• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicanti da pieno sole da comprare on line

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
l'Hydrangea paniculata 'Grandiflora' non è un rampicante ma un robusto arbusto che ha bisogno di spazio per potersi espandere. Poi, se mi è concesso, leggendo tutta la discussione noto che in maggioranza ti dirigi verso piante da climi temperato-freddi, poco adatte al clima di Palermo, che invece offre tantissime possibilità nel campo delle specie da clima mediterraneo e subtropicale.
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
grazie Pietro!
Hai ragione, e come ogni dilettante soffro di acquisto compulsivo e flirt da piante da fiore :) il fatto è che vorrei creare una siepe rampicante, che dia ombra e privacy, sono costretta a escludere piante velenose e poco impegnative come edera e oleandri, ma devo scontrarmi con un'esposizione perennemente assolata del mio balcone. Ho un debole per i fiori, e a parte il gelsomino e il solanum mi piacerebbe mettere qualcosa anche di insolito...se è impossibile o se non ho cercato a sufficienza e vuoi darmi qualche consiglio sarò felice di leggerti e la mia voglia di oasi da balconauta te ne sarà sempre riconoscente ;)
grazie per l'attenzione!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
intanto l'idea dei grigliati in legno è ottima non solo come supporto delle piante, ma perchè da soli sono un mezzo elegante per ottenere un pò di riservatezza e attenuare, sia pur di poco, l'insolazione del balcone. Ottimo il consiglio che ti è stato dato di non avere fretta e girare per vivai guardando e informandosi. Solo a titolo di esempio ti elenco alcune specie di veloce crescita e con fogliame abbastanza ricco che potrebbero andare al caso tuo.

- Aristolochia elegans, perde le foglie in inverno, che potrebbe essere un vantaggio;
- Clerodendrum splendens, sempreverde con grandi foglie lucide e infiorescenze rosse;
- Clerodendrum speciosum, simile al precedente;
- ipomee in miscuglio, trovi le bustine di semi nei garden o nei settori giardinaggio degli ipermercati. Sono rampicanti veloci, fioriscono tutta l'estate, possono essere sostituiti, se non piacciono, facilmente;
- Ipomoea alba, rampicante vigoroso, veloce, dai grandi fiori bianchi profumatissimi che si aprono all'imbrunire e chiudono al mattino;
- Mandevilla laxa (suaveolens), perde parte delle foglie in inverno, fiori bianchi profumati;
- Passiflora 'Imperatrice Eugenie', sempreverde;
- Passifloea 'Incense', perde le foglie in inverno, fiori blu profumati;
- Passiflora racemosa, sempreverde, grappoli di fiori rossi.
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Che meraviglia l'aristolochia!Sembra un'orchidea!Mi piace tantissimo, non ho capito se mi consigli di cercarne i semi o la piantina...l'ho scoperta navigando un paio di giorni fa, ma avevo letto che preferisce non stare al sole nelle ore centrali della giornata e così avevo rinunciato...poi ho provato a cercarla in qualche vivaio ma forse non è questo il periodo adatto per trovarla in vendita? Mi spieghi perché la perdita di foglie in inverno costituirebbe un vantaggio?
Se sei cosi gentile da consigliarmi in privato degli indirizzi di vivai di cui ti fidi o hai esperienza diretta te ne sarei grata! Sto girando un po' a casaccio da poco e finora non ho avuto grandi esperienze con i fiorai, anzi!!:(
Bellissima anche la passiflora, è molto particolare il fiore!:love:
per la 'struttura' pensavo a qualcosa del genere:
http://i7.ebayimg.com/04/i/001/3e/85/5c74_35.JPG spero siano specie abbastanza resistenti al ragnetto rosso che ormai è un inquilino del mio balcone! questo è il primo mese in cui riesco a vedere le foglie della mia pomelia di un verde sano:muro:
grazie Pietro, sei stato preziosissimo!!
PS: mi aveva attirato anche la lobelia, so che non è rampicante, mi sarebbe piaciuto per una bordura in basso, ma è adatta per un'esposizione in pieno sole?
grazie infinite!!:flower:
 

xst84

Giardinauta Senior
Navigando tra le specie rampicanti da pieno sole più resistenti (e che non abbiano carattere tanto arbustivo come quelle che avevo scelto, lillà e guaiabo) ho sul piatto queste:
-passiflora (la cerulea, la più diffusa è molto bella, sto cercando di capire come sia il fogliame, magari l'ho pure vista in giro qui)
- bignonia azzurra e contessa sara
-akebia quinata
- antigonon leptopus http://it.gardening.eu/piante/Piante-rampicanti/Antigonon-leptopus/1147/
e questa che è meravigliosa, ma leggo che ha bisogno di tanta, tanta acqua, per cui mi chiedo come fare se mi assento 10 gg da casa in estate:

http://it.gardening.eu/piante/Piante-rampicanti/Aristolochia-littoralis/3178/
e devo scartare perchè soggetta a ragnetto rosso!!
mi sembra che le migliori siano in questo mazzo, come rampicanti leggermente ricadenti sul loro supporto e che non creano iintrichi troppo legnosi: complimenti per la ricerca, Giuggiulena
l'akebia quinata è molto resistente e i fiori sono particolari, profumati e di un viola scuro con disegno interno, come le aristolochie non so se troverai l'aristolochioa littoralis, ma le aristolochie sono infestanti nell'emisfero australe, il corrispettivo del nostro convolvolo, e ciò garantisce della loro adattabilità: insomma anche questa littoralis come la gigantea ce la fa sicuro contro il ragnetto rosso: le foglie sottili e grandi sono molto coriacee
le passiflore non mi piacciono, ma la caeraulea che citi tu è l'unica fittonante
la bignonia contessa sara diventa brutta da settembre in poi, col freddo nottunro, e non rifiorisce: al suo posto e al posto di tutte le bignonie, inclusa la pandorea e la buccinatoria-ma c'è una buccinatoria bellissima, dal colore giallo limone, anzi più bianco-evitando le loro buste di semi, sceglierei la pyrostegia venusta, dala fioritura invernale: ora
penso che per bignonia azzurra tu intenda le thunbergie, che sono adattassime al tuo balcone e clima, specie la t. alata e anche la grandiflora, meno la battiscombei
l'antigonon leptopus è caldamente ( in tutti i sensi, anche atmosferici) raccomandabile, c'è anche a fiori bianchi, riempie molto crea una bella massa, più della thunbergia e meno del gelsomino, per intendersi
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
le foglie fanno ombra e l'ombra è piacevole in estate, ma forse meno in inverno, per questo ho detto che un rampicante a foglia caduca potrebbe essere un vantaggio.
Le piante di cui si parla dovresti cercarle nei vivai, non nei fiorai; per cercarle in rete basta in genere utilizzare un motore di ricerca, tipo google, e scrivere nella finestra il nome della specie e vivaio e solitamente trovi subito chi li vende online.
Il ragnetto rosso purtroppo non è una prerogativa del tuo balcone e riguardo le foglie della plumeria queste tra poco cadranno, come è naturale; in estate se l'infestazione non è grave la puoi tenere sotto controllo senza antiparassitari pulendo periodicamente le foglie (visto che hai una sola pianta non è impegnativo) con ovatta o panno imbevuto d'acqua con una goccia di sapone neutro.
PS: Aristolochia littoralis è un sinonimo di Arisolochia elegans
 

xst84

Giardinauta Senior
Ciao poi c'è il fattore "quanto stanno in vaso" ...alcuni rampicanti ci stanno senza problemi per periodi prolungati, altri no
io poi non sottovaluterei qualche rampicante veramente coprente tipo ficus repens ( più umidità alla base del vaso ) o muehlenbeckia complexa (meno acqua), quest'ultima dalla foglia piccolissima e veramente inestirpabile: se ce l'hai, lo vedi
 
Ultima modifica:

giuggiulena

Giardinauta Senior
mi sembra che le migliori siano in questo mazzo, come rampicanti leggermente ricadenti sul loro supporto e che non creano iintrichi troppo legnosi: complimenti per la ricerca, Giuggiulena
l'akebia quinata è molto resistente e i fiori sono particolari, profumati e di un viola scuro con disegno interno, come le aristolochie non so se troverai l'aristolochioa littoralis, ma le aristolochie sono infestanti nell'emisfero australe, il corrispettivo del nostro convolvolo, e ciò garantisce della loro adattabilità: insomma anche questa littoralis come la gigantea ce la fa sicuro contro il ragnetto rosso: le foglie sottili e grandi sono molto coriacee
le passiflore non mi piacciono, ma la caeraulea che citi tu è l'unica fittonante
la bignonia contessa sara diventa brutta da settembre in poi, col freddo nottunro, e non rifiorisce: al suo posto e al posto di tutte le bignonie, inclusa la pandorea e la buccinatoria-ma c'è una buccinatoria bellissima, dal colore giallo limone, anzi più bianco-evitando le loro buste di semi, sceglierei la pyrostegia venusta, dala fioritura invernale: ora
penso che per bignonia azzurra tu intenda le thunbergie, che sono adattassime al tuo balcone e clima, specie la t. alata e anche la grandiflora, meno la battiscombei
l'antigonon leptopus è caldamente ( in tutti i sensi, anche atmosferici) raccomandabile, c'è anche a fiori bianchi, riempie molto crea una bella massa, più della thunbergia e meno del gelsomino, per intendersi

Grazie!Fa davvero molto piacere sapere di aver centrato l'oggetto della ricerca (e dei desideri:hehe:) nonostante si sia alle prime armi...la voglia di saperne di più c'è e mi rendo conto di quanto sia inutilmente dispendioso cercare di adattare specie estranee al nostro clima alla crescita in vaso, stress ulteriore...ad esempio, come consiglia Pietro, quest'estate nonostante sarò sotto assedio come al solito, userò molto di più l'acqua dell'insetticida, bagnando manualmente le foglie col cotone, il punto è che l'acqua col caldo evapora subito e stermina - forse- solo gli adulti, e se mi assento qualche giorno i ragnetti son lì a dare nomi ai loro nipoti della quarta generazione:muro:
premesso questo ho dei dubbi sull'aristolochia, il primo riguarda proprio il ragnetto perchè pare che non ne sia esente:http://www.tropicamente.it/SCHEDE/aristolochia.htm#temp, il secondo riguarda l'esposizione perchè in quel sito e in altri, come questi: http://it.gardening.eu/piante/Piante-rampicanti/Aristolochia-littoralis/3178/ o http://www.artefiori.it/Magazine/leggi.asp?ID=415 si fa espressamente riferimento a un'esposizione a mezz'ombra, che io non posso garantire...siamo sicuri che la pianta non soffra al sole pieno?
la thunbergia è bellissima, mi piace molto quella gola gialla, in realtà quella che ho visto io era diversa, non ricordo se l'ho vista sul sito di rosebarni, ma se la trovo la metto qui...da quel che dite sembrano piante molto comuni dalle nostre parti, il che non giustificherebbe l'acquisto on line (a parte che per me andare in un vivaio a conoscere e toccare con mano le piante è una gioia), cercherò anche l'antigonon...ps: curiosità mia: ma cosa vuol dire il nome scientifico dell'antigonon?
grazie di cuore
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ciao,
le foglie fanno ombra e l'ombra è piacevole in estate, ma forse meno in inverno, per questo ho detto che un rampicante a foglia caduca potrebbe essere un vantaggio.

capito!

Le piante di cui si parla dovresti cercarle nei vivai, non nei fiorai; per cercarle in rete basta in genere utilizzare un motore di ricerca, tipo google, e scrivere nella finestra il nome della specie e vivaio e solitamente trovi subito chi li vende online.

il punto è che io vorrei potermi fidare di un vivaio e non conoscendone qui (sono stata solo in uno, il resto erano 'bottini' da fiorai) non so neanche dove andare...ho poco tempo libero nei week end per cui cerco di concentrare al massimo la ricerca e restringere gli indirizzi...dicembre, poi, è un mese infelice per girare!! però grazie infinite del consiglio, provo subito a cercare su internet!:love_4:
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ciao poi c'è il fattore "quanto stanno in vaso" ...alcuni rampicanti ci stanno senza problemi per periodi prolungati, altri no
io poi non sottovaluterei qualche rampicante veramente coprente tipo ficus repens ( più umidità alla base del vaso ) o muehlenbeckia complexa (meno acqua), quest'ultima dalla foglia piccolissima e veramente inestirpabile: se ce l'hai, lo vedi
purtroppo staranno sempre in vaso, non ho neanche un terrazzo, non potrò metterli in piena terra, per questo chiedo...quel ficus mi piace (in genere non ho molta simpatia per i ficus) sembra molto simile all'edera, ma non posso garantire ad agosto umidità alla base del vaso...e se posso, preferirei orientarmi per una specie rampicante fiorita...però mi piace come pianta, la cercherò per tenerla a bada da piccina in un vaso :D grazie!
 

xst84

Giardinauta Senior
ciao Giuggiulena ( che ho scoperto che è un nome antichissimo, anteriore a quello con cui qui designiamo il cimino, o qualunque erba "giuggiulina" che fa il seme piccolo, e indicava il sesamo col miele)
il ficus pumila variegato bianco che si mette dentro o quasi è una varietà del repens, questo per dirti che esigenze di ombra e umidità ha
quel tipo di aristolochia cresce bene al sole di Palermo, anche non partendo dall'ombra o senza quel paio di ore di ombra al giorno
il ragnetto rosso può creare qualche punteggiatura ma le foglie nuove escono di quel verde lucidissimo
qualche problema può essere, quando l'aristolochia si arrampica da qualche anno, che c'è del seccume e nerume interno difficile da togliere non riabbassando la pianta ( ma se ne possono fare altre, cimando i fusti più grossi, che comunque non superano il cm e dato che seminando il volano che esce da certi fiori appassiti, non viene la stessa pianta, ma una specie di minifoglionine che tali restano anche crescendo)
il nome antigonon affascina anche me: pensavo venisse da Antigone, la figura mitologica figlia di Edipo e Giocasta e che si battè per il rispetto dei cari, incurante delle violenze e dei divieti di assistenza che da esse provenivano, e che per questo fu murata viva, oppure da qualche caratteristica dell'altra Antigone prima sposa di Peleo padre di Achille ma non da lei ( almeno non si sentì dire che il figlio sarebbe stato più grande del marito ), poi ci sono altre Antigoni, dato che in Greacia era un nome comune come il personaggio di Sofocle
ma antigonon viene dal latino anti-, contro e gonia, angolo forse per indicare la forma a zigzag dello stelo
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ciao :)
In effetti sul mio nick era nata una bella discussione sul forum, quando mi sono presentata e sì, l'origine è legata al sesamo, esatto :)
quanto all'aristolochia ne sono sempre più affascinata, vorrei proprio metterla, spero di non avere difficoltà a trovarla nei vivai di qui...mi chiedo anche se possa andar bene la spirea a fiore doppio che ho conosciuto qui sul forum e mi sembra molto rustica, anche se arbustiva mi piacerebbe...e poi vorrei capire se con queste misure ed estensione del balcone posso mettere 3 rampicanti (tipo aristolochia, plumbago, spirea e il gelsomino che ho già) o se sono troppe...le cassettiere per i grigliati in legno credo che abbiano misure standard, ma non so bene quanto dovrei calcolare e come regolarmi per eventuali futuri rinvasi gli anni seguenti, si sostituisce solo il terreno senza aggiungerne di nuovo per queste specie rampicanti?
ho poi un amore segreto e molto fanciullesco per le rose, ma dopo aver trovato quasi secco il solanum jasminoides a dicembre, per 4 giorni d'assenza, ho dovuto desistere e chiedere venia allo scirocco che soffia impietoso..spero che i grigliati siano una buona idea anche per riparare dal vento, perchè ho trovato un sacco di piante in terra e quelle più piccole sono state completamente sfalsate, a diversi metri, dal vaso che le conteneva (diametro 15, ma ne ho trovati a terra anche di 30 e di + piccini, in terracotta)...quindi devo calcolare, oltre il numero dei rampicanti, il peso sostenibile dei materiali al balcone...
amo la terracotta ma temo sia un'arma a doppio taglio per le alte temperature, che dite?
 
Ultima modifica:

xst84

Giardinauta Senior
ciao col tempo le radici dei rampicanti prenderanno tutto il poco terreno, quindi predisponi vasi e pali grossi
in effetti le rose in vaso per lungo tempo....
no il coccio va bene anzi mantiene la frescura appena innaffiato se tutt'attorno c'è caldo, quindi è un vantaggio, come se tu mettessi in piena terra le piante in vaso di coccio: e sono più stabili
la spirea arguta a parte che è arbustiva, poi va potata e non ti copre mai all'altezza desiderata
il plumbago ci sta male a spalliera, lo devi tagliare a zero
a questo punto metti un alberello vero e proprio, un cornus kousa ad esempio se non hai problemi di acqua calcarea ad esempio: e lo tieni sempre "là", in un angolo ad esempio: o una mini fila di piracantha "navao" assime a una delicata cydonia mettendo molti sassi nel vaso, o un'erithrina a foglie grandissime: ce n'è alcune varietà anche a tronco quasi liscio e a fioritura estiva, nel tepore del terrazzo dovrebbero tenere le foglie fino a tardissimo, o qualche agrifoglio resistente tipo ilex forcuta
io metterei: il caprifoglio ( che fa 2 fioriture, ce ne sono anche alcuni tipi di colore diverso, ma crescono meno), l'antigonon, l'aristolochia, la thunbergia alata, il solanum wedlandii, l'ipomea alba ( calonyction aculeatus) , il rinchospermum tricolor
 

xst84

Giardinauta Senior
nell'angolo arbustivo anche un corylus contorta ( come quelli dei vasi dei fiori secchi solo che è verde) oppure in un vaso qiasi tappato un juncus effusus jeffreys
con questo ho finito le mie fantasie ( per ora )
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Che bello il caprifoglio! Curiosità: ma il juncus effusus è quello del detto popolare dalle nostre parti 'calati juncu ca passa la china?':confuso:
Riassumendo: le dimensioni del mio balcone esposto al sud, pieno sole, sono descritte qui nei particolari http://forum.giardinaggio.it/progettazione-giardino-terrazzi/124019-i-pollici-neri-sognano-oasi.html lunghezza 11 metri, piante che ho già: gelsomino azoricum, solanum jasminoides, calla, plumeria, hymenocalis,eriche, qualche aromatica e gardenie. Ne dimentico qualcuna, ma sono vasetti più piccoli, che sposterò d'estate in veranda o nel balconcino a nord, quando il sole sarà insopportabile per loro. In futuro vorrei creare ombra, riparo e privacy con dei rampicanti a spalliera sui graticci di legno con le fioriere incorporate come questi http://i7.ebayimg.com/04/i/001/3e/85/5c74_35.JPG, per questo chiedevo delle specie e della capienza, calcolando di chiudere per lungo con fioriere e graticci la parte più esposta al sole, quella esterna, lato ringhiera. Devo anche stare attenta ai pesi sopportabili, per questo non vorrei sbagliare. Inoltre, una volta messi non potrò fare grandi variazioni ma sostituire solo il terriccio in superficie. A questo proposito, quanti rampicanti posso prevedere?Non più di due, tre specie?:confuso: Non vorrei trovarmi tra qualche anno a fare i conti con un balcone sovraffollato...anche per questo rinuncio per ora ad alberelli, in futuro forse metterò un limone, ma non voglio vincolarmi troppo ora con gli spazi, lo scopo è rendere più gradevole e possibile la sosta in balcone, e sopportabile la permanenza alle piante...Le specie che continuano a piacermi sono l'aristolochia (interessante l'etimologia del nome, grazie per la spiegazione), scarterei l'antigonon perchè mi sembra più arbustiva ( o no?),l'akebia quinata e la bignonia azzurra (ammesso che la trovi, ne ho viste sol arancioni; in tal caso prenderei comunque il plumbago perchè mi piace molto e lo tratterei come ricadente, come giustamente mi fate notare). Rinuncio a malincuore all'ortensia rampicante, ne sono totalmente affascinata ma credo che in vaso e al sole non sopravviverebbe. Sbaglio?
PS: secondo voi ho scelto varietà difficili da trovare nei vivai di palermo? Avreste casomai indirizzi fidati da suggerirmi anche in privato o mi lancio con gli acquisti on line? Pensavo fosse più conveniente comprare adesso, non solo dal punto di vista economico ma per evitare forzature e difficoltà di ambientamento in primavera (in fondo le temperature di qti giorni sono molto clementi, che dite?) ancora grazie grazie grazie per i vostri preziosi consigli!:flower:
 
Alto