• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicanti da pieno sole da comprare on line

giuggiulena

Giardinauta Senior
Spero di non aver sbagliato a postare qui, nel caso chiedo scusa ai moderatori, ma stavo discutendo nella sezione progettazioni di rampicanti per una siepe e ho pensato che forse questa era la parte del forum più adatta!

la mia esigenza è trovare dei rampicanti che crescano in fretta, da tenere in ampie fioriere al balcone e da far correre su reticolati di legno per offrire privacy e un po' d'ombra...il balcone è infatti esposto al sole dalla mattina alla sera, il che lo rende piacevole d'inverno, un forno in estate...
mi sono orientata sui siti on line perchè vorrei mettere qualche varietà che non sia la solita ma che allo stesso tempo non mi faccia impazzire come cure..:muro:
ho messo gli occhi su questi tre rampicanti::love:
bignonia contessa sarahttps://www.rosebarni.it/shop.php?azione=descrizione&codice=58019 o lindleyana, a fiori blu:love:
guaiabo del brasile: https://www.rosebarni.it/shop.php?azione=descrizione&codice=54084

e viburnum opulus
https://www.rosebarni.it/shop.php?azione=descrizione&codice=54086

avevo messo gli occhi anche sull'arbusto delle farfalle sul sito della bakkerhttp://www.bakker-it.com/r_13027-009/Arbusti/Arbusto-delle-farfalle-White-Profusion.htm ma qualche utente mi ha sconsigliato la bakker per l'acquisto di piante (consigliata, pare, invece per i bulbi):astonished:

qualcuno di voi ha esperienze di queste piante? e della compravendita on line? girando qui finisco per trovare sempre le solite piante...e soprattutto, sono indicate per lo scopo che voglio raggiungere? :confuso:questo periodo sarebbe ideale per comprarle o no (qui la temperatura va da un massimo di 23 a un minimo di 12) e siamo a dicembre...:squint:
al balcone come rampicanti ho già un gelsomino, una dipladenia e un solanum jasminoides...
grazie a tutti quelli che mi aiuteranno a far chiarezza!:Saluto:
 

Green95

Fiorin Florello
ciao giùùùù :D
la bignonia ti fa una bella barriera, poi la contessa sara da te va bene perchè resiste in inverno
io ti avrei consigliato anche la pandorea bella anche lei
ma come crescita la bignonia è più veloce
una bella idea è quella di mettere dell'edera e la bognonia o pandorea o qualcun altra così da fare uno scudo verde e bello fiorito
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
ciao giùùùù :D
la bignonia ti fa una bella barriera, poi la contessa sara da te va bene perchè resiste in inverno
io ti avrei consigliato anche la pandorea bella anche lei
ma come crescita la bignonia è più veloce
una bella idea è quella di mettere dell'edera e la bognonia o pandorea o qualcun altra così da fare uno scudo verde e bello fiorito
ueeeeeeeeeee :D
che bella la pandorea, non la conoscevo :eek: ma non ho idea di dove possa trovarla:(
la bignonia mi sembra la più adatta, l'edera devo scartarla perchè è davvero infestante, ma soprattutto perchè è velenosa e mio nipote la masticherebbe:(
 

giuggiulena

Giardinauta Senior

Perche' non ci aggiungi anche le mimose,i glicini,le rose rampicanti?????
Ciao,pat

ciao Pat! perchè diventano enormi, ho solo un balcone condominiale e sto evitando cose che si avvinghino a ogni superficie creandomi problemi in condominio (come anche l'edera) e soprattutto vorrei specie che rivestano in fretta un reticolato in modo da fare una barriera per il sole..vorrei evitare gli esemplari più legnosi...per le rose ci vuole un po' più di cura, ero orientata a specie meno delicate...chiedo troppo, eh?:love_4:
 
Ultima modifica:

giuggiulena

Giardinauta Senior
Potresti pensare alle clematis hanno fiori eleganti e di varie tonalità, resistono bene al sole.

ma leggendo qui e altrove ho capito che vogliono il piede all'ombra, condizione che io potrei garantire solo fino alle prime ore del mattino, e solo poche ore di sole diretto...finchè succede a dicembre...ma pensa quando già a maggio qui il sole picchia...mi sembra troppo per le clematidi (che adoro!!)no?:confuso:
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Navigando tra le specie rampicanti da pieno sole più resistenti (e che non abbiano carattere tanto arbustivo come quelle che avevo scelto, lillà e guaiabo) ho sul piatto queste:
-passiflora (la cerulea, la più diffusa è molto bella, sto cercando di capire come sia il fogliame, magari l'ho pure vista in giro qui)
- bignonia azzurra e contessa sara
-akebia quinata
- antigonon leptopus http://it.gardening.eu/piante/Piante-rampicanti/Antigonon-leptopus/1147/
e questa che è meravigliosa, ma leggo che ha bisogno di tanta, tanta acqua, per cui mi chiedo come fare se mi assento 10 gg da casa in estate:

http://it.gardening.eu/piante/Piante-rampicanti/Aristolochia-littoralis/3178/
e devo scartare perchè soggetta a ragnetto rosso!!
 
Ultima modifica:

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Tempo fa sono stato ad una manifestazione, tra l'altro proprio a Palermo, in cui tra gli espositori c'era un vivaista specializzato in clematis, abbiamo parlato a lungo delle possibilità di porre le clematis in pieno sole. Riassumendo mi disse che una volta scelta la cultivar più adatta è necessario evitare assolutamente il ristagno d'aria calda, innaffiare abbondantemente ed evitare la rapida asciugatura del terreno, in realtà mi aveva detto anche altro ma non lo ricordo. Ne ho acquistato uno con fiori di media grnadezza rosa e malva, ma per regalarlo.

Ciao
 

curiosa

Giardinauta Senior
Per mia esperienza il clima delle isole rende difficile la coltivazione delle clematis ed infatti è difficile vederne nei giardini. Per quanto riguarda la contessa sara, non è un vero rampicante ha i rami difficili da gestire enon potata regolarmente diventa un albero mentre la pandorea cresce come un rampicante ed è più facile da tenere in vaso. Comunque sono piante molto comuni e non dovresti avere nessuna difficolta a reperirle nei vivai
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
grazie ragazzi:love_4:
non c'è niente di meglio dei consigli di chi ha un'esperienza diretta..:rosa:
mi toccherà aspettare la primavera, allora :hehe:
 

Green95

Fiorin Florello
la campanula può essere che ti arrivi in seme...ma è una pianta forte e credo anche facile da riprodurre
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
vediamo...intanto noto con piacere che il solanum jasminoides prospera sul mio balcone...è cosi pieno di foglie rispetto al gelsomino...e ha anche qualche fiore ;) per adesso lascio che i suoi rami ricadano giù, in primavera cerco di orientarli..mi piacerebbe fare una siepe fiorita sul blu e sul bianco (o rosa, come la contessa sara)
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Non volevo aprire un altro topic sullo stesso tema, cosi chiedo aiuto qui, sperando che qualcuno legga...ho visto questa ortensia:http://www.ingegnoli.it/negozio/index.php/ortensie/hydrangea-p-grandiflora.html c'è scritto che è una specie rampicante che resiste in pieno sole e in terreni asciutti...vorrei sapere se qualcuno di voi conosce questa cultivar e se ha mai comprato da questo vivaio...non ho idea di che statura abbiano le piante al momento dell'acquisto e avendo un debole per ortensie non mi dispiacerebbe fare una siepe rampicante al balcone con questa specie qui...che dite?
grazie!
 
Alto