in verità io li recupero dal cimitero verso dicembre quando la maggior parte della gente li butta. Dopo un po' li poto a 10/15 cm e li metto in terra a primavera.. basta non faccio altre potature.
do un po' di concime quando li metto in terra e poi ogni tanto... il resto fanno loro
quindi anche i colori sono un po' a caso come viene viene.. perchè ho provato anche a segnarmi i colori nei vasi quando li prendo ma poi qualcuno muore.. qualcuno è già tutto secco.. e allora li metto come capita
Ciao Daniela, complimenti per il bel giardino e per il duro lavoro col muretto.
Se ti interessa sapere i nomi delle farfalle sono, in ordine:
Amata (Amata phegea o Amata kruegeri), chiamata anche "prete" o "pretino"
Vanessa del cardo (Vanessa cardui)
Podalirio (Iphiclides podalirius)
Restando in tema, se ti piace osservare le farfalle, spero che tu possa presto vedere una Sfinge del galio (Macroglossum stellatarum). La mia Lavanda è letteralmente invasa, ma queste sì che sono dure da fotografare
P.S. La pianta che chiami Liquirizia (forse per il suo profumo) è in realtà Elicrisio, ci si fanno buoni infusi e decotti
È ultra golosa di plumbi (plumbago).
Anzi, a dire la verità, è l'unica farfalla (e anche l'unico insetto in generale) che lo ama
Non si stanca maaai!
E in tutta la distesa dei miei.... passa continuamente da un capolino all'altro, tutto il giorno e sera!
Deve avere una predilezione per i colori che vanno dall'azzurro al blu-violetto, può essere? Perché
le uniche volte in cui l'ho vista non sui plumbi era sulla lavanda, mai su fiori gialli, ad esempio
@Daniela5 il tuo giardino è proprio bello!
non mi resistono per l'anno prossimo.. quindi a dicembre ne prendo di nuovi e faccio la stessa procedura.
ma comunque credo sarebbe uguale.. a casa mia basta una rasata d'inverno
che carini!!!!!!