• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L’eruzione del vulcano Eyjafjallajökull:2010 anno senza estate???

Ari68

Florello
L’Islanda non è nuova a fenomeni di questo tipo. L’eruzione del vulcano Eyjafjallajökull non è un caso isolato e non sarà nemmeno l’ultima che l’isola offrira al Pianeta. L’ultima eruzione del Eyjafjallajökull risale a circa 200 anni fa. Vicino ce n’e’ un altro, che recentemente ha dato segnali di attivita’, il Katla. Alcuni ricercatori islandesi ritengono che ci potrebbero essere ripercussioni anche su questo secondo vulcano, la cui ultima eruzione risale al 1981, e che stavolta potrebbe anche essere piu’ intensa. A memoria d’uomo la piu’ grande eruzione mai verificata in Islanda e’ quella del vulcano Laki, nel 1783; le conseguenze furono quelle di riversare in cielo una nube di cenere che copri’ quasi tutto l’emisfero settentrionale. La stagione estiva fu completamente annullata da un inverno freddo con carestie in tutta Europa e anche in Nordamerica.

Successivamente nel 1812 il vulcano Soufrière nell’isola di Saint Vincent nei Caraibi eruttò per quasi sei mesi. Due anni dopo nel 1814 toccò al Mayon nelle Filippine nel 1814. Un anno dopo tra il 5 e il 15 aprile del 1815 ci fu l’eruzione del vulcano Tambora nell’isola di Sumbawa, l’attuale Indonesia.

Questi tre vulcani riversarono nella stratosfera ingenti quantità di ceneri e anidride solforosa che rimasero sospesi nell’atmosfera per più di due anni.

L’anno 1816 venne ricordato come l’anno senza estate, conosciuto anche come l’anno della povertà, un anno durante il quale gravi anomalie al clima estivo distrussero i raccolti nell’Europa settentrionale, negli stati americani del nord-est e nel Canada orientale. Il fiume Mississipi gelò in pieno agosto.

L’eruzione del vulcano Tambora fu anche la causa, in Ungheria, della caduta di neve sporca. Qualcosa di simile accadde anche inItalia, che per un anno circa vide cadere della neve rossa, anche in Sicilia in pieno agosto. I raccolti furono tutti distrutti e la carestia interesso tutta la Penisola.

L’Europa, che stava ancora riprendendosi dalle guerre napoleoniche, soffrì per la mancanza di cibo. Ci furono rivolte per il cibo in Gran Bretagna in Francia e i magazzini di grano vennero saccheggiati. La violenza fu peggiore in uno stato senza sbocchi sul mare come la Svizzera, il cui governo fu costretto a dichiarare un’emergenza nazionale. Grandi tempeste, piogge anomale e inondazioni dei maggiori fiumi europei (incluso il Reno) sono attribuite all’eruzione, così come la presenza di ghiaccio nell’agosto del 1816.

Nel 1816 la temperatura si abbassò perchè, come accade sempre in caso di importanti eruzioni vulcaniche, la luce del sole fatica ad attraversare l’atmosfera e con l’oscuramento del sole arriva l’effetto di raffreddamento.

Esistono prove del fatto che nel passato vi sono stati parecchi episodi di intensificazione del vulcanismo in tutto il mondo, nonchè di un possibile legame con il mutamento climatico. Se poi il mutamento climatico sia una causa o un effetto delle variazioni nel tasso di vulcanismo rimane una questione del massimo interesse. Sembra che i vulcani costituiscano un meccanismo di raffreddamento globale che modera termostaticamente le periodiche brusche variazioni della temperatura che si verificano nel corso dei millenni.

Anche nel nostro Paese l’Etna sta dando segni di agitazione in questo momento, lo ha fatto proprio pochi giorni fa con numerose scosse di terremoto. E sono sempre di più gli scienziati che mettono in relazione l’aumento dell’attività sismica del Pianeta con il risvegliarsi dei vulcani in tutto il mondo.

Ma quanto potrà durare l’eruzione del vulcano Eyjafjallajökull? L’ultima voltà è andato avanti per due anni!

Questo è quanto ho letto stamattina,non molto incoraggiante visto l'andamento del tempo!!!:(
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ari .......a parte che tutte ste catastrofi :embarrass mi stanno facendo passare l' appetito per quanto vere e spiacevoli ..........:eek: mi vengono i brividi anche solo per aver notato il nome del vulcano e come sei stato capace di trascriverlo............per tutte quelle volte
per postare questo mess. con quel nome :fifone2: ci devi aver impiegato 'na giornata intera...........
spero che sdrammatizzare porti fortuna se no.......:mazza::martello::martello2 ahinoi..........
 

Ari68

Florello
ari .......a parte che tutte ste catastrofi :embarrass mi stanno facendo passare l' appetito per quanto vere e spiacevoli ..........:eek: mi vengono i brividi anche solo per aver notato il nome del vulcano e come sei stato capace di trascriverlo............per tutte quelle volte
per postare questo mess. con quel nome :fifone2: ci devi aver impiegato 'na giornata intera...........
spero che sdrammatizzare porti fortuna se no.......:mazza::martello::martello2 ahinoi..........

Ciao Marco...hai detto bene,chissà che sdrammatizzare porti fortuna.:D

Sono 10 giorni che siamo "sotto acqua" e sembra che fiino al 20 maggio continui così.....e non se ne può piu'.:storto:

Comunque l'articolo non l'ho scritto io ,l'ho solo riportato dopo averlo letto (mi sembrava interessante)...tasto copia e incolla ....si o no avrò perso 40".

Dai non perdere l'appetito per così poco...:lol:altrimentii domani ti metto un'altro articolo riguardante i Maya e la loro profezia sul 2012 :eek:k07:

Ciao.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
ari, i media godono ad avere titoloni sensazionalistici. se siamo da un paio d'anni sott'acqua (e non da qualche settimana), i motiviosno altri.
se ti interessa l'argomento, gironzola sui forum meteo, ti farai una cultura (e anche una tua idea) su questi eventi.
 
S

stevenz

Guest
Complimenti per la spiegazione molto semplice e scorrevole ma ricca e interessante. Cmq li vi la mentate della tanta pioggia, invece noi qui in sicilia ci lamentiamo perche' e' da un paio di mesi che acqua non se ne vede, cavolo. Incredibile!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Miiii Ari, che prospettiva inquietante! Prima di tutto fammi fare gli scongiuri :D

n57137822440_3778.jpg


poi scusami se te lo dico, ma quando si riporta un articolo dalla rete bisognerebbe sempre citare la fonte, che nel tuo caso dovrebbe essere questa :eek:k07:
http://italianspot.wordpress.com/2010/04/16/eyjafjallajokull-eruzione-vulcano-islanda-torna-una-nuova-piccola-glaciazione/
 

Ari68

Florello
ari, i media godono ad avere titoloni sensazionalistici. se siamo da un paio d'anni sott'acqua (e non da qualche settimana), i motiviosno altri.
se ti interessa l'argomento, gironzola sui forum meteo, ti farai una cultura (e anche una tua idea) su questi eventi.

Sicuramente questa eruzione non è la causa scatenante di questo tempo pazzo e sono d'accordo con te che ci sono altri motivi, però non è neppure un'evento che non porterà delle conseguenze ( a mio parere).:(

Complimenti per la spiegazione molto semplice e scorrevole ma ricca e interessante. Cmq li vi la mentate della tanta pioggia, invece noi qui in sicilia ci lamentiamo perche' e' da un paio di mesi che acqua non se ne vede, cavolo. Incredibile!

Non è questione di lamentarsi...il fatto è che dopo 10 giorni di pioggia e il nubifragio di ieri sera....insomma quando è troppo è troppo!!:D

Miiii Ari, che prospettiva inquietante! Prima di tutto fammi fare gli scongiuri :D

n57137822440_3778.jpg


poi scusami se te lo dico, ma quando si riporta un articolo dalla rete bisognerebbe sempre citare la fonte, che nel tuo caso dovrebbe essere questa :eek:k07:
http://italianspot.wordpress.com/2010/04/16/eyjafjallajokull-eruzione-vulcano-islanda-torna-una-nuova-piccola-glaciazione/

Grazie a te Mor@
non sapevo che bisognava riportare la fonte altrimenti l'avrei fatto,chiedo scusa per la disattenzione.

Incrociamo le dita e speriamo di ritornare a vedere le stagioni come una volta e visto che la primavera di farsi vedere non ne vuole sapere....chissà che arrivi l'estate 2010!!!:eek:k07:
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Sinceramente io non penso che i continui temporali che ci affliggono in questi giorni siano determinati dal vulcano islandese (il cui nome non mi azzardo nemmeno a cercare di scrivere...) perché almeno qui al Nord erano iniziati prima che il vulcano iniziasse a eruttare. Detto ciò, non siamo molto informati attraverso i media delle effettive attività eruttive -- i media ci informano solo quando queste interferiscono con l'operatività delle compagnie aeree (e con questo non voglio dire assolutamente che sia sbagliato -- io stessa a breve devo prenotare un volo per andare a un convegno nel Nord Europa e sono piuttosto preoccupata per eventuali cancellazioni, dunque auspico un'ampia informazione sotto questo aspetto).

Certo, se l'attività eruttiva dovesse continuare per mesi e mesi, e una grande quantità di polveri dovesse riuscire a raggiungere la stratosfera, allora sì, dovremo aspettarci per alcuni anni un cambiamento climatico in quanto le polveri potrebbero riuscire a schermare parzialmente le radiazioni solari, determinando quindi un raffreddamento e un incremento delle perturbazioni, lieve, ma potenzialmente generalizzato. Ma su questo sinceramente io non ho trovato info pur leggendo almeno 2 quotidiani al giorno e guardandomi diversi TG...

Spero di non essere smentita dai fatti, ma al momento mi sembra piuttosto azzardato dire che non ci sarà l'estate: temo invece sia sensato temere che l'attività eruttiva del vulcano dal nome impronunciabile vada avanti per vari mesi, dando luogo a disagi nel trasporto aereo e a problemi alle popolazioni che vivono nelle vicinanze del vulcano.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
ari, la questione, da quanto ho letto, è a che altezza arrivano i fumi, è li che potrebber fare "cappa" il fumo, ma da quello che ho letto, l'eruzione non è così violenta da "SPARARE" cos'ì in alto i fumi. ma ti ripeto, io lo dico in modo molto rozzo, se ti interessa, guardati i siti dove ne parlano è interessante perchè a volte invece di farsi spaventare dai media, avere piu opinioni sensate e imparziali è utile.

per quanto riguarda le vecchie stagioni...sono vecchie stagioni, tutto muta, e anche questo muta, come è sempre successo, nei grandi periodi, sulla nostra Terra.
 
Alto