• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ferro per muschio

apiluca

Aspirante Giardinauta
in una zona molto in ombra, prende sole circa dalle15 in poi sta nascendo l'erba a stento e noto che sul terreno e' presente una micro velatura di muschio,negli anni precedenti c'e' sempre stata la presenza di muschio in questa zona e l'erba stenta a nascere,posso trattare con del ferro?ho seminato il 30 marzo e ora sono al terzo taglio,se posso quanti grammi a metro quadrato?
grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il dosaggio consentito di solfato ferroso (non chelato) per evitare imbrunimenti dei tessuti è 1,8-2,5 g/mq di Fe solfato da diluire in 1l d'acqua. Fermo restando che se non risolvi il problema alla radice (evitando il ristagno dell'umidità) è una battaglia che si protrarrà in eterno. Spannometricamente invece, 3 cucchiaini da the in 2 l d'acqua. Il muschio annerisce e va eliminato manualmente (rastrello).
L'erba in questione è per terreni ombreggiati o pesantemente umidi?
http://forum.giardinaggio.it/prato/...idonea-prati-ombreggiati-shade-turfgrass.html
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
miscuglio che ho utilizzato e' il royal blue di bottos,festuca arundinacea e poa, e' stato appena seminato e volevo vedere come rispondeva in questa zona di prato rispetto al loietto che avevo da molti anni ma che si diradava sempre,nel caso posso traseminare un miscuglio che resiste di piu in zone di ombra....ma ho sentito dire che sono piu facili ad ammalarsi con patologie funginee....non saprei....
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Tra poa,lolium e Arundinacea, quella "meno peggio"...e l'ultima (come adattamento all'ombra), il risvolto della medaglia è che non viene traseminata ogni anno, tende a diradarsi e ad aprire il "cespo" diventando antiestetica. Inoltre per zone poco soleggiate, il tenore di concimazione deve essere tenuto a livello basso rispetto alle zone soleggiate (a parità di tipo di sementi). Lo scopo è non far accrescere la pianta a livello fogliare a scapito delle radici.
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
grazie,quindi concimo di meno dove vedo che rimane piu' in ombra,per le trasemine vedo passo dopo passo,anche perche ' ora ho usato quasi 70-80 gdi semenza al metro quadro rispetto ai 50 g massimi consentiti per questo miscuglio
grazie ancora
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Si. La concimazione per esposizioni ombreggiate, è inferiore anche del 30%. Personalmente nel mio prato distribuisco questo livello di N (minore del 30%) sui pezzamenti meno soleggiati.
 
Alto