• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema muschio nel giardino.

il Frank

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

volevo esporvi il mio problema nella speranza qualcuno possa aiutarmi!

Il più grande problema del mio prato è che presenta la formazione di muschio, in particolare nel lato di giardino che non prende luce diretta.

Tra le innumerevoli sfortune il terreno è molto argilloso!

l'anno scorso ho arato tutto il giardino (di circa 80mq) per una profondità di 20 cm andando ad aggiungere circa 3 mq di sabbia mista per alleggerirlo un pò il terreno, e devo dire che la situazione è migliorata ma il problema persiste purtroppo.

Questa primaverà ho passato lo scarnificatore per eliminare il muschio formatosi in inverno.

Ora ho riseminato l'erba e tengo regolarmente concimato nella speranza serva a qualcosa.

Volevo sapere se ci fosse qualche altra pratica che mi consigliereste.

Grazie mille

Il frank
 

marcobri

Apprendista Florello
ciao, il muschio si elimina facilmente col solfato di ferro, tuttavia la scarsa esposizione,poche ore di sole e terreno argilloso sono le cause scatenanti.....dovresti migliorare il drenaggio ulteriormente con una carotatura in quelle zone e poi magari spargere della sabbia silicea di tanto in tanto per evitare di farlo "attecchire". occhio anche alle irrigazioni....pochissim acqua in quelle zone, giusto il minimo indispensabile
 

il Frank

Aspirante Giardinauta
ciao, il muschio si elimina facilmente col solfato di ferro, tuttavia la scarsa esposizione,poche ore di sole e terreno argilloso sono le cause scatenanti.....dovresti migliorare il drenaggio ulteriormente con una carotatura in quelle zone e poi magari spargere della sabbia silicea di tanto in tanto per evitare di farlo "attecchire". occhio anche alle irrigazioni....pochissim acqua in quelle zone, giusto il minimo indispensabile


Quindi mi consigli, in autunno a questo punto, di carotare il terrenno, penso che prenderò una carotatrice a noleggio, nella speranza sia un intervento straordinario.

La sabbia quando la devo mettere, e quanta soprattutto!

Grazie per i consigli!
 

tonio

Florello
quando avrai fatto la carotatura asporterai le carotine e poi distribuierai la sabbia silicea granolumetria 0-2mm,per quanta dobbiamo sapere di quanto grande e il prato....
 
M

maximum

Guest
Ma con che criterio si sceglie 0-2 o 0-4 la granulometria della sabbia?
0-2 carotatura.... 0-4 top dressing?
 
M

maximum

Guest
Ah ecco... prchè ho letto pareri discordanti qui sul forum sull'uso della granulometria....
 

elenka

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! Anch’io ho notato nel mio prato tantissimo muschio, sia al sole che nell'ombra. Il mio prato ha 2 anni. Io ho acquistato solfato ferroso e successivamente ho distribuito la polvere seguendo le istruzioni. Adesso a distanza di 5gg noto che il muschio diventato marrone ed il prato ha parecchie chiazze scure. Cosa devo fare adesso? devo rastrellare?
 
Alto