• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gramigna; un rimedio efficace per tutti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bolo

Giardinauta
Mi sa che per la trivialis non c'è niente da fare

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Peccato...mi dovrò attrezzare con il solito antigerminello... devo dire che quest'anno ho iniziato con anticipo ed il risultato è stato abbastanza soddisfacente ...aspetto novità in tema trivialis
Grazie comunque
 

Jack1978

Florello
Ciao @Bolo volevo chiederti come ti sei trovata con la trasemina avendo dato L antigerminello prima ? Hai aspettato i 60 giorni della sua copertura ? oppure non hai coperto le zone che ritenevi da traseminare , ti chiedo questo per una mia curiosità.
 

Bolo

Giardinauta
Ciao @Jack1978 con la trasemina non ho avuto problemi perché se ben ricordi la parte più importante era quella del famoso scavo x rottura tubo e non solo...
Per il resto del giardino avevo lasciato qualche zona libera sapendo di dover fare una piccola trasemina ed è in questi punti dove mi è comparsa più trivialis...
Per il resto ho seguito il post di @DALMONTE dove spiegava che avrebbe dato comunque antigerminello perché lo scorso anno il prato si età chiuso bene da solo.. Io ho ancora qualche buco qua è la ma vedo che digiorni in giorno migliora sempre di più quindi spero che la mia"prova " abbia esito positivo!! 1524829691007-1697135542.jpg 1524829753913437722398.jpg 1524829753913437722398.jpg
 

Jack1978

Florello
Vedo che sta benone e con le prossime concimazioni vedrai che chiuderà benissimo hai fatto un ottimo lavoro...... il discorso e la scelta di Dalmonte secondo me è la più giusta cioè contrastare le infestanti con antigerminello e far chiudere il prato da solo evitando trasemine ( certo sono scelte difficili da prendere :banghead: ) sicuramente con la sua esperienza sul campo è una tecnica da prendere in considerazione.
Discorso Poa Trivialis il prossimo anno anticipo con lo Stomp Aqua ( fine settembre inizio ottobre ) questo perché la sua massima prolificazione si ha dopo le numerose piogge di ottobre - novembre , queste condizioni agevolano lo sviluppo di questa specie che avviene con temperature diverse ( più basse ) delle essenze presenti , comunque rimane sempre una mia prova che farò sul mio prato non dico certo di seguire questo.
 
Ultima modifica:

Bolo

Giardinauta
Si anch'io ho avuto la tua stessa idea e penso che farò così.
Poi dalle mie parti come ben saprai il tempo e la nebbia sono i nostri peggior nemici. Penso però che le tue costanti trasemine ti abbiano portato ad un risultato eccellente e al prossimo giro credo che proverò il tuo metodo...
Grazie per ora e buon prato a te..
 

Crasmen

Florello
Ciao @Crasmen,
ho contattato qualche venditore Americano per capire se spedivano in Italia I loro prodotti. Tutti mi hanno detto che anche se spediscono è importante verificare che la dogana italiana accetti l'importazione di Erbicidi non venduti in loco. Se così non fosse probabile che il pacco venga respinto.

Ad onor del vero mi hanno anche detto che per pacchi piccoli non ci dovrebbero essere problemi.

Tu hai esperienza di questa cosa ?

bl
No, ti puoi informare?
Altrimenti ci vuole qualcuno che ha amici/parenti in America che tornano ogni tanto in Italia..

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Esco fuori dal seminato anch'io tanto perché da moderatore di sezione, mi importa molto la sostenibilità del tappeto erboso....questa era un prefazione al mio O.T.
Dialogando quasi giornalmente con Micah Wood at @asianturfgrass web site, parlavamo sulla capacità e di conseguenza spese e vantaggi di mantenere una unica specie o mix di specie in quella che generalmente viene chiamata "transition zone" ossia zona di transizione.
Secondo l'opinione di Micah, il surplus di energie (concimazioni, acqua, fitofarmaci, erbicidi) richiesto per mantenere un mix in C3 (microterme) o C4 (macroterme) durante tutta l'anno in una zona ove non è possibile contare sulle "enviromental conditions" (condizioni climatiche) capaci di sostenere la crescita costante delle suddette, sarebbe più sensato sfruttare l'alternanza delle stagioni per creare un ambiente ottimale per entrambe (C3+C4).
Molti ambienti sportivi già lo fanno da altri e molti alti si prestano a farlo a breve, integrando gramigne (mediamente aggressive) all'interno di mix di microterme già presenti.
Dal canto mio, la mia sperimentazione su Yukon bermudagrass traseminata a settembre con lolium Pizza2 mi sta dando delle belle soddisfazioni.
Prato verde tutto l'anno e costi di gestione ridotti quasi a zero.
Nessun spoon feeding, concimazione da orto, nessun fitofarmaco, nessun erbicida.
Su questo dovremmo tutti riflettere in ottica futura....intanto vado avanti io.
5a35c4e648cb2e95f0fd37493e595325.jpg
67a41f465116f9aed1a6b0f97555076f.jpg
61c36c4c66b089071b2d7fe2ef9f6db8.jpg


Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Ok........ altro post archiviato ;) nella mia collezione........ preparati che L argomento è di mio interesse per il futuro e non dico altro , dimenticavo....tanto qualunque esperimento fai riesci sempre ad avere il massimo risultato stai AVANTI !!!!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Allora escludo la semina da zero di una qualsiasi macroterma al nord au terreno nuovo. Da mia esperienza, vuol dire lottare per la prima stagione completa contro ogni tipo di infestante, dal pabio, al tarassaco al plantago....d'accordo che la gramigna è abbastanza veloce nel prender campo ma non lo è altrettanto contro quelle malerbe che voglio compiere il proprio ciclo vitale in 3 mesi
Partendo da un prato in microterme, bisogna intervire con una semina sostenuta (25 g/mq anziché 10-15) dopo aver creato spazio con un verticut.
Evitare tutte le concimazioni prima della semina in modo da tenere a bada il green up delle microterme. Sarebbe addirittura consigliabile l'uso di un PGR a base di trinexapap-p-ethyl.
Aspettare la germinazione che richiede circa 7-10 gg continuando a tener falciato il prato esistente. Man mano che la gramigna crescerà, dovrà essere nutrita con 3-3,5 g/mq di N per mese, abbassando il taglio fino al limite sopportabile della specie prescelta (Yukon non tollera tagli sotto i 20mm). Concimazioni siffatte, riduzione delle irrigazioni, tagli bassi e il caldo diserberanno naturalmente le micro.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
A metà/fine settembre, si operera' uno scalping spinto della C3 per poi traseminare con un blend di loietti per rigenerazione prati....e così a ruota finché non vi stancate.....

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Dal canto mio, la mia sperimentazione su Yukon bermudagrass traseminata a settembre con lolium Pizza2 mi sta dando delle belle soddisfazioni.
Perchè il Pizza2? ha qualità particolari?
Non so da te al nord ma qui a Roma lo Yukon mantiene una colorazione troppo scura per mischiarlo a qualsiasi tipo di loietto, vorrei pprovare a un mix stabile con BG. Pensi sia possibile con verdicut regolari evitare l'accestimento?

A metà/fine settembre, si operera' uno scalping spinto della C3 per poi traseminare con un blend di loietti per rigenerazione prati....e così a ruota finché non vi stancate.....
Mi permetto di aggiungere a quanto già esposto da White che questo discorso puo' essere valido per giardini davanti agli ingressi o di passaggio dove propio l'occhio non tollera il giallo (che per me ha il suo perchè in inverno).
Per giardini posti sul retro o lateralmente che vengono usati in primavera ed estate potrebbe anche non essere necessario la trasemina con le C3 evitandoci anche tutta la manutenzione in inverno, ricordiamoci che a dicembre/gennaio una C3 potrebbe necessitare anche di 3 tagli in centro italia.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Pizza 2 è un loietto molto scuro, addirittura più scuro della stessaYukon e non vorrei dire anche della Rhambler. Da scuola americana, rispetto ai loietti danesi, olandesi e tedeschi, è un midnight colour.
Allego la foto, ma la qualità è quel che è......
b573ac15f7a520e4faffde57bd299c09.jpg


Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
:LOL:
Ma non era pizzazz White? :D

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
Che ne pensi Crasmen la facciamo sta pazzia :LOL: tu stai anche meglio di me hai una bella brezza marina.......... facciamo una parcella di 40/50 mq meglio esposti a sole e vediamo cosa esce fuori :D sicuramente White sta avvertendo Sarab : gocce triple per entrambi con isolamento diurno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto