• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gatti nel mio giardino

donatocz

Aspirante Giardinauta
buongiorno, premetto che sono un amante degli animali in genere, incominciando dai cani, gatti pesci, perciò la mia non vuole essere una recriminazione verso tali animali, ma purtroppo ho un probblema con i gatti della vicina, innanzi tutto non parlo di un gatto ma di circa 6-7 gatti che oramai stazionano fissi sul bordo del mio laghetto
terrorizzando i pesci, la proprietaria non se ne cura affatto tranne che vantarsi di quanto sono belli i sui gatti, effettivamente lo sono ma li trascura in uttto, perfino sull'alimentazione infatti sono io che gli do da mangiare naturalmente lontano dal laghetto, ma purtroppo sono arrivato all'esasperazione per due motivi il primoi pesci non riescono nutrirsi perchè impauriti solo timidamente salgono a galla quando mi vedono che inserisco il cibbo, poi è una lotta continua con il mio cane che ha un rapporto poco cordiale con i gatti, e sono costretto a tenerlo rinchiuso nel suo recinto, altrimenti nell' inseguimento con relative baruffe mii distruggono le aiuole.
vorrei trovare un sistema per far desistere i gatti ad entrare in giardino ho fatto vari tentativi ho provato anche a parlare con la proprietaria ma non è valso a nulla mi risponde che non li può tenere segregati in casa, i sui gatti no...il mio cane si, strano modo di vedere le cose....
datemi un consiglio non so che pesci prendere............:confuso::confuso:
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
inizierei con disabituante,forse un grosso errore è stato dargli da mangiare anche s elontano dal laghetto,io avevo lo stesso problema,l'ha risolto il mio golden,i gatti non si avvicinano nemmeno al cancello,e pensare che lui ci vuole solo giocare mica gli abbaia,ma posso immaginare che quasi 40 chili in corsa possono fare impressione :D
 

donatocz

Aspirante Giardinauta
il mio probblema è diverso i gatti salgono dal muro di cinta e stazionano sul muro se lascio libero il mio cane incomincia la guerra se lo chiudo i gatti vanno al laghetto, il fatto di dargli da mangiare lo so mi ha complicato la situazione, ma mi dispiaceva e mi dispiace tutt' ora ma non ho alternative che cercare di allontanarli.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ma l'hai letto tutto l'articolo? E' diviso in tre parti, salgono sul muro si ma se dici che disturbano i pesci allora scendono.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Prima cosa dovresti smettere di dargli da mangiare,poi lascia il cane libero sempre,così loro sanno che c'è e non dovrebbero più venire!!!Altra cosa che potresti fare è metterti a curarli e come vengono nel tuo giardino,dovresti bagnarli con la canna dell'acqua,non gli fai male e loro prendono paura!!!Cmq credimi che cercare di far stare i gatti nel proprio giardino è un grosso problema....io ne avevo uno e ho fatto di tutto x non farlo uscire,però ci riusciva sempre....e pensa che noi eravamo fuori a controllare che non scavalcasse,ma lui partiva di corsa e in un attimo era di là!!!ciao ciao
 

donatocz

Aspirante Giardinauta
Ma l'hai letto tutto l'articolo? E' diviso in tre parti, salgono sul muro si ma se dici che disturbano i pesci allora scendono.

ciao piera non avevo ancora letto, abbiamo postato insieme, certo che scendono appena chiudo il cane, da parte mia non c'è alcuna intenzione di fargli del male, anzi....ma devo trovare un modo per allontanarli, proverò con la pompa dell'acqua sperando che non l'associano cobn la mia presenza.

Prima cosa dovresti smettere di dargli da mangiare,poi lascia il cane libero sempre,così loro sanno che c'è e non dovrebbero più venire!!!Altra cosa che potresti fare è metterti a curarli e come vengono nel tuo giardino,dovresti bagnarli con la canna dell'acqua,non gli fai male e loro prendono paura!!!Cmq credimi che cercare di far stare i gatti nel proprio giardino è un grosso problema....io ne avevo uno e ho fatto di tutto x non farlo uscire,però ci riusciva sempre....e pensa che noi eravamo fuori a controllare che non scavalcasse,ma lui partiva di corsa e in un attimo era di là!!!ciao ciao

lo so lory, ma un conto è tentare un conto è fregarsene del tutto giustificandosi che il gatto è uno spirito libero,
poi se uno ha i gatti solo per averli e fregarsene di loro il discorso cambia, purtroppo il cane non lo posso lasciare libero poiche i gatti stazionano sul muro di cinta e il cane si stressa andando come una pazza in giro nel tentativo di accalappiarli, infatti dopo 5 minuti ha una lingua mezzo metro, e si accascia esausta...
 

David 75

Giardinauta
Esistono anche dei repellenti spray per gatti. Spruzzando il muretto non si dovrebbero piú avvicinare.
Personalmente non l'ho mai comprato. Se qualcuno l'avesse usato...?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Esistono anche dei repellenti spray per gatti. Spruzzando il muretto non si dovrebbero piú avvicinare.
Personalmente non l'ho mai comprato. Se qualcuno l'avesse usato...?
lo spray all'aperto funzia poco "evapora praticamente subito.........
però i repellenti ci sono anche in polvere e si possono usare sia diluiti in acqua sia tale e quali spargendoli appunto sul muretto .........oltretutto sono molto resistenti ai "dilavamenti" (bhe almeno così scrivono sulle confezioni) quello che adopero io con buoni risultati è lo SCOOT della "mondoverde".........appunto adoperabile sia diluito(solubile in acqua ) sia spargendolo in polvere tale e quale.
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Salve
Quanto scritto da Elena 1.... nel topic menzionato da Piera 5... è meritevole di attenta considerazione, anche perchè - per certi aspetti - invita a ricordare il famoso antico detto "se non riesci a battere il tuo nemico, alleati con lui" (Cesare o Caligola o Cicerone , chi cavolo se lo ricorda!).
Che io applico, con tutti i mici che vengono a pranzo (merenda e cena), nel mio cortile:
Per essere sinceri però non ho un cane mio (quello del vicino ci ha lasciato da tempo), e neppure pesciolini nel mio vaso delle ninfee, per questo non vorrei apparire come un predicatore del tipo: chi sa fa', e chi non sa insegna.
 

kebby

Guru Giardinauta
Prima cosa dovresti smettere di dargli da mangiare,poi lascia il cane libero sempre,così loro sanno che c'è e non dovrebbero più venire!!!Altra cosa che potresti fare è metterti a curarli e come vengono nel tuo giardino,dovresti bagnarli con la canna dell'acqua,non gli fai male e loro prendono paura!!!Cmq credimi che cercare di far stare i gatti nel proprio giardino è un grosso problema....io ne avevo uno e ho fatto di tutto x non farlo uscire,però ci riusciva sempre....e pensa che noi eravamo fuori a controllare che non scavalcasse,ma lui partiva di corsa e in un attimo era di là!!!ciao ciao

Sei la prima persona che ho sentito cercare di non far andare il proprio gatto nelle altrui proprietà..
Fin'ora ho conosciuto solo gente che o se ne fregava altamente, oppure alzava le spalle dicendo "tanto non posso farci niente" e cose simili.. Credimi, hai un grandissimo rispetto da parte mia solo per averci provato (so che è difficile riuscirci!) :)
 

vero84

Maestro Giardinauta
Donato! mi spiace tu abbia questo problema, i miei due gatti, invece sono dei broccoletti, uno si ferma anche un'ora a fissare i pesci ma non dimostra alcun interesse, quell'altro va a bere nella "cascatina" e poi se ne va......comunque le cose sono due....o li spaventi in qualche modo o, come ti hanno suggerito usi qualche tipo di repellente che li tiene lontani.....purtroppo non ho consigli saggi da darti :( in bocca al lupo!
 

donatocz

Aspirante Giardinauta
Donato! mi spiace tu abbia questo problema, i miei due gatti, invece sono dei broccoletti, uno si ferma anche un'ora a fissare i pesci ma non dimostra alcun interesse, quell'altro va a bere nella "cascatina" e poi se ne va......comunque le cose sono due....o li spaventi in qualche modo o, come ti hanno suggerito usi qualche tipo di repellente che li tiene lontani.....purtroppo non ho consigli saggi da darti :( in bocca al lupo!

crepi,,,,,ieri ho avuto modo di parlare con la figlia della poprietaria e l'ho un po messa sul tragico dicendogni che adesso arriva il periodo di concimazione e diserbi vari e che i gatti potrebbero ingoiare qualcosa di nocivo, e la signora ha deciso di trasferire i gatti a casa sua, meeno male, anche se a dire il vero un po mi dispiace....in modo particolare a mia moglie
 

kebby

Guru Giardinauta
Alla fine l'importante è risolvere la faccenda senza danni.
Di sicuro le vicine avranno apprezzato il fatto che ti sei preoccupato anche per loro..
Il vicino di mia sorella invece se ne frega altamente, e lascia i suoi gatti liberi e spesso senza cibo. Il risultato è che le hanno ammazzato 3 galline e 2 coniglietti, e lui si è difeso dicendo "è la loro natura".

Quasi quasi regalo a mia sorella un giaguaro contro il vicino, se succede qualcosa, "è la sua natura" :D
 
Alto