• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come preparare al meglio un terreno di 600 mq per un buon prato?

Giusep91

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti...da un po' di tempo (più di un anno) sto pensando di sistemare con un buon prato il terreno di 600 mq della casa al mare, ma sono molto indeciso su come procedere, quindi chiedi ai più esperti!
Siamo già a Marzo ed è il tempo giusto per iniziare!

Allora io abito nella Sicilia sud-orientale (in questi giorni ci sono 20° XD) e ho questo terreno di 600 mq circa (10 di larghezza per 55 di lunghezza) che voglio coprire interamente con il prato, pensavo al gramignone, Stenotaphrum secundatum che resiste al calpestio ed alle alte temperature!! E immagino che ci vorranno molte confezioni di semi..

Il terreno adesso è pieno di infestanti che cerchero di togliere meccanicamente a mano e con l'aiuto di un piccolo motozappa elettrico, senza diserbanti

Come devo preparare prima il terreno?
Ha una composizione mista,(è stata portata altra terra da campo con dei camion) con zone di terra piu scura e dura e altre più morbide e meno compatte, dovrei 'arearlo' un po' ?
Devo aggiungere per forza il concime? E quanto ce ne vuole in tutto?

L'impianto di irrigazione va fatto per forza prima di seminare?

Una volta che crescerà il prato, ci saranno meno infestanti in giro giusto?

La mia intenzione è di risparmiare il più possibile e ottenere un buon risultato..

Consigli e suggerimenti?
grazie a chi vorrà rispondere..:)


 
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Dovrai lavorare il terreno più volte dai 20 ai 30 cm,lasciandolo riposare per 15gg tra una lavorazione e l’altra. Quello elettrico è un giocattolo per 600mq (a mio parere anche per 100) noleggia un motocoltivatore
50gg prima della presunta semina,realizza l'impianto irriguo che ti servirà per le false semine,poi rifreserai tutto e livellerai prima della semina. Per specie,varietà,periodi di semina,concimazioni,ti dirà tutto grappi
 

Dumitru

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti...da un po' di tempo (più di un anno) sto pensando di sistemare con un buon prato il terreno di 600 mq della casa al mare, ma sono molto indeciso su come procedere, quindi chiedi ai più esperti!
Siamo già a Marzo ed è il tempo giusto per iniziare!

Allora io abito nella Sicilia sud-orientale (in questi giorni ci sono 20° XD) e ho questo terreno di 600 mq circa (10 di larghezza per 55 di lunghezza) che voglio coprire interamente con il prato, pensavo al gramignone, Stenotaphrum secundatum che resiste al calpestio ed alle alte temperature!! E immagino che ci vorranno molte confezioni di semi..

Il terreno adesso è pieno di infestanti che cerchero di togliere meccanicamente a mano e con l'aiuto di un piccolo motozappa elettrico, senza diserbanti

Come devo preparare prima il terreno?
Ha una composizione mista,(è stata portata altra terra da campo con dei camion) con zone di terra piu scura e dura e altre più morbide e meno compatte, dovrei 'arearlo' un po' ?
Devo aggiungere per forza il concime? E quanto ce ne vuole in tutto?

L'impianto di irrigazione va fatto per forza prima di seminare?

Una volta che crescerà il prato, ci saranno meno infestanti in giro giusto?

La mia intenzione è di risparmiare il più possibile e ottenere un buon risultato..

Consigli e suggerimenti?
grazie a chi vorrà rispondere..:)

1 togli le pellicce a mano (intrico di radici in superficie con la zappa ). 2 zappa la tera (il prato ha bisogna di 3/5 cm per sviluppo ) .3 semilivello(livela grossolanamente ) .4 impianto irrigazione . 5 spargi più uniforme possibile circa 4/5 sacchi di 80 litri terriccio universale per 600 mq . 6 zappa . 7 livello finito . 8 semina .9 rullo e copertura delle semi con una sfumatura di terreno ho torba per proteggere dai stormi di uccelli .
 

Giusep91

Aspirante Giardinauta
Dovrai lavorare il terreno più volte dai 20 ai 30 cm,lasciandolo riposare per 15gg tra una lavorazione e l’altra. Quello elettrico è un giocattolo per 600mq (a mio parere anche per 100) noleggia un motocoltivatore
50gg prima della presunta semina,realizza l'impianto irriguo che ti servirà per le false semine,poi rifreserai tutto e livellerai prima della semina. Per specie,varietà,periodi di semina,concimazioni,ti dirà tutto grappi

grazie dei consigli, sembra proprio un sacco di lavoro da fare, in effetti 600 mq non sono pochissimi da trattare, ci sarebbe da risvoltare tutto il terreno allora..
Il problema adesso è trovare qualcuno che affitta motocoltivatori, mi informero'..
 
Ultima modifica:
Alto