• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gatti fanno disastro in giardino

brilocat

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho tre gatti semi-randaggi adottati, vivono sul mio balcone (piano rialzato), il giardino del nostro piccolo condominio nonchè un bosco sconfinato con prati dietro casa mia che fa parte di un parco protetto quindi ai gatti il verde non manca.
invece loro continuano a fare i loro bisognini nel mio prato (dico mio perchè sono io a curare il giardino del condominio). ogni giorno rimuovo i loro 'regalini' e dopo che ho annaffiato spruzzo un repellente liquido per esterni che dovrebbe disabituare cani e gatti dal fare la ca...a proprio lì. ma imperterriti ogni giorno loro mi lasciano i loro residui. ho provato due marche diverse. sempre senza ottenere il risultato desiderato. e ora il prato si sta veramente rovinando.
avete qualche suggerimento efficace da darmi?
grazie
 

|emma|

Giardinauta
Potresti posizionare una lettiera nella zona da loro preferita e, una volta che si sono abituati a fare i loro bisogni lì, spostarla piano piano fuori dal prato, o potresti mettere dei sassi (grandi) se stanno bene. Personalmente ho risolto il problema (che però era confinato all'aiuola dietro casa) lasciando crescere un'erba spontanea, la portulaca, che ho ribattezzato antipipìdigatto :) dopo un paio di mesi hanno cambiato bagno e l'ho potuta togliere.
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
loro me la fanno esattamente in mezzo al prato nel giardino anteriore di "rappresentanza" e mi sembra pazzesco dover mettere una lettiera quando ho ettari di bosco dietro la casa con tanto di lepri e fagiani, mannaggia, non potrebbero andare lì? qualcuno di voi sa comunicare con i gatti e dire loro di andare a farla nel bosco?

p.s. ma le portulache non sono dei fiori??? almeno io ho sempre avuto portulache fiori e non erba.
 

|emma|

Giardinauta
Per essere precisi è la portulaca oleracea e fa anche i fiori, ma soprattutto è una strisciante. Capisco la frustrazione, con l'intera campagna e una lettiera a disposizione, i miei la facevano solo nell'aiuola di dietro!!! Detto questo, non ho soluzioni rapide da darti. Buona giornata
 

elena_11293

Master Florello
brilocat, probabilmente scherzavi, però io che con gli animali ci si possa parlare ci credo. però lo farei fare a te e per prima cosa ti direi di chieder loro perché la stan facendo proprio lì e non appunto altrove, dato tutto lo spazio che hanno a disposizione. dopo di che, se ti arriva un'intuizione sul motivo, prendilo in considerazione. infine fagli cmq sapere che tu vuoi che la facciano da un'altra parte, assieme ai tuoi, di motivi, per questa richiesta.

se hai la pazienza di far questo, sono sicura che avrai anche i risultati che cerchi. in fondo ti stan già 'dicendo' qualcosa, con questo comportamento che ti manda in reazione, per cui non sarebbe proprio male capire come mai accade e cos'altro sarebbe possibile..

buone comunicazioni con la banda dei tre! ;)
 
Alto