• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

70mq di giardino a Milano

sabry79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Un'amica ha deciso di fare il suo piccolo giardino completamente abbandonato da sempre scegliendo di mettere il prato. Il giardino e' esposto a sud/est ma per i palazzi attorno compreso il suo il sole arriva a chiazze di 2 ore. Le avevo consigliato di sentire un paio di giardinieri che lavorano proprio nel campo di semine e prato a rotoli.

Quando sono arrivati io ho voluto essere presente, non e' che mi intenda di prati anche se una minima esperienza sul giardinaggio ce l'ho, ma avendo letto un po' di interventi vostri cio' che il giardiniere diceva mi sembrava un po' insolito. Premetto che il terreno e' pieno di sassi anche abbastanza grandi e poi pieno di infestanti a foglia piccola e grande, il terreno mi sembra abbastanza sabbioso forse sabbia da costruzione e presenta abbastanza dislivelli e buche.

Il giardiniere asseriva che il preto migliore era quello a rotoli, di che piante non me lo ha saputo dire, anzi si alterava, ma poi secondo lui non era necessario fresare e vangare ma mettere solo sul terreno esistente (sassi e infestanti) un tipo di terreno, ( non mi ha voluto dire che terreno fosse, si alterava)e poi subito dopo il prato a rulli, niente concimi ect.

Ora mi chiedo e' possibile posare un prato a rulli senza lavorare il terreno senza diserbare ? E' possibile che una volta messo il prato sopra le infestanti esse non crescano o non hanno modo di passare tra il manto erboso...? Ho riletto ancora le vostre discussioni e non ho trovato niente di questo, eppure facendo un giro sul web qualcuno dice che e' possibile....

I giardinieri non sono piu' venuti, non so se per le mie troppe domande senza risposte o chissa' perche' :rolleyes:

Chiedo a voi un consiglio su come andare avanti nella realizzazione di questo piccolo giardino....Grazie :Saluto:
 

sabry79

Aspirante Giardinauta
Questo e' il contesto del giardino

IMG_9593.jpg



I sassi esistenti in tutto il giardino

IMG_9574.jpg


IMG_9573.jpg


IMG_9587.jpg



E il terreno chea me sembra sabbioso, ho gia fattola prova spiegata sui link, si sfarina nelle mani come sabbia.

IMG_9583.jpg


IMG_9584.jpg



Altro prospetto dall'ingresso....

IMG_9592.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il giardiniere asseriva che il preto migliore era quello a rotoli,
LOL ...
di che piante non me lo ha saputo dire,
ri-LOL .. basta che sia a rotoli e secodo lui è buono
anzi si alterava, ma poi secondo lui non era necessario fresare e vangare ma mettere solo sul terreno esistente (sassi e infestanti) un tipo di terreno, ( non mi ha voluto dire che terreno fosse, si alterava)e poi subito dopo il prato a rulli, niente concimi ect.
ri-ri-LOL .. miracoloso sto prato a rotoli

Ora mi chiedo e' possibile posare un prato a rulli senza lavorare il terreno senza diserbare ?
Si .. se vuoi che vada a rotoli
E' possibile che una volta messo il prato sopra le infestanti esse non crescano o non hanno modo di passare tra il manto erboso...?
Sicuramente molte infestati verrebbero soffocate dalle zolle .. poi però bisogna vedere quanto dura quel prato, secondo me se non lavori il suolo nel giro di un paio d'anni (o meno) sarà tutto come prima o quasi.
I giardinieri non sono piu' venuti, non so se per le mie troppe domande senza risposte o chissa' perche' :rolleyes::
Per fortuna! Meglio perderli che trovarli.

Il mio consiglio è quello di diserbare tutto con un prodotto a base di glifosate, lavorare il terreno ed aggiungerci dello stallatico (se come dici è già sabbioso) e quindi posare il prato (ndr solitamente la maggior parte dei prati a rotoli venduti non contiene essenze adatte a zone ombreggiate come quella da te descritta, assicurati che contenga delle festuche fini .. festuca rubra spp).

cigolo
 

tonio

Florello
vuoi un consiglio ,diserba tutto con diserbante totale ,popi fra 15 giorni fresi tutto ed aggiungi sabbia silicea 0-4 mm ed aggiungi dello stallatico ,livelli e passi il rullo e posi il prato a rotoli...
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Ciao Sabry
Mi sa che prima di decidere vi conviene fare un "conclave" e decidere quanto vi va di spendere (in euro), e quanto avete intenzione di fare manutenzione col passare del tempo.
Se il terreno appare sabbioso, almeno a vista potresti tentare la carta della zappatura, eliminazione sassi manuale, ma poi ti consiglierei di seminare a mano, non me la sento di consigliarti il costo di un prato pronto senza sapere cosa c'e sotto e senza impianto di irrigazione.
Se vuoi altre info...
 

marcobri

Apprendista Florello
Concordo con cigolo in tutto..e aggiungo anche di pensare all'irrigazione prima di posard o piantare il prato..poi i cani sarebbero un problema serio...facci sapere.. :-D
 

sabry79

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo e Tonio.....
Quindi il prato a rotoli e' una buona scelta o si deve optare a seminare ...? Ad ogni modo spero che il prossimo "giardiniere" mi sappia dire che tipo di semenze e' composto il prato...
Lo farei io seguendo i vostri consigli e leggendo tutti i link postati, ma io ho anche da lavorare ...........
 

sabry79

Aspirante Giardinauta
Ciao Marcello...,
La tua osservazione e' giusta, fra le discussioni avevo letto anche i problemi che danno i pelosi sul prato, ma il cane bianco e' il mio, l'altro nero e' un carro armato ma e' solo di passaggio, la sua mamma e' in ferie, anzi e' gia' tornata quindi non ci sono pelosi in giardino.....:eek:k07:
 

sabry79

Aspirante Giardinauta
Ciao Dodemac,
Stesso discorso di prima, io ci starei dietro ma non ho tanto tempo a disposizione purtroppo, lei la mia amica non conosce niente di giardinaggio perquesto si era deciso a far intervenire un giardiniere del settore. l'impianto di irrigazione c'e' gia' bisogna solo ripristinarlo e questo era gia deciso nei lavori. Stessa domanda: prato pronto o semina....tenendo conto delle festuche fini o rubra, insomma microterme...? Penso comunque che lei non voglia superare le 700/1000 euro di budget......
Grazie comunque a tutti....

Grazie a te Marcobri ....
 
Ultima modifica:

sabry79

Aspirante Giardinauta
Ciao riprendo questo 3d vecchio di un anno in quanto la mia amica si e' decisa di sistemare questo pezzo di giardino di circa 60/70 mq.
Non si e' proprio decisa lei ma i condomini dei piani sopra.
Devo dire la verita' il giardino e' peggio delle foto che ho messo lo scorso anno, non tanto per il terreno che e' sempre lo stesso ma delle erbacce che sono alte circa 1mt. Lo so e' vergognoso :)
Non so perche' le foto sono saltate ma ne rimetto una sempre dello scorso anno.





Si era pensato al tempo di fare un tappeto erboso ma poi sia per la manutenzione sia per il cane che ogni tanto va a trovarla e quindi giochera' in giardino si era deciso di no..
In questo anno pero' si e' cominciato a fantasticare e si era arrivato a decidere che nel posto dove c'e' il tavolo e le sedie andrebbe bene mettere una pedana in legno rialzata o delle semplici lastre di pietra. Poi la piantumazione di qualche essenza, perenni sempreverdi ecct.
Tornando ai condomini che hanno quasi costretto alla mia amica di rifare questo santo giardino, hanno presentato un preventivo di una ditta di giardinaggio per poter iniziare i lavori.
Mettendo da parte la semina del prato che occuperebbe un po piu della meta' del giardino in quanto l'altra parte in fondo sara' predisposta la pedana o le lastre di pietra, il preventivo comprenderebbe, la leggo cosi' come e' scritta;
Fresatura del terreno
Asportazione ciottoli (il giardino e' pieno di pietre)
Zolle grumose
rastrellatura
Aggiunta terra
Coltura vegetale (non si sa cosa consiste)
Semina (nessuno glielo ha chiesto)
Rullatura
Creazione siepe lauro (nessuno glielo ha chiesto)
8 cespugli (de che)
Trasporto materiale
Potatura di 1 ciliegio e di un Melograno da fiore. (a parte che non e' periodo di potare il ciliegio mi sembra)
Adesso a parte il Lauro e i cespugli che nessuno gli ha chiesto, me ne occupero' io della scelta delle piante, e' possibile chiedere 1.600 euro + IVA per questi lavori ?
A me sinceramente sembra un po' cara lascio a voi la risposta che sicuramente saprete i prezzi, ma prima di fresare non si dovrebbe diserbare almeno 20giorni prima ? E poi la sabbia, la torba ? il compost ?
Ma e' mai possibile che nessuno dei giardinieri interpellati esegua i lavori come dovrebbero essere fatti.?
A me non va di fare discussioni anche con questi, altrimenti passa un'altro anno.
Grazie se potete rispondermi.
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Spero che tu abbia omesso i prezzi delle singole voci perchè altrimenti è un preventivo "campato" in aria se metto giù una pianta di lauro usando piante in vaso 18 ho un prezzo se metto giù piante in mastello è decisamente un altro :D

terra come dici tu "de che" (si nota l'espressione tipicamente milanese :D) un minimo d'informazione su cosa mi porti a casa ci vorrebbe come puire mi pare di non aver visto nula riguardo alla voce "concime"

Farei così sottoporrei a questa ditta un foglio tabella su cui mi appunterei i lavori che voglio vengano eseguiti tipo:

Diserbo e pulizia infestanti

Fresatura terreno con pulizia di materiali pietrosi

Riporto di sabbia silicea granulometria 0-4 mm (puoi rialzarti? se si aggiungi i mc. di sabbia di cui ha bisogno)

Livellamento terreno con rullatura

Concimazione

Semina

le altre voci se non le hai scelte e te le stanno imponendo omettile tranquillamente inoltre con questo stesso foglio fai fare altri preventivi.

Per la sabbia silicea pretendi con chiunque di vedere la scheda tecnica della sabbia (obbligatoria compilarla da parte del produttore)

se ho dimenticato qualcosa chiedi pure...
 

sabry79

Aspirante Giardinauta
Green, grazie mille per la risposta e per la tabella dove riportati i lavori che " io, la mia amica" vuole che si facciano, con i relativi prezzi che dovrebbero essere messi..
In effetti qyesto preventivo e' proprio campato in aria, nel senso che e' proprio scritto cosi, e alla fine totale 1600 + IVA.
Ad ogni modo se la terra deve essere aggiunta dato che un bel po deve essere insieme ai sassi tolta, secondo te che terra dovrebbe essere, torba nera ?? O esiste un tipo di terra che si usa per questo genere di lavoro ??
Per la sabbia, ho letto che non e' molto facile reperirla, dove potrei indirizzarmi qui a Milano o e' affare della ditta trovarla ??
Per le altre voci come cespugli e Lauro, non mi interessano di certo, ma le potature del Melograno che so va effettuata in feb/marzo e del ciliegio prima delle gelate o meglio ancora nella stessa stagione del Melograno posso secondo te ometterle ??
Mi resterebbe solo il terreno.
Alloro ti chiedo facendo solo il lavoro fatto bene sulla preparazione del terreno senza seminare tu sei in grado di dirmi apprositivamente quanto potrebbe costare.
E se si decide anche per la semina, in un terreno in mezz'ombra a rotazione con un cane di piccola taglia (Jack russel) e' conveniente mettere un prato a semina con essenze tipo festuche fini o meglio fare una semina con essenze molto piu resistenti tipo prato rustico,?? non so se esiste, forse dico una cavolata.

Non avendo un giardino ed essendo povera di pratica di prato mi piacerebbe essere presente ai lavori per vedere finalmente come si fa un buon terreno per il prato :)
 

sabry79

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo di dire, e' vero che per fare un buon diserbo insieme al glisofate bisogna aggiungere il solfato di ammonio ? E se si diserba adesso come si fa ad eliminare i semi delle infestanti che sicuramente ci saranno sul terreno ?
Io mi metto qui da parte ad aspettare..... ;)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Green, grazie mille per la risposta e per la tabella dove riportati i lavori che " io, la mia amica" vuole che si facciano, con i relativi prezzi che dovrebbero essere messi..
In effetti qyesto preventivo e' proprio campato in aria, nel senso che e' proprio scritto cosi, e alla fine totale 1600 + IVA.
Ad ogni modo se la terra deve essere aggiunta dato che un bel po deve essere insieme ai sassi tolta, secondo te che terra dovrebbe essere, torba nera ?? O esiste un tipo di terra che si usa per questo genere di lavoro ??
Per la sabbia, ho letto che non e' molto facile reperirla, dove potrei indirizzarmi qui a Milano o e' affare della ditta trovarla ??

La preparazione di un top soil si esegue con il 70% di sabbia inerte e 30% di materia organica dove reperire la sabbia dovresti fare delle ricerche presso magazzini edili e cercare sabbia del po ma fatti dare la scheda tecnica prima e la si controla insieme qui sul forum granulometria 0-4 mm

Per le altre voci come cespugli e Lauro, non mi interessano di certo, ma le potature del Melograno che so va effettuata in feb/marzo e del ciliegio prima delle gelate o meglio ancora nella stessa stagione del Melograno posso secondo te ometterle ??
Mi resterebbe solo il terreno.
Alloro ti chiedo facendo solo il lavoro fatto bene sulla preparazione del terreno senza seminare tu sei in grado di dirmi apprositivamente quanto potrebbe costare.
E se si decide anche per la semina, in un terreno in mezz'ombra a rotazione con un cane di piccola taglia (Jack russel) e' conveniente mettere un prato a semina con essenze tipo festuche fini o meglio fare una semina con essenze molto piu resistenti tipo prato rustico,?? non so se esiste, forse dico una cavolata.

La scelta del prato dipende dall'esposizione, se hai molta ombra è inutile tentare con altre essenze, i cani poi sono di solito incompatibili con i prati ma per quanto tempo resterebbe in giardino jack?

Non avendo un giardino ed essendo povera di pratica di prato mi piacerebbe essere presente ai lavori per vedere finalmente come si fa un buon terreno per il prato :)

La costruzzione del top (15-20 cm.) e la progettazione di un buon impianto d'irrigazione sono le fondamenta di qualsiasi giardino che ha la pretesa di durare nel tempo .D

Dimenticavo di dire, e' vero che per fare un buon diserbo insieme al glisofate bisogna aggiungere il solfato di ammonio ? E se si diserba adesso come si fa ad eliminare i semi delle infestanti che sicuramente ci saranno sul terreno ?
Io mi metto qui da parte ad aspettare..... ;)

La logica di concimare insieme al diserbante è valida serve a far assorbire alle piante più velocemente il prodotto stimolando il loro ciclo vegetativo. per i semi puoi far epoco ma rifacendo il top e considerando che siamo in autunno non corri grossi rischi
 

sabry79

Aspirante Giardinauta
Ok per il top soil, per la sabbia spero di essere in tempo per trovare dei magazzini edili che l'abbiano, per materia organica intendi stallattico o compost ? Ho letto da qualche parte non ricordo dove che lo stallattico e' un po troppo da miscelare per quanto riguarda il prato, forse mi ricordo male.

Il terreno come dicevo prima e' esposto ad est, pernde il sole per circa 3/4 ore ma non in modo omogeneo, perche' sia per i palazzi da una parte sia per altri dal'lato opposto in alcuni punti sole non ci arriva, direi non arriva sia in fondo al terreno che alla parte sx della foto.
Quindi per l'esposizione che si ritrova vanno bene le essenze di festuche fini e poa o ne mischio una terza insieme ?
Per il cane generalmente resta in casa se la padrona resta in casa, quel giardino e' anche il passaggio per uscire fuori e ogni tanto una pissiatina il cane la fa', poi quando ci sara' la pedana al di sotto del tavolo penso, in estate stara' un po piu tempo fuori, ad ogni modo il cane ha i suoi turni per uscire fuori nei giardinetti, cio significa che il suo posto per sporcare non e' il terreno in questione, solo che possibilmente qualche volta lo fara' o magari no e aspetta per uscire fuori. E' un piccolo maschietto con piccolo pistolino. ;)

L'impianto di irrigazione c'e' gia deo gratias ...certo bisognerebbe ricontrollarlo.

Adesso ho capito che il solfato di ammonio e' un concime ...,
Quindi associato con il diserbante andrebbe bene (Glisofate)?
Tu dici che per i semi non posso far molto, ma non ho capito perche' rifacendo il top ora che siamo in autunno non corro rischi.
Forse perche' i semi delle infestanti verranno sotterrate troppo.?

Ma allora l'antigerminello quando si puo' usare.

Vediamo se ho ben capito:
Diserbo il tutto con glisofate e solfato di ammonio, aspetto fin quando tutto e' secco (10/15 giorni ?)
Faccio un buon top soil, con sabbia, sostanza organica, fresatura, rastrellatura, semina rullatura e aspetto, saremo gia a novembre penso, appena vengono su i primi fili d'erba posso dare l'antigerminello per i semi delle infestanti o forse e' troppo rischioso per la crescita dei semi del prato ancora non aperti ?


Capisco che e' troppo scusami, ma vorrei capire, e scusa se ho tante domande, grazie mille.
Domani faccio una foto del giardino per mostrare realmente com'e' ora con le infestanti di 1 metro.
 
Ultima modifica:

sabry79

Aspirante Giardinauta
Facendo una ricerca su internet per cercare di trovare la sabbia silicea ho trovato questo sito, ho parlato con il geometra e mi ha detto che la sabbia che hanno loro e' la vagliata e che la vendono per costruire centri sportivi e calcetto ed ha una granulometria di 0-4. Se ti va puoi dare un'occhiata a destra del sito su "Dichiarazione di prestazione" dove c'e' la sceda tecnica ? Ti ringrazio ;) spero sia la volta buona.

Holcim Aggregati Calcestruzzi S.r.l.- Unità produttiva di Segrate
 

sabry79

Aspirante Giardinauta
Intanto che aspetto, sono ancora in tempo a fare i lavori in questo mese andando a finire ai primi di novembre o meglio spostare tutto inizio primavera ? Adesso avrei piu tempo pero' se mi dite che meglio aspettare.......
Lo so che avete tante domande a cui rispondere, ma il tempo passa e qui a Milano comincia a piovere e io non so se iniziare i lavori. :( sempre se trovo sta benedetta sabbia.
 

freccia62

Aspirante Giardinauta
mi sa che con i tempi sei lunga... anche io sono di Milano e danno temperature in picchiata per fine settimana, al limite ti conviene far sistemare
il top e seminare in primavera...good luck :)
 
Alto