• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto con riprogettazione giardino

lifedj

Aspirante Giardinauta
Ho a disposizione un giardino molto ampio da rimettere in sesto (per tanti anni è stato lasciato incolto: al max l'estate mio padre spargeva un pò di diserbante per far seccare l'erbaccia!)
Vi spiego più o meno come è strutturato:
Lungo il recinto vi sono diverse piante rampicanti (rose rampicanti, passi flora, bucanvil, edera e gelsomino, che ho già provveduto a potare e gli effetti cominciano a vedersi.
Poi se ci si sposta verso l'interno si trova, partendo dalla casa, un bel pezzo di terra (6m x 8m) totalmente privo di vegetazione (nell'immagine è quello in basso a sinistra), poi un fico e un pero e dietro degli alberi di pino. Provo a disegnare con testo:
Linko immagine xkè sito toglie gli spazi
piantina.jpg


C'è da dire intanto che alcuni pini (quelli verso il fico) sono ancora piccoli: prima c'erano 2 enormi pini che sono caduti circa 4 anni fa a causa di una tromba d'aria e i pini che ci sono ora sono nati spontaneamente.
Mi servirebbe una mano nella scelta dell'erbetta da piantare.
Il terreno si trova in puglia ed è esposto al sole dalla parte degli alberi (nasce dall'angolo ke in figura è in alto a sinistra e tramonta in basso a destra).
Avrei bisogno di un'erba che intanto cresce anche sotto i pini e soprattutto non serve d'inverno!
La casa è sfruttata solo in estate, quindi senza mettere impianti di innaffiamento vorrei poter avere un bel giardino erboso che resta tale solo d'estate (lo innaffierei io tutti i giorni da qualche settimana prima di trasferirci).
Quale tipo di erba mi consigliate?
Ho già appreso dai tutorial del vostro sito che bisogna prima passare sul terreno con il diserbante in modo da eliminare tutte le erbacce presenti, ma poi?
Quali semi devo comprare? Quanto tempo prima di trasferirmi devo seminare e poi innaffiare? Ogni quanto vanno innaffiate?

Vi ringrazio in anticipo
 
Ultima modifica:

scardan2

Maestro Giardinauta
Ti conviene postare nella sezione prato visto che chiedi solo per il prato.
Un prato in friuli resta verde d'estate senza fare niente, ma perché piove sempre, anche in agosto, con grande abbondanza. In puglia però no, il clima è molto arido e -considerando che sotto i pini è in generale molto piu difficile far crescere il prato- il tuo progetto di un prato verdissimo in estate sotto i pini in puglia mi sembra proprio irrealistico. Comunque gli esperti dei prati sapranno dirtelo con piu coscienza di causa.
 

lifedj

Aspirante Giardinauta
Ok, ti ringrazio!
Provo a postarlo nella sezione prato! Anke se sarebbe meglio spostare questo! Qualcuno sa come si fa?
 
Alto