• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gramigna spagnola???

PEPO PEPO

Aspirante Giardinauta
Risposta esatta GREEN!!!! Ho letto parecchio oggi sul Pennisetum Clandestinum e tutte le caratteristiche sembrano essere indizzi perfetti che portano a questa macroterma.
- PARTICOLARMENTE INFESTANTE
- LAMINA LA CUI LARGHEZZA STA A META’ TRA PASPALUM VAGINATUM E STENOTAPHRUM SECUNDATUM (CHE CONOSCO ENTRAMBI)
- BORDO DELLA LAMINA RUVIDO (VERIFICATO)
- RESISTENTE ALLA SALSEDINE

Non può essere che lei. Risolto l'enigma della Gramigna spagnola. Ormai ha il suo nome scientifico Pennisetum Clandestinum della anche KIKUYU.

Sono certo che anche CIGOLO condivide.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Perfetto non ti resta che cercare un altro prato con un'altra macroterma! :lol:

Ovviamente scherzo ma non mi sentirei di consigliartela!

PEPO PEPO

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora GREEN e CIGOLO!!!
A GREEN: perchè non me la consiglieresti? Cosa non ti convince? In un tuo precedente post dicevi "uno dei difetti di questa macroterma è che non si "accorge" che le temperature stanno cambiando e rischia di ritrovarsi ai primi geli ancora in vegetazione riportando pesanti danni" ma io vivo nella Sicilia sud-orientale (più a sud del parallelo di Tunisi...e non è un'esagerazione...ahahahahah) e le gelate sono talmente rare...
A me preoccupa soprattutto il suo aspetto "infestante" come dicevo in qualche mi post precedente (leggevo addirittura che in qualche stato degli Stati Uniti è stata vietata...una sorta di fuorilegge...)

Green thumb

Membro dello Staff
Appunto se saio per certo che da te non ci saranno mai gelate improvvise puoi procedere, per il resto il suo comportamento è molto simile allo Stenotaphrum, è quindi una stolonifera con un minimo di attenzione puoi evitare che "assalga" cespugli e siepi, per il resto non l'ho mai conosciuto di persona :D per cui i miei paragoni con lo S.S. finiscono qui non saprei dirti se è più o meno veloce

PEPO PEPO

Aspirante Giardinauta
Allora facciamo così GREEN, se dovessi optare per la Pennisetum Clandestinum (ma sono ancora in dubbio se optare per il Stenotaphrum) e se ti trovi a passare da Lido di Noto (SR), te la presento io la famigerata gramigna spagnola. Ti aspetto quindi con un buon bicchiere di Nero d'Avola doc...se permetti (io sono avolese).

P.S. Complimenti a Giardinaggio.it, al forum ed ai suoi moderatori. Anche un neofita della materia come me qui riesce a trovare le risposte che cerca. Grazie ancora

Green thumb

Membro dello Staff
Allora facciamo così GREEN, se dovessi optare per la Pennisetum Clandestinum (ma sono ancora in dubbio se optare per il Stenotaphrum) e se ti trovi a passare da Lido di Noto (SR), te la presento io la famigerata gramigna spagnola. Ti aspetto quindi con un buon bicchiere di Nero d'Avola doc...se permetti (io sono avolese).

P.S. Complimenti a Giardinaggio.it, al forum ed ai suoi moderatori. Anche un neofita della materia come me qui riesce a trovare le risposte che cerca. Grazie ancora

E' possibile! Ho un amico a Ragusa che sono anni che m'invita ad andarlo a trovare e un giretto nella terra natale della mia famiglia (siamo originari di Santa Flavia) me lo farei volentieri per cui stavo meditando una "salto" da quelle parti per la fine di questa stagione!!!

Alto