• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gramigna; un rimedio efficace per tutti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Crasmen

Florello

Che ne pensi Crasmen la facciamo sta pazzia tu stai anche meglio di me hai una bella brezza marina.......... facciamo una parcella di 40/50 mq meglio esposti a sole e vediamo cosa esce fuori :D sicuramente White sta avvertendo Sarab : gocce triple per entrambi con isolamento diurno.
Nono, non è per me

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Si sì per il Loietto il Pizzazz 2 è perfetto la Yukon era per il discorso di conversione da Festuca a Macro + trasemina in autunno con Loietto.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Si sì per il Loietto il Pizzazz 2 è perfetto la Yukon era per il discorso di conversione da Festuca a Macro + trasemina in autunno con Loietto.
Non credo che su un prato insediato riesci a seminare a meno di non mettere in conto lo spreco dell 80% dei semi.
Se vuoi batti un colpo... Stoloni ce ne sono a valanghe.

Dai ragazzi acquistate questo prodotto e fatemi sapere come va... Anche il diserbo di un prato in macro è problematico e potrebbe essere la soluzione.
 

Jack1978

Florello
Non credo che su un prato insediato riesci a seminare a meno di non mettere in conto lo spreco dell 80% dei semi.
Se vuoi batti un colpo... Stoloni ce ne sono a valanghe.

Dai ragazzi acquistate questo prodotto e fatemi sapere come va... Anche il diserbo di un prato in macro è problematico e potrebbe essere la soluzione.
Si certo su un prato già insediato e fitto di Festuca sicuramente è quasi impossibile traseminare una Macro , seguendo la procedura di White che ha illustrato qualche post indietro sicuramente è realizzabile ( non si sbaglia mai con lui.....anzi sicuramente sarà pericoloso seguirlo in futuro) vediamo se ho capito bene : White si accettano correzioni , come prima cosa fissare il periodo di inizio conversione da C3 a C4 , temperature di semina e germinazione delle Macro sopra i 20 gradi di media ( da noi penso fine maggio inizio giugno ) tenere a stecchetto a livello di concimazione il prato esistente , effettuate un Verticut abbastanza pesante per preparare la semina della Yukon , triplicare la dose di semina , tenere L altezza del prato più basso possibile fino alla germinazione , fornire 2,5 - 3 g di N al mq ogni mese di crescita , poi traseminare con il Loietto verso fine settembre per il discorso invernale di stop vegetativo delle Macro.
Che ne pensi :LOL:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Procedura corretta, il prato pre esistente deve essere martoriato, sopratutto se contiene poa pratensis.
Ecco alcune immagini del mio plot di Yukon e pizza 2. Ad oggi non è mai stato irrigato.
Altezza di taglio 22 mm
Allego anche la foto di due urinate di gatto e la ricerca opportunista della Yukon che va a coprire gli spazi vuoti.
Annoto un dettaglio puramente estetico.
Laddove vi sia campo libero la Yukon (ma lo vedete ovunque e per qualunque altra specie, sia essa C3 o C4) allunga gli internodi, allarga la foglia e lo stolone lignifica maggiormente.
afba173b961ea3323f30f691fd6bcfd1.jpg
95af8f49bb9875397beb4267be0d5df7.jpg
2f16e9c8fe22f28b8c9299fa341c334c.jpg
48ac2be7b784f0d6a64e72430d9fd1ce.jpg


Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Tutto molto chiaro , plot molto molto bello..... interessante vedere come chiude la Yukon dove è presente il secco , le foto rendono perfettamente la realtà (y)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@white sand @Grappino @Phil che richiesta idrica ha una macro come la yucon rispetto ad una festuca come la rhambler e tipo di topsoil? La festuca è di quanto più robusto e adattabile si possa trovare in teoria...
Le festuche arundinacee sono quanto di più si avvicina ad una macroterma.
La richiesta idrica dipende non solo dalla cv ma dall'esposizione e dal top soil.
Indicativamente rispetto ad un lolium richiede circa 1/3 o 1/2 in meno.
Ovviamente se tenuta ad altezze conservative (tra 40 e 50mm) resiste in piena estate anche per 7 gg senza bere.
Tutto questo però è strettamente legato a tutti gli aspetti di manutenzione. Azoto in primis.
La Yukon, potrebbe vivere anche con le sole piogge se tenuta alla fame, tuttavia una irrigazione ogni 10 gg servono per sostenere la pianta a regimi di nutrizione medio altri. Anche in questo caso molto varia da Cv a Cv, nutrizione e altezza di taglio ( bermudagrass transgeniche o ibridizzate tagliate a 1/4 di pollice) hanno bisogno di valori più elevati.
Ultimo appunto....valido sia per festuche arundinacee che per bermudagrass. Entrambe mal sopportano ristagni idrici e terreni zuppi per eccessi irrigui, sopratutto in fase estiva.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

danibike82

Aspirante Giardinauta
E se venisse seminata la Yukon insieme alla rhambler, quali sarebbero i contro rispetto alla consociazione di un loietto?
Ottimo spunto @white sand, come sempre!!
Non è detto che non lo provi sul mio giardino (prende sole tutto il giorno):su:
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
WHITE,come ti è sembrato il piazzaz 2? Che % c’è nel mix? Da una foto in particolare mi è sembrato di vederlo,ma tu che riesci a vederlo dal vivo,noti già in questo periodo che tende a farsi mangiare?
Il mio pensiero sulle macro,anche per le più avanzate,è che se si vuole un tappeto verde tutto l’anno,i benefici del minor fabbisogno idrico e di maggior resistenza alle malattie in estate,si azzerano se dobbiamo intervenire con trasemine
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
White perche non apri una discussione sulla tua trasemina?
Vedo che molti dei "nuovi" sono carenti in materia ehehe.
Dalmo da te un cynodon camperebbe con la sola umidita nottura, al massimo se ventoso con 1 irrigazione e ricordati che puoi irrigare la sera senza rischiare problematiche.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto