Esco fuori dal seminato anch'io tanto perché da moderatore di sezione, mi importa molto la sostenibilità del tappeto erboso....questa era un prefazione al mio O.T.
Dialogando quasi giornalmente con Micah Wood at @asianturfgrass web site, parlavamo sulla capacità e di conseguenza spese e vantaggi di mantenere una unica specie o mix di specie in quella che generalmente viene chiamata "transition zone" ossia zona di transizione.
Secondo l'opinione di Micah, il surplus di energie (concimazioni, acqua, fitofarmaci, erbicidi) richiesto per mantenere un mix in C3 (microterme) o C4 (macroterme) durante tutta l'anno in una zona ove non è possibile contare sulle "enviromental conditions" (condizioni climatiche) capaci di sostenere la crescita costante delle suddette, sarebbe più sensato sfruttare l'alternanza delle stagioni per creare un ambiente ottimale per entrambe (C3+C4).
Molti ambienti sportivi già lo fanno da altri e molti alti si prestano a farlo a breve, integrando gramigne (mediamente aggressive) all'interno di mix di microterme già presenti.
Dal canto mio, la mia sperimentazione su Yukon bermudagrass traseminata a settembre con lolium Pizza2 mi sta dando delle belle soddisfazioni.
Prato verde tutto l'anno e costi di gestione ridotti quasi a zero.
Nessun spoon feeding, concimazione da orto, nessun fitofarmaco, nessun erbicida.
Su questo dovremmo tutti riflettere in ottica futura....intanto vado avanti io.
Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk