• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Voglio un giardino carino!!!

LaVale84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!

Ho assolutamente bisogno di tanti consigli per avere un giardino decente!!

Ho acquistato una casa in campagna, ha un giardino nel retro di circa 200 mq, al momento é completamente invaso dalle infestanti alte fino al ginocchio oltre che da sassi e pietre e presenta degli avvallamenti.

In una parte del giardino vorrei metterci della ghiaia per parcheggiarci la macchina, mentre nel resto mi piacerebbe l'erba, e attorno alla rete, gelsomino o qualcosa di simile...si accettano consigli.

Sicuramente dovrò prevedere anche l'irrigazione, che per mia fortuna pensavo di fare con l'acqua del pozzo...se va bene.

Come devo procedere e quando?

Ah da considerare che l'esposizione del giardino é nord est, tira un'aria gelida d'inverno, e d'estate ho notato che la terra si secca tantissimo e diventa durissima, dove la veranda fa ombra nel giardino più che l'erba c'é il muschio.

La zona é la Romagna, a 20 km dal mare.

Non voglio spendere soldi inutili e se riesco mi piacerebbe poter fare il più possibile da sola!

Grazie in anticipo!!!

Valeria.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
L'acqua del pozzo è ideale. Inizia a leggerti il topic ESPERIENZE E CONSIGLI MICROTERME. Fai un test del barattolo e iniziamo a capire se bisogna intervenire sul top soil. Per il tuo clima e per la tua esposizione sicuramente un prato di microterme, l'essenza è da capire bene col consiglio degli esperti.
Ma soprattutto, benvenuta :D
 

LaVale84

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti intanto!!
Bene allora in questi giorni procedo tentando di capire che terreno ho e faccio qualche foto poi prossima settimana le posto!!!

Grazie grazie grazie!!!
:hands13:
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Che spettacolo! Una ragazza di 29 anni, che va a vivere in campagna,e vuole un prato anziché una zona erbosa qualunque come tanti. BRAVA!
Dovrai lavorarci,non poco,ma sarai soddisfatta.
Inizia col togliere le pietre o sassi,se hai qlc parente agricoltore o amico,fatti trinciare l'erba,fagli dare il diserbo totale,aspetta 15/20 giorni,poi falla fresare anche a 30 cm. Io col mio ho fatto così,con una fresa di 8 metri,l'ho tirata fine,un burro.(ovviamente a terreno asciutto) dagli un pò di scolo (pendenze) verso l'esterno,se hai soldi,aggiungi sabbia al terreno,e progetta subito un impianto di irrigazione(posta un disegno del tuo giardino nella sezione imp. irrig. Di questo forum).
Realizzi l'impianto. Concima,e subito Semina(al consorzio agrario di Ravenna trovi buone sementi della SISA a buon prezzo)poi rulla per compattare il terreno. Preparati,perchè la nostra terra non è molto adatta ad un prato degno del nome,in quanto è un terreno molto duro,argilloso,quindi poco drenante. per mantenerlo tale dovrai dedicargli tempo,e un pò di fatica,lo si tiene in vita solo in modo artificiale,se lo lasci a se stesso butterai solo tempo e denaro.Ma con un po' di passione,avrai un prato bellissimo!
Per White e gli altri: abito a 40km dal "mare" di Ravenna,e dal pozzo dei miei,in mezzo all'acqua viene su il metano,e un pò di sabbia. Dico sul serio! Se metti un accendino vicino al tubo dell'acqua,ogni tanto vedi una piccola fiammata blu.
Molto probabile che nel pozzo della vale,ci sia della sabbia. In questo caso ci vuole una cisterna da 50 ql. Dove gli pomperai l'acqua del pozzo,Per farla depositare.poi da li,pomparla nell'impianto di irrigazione,pescando da 10/15cm. Così non tiri su la sabbia.
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Io col mio ho fatto così,con una fresa di 8 metri,l'ho tirata fine,un burro.(ovviamente a terreno asciutto)
:eek:..........tirare una fresa da 8mt implica un trattore tosto. Avrai mica un JD5000
Se poi hai bisogno di sapere come si realizza un signor prato in aperta campagna da 4000mq.....non esitare chiedi pure a DALMONTE, sia mai che ti regali anche una faraona:lol:
DALMONTE.......too good!
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
:eek:..........tirare una fresa da 8mt implica un trattore tosto. Avrai mica un JD5000
Se poi hai bisogno di sapere come si realizza un signor prato in aperta campagna da 4000mq.....non esitare chiedi pure a DALMONTE, sia mai che ti regali anche una faraona:lol:
DALMONTE.......too good!
I miei,non sò perché,non hanno neanche un JD. Solo dei gran fendt,deutz,landini,fiat agri... Bho....
Comunque per essere precisi,la terra del mio prato è stata preparata con un erpice rotante della maschio,con un fendt 926 vario da 260 CV. Stesso trattore e erpice di questo video,solo che il mio è da 7mt,forse 8[video]http://m.youtube.com/watch?v=GKzrkp6zoD8[/video]
Non proprio il classico trattore da garden.
Comunque per un signor prato,deve rivolgersi a voi. Le faraone,come le galline,anatre e tacchini,sono il mio azoto naturale!
 
Ultima modifica:

LaVale84

Aspirante Giardinauta
Ovvero?
Abbi pazienza...non ci capisco proprio niente ancora...:(


Wooww
io farei lo stile 'macchia mediterranea'
visto che sei in campagna

Wow...un quasi compaesano!! che piacere!!!
Al momento non riesco nemmeno a metterci un'unghia nel mio giardino...mi ci vuole il canotto con tutta quest'acqua...quindi aspetto che si asciughi almeno un po e inizio a togliere le pietre...giusto?
Ho un amico di famiglia che ogni tanto, quando si ricorda, mi viene a tagliare l'erba, per dare il diserbo, mi conviene aspettare che si asciughi bene il terreno? spero di no perché fino a giugno resta bagnato...é a nord ed é un disastro...
Per la realizzazione dell'impianto di irrigazione, ci pensa mio babbo, che l'ha fatto anche a casa sua...quindi a meno che non metta su una vasca dove far depositare l'acqua dici che non mi conviene usare l'acqua del pozzo? :((((

Spero di riuscire a mettere piede in giardino senza rischiare di sprofondare così da prendere un po' di terra per fare la prova che mi avete consigliato la settimana scorsa...




Che spettacolo! Una ragazza di 29 anni, che va a vivere in campagna,e vuole un prato anziché una zona erbosa qualunque come tanti. BRAVA!
Dovrai lavorarci,non poco,ma sarai soddisfatta.
Inizia col togliere le pietre o sassi,se hai qlc parente agricoltore o amico,fatti trinciare l'erba,fagli dare il diserbo totale,aspetta 15/20 giorni,poi falla fresare anche a 30 cm. Io col mio ho fatto così,con una fresa di 8 metri,l'ho tirata fine,un burro.(ovviamente a terreno asciutto) dagli un pò di scolo (pendenze) verso l'esterno,se hai soldi,aggiungi sabbia al terreno,e progetta subito un impianto di irrigazione(posta un disegno del tuo giardino nella sezione imp. irrig. Di questo forum).
Realizzi l'impianto. Concima,e subito Semina(al consorzio agrario di Ravenna trovi buone sementi della SISA a buon prezzo)poi rulla per compattare il terreno. Preparati,perchè la nostra terra non è molto adatta ad un prato degno del nome,in quanto è un terreno molto duro,argilloso,quindi poco drenante. per mantenerlo tale dovrai dedicargli tempo,e un pò di fatica,lo si tiene in vita solo in modo artificiale,se lo lasci a se stesso butterai solo tempo e denaro.Ma con un po' di passione,avrai un prato bellissimo!
Per White e gli altri: abito a 40km dal "mare" di Ravenna,e dal pozzo dei miei,in mezzo all'acqua viene su il metano,e un pò di sabbia. Dico sul serio! Se metti un accendino vicino al tubo dell'acqua,ogni tanto vedi una piccola fiammata blu.
Molto probabile che nel pozzo della vale,ci sia della sabbia. In questo caso ci vuole una cisterna da 50 ql. Dove gli pomperai l'acqua del pozzo,Per farla depositare.poi da li,pomparla nell'impianto di irrigazione,pescando da 10/15cm. Così non tiri su la sabbia.

Grazie mille a tutti!!!
ahahah...no no anno 1984!!!!


Quotone!! E' la stessa cosa che pensavo anche io mentre leggevo, almeno che non sia del 1884...
Benvenuta Vale !

Attento Dalmonte...che ti assumo se sei così attrezzato...non dimenticare che sei anche delle mie zone!!!! :lingua:


I miei,non sò perché,non hanno neanche un JD. Solo dei gran fendt,deutz,landini,fiat agri... Bho....
Comunque per essere precisi,la terra del mio prato è stata preparata con un erpice rotante della maschio,con un fendt 926 vario da 260 CV. Stesso trattore e erpice di questo video,solo che il mio è da 7mt,forse 8[video]http://m.youtube.com/watch?v=GKzrkp6zoD8[/video]
Non proprio il classico trattore da garden.
Comunque per un signor prato,deve rivolgersi a voi. Le faraone,come le galline,anatre e tacchini,sono il mio azoto naturale!
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dipende sempre da quanta sabbia c'è per litro o mc d'acqua.....dovresti fare un prelievo e misurarla dopo che ha sedimentato.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Se non fossi a circa 30/40 km da casa mia qlc lavoro verrei a fartelo. Ma non sono un professionista,solo un ragazzo che grazie a suo padre,ha la possibilità di coltivare una bella quantità d'erba ad uso puramente estetico.
Fai le prove del terreno ora. Visto le ridotte dimensioni se puoi,fai un buon top soil,non è fondamentale ,ma molto importante.
Per il pozzo,non dico che cè una quantità di sabbia notevole da istruire gli irrigatori,ma cè una buona possibilità. Se hai posto,metti la vasca,anche solo da 30 quintali.in questo modo potrai progettare un impianto di irrigazione con meno settori,perchè pescando dalla cisterna,puoi permetterti una pompa più grossa. Infatti se hai un pozzo da un pollice e mezzo o 2,difficilmente terrà la portata di una pompa da 60/80lt min. (Esperienza personale)
Adesso non è praticabile il terreno,quindi non puoi fare nulla,però nei prossimi giorni mette una tregua da noi.appena si asciuga,dai il diserbo totale,aspetta 20/25 giorni,prepara il terreno,e semina. Di solito si semina a marzo,dipende dalla stagione che farà.
P.S.
Hai l'età di mia moglie.
 

LaVale84

Aspirante Giardinauta
Non sono fuggita...é che sono sempre in giro tra lavoro e ogni tanto anche per piacere...
Tornata da 4 giorni di montagna ho trovato una bella sorpresa...erba tagliata e alberi potati...fiu...un lavoro in meno...nel week end la rastrello e via di diserbante...quale mi consigliate?
In quanto alla cisterna...mmm non credo di riuscire a metterla, ma per l'impianto di irrigazione mi ha promesso che pensa a tutto mio babbo...speriamo!!!
Sempre nel week end, se il tempo me lo permette...inizio a fare lo scavo per mettere giù i cordoli di contenimento così la ghiaia smette di andare in mezzo all'erba.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Bene.! Allora ora finite le vacanze,imbracci una bella pompa a spalla e ai di disseccante. Di dove sei? Se sei della zona di Alfonsine vai al consorzio agrario li ad Alfonsine e gli chiedi un diserbo totale. Di marche c'è n'è sono diverse,ma sempre con lo stesso P.a. PRENDILO agricolo così costa meno,e te ne rimane,perchè ne userai sempre.
Così ne approfitti per chiedergli anche quanto ti fanno della semente della SISA che ti dicevo all'inizio del post.
 

LaVale84

Aspirante Giardinauta
Week end all'insegna della zappa e del badile...100 mt di scavo in 10 ore in due, per posare il cordolo che delimita l'erba dalla ghiaia, così almeno tutto resta un po' più in ordine...

Aiuto...non riesco a caricare le foto...:boh:

Ora i muratori stanno posando il cordolo!
nel week end do il diserbante, perché ora tira un gran vento e mi hanno sconsigliato di darlo.
prossima settimana viene uno a finire di sistemare il cortile con stabilizzato, tessuto e ghiaia, poi finalmente viene un amico di famiglia a fresare!

Domanda: attorno alla rete mi piacerebbe mettere qualcosa di simile ad una siepe...ma non troppo piena e pesante...non voglio barricarmi completamente in casa...mi piace vedere la campagna, avevo pensato di mettere qualche pianta di gelsomino, magari negli angoli, per profumare e abbellire un po', ma ieri sera parlando con il babbo del mio moroso, lui me l'ha sconsigliata, in quanto rampicante e rischio che mi rovini la rete a lungo andare...aiuto...:((((
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Aiuto...non riesco a caricare le foto...:boh:
caricale su siti esterni tipo postimage o imgur

Domanda: attorno alla rete mi piacerebbe mettere qualcosa di simile ad una siepe...ma non troppo piena e pesante...non voglio barricarmi completamente in casa...mi piace vedere la campagna, avevo pensato di mettere qualche pianta di gelsomino, magari negli angoli, per profumare e abbellire un po', ma ieri sera parlando con il babbo del mio moroso, lui me l'ha sconsigliata, in quanto rampicante e rischio che mi rovini la rete a lungo andare...aiuto...:((((
Col tempo il gelsomino fagociterà la rete e tu ti limiterai a potarlo come una sipe di anno in anno .. la recinzione non si vedrà più.

cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Brava Vale! Il cordolo è ottima cosa. Il mio viale in ghiaia da 50 mt. senza cordolo,fà scappare sempre qlc sassolino nel prato,specialmente da quando le ancona razzolando nella ghiaia me la buttano nell'erba. Unico neo,che sei più scomoda a tagliare.
Ti sconsiglio anch'io il gelsomino,mentre ti consiglio l'oleandro.esistono a fiori bianchi,rosa,rossi...
Ne pianti uno ogni metro e mezzo,e li tieni alti e larghi quanto vuoi tu.non si attaccano a niente,hanno meno rami quindi più veloci da potare,resistono fino a -10 gradi,e in estate vivono anche con pochissima acqua.
Un esempiohttp://img215.imageshack.us/img215/3417/p70300646pf.jpg visto che crescono a cespuglio,li tieni fitti come vuoi. Piante da 80 cm. Le paghi sui 7€.
 
Alto