• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino giapponese

ALEX007

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.Devo praticamente rifare tutto il giardino e vorrei dedicarne una porzione ai famosi giardini giapponesi.L'ispirazione (ne sono già coinvolto in termini di acquari,iwagumi,zen,ecc....)mi è venuta da queste foto.
401974_622104237806059_1911706209_n.jpg
JapaneseGarden_EN-US1668112966.jpg
Come vedete l'idea è abbastanza complicata ma spero che con il tempo riesco,a tempo perso,a sistemare il tutto.Per le piante ho già a disposizione diverse varieta di aceri e buxus a cui sicuramente affiancherò ulteriori piante (per creare bassi cespugli) che deciderò a tempo debito.Per le rocce invec ho già adocchiato un negozio on line per acquistarne diverse dalla colorazione scura (qui nei garden se ne trovano solo rossastre).I primi problemi che ho incontrato sono i seguenti:
1)come dividere il terreno sottostante dalla ghiaia:ho pensato in questo caso di utilizzare un telone di plastica (tipo valex con occhielli) in modo da far percolare l'acqua ma non far entrare il terreno a contatto.
2)come dividere il prato,sopraelevato,dalla ghiaia:qui la faccenda è complicata....sto cercando nei negozi on line qualcosa del genere http://www.everedge.com./index.html
ma non trovo nulla....potete darmi qualche idea?
3)questione prato:sono intenzionato ad usare la Soleirolia,al massimo posso ripiegare sulla Dichondra repens che ho già testato in diversi anni.
 

kebby

Guru Giardinauta
ciao, non posso aiutarti molto nel campo giardii giapponesi (sono già incasinata col mio normale!:crazy:) però posso darti una mano sulla bordura, e fare prima una piccola considerazione riguardo al prato: capisco benissimo che tu non voglia mescolare la ghiaia al terreno, ma non è che poggiandola su un telo, non essendo in piano scivoli? soprattutto con le piogge.. :confuso: chiedo eh! :lol:

in ogni caso, per l abordura, basta che vai in una qualsiasi azienda artigiana di lavorazione metalli (a volte basta anche una lattoneria, di quelle che fanno grondaie.. al limite ti reindirizzano loro al posto giusto!) e ti fai fare un profilo in acciaio (di solito si usa l'acciaio corten). O usi direttamente un 20 decimi, ma sai che risulta più difficile da sagomare a curva, oppure usi uno spessore più leggero (6-8 decimi) e ti fai fare un piccolo schiacciato in cima in modo che il bordo risulti liscio e tondo ed eviti i tagli. Inoltre irrigidisce un po' il profilo così vai meglio a sagomarlo. Modificalo comunque con attenzione perchè altrimenti rischi di piegarlo e al posto di una curva vien fuori una saetta!!! :D

L'acciaio corten è quel tipo di ferro che poi col tempo arruginisce, diventando marroncino/rosso. L'ossidazione in questo caso (rispetto al ferro normale) non compromette la natura del materiale, ma è anzi una sorta di "pellicola" che lo protegge. Di solito nelle aziende hanno qualche campione da mostrarti, in ogni caso c'è eventualmente una cera da dargli su per mantenerlo del suo colore scuro... ma non ha molto senso per quel paio di cm di bordura che ti sporge, avendone altri 10 sotterrati! :)

Nel caso decidessi di usarlo, non mettere subito la ghiaia bianca a contatto ma aspetta almeno una settimana, bagnandolo in caso non piova, così l'eventuale rosso della ruggine che scivola via all'inizio non andrà a colorarti i sassi.


Nel caso tu non volessi metallo, mi pare esistano anche dei profili simili in plastica, di solito verde, ma personalmente sono una fan del corten (lo trovo anche più eco-friendly, in quanto facilmente smaltibile dopo l'uso) quindi non mi sono mai interessata alla plastica :D

Spero di esserti stata d'aiuto :)
 

ALEX007

Aspirante Giardinauta
per la divisione ho trovato delle lastre di copertura zincate che posso tagliare e piegare agevolmente dando loro un altezza di circa 15 cm....intanto ho buttato giù un progettino

la siepe posteriore sarà di jasminum polyanthum,alta circa un metro.Nella zona sinistra l'idea è quella di utilizzare il pinus mugo mughus,nella zona destra ci saranno i buxus e un acero palmato verde.
ngdbit.jpg
 

Allegati

  • 017 - Copiab.jpg
    017 - Copiab.jpg
    38,1 KB · Visite: 186
Ultima modifica:

Clactus

Aspirante Giardinauta
Ciao bellissima idea. Sono stato in Giappone tre anni fa e ho visitato molti giardini meravigliosi.
Quello che posso dirti, in base alle non molte nozioni apprese, è che devi sempre usare piante e oggetti in numero dispari e porre il tutto sempre in modo asimmetrico altrimenti non otterrai un giardino giapponese.
Quanto alle essenze che sarebbe opportuno mettere:
un pino (nero) da far crescere cercando di applicare la potatura giapponese;
un ciliegio, ti consiglio il prunus subhirtella autumnalis che fiorisce da novembre ad aprile in modo continuativo e spettacolare. ha la funzione ulteriore di ravvivarti il giardino in inverno.

Ci sarebbero tante altre cose da dire e da fare volendo ma secondo me è meglio che fai un passo alla volta.
Il giardino giapponese si crea in parecchi anni osservandolo nelle varie stagioni.

Non avere fretta anche di mettere in piena terra le piante che compri. Lasciale in vaso e posizionale in modo da vedere l'effetto d'insieme. Poi con calma decidi, eventualmente sposti e poi interri.

spero di esserti stato un minimo d'aiuto.
ciao
claudio
 
Alto