• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino orrendo, vi prego aiutatemi...

matrizoo

Aspirante Giardinauta
Posseggo da circa 4 anni un giardino di circa 100m2, al suo interno una piccola palma e un piccolo ulivo, mentre ai lati dello stesso una siepe che ha raggiunto circa 1,5m di altezza.
Ho inoltre l'irrigazione automatica.
Il primo anno tutto ok, ma dal secondo anno in poi sta diventando sempre più brutto!
Sono cominciate a comparire erbacce tipo lattuga e una marea di trifogli, ma ora ha iniziato a formarsi il muschio (al posto dell'erba) nelle vicinanze delle siepi (immagino più alte diventino queste ultime e meno sole prende l'erba con conseguente formazione di muschio).
non so più come fare, l'erba vera e propria è sempre meno, le semenze che butto regolarmente non danno risultato, dove l'erba ha smesso di crescere non vuole più saperne di formarne di nuova:cry:
leggendo qua e la su questo forum ho notato che forse sbaglio i tempi di irrigazione, se prima innaffiavo 10 minuti al giorno nelle ore notturne proverò a farlo nelle prime ore del mattino una volta ogni due...ma con che tempistiche?
qual'è la giusta quantità di acqua?
e poi però devo riuscire a riprenderlo in qualche modo...
il giardino riceve il sole solo al mattino fino a mezzogiorno, il resto rimane all'ombra...
mi date qualche dritta affinchè riesca a resciuscitarlo?
vi ringrazio

areooo

Giardinauta
secondo me la prima cosa utile che tu possa fare e' postare delle foto del prato, e magari qualche macro delle infestanti per aiutare i guru del prato a identificare il tipo di diserbante da utilizzare.

pero' inizio io con la domanda regina del forum: il top (i primi 20 cm di terreno) come e' stato preparato?

M

marcobri

Guest
innanzi tutto benvenuto,appena puoi posta delle foto per poter giudicare. dalla tua posizione geografica deduco che tu abbia microterme dunque prato inglese con classico composto "nordico" correggimi se sbaglio.il fatto del muschio sotto le siepi di pende dall'ombra e quasi sicuramente hai un top che drena poco il che ti causa diradamenti e predisposizione alle patologie funginee piu' comuni.poi i tempi di irrigazione sono sbagliati si irriga sempre al matino in abbondanza e con cadenza di 2-3 volte a settimana a seconda delle precipitazioni.una buona irrigazione consiste nel dare al prato circa 15mm al mq.potresti posizionare dei bicchieri in diverse zone del prato e regolarti quanta acqua riceve fino ad arrivare coi tempi ai famigerati 15mm.meglio dare meno acqua che troppa.secondo me a naso e' il topsoil che non va' e tutto il resto e' la naturale conseguenza.(il topsoil sono i primi 20/25cmcm del terreno). hai mai concimato?lo hai mai trattato contro i funghi? per il muschio dovrai darci il solfato di ferro. in una settimana lo secca e poi lo togli a mano,sicuramente si sara' "mangiato" il prato in quella zona.posta le foto e vediamo, le mie sono ipotesi...

areooo

Giardinauta
marco se mi dicevi che stavi preparando una rispostona lunga evitavo le mie due righe :)

comunque qui c'e' un bel post di cigolo che spiega un po' di cose sull'irrigazione

M

marcobri

Guest
marco se mi dicevi che stavi preparando una rispostona lunga evitavo le mie due righe :)

comunque qui c'e' un bel post di cigolo che spiega un po' di cose sull'irrigazione
ok areeo, la prossima volta ti avviso via pm:D. hai completato il mio post con il tuo link in evidenza che io ho spiegato con due righe....quindi siamo pari:lol::Saluto:

matrizoo

Aspirante Giardinauta
intanto vi ringrazio, a breve posterò delle foto.
per quanto riguarda le altre domande che mi avete posto invece non so, il top è stato preparato da una ditta specializzata in fase di costruzione della casa...
posso dirvi che quando piove alla grande non mi si formano mai pozze di acqua incredibili, quindi credo non ci sia un problema di drenaggio, almeno così credo...
a sensazione vi dico però che camminandoci sopra si avverte una sensazione di "morbido", non so se mi spiego...e dall'anno scorso il terreno non è più bello uniforme e pianeggiante.
non parlo di un campo di patate ma sicuramente qualcosa ha ceduto...

M

marcobri

Guest
allora potrebbe essere anche che drena troppo se come mi dici lo senti morbido e non hai problemi di ristagni e quindi il prato non ha il tempo di "nutrirsi" a dovere. quanto e quando irrighi?

matrizoo

Aspirante Giardinauta
allora potrebbe essere anche che drena troppo se come mi dici lo senti morbido e non hai problemi di ristagni e quindi il prato non ha il tempo di "nutrirsi" a dovere. quanto e quando irrighi?

Irrigazione che parte alle 1:00 del mattino per circa 10 minuti, 20 per le siepi...tutti i giorni

M

marcobri

Guest
il sistema di irrigazione intanto e' sbagliato e credo tu lo abbia compreso,mai irrigare tutti i giorni e mai a quell'ora.irrigazioni piu' abbondanti e infrequenti,posta le foto e vediamo. puo' essere anche che sei sotto attacco fungineo a causa delle irrigazioni notturne unite poi a quel periodo che avete avuto al nord di piogge abbondanti.il 90% di chi possiede il prato al nord ha trattato anche piu' volte contro i funghi,tanta acqua, tanta umidita' e temperature elevate ora, molto male per qualsiasi prato che non sia porfido trentini.....:D

tonio

Florello
intanto vi ringrazio, a breve posterò delle foto.
per quanto riguarda le altre domande che mi avete posto invece non so, il top è stato preparato da una ditta specializzata in fase di costruzione della casa...
posso dirvi che quando piove alla grande non mi si formano mai pozze di acqua incredibili, quindi credo non ci sia un problema di drenaggio, almeno così credo...
a sensazione vi dico però che camminandoci sopra si avverte una sensazione di "morbido", non so se mi spiego...e dall'anno scorso il terreno non è più bello uniforme e pianeggiante.
non parlo di un campo di patate ma sicuramente qualcosa ha ceduto...

svelato il problema il top l'ha fatto il costruttore....disastro annunciato...il caso è risolto....:D:lol::Saluto:

Alto