• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardini in bottiglia di piante grasse?

alestellina

Florello
Il mio ammore :love: sabato sera se n'è arrivato con uno scatolone gigantesco e cosa c'era dentro???
...un boccione ENORME di vetro, 2 sacchi di terriccio x grasse, un sacchettino di sabbia colorata blu, una pietra lavorata e incisa da lui con il flessibile con le nostre iniziali, e........... 12 piantine grasse!!!! :hands13:

..come mai? beh, fra un paio di giorni è il mio compleanno!!:D


..solo che gli ho detto che manco morta ci metto le ciccine nel boccione... :squint::fifone2: non mi va di fare esperimenti strani!!! :martello:
..e lui mi fa: "da che mondo e mondo, i giardini in bottiglia sono tutti di piante grasse! guarda i vivai! "
ed io "ehm..lo so, ma sai, i vivaisti un pò se ne sbattono dei rischi che ci sono a fare questo...lo fanno solo x vedere"

così ora mi ritrovo con 12 ciccine :food: (praticamente TUTTE da identificare perchè non ne conosco mezza eccetto FORSE una mammillaria crestata) nuove!!

..e nei prossimi giorni mi procurerò le piantine GIUSTE x i giardini in bottiglia!!!

Voi siete d'accordo con me o smentite il fatto dei giardini spinosi in bottiglia? :rolleyes:

..dimenticavo..in questi giorni ho un sacco di problemi con il pc di casa...mi sa che dovrò formattarlo! :storto:
quindi sono senza internet e posso collegarmi solo dal lavoro quando non c'è il capo!!!

..appena potrò vi mostrerò le foto delle grassine!!! :D
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
io sono d'accordo con te, Alestellina......altrimenti tutte le teorie dei fori di scolo, dei vasi che traspirano, etc etc che fine fanno?? è vero che nei vivai e nei negozi si vedono composizioni in vetro che stanno anche bene, MA lo fanno per attirare l'attenzione, secondo me, dunque, hai fatto bene!:flower: e buon compleanno :flower:
 

*ALE*

Apprendista Florello
A me anni e anni fa regalarono un boccione pieno di cactus, era splendido ma anche a me non piaceva l'idea di queste poverette sotto vetro e cosi l'ho completamente vuotato .... pero' era davvero bello.
Ale
 

Papyrus

Master Florello
Ale sono daccordo con te.. la soluzione è che ti fai regalare altre piantine :D
Bella l'idea del giardino in bottiglia, pero con altre piante :)
Metteresti una foto del boccione? :)
 

Anitka

Apprendista Florello
Piante grasse in un ambiente caratterizzato dall'umidità? Secondo me non ti arriverebbero a primavera.

Hai fatto la scelta giusta, brava.
Però complimenti al boyfriend per il pensiero carino ed originale.

E auguri per il compleanno
Anitka
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
però se l'ambiente umido si potrebbe trovare una soluzione semplicemente non annaffiando, se non qualche rara vaporizzata lieve...
 

alestellina

Florello
grazie ragazzi!!! :love_4:
x il complenno gli auguri non li accetto ancora perchè è domani e sono un pò scaramantica al riguardo... :lol::lingua: vi ringrazierò domani!! :D

riguardo al boccione non so quanto sia capiente, ma è bello grosso e pesante... infatti il mio ragazzo mi ha detto che ha cercato dappertutto x trovarlo così!! ..ha anche un bel vetro spesso!!:)
x la foto la metto oggi a pranzo se riesco...sapete, ho avuto dei problemi col pc e non sono ancora riuscita a caricare niente, ma FORSE FORSE l'anima buona di mia sorella me l'ha rimesso a posto e dovrei riuscire a mettere le foto più tardi.. :)

ora so di andare un pò OT ma che piantine mi consigliate x il boccione?
..ieri ho già comprato 2 fittonie.. :love: una con venature rosse e una con venature bianche.. :)
..pensavo alle felci visto che il "giardino" sarà un ambiente umido...consigli? :)
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Che bel pensiero:love:,però anch'io sono del parere che le grassine no,hanno esigenze diverse a meno che non le metti tutte uguali:lol:,ho letto nella sezione tecniche varie ,tanti fotumisti fanno composizioni in bottiglia/oni vedi se trovi consigli per te :love_4:....12/11 sei una scorpioncina....:Saluto:
 

Papyrus

Master Florello
ora so di andare un pò OT ma che piantine mi consigliate x il boccione?
..ieri ho già comprato 2 fittonie.. :love: una con venature rosse e una con venature bianche.. :)
..pensavo alle felci visto che il "giardino" sarà un ambiente umido...consigli? :)


Beh ce l'hai già le piantine da mettere :D le felci mi raccomando quelle piccole :) e non dimenticarti di mettere la pietra :)


Piccolo riassunto :)

Pietrisco
sabbia
qualche pezzetto di carbonella
argilla espansa (se vuoie se ce l'hai)
e poi terriccio :)


PS. l'anno scorso ne realizzai uno a mia cugina utilizzando come decorazioni i pupazzetti che escono nei kinder sorpresa :D
 

The Seed

Giardinauta
Da quello che ho imparato da quando ho iniziato ad interessarmi di piante (pochi mesi fa) mi risulta che le piante per sopravvivere abbiano bisogno di tre cose: aria, luce ed acqua (per quanto le crassulacee e cactacee ne necessitino di poca quantità).

A me fa già impressione chiuderle nella serretta sul balcone di notte per proteggerle dal freddo, figuriamoci metterle in un boccione di vetro. Altra cosa che non amo fare è mettere più piante di tipo diverso nel medesimo contenitore.

Fossi in te chiederei prima a chi ha già avuto modo di provare l'esperimento boccione per sapere quanto sopravvivono lì dentro e come bisogna comportarsi. Spesso gli amanti delle piante si fanno affascinare da soluzioni estetiche gradevoli, ma che per le piante stesse possono risultare dannose.
 

alestellina

Florello
grazie dei preziosi consigli!!! :)
non ho ancora avuto tempo di mettere le foto ma lo farò presto...promesso!! :D
...ieri sera è arrivata mia madrina e mia ha regalato un'orchidea MERAVIGLIOSA in sopra un vaso a calice di vetro con delle palline credo a gel azzurre...bellissime!! :)

..ma veniamo a noi.. mi sto un pò documentando con libri e internet perchè voglio farlo al meglio il mio giardinetto!! ...devo anche guardare le discussioni vecchie perchè c'era qualcuno che l'aveva fatto e anche molto carino!!

..x le piante da utilizzare un'amica mi ha mandato un allegato scannerizzato da un libro via mail ma non si legge!! cat:

vorrei metterci piante colorate come queste 2 fittonie che ho trovato!! ma.....cosa?

x le felcine se le prendo sicuramente saranno di quelle piccine che trovi ai vivai già apposta x le composizioni... però appunto vorrei qualcosa di colorato!! :D


a proposito... visto che nel 'regalo' del mio ragazzo c'era anche un sacchettino di PRESUNTA sabbia (non sono certa che lo sia) azzurra, cosa ne faccio? è un rischio metterla sopra il terriccio x fare colorato o si può usare?
..sulla busta non c'è nessun nome nè indicazione e ho un pò "paura" ad usarla... :rolleyes:
 

alestellina

Florello
ecco il boccione (è dentro ad uno scatolone tipo quello delle banane dei supermercati! :lol: )
DSCN7707.jpg


a lato si vede il terriccio e la sabbietta colorata! :)

anche io ero un pò restia con la sabbiettina...mi sa che non la metto! :ros:
 

reginaldo

Florello Senior
Orrendo, anche se il pensiero è carino.
Il sistema può andare bene per far crescere piante da seme , ma poi occorre togliere in quanto il microclima esistente nel boccione è troppo per le esigenze delle piante che abbisognano di luce, aria e spazio per le radici.
Ciao
reginaldo
 

alestellina

Florello
grazie anche a te reginaldo! :)
..in effetti il mio ragazzo facendo il muratore non ha molto il pollice verde... :lol:

..ma pian pianino mi sto procurando tutto il necessario x renderlo un giardino in bottiglia come si deve! :)
 
Alto