• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il prato: semina o a rotoli?

salvatore92ct

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo da queste parti.
Mi piacerebbe tantissimo avere nel mio giardino un bel tappeto erboso, ma non ho idea di come realizzarlo. A primo impatto volevo optare per il comodo e pratico prato a rotoli, ma leggendo su vari forum e blog ho potuto capire che il prato pronto presenta i suoi problemi quale ad esempio: l'insorgenza di erbe infestanti e mancanza di attecchimento del prato, non considerando ovviamente il costo elevato per l'acquisto e per l'installazione.
Quindi volendo optare per un più economico prato fai da te con semina, ed essendo assolutamente inesperto nel giardinaggio, chiedo a voi gentilmente dei consigli a riguardo. Anche se più che dei consigli mi servirebbero dei tutorial veri e propri, magari se è possibile usare diserbanti per le piante infestanti, oppure qualche consiglio sulla preparazione del terreno ed altro che ovviamente sconosco.
GRAZIE!
I
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao e benvenuto.
Se ti vuoi cimentare nella semina di un prato ti rimando a questa esaustiva guida :
https://forum.giardinaggio.it/threa...uida-passo-passo-con-foto.173728/#post2312445

Per sapere se andrebbe aggiunta della sabbia al tuo terreno fai anche la prova del barattolo per conoscere la tessitura del tuo terreno: riempi un barattolo di vetro con metà terreno raccolto dall'area in questione e metà acqua. Agita per bene il tutto e lascia depositare per 10/12 ore. alla fine posta la foto del risultato.
Per le sementi da utilizzare devi dirci l'esposizione del terreno.

Filippo
 

salvatore92ct

Aspirante Giardinauta
Avendo già messo a dimora alberi e siepi è consigliato usare diserbante? E in tal caso io ho saputo che utilizzando il diserbante non rende fertile il terreno.
Per quanto riguarda la preparazione invece del terreno, invece, credo debba farsi anche per il posizionamento di un prato a rotoli esatto?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-nessun problema.
-se fosse vero, qui dentro avremmo tutti prati stentati e non invasi da ogni qual genere di insetto ed infestanti.
-certo.
 
Alto