• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino dalla A alla Z

millo80

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Marco, sono della provincia di Roma (Castelli Romani) ed ho da poco acquistato una casa con un giardino di circa 110 mq che la circonda ad "L". A dire il vero per adesso c'è soltanto terra intorno e del giardino nemmeno l'ombra.... :)
E' da un po di tempo che seguo questa sezione del forum dalla quale ho tratto un sacco d'informazioni utili, e, grazie alla stessa, ho iniziato a muovere i primi passi per questa nuova avventura...
Purtroppo però sono riuscito a mettere le mani sul giardino soltanto ad ottobre e non ho avuto il tempo di fare molto.
Quando sono arrivato nel terreno circostante c'erano infestanti di tutti i tipi ma grazie a un diserbante totale a base di glifosate sono riuscito a seccare tutto (per quello che si può seccare ad ottobre).
Dopo aver ben ripulito il terreno da radici (i sassi sono ancora li!!!) ho concimato con dello stallatico e fesato il terreno. Il passo successivo sarà quello di realizzare un impianto d'irrigazione con l'ausilio progettuale di un rivenditore rain bird.
A febbraio avevo intenzione di piantare il prato ma leggendo il forum sono un po scoraggiato e sono quasi deciso a mettere un prato già pronto per evitare inutili spese di soldi e fallimenti quasi certi (per esperienza già so come va a finire).
Con le prime piogge e con il movimento del trerreno sono iniziate ad uscire nuovamente le prime erbe infestanti e temo che a primavera sarà ancor peggio...
Cosa mi consigliate di fare? Usare un prato pronto o tentare la fortuna nel paintare un prato? In entrambi i casi quando mi consogliate di agire? A febbraio/marzo o più tardi aspettando la fuoriuscita di altre infestanti per poi procedere con il diserbo?
Come posso preparare ulteriormente il terreno?

Vi allego una piantina del prato.

Grazie e buona giornata
 

Allegati

  • ultimo_giardino2.jpg
    ultimo_giardino2.jpg
    92 KB · Visite: 114

tonio

Florello
un consiglio essenziale prepara il substrato a regola ,cioè apporto di sabbia silicea lavata + torba bionda in percentuale di 70% sabbia 30% torba poi aggiungi stallatico e solfato di ferro e fresi il tutto per almeno 20 cm di profondità,chiaro che prima impianto irrigazione,diserbo totale,rain bird ottimo impianto ,pure io c'è l'ho,per quanta sabbia +torba,secondo mè ci vorranno circa 5-6 metri cubi,altro consiglio prato a rotoli
 

millo80

Aspirante Giardinauta
Grazie Tonio per la rapida risposta. In realtà io avrei già concimato e fresato il terreno. Quindi dici di rieffettuare la stessa operazione nuovamente aggiungendo torba bionda e sabbia silicea? Ma debbo farlo adesso? Quando pensi che possa posare il prato?
Il mio problema è la fuoriuscita d'infestanti rada d'inverno...
 

tonio

Florello
queste operazioni le farai inizio primavera,per le infestanti di adesso lascia stare ,farai il diserbo totale in primavera
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
E' un po' come fare una falsa semina per cui le lasci sfogare e poi diserbi in modo da ripulire buona parte dei semi presenti nel terreno, il tuo giardino ha un'esposizione nord ovest (se non ho capito male guardando la cartina) hai potuto vedere questa estate quante ore di sole hai a disposizione durante il giorno?
 

millo80

Aspirante Giardinauta
E' un po' come fare una falsa semina per cui le lasci sfogare e poi diserbi in modo da ripulire buona parte dei semi presenti nel terreno, il tuo giardino ha un'esposizione nord ovest (se non ho capito male guardando la cartina) hai potuto vedere questa estate quante ore di sole hai a disposizione durante il giorno?

Credo che ad occhio e croce che l'esposizione sia quella... (ho usato la bussola dell'iphone). Credi possa essere un problema?? SInceramente non so dirtelo quante ore di sole ho d'estare (non l'avevo ancora comprata).
Ma una volta che diserbo, tolgo le radici devo comunque fresare il terreno? QUando freso non rischio di far riemergere ancora i semi in profondità?? Come mi consigli di preparare il terreno?
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
I semi non si trovano in profondità ma in superficie, pe ril moemnto limitati a diserbare poi in prossimità dei lavori tornerai a smuovere il terreno e magari ad aggiungere sabbia silicea e torba o cumunque organica
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Questo è più complicato, gira per garden specializzati o cerca anche sabbia lapillica va bene lo stesso e dalle nostre parti dovrebbe essere più facile da trovare puoi cercare anche presso i magazzini edili ma assicurati che abbia una granulometria sui 3-4 mm.
 

millo80

Aspirante Giardinauta
Ah... Sarà un problema. Proverò a vedere qui intorno... SPero almeno che a differenza dello stalaltico stavolta riesco a trovare qulcuno che le venda "sfuso" e non a sacchette... L'ultima concimazione di stallatico mi è costata un occhio della testa
 

millo80

Aspirante Giardinauta
Questo è più complicato, gira per garden specializzati o cerca anche sabbia lapillica va bene lo stesso e dalle nostre parti dovrebbe essere più facile da trovare puoi cercare anche presso i magazzini edili ma assicurati che abbia una granulometria sui 3-4 mm.

Ma la sabbia lapillica è la "pozzolana"?
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si ma si tratta più che altro di scopertura di cava e non di pozzolana vera e propria o come la intendono i magazzini edili deve avere una grnaulomentria tra i 3 e i 4 millimetri ossia ogni granello" che la compone deve avere quelle dimensioni
 

millo80

Aspirante Giardinauta
Si ma si tratta più che altro di scopertura di cava e non di pozzolana vera e propria o come la intendono i magazzini edili deve avere una grnaulomentria tra i 3 e i 4 millimetri ossia ogni granello" che la compone deve avere quelle dimensioni

Infatti lo sospettavo. A mente non mi sembrava che la pozzolana avesse una granulometria così ampia... Sarà un bel problema trovarla
 

tonio

Florello
guarda so che non ti potrà consolare ,ma dalle nostre parti la si trova già preparata nelle parti 70% sabbia + 30% torba in sacconi da circa 1m3
so dalle tue parti c'è prato bindi puoi chiedere
 
Ultima modifica:

millo80

Aspirante Giardinauta
:'( Ma davvero?!?! E così però non vale... Non dovrei fare nemmeno lo sforzo di mischiarle...
Ho già chiamato bindi... Mi hanno detto che non trattano queste cose ma solo prato pronto. L'operatrice mi ha candidamente consigliato di mettere la "pozzolana". Sto chiamando a destra e a sinistra ma nessuno ne sa nulla... Anzi mi dicono: "Ma che ci devi fare???
Ho trovato questo sito di una ditta che vende materiale edile... Date un'occhita? Trovate qualcosa d'interessante nei prodotti elencati? http://www.betonfeba.it/#prodotti
 
Ultima modifica:

tonio

Florello
stai attento che la sabbia deve avere 3-4 mm per ogni granellino,potresti fare peggio ,se non trovi la granulometria giusta
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non saprei come aiutarti può andare bene anche la sabbia di Fossanova, ma l'unica cava esistente vuole che si prenda minimo un camion di quelli grandi(15 mc.) devi girare per trovarla
 

millo80

Aspirante Giardinauta
Forse ce l'ho fatta! Ho trovato un magazzino edile che ha: sabbia di fiume, pozzolana (a granelli grandi) e anche il granello tondo.
Se trovo quella granulometria che mi avete indicato possono andare bene?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
non la sabbia di fiume, la caratteristica principale della sabbia silicea o di quella lapillica è che è materiale inerte ossia non modifica la struttura chimica del terreno
 

Annibale72

Aspirante Giardinauta
Millo ciao,


stamattina sono andato per altre ragioni al Leroy Merlin e nella zona dell'edilizia (ricordandomi il tuoi post ed avendone anch'io bisogno nei prossimi mesi ....) ho trovato
Sabbia Siliciea di Fiume Lavata e vagliata in 2 granulometrie: 1/10 (quella appena più grossa) e 1/1 (quella più fine). Prezzo 3.30 €/sacco (25 Kg)

Spero l'informazione ti possa servire, anche se il costo non è certamente modesto (1 metro cubo con granulometria 1/10 = 72 sacchi, 1 metro cubo con granulometria 1/1 = 53 sacchi)
 
Alto