• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato infestato dalla gramigna

biancosole

Aspirante Giardinauta
sul retro della casa (esposizione sud) ho un piccolissimo pezzo di prato di 50 mq. in condizioni pessime... è interamente ricoperto di gramigna.. tempo fa abbiamo buttato del diserbante per foglia larga (c'era pure questa) ed aveva funzionato.. ma chiaramente la gramigna è sempre lì..:burningma
abbiamo provato a buttare semente.. ma nulla è cambiato..

ora vorremmo evitare di usare altro diserbante perchè abbiamo intezione di creare un piccolo orto. ma come fare?

dobbiamo vangare il terreno e raccogliere tutte le radici (ho provato in un angolino ed è raso..).
ma poi? :confuso: mi indicate tutti i passaggi?

per esempio: è indispensabile rullare il terreno?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se devi preparare un orto c'è una sezione apposita in cui ti consiglio di postare, la trovi qui http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto.html, fresare e ripulire dalla gramigna mi sembra l'unico modo che hai senza usare diserbi totali che comunque in questo periodo su di essa non farebbero effetto in quanto è in dormienza, non mi risulta che dopo aver risistemato il terreno per fare un orto bisogna passare il rullo, le giovani piantine devono trovare erba soffice per poter radicare, ma non è il mio campo e l'unico tentativo fatto in tal senso è stato un mezzo disastro! :D
 

tonio

Florello
si vanghi il tutto e raccogli tutte le radici,poi prima di creare l'orto spargi del stallatico e rimescoli ,poi con un rastrello tiri un pò la terra ,il rullo non serve,
 

biancosole

Aspirante Giardinauta
parlavo di rullo perchè ho trovato queste incazioni:

Per la semina fai così: estirpa tutto ciò che c'è sul terreno, poi fresa (o vanga) il terreno e distribuisci un diserbante totale.
dopo 8-10 giorni rastrella il terreno (se ha piovuto e si è compattato devi rifresare). Semina abbondantemente poi distribuisci uno strato di terriccio per prati (è quello che è misto a sabbia e con alta scorrevolezza), effettua una seconda semina sopra al terriccio e rastrella leggermente per mescolare il seme col terriccio. Distribuisci un concime potassico (leggi i numeri sul sacchetto, i primi 3 numeri sono azoto-fosforo-potassio, il terzo numero deve aggirarsi intorno al 15-18). infine passa un rullo non troppo pesante per far aderire il seme al terriccio. mantieni sempre umido il terreno e effettua il primo taglio dopo 15 giorni circa. se necessario rulla di nuovo dopo il primo e il secondo taglio.
Quando il prato sarà stabile e ben formato usa un vanghetto per delimitare il prato scavando una bordura lungo il perimetro. concima sempre dopo i primi tagli


è piuttosto laborioso e quindi mi chiedevo se siano indispensabile tutti questi passaggi

...??
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
... è interamente ricoperto di gramigna.. ora vorremmo evitare di usare altro diserbante perchè abbiamo intezione di creare un piccolo orto. ma come fare?

dobbiamo vangare il terreno e raccogliere tutte le radici (ho provato in un angolino ed è raso..).
ma poi?
Se è totalmente infestato come dici il terreno sarà anche bello pieno di sementi, ragionevolmente non ti basterà vangarlo ed eliminare le radici per sbarazzartene.
L'unico modo ritenuto efficace per risolvere la questione è attendere che la gramigna riacquisti un buon vigore (non prima di giugno) per diserbarla con un mix di glifosate+fluazifop seguito da un secondo trattamento a distanza di 2 mesi (secondo studi fatti così facendo si raggiungerebbe almeno il 99% di controllo dell'infestante) per poi lavorare il terreno (eliminando comunque il più possibile le radici) e seminare il prato (settembre). Nelle stagioni successive, almeno a maggio e luglio sarà opportuno intervenire con degli antigerminanti per impedire alle sementi latenti nel suolo di germogliare.

cigolo
 

biancosole

Aspirante Giardinauta
dopo un momento di sconforto, perchè temo che questo prato non si sistemerà mai...:storto:
oggi mi hanno detto che il trifoglio nano è utile per combattere la gramigna...

chiedo lumi???
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Bah togli un'infestante per metterne un'altra!

La sai quella del tipo che per cacciare il topolino che aveva in casa prese un gatto ma poi il gatto cominciò a farsi pretenzioso e allora prese un cane per cacciare il gatto quindi stufo delle pretese del cane prese un leone per mandare via il leone prese un elefante e per madar via l'elefante...

...comprò un topolino! :lol:
 

biancosole

Aspirante Giardinauta
Bah togli un'infestante per metterne un'altra!

La sai quella del tipo che per cacciare il topolino che aveva in casa prese un gatto ma poi il gatto cominciò a farsi pretenzioso e allora prese un cane per cacciare il gatto quindi stufo delle pretese del cane prese un leone per mandare via il leone prese un elefante e per madar via l'elefante...

...comprò un topolino! :lol:

il discorso non fa una piega..però tra i 2 problemi, meglio vedere un prato di trifoglio che di gramigna.

volevo proprio capire se sapete che il trifoglio la soffoca..
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
un prato di trifoglio non è che sia il massimo dello spettacolo se poi per sbaglio non ti vendono quello che desideri (trifoglio nano) e fidati può succedere è peggio che andar di notte, almeno in piena estate la gramigna è verde e aiuta ad infoltire il pprato, per quanto riguarda la domanda nello specifico la risposta è credo di si solo perché però il trifoglio essendo più alto della gramigna le nasconderebbe il sole di cui questa ne ha un gran bisogno e alla lunga la debellerebbe, il trifoglio però presenta altri problemi, ammetto per primo che non ho mai visto il fantomatico trifoglio nano e non saprei neppure dirti a quanti cm. ammonta la sua nanità per esperienza sul trifolgio invece lo troverai sempre umido e tagliarlo è una bella impresa, sul fattore estetico dopo il taglio stendo un velo pietoso...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Su questo non ci metterei la mano sul fuoco, soprattutto bisogna vedere cosa compri (non per colpa tua) ma quantomeno dubita della qualità di un seme che difficilmente avrà spese tecniche per poter essere "purificato" ai livelli magari della dicondra (che anche qui la purezza a volte lascia molto a desiderare).
 

biancosole

Aspirante Giardinauta
Su questo non ci metterei la mano sul fuoco, soprattutto bisogna vedere cosa compri (non per colpa tua) ma quantomeno dubita della qualità di un seme che difficilmente avrà spese tecniche per poter essere "purificato" ai livelli magari della dicondra (che anche qui la purezza a volte lascia molto a desiderare).

ok, grazie del consiglio.
facendo una ricerca veloce in internet.
il trifoglio nano viene venduto a 7€ . SEMI DI TRIFOGLIO REPENS NANISSIMO GR 500, IN BARATTOLO ANTIUMIDITA', GERMINABILITA' 80%, PUREZZA 99%, PROVENIENZA DANIMARCA.
come ti sembra come prezzo?
(qs si dovrebbe tagliare poche, 3-4 volte, a stagione. mentre è il trifoglio nanissimo che non deve essere tagliato)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Purtroppo non posso aiutarti non conosco il trifoglio come essenza da prato di solito lo combatto!!! :D
 

cetty

Aspirante Giardinauta
la mia esperienza sul trifoglio nano è di 3 anni fa,
era talmente nano che il più nano arrivava 30 cm:sgrunt:, ne avevo seminato tantissimo, non so perchè ma c'erano pochi e radi "nani" in giardino, ci mancava solo Biancaneve:martello:
Non lo rifarei
Meglio il mio prato di oggi, bello verde è infestato di erbacce :)
Buon lavoro

Cetty:flower:
 

biancosole

Aspirante Giardinauta
riporto su questo 3d..

.. per aggiornarvi.

alla fine 'gna biamo fatta!:D

sembrava che la gramigna avesse sempre la meglio: purtroppo potevamo lavorare in giardino solo il sabato pomeriggio e la domenica.. quindi durante la settimana la gramigna aveva tutto il tempo per mettere nuovi getti.:martello:
ma non abbiamo mollato!
e dopo settimane di: vanga, zappa, raccolta infestante, viaggi in discarica, siamo riusciti a seminare il trifoglio nanissimo.

mio marito ha rifatto anche l'impianto di irrigazione quindi ora restiamo in attesa.:fifone2:

grazie per le indicazioni date! (anche a chi il trifoglio lo snobba :eek:k07:)
 
Alto