• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante grasse? Pfui!

marica

Apprendista Florello
Anch'io. E già qui iniziano i problemi. O pensano che sono pazzo, o pensano che mi credo donna. Se poi inizio a parlare di rose, allora la seconda.

Sì. Le grasse sono disprezzate in genere.

Dizionario dell'immaginario comune:

giardinaggio
= roba per sfi.gati, vecchie signore snob, pensionati rincretiniti; per farlo comunque bisogna avere un grande cappello di paglia in testa.

rose
= solo con forma HT, piante che solo le donne sono in grado di vedere (l'occhio maschile è incapace di vederle)

piante grasse
= robaccia sempre e solo spinosissima che sta nella sabbia

orchidee = vedi rose, ma meno diffuse

tagliare il prato = attività prettamente maschile; per una donna è geneticamente impossibile muovere un tosaerba; per tagliare il prato serve indossare una camicia a scacchi.

fertilizzare / concimare
= perversa attività coprofila, che prevede il rotolarsi nello sterco di qualche bizzarro animale

:hands13::hands13::lol:

anche a me capita di sentirmi dire"hee,ma basta poca acqua e vivono,mica tutte fanno tutte i fiori!ma saranno mica piante sti sgorbi!(cat:)...quindi siamo tutti piu' o meno nella stessa barca mi sa:rolleyes:

aldad

Giardinauta
A me capita spesso di sentire: "Io ho il pollice nero, neppure le grasse riesco a tenere" e quando dici loro che ne possiedo oltre 200 mi guardano come fossi un'alieno.

aseret

Florello Senior
Beh, anche i fiorai spesso hanno le idee poco chiare:niente acqua, mi raccomando, si arrangiano da sole!

H

holyvya

Guest
A me a volte dicono: "Ma che piacere c'è a coltivare una pianta grassa? Non cresce mai, è immobile, sembra morta".
Come faccio a far capire loro la gioia nell'osservare quegli infiniti micromovimenti che animano le mie piante ogni giorno che passa, il loro colore che cambia per piccolissime sfumature e la bellezza di quei meravigliosi fiori per ammirare alcuni dei quali passeresti volentieri tutta una notte all'aperto, godendo minuto dopo minuto della sua breve, intensa, durata?

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io non so se ci sono piante grasse particolari ma come ho detto una volta e lo ripeto qui da noi le piante grasse vivono senza particolari difficoltà e cure. Nella sezione foto ho postato la foto di una grassa alta quanto una casa, io ne ho alcune e ripeto non so se sono particolari, non nè conosco i nomi e non ho mai dedicato tanta cura, fioriscono tutti gli anni.

H

holyvya

Guest
Io non so se ci sono piante grasse particolari ma come ho detto una volta e lo ripeto qui da noi le piante grasse vivono senza particolari difficoltà e cure. Nella sezione foto ho postato la foto di una grassa alta quanto una casa

Come hai anche già detto tu, sono alcune piante grasse che vivono senza particolari difficoltà e cure. Noi possiamo godere di un meraviglioso clima, ideale per molte di esse. Ma l'Euphorbia di cui hai postato la foto (una eritrea credo) è solo una delle innumerevoli specie di piante grasse che crescono da noi. E' vero, sembra non volere nessuna cura particolare, Catania è strapiena di queste bellissime euphorbiae, gigantesche, ma io ne ho viste anche tante altre malate. Forse perchè faccio caso a tutte le piante grasse che incontro per strada

Piera58

Membro dello Staff
Come hai anche già detto tu, sono alcune piante grasse che vivono senza particolari difficoltà e cure. Noi possiamo godere di un meraviglioso clima, ideale per molte di esse. Ma l'Euphorbia di cui hai postato la foto (una eritrea credo) è solo una delle innumerevoli specie di piante grasse che crescono da noi. E' vero, sembra non volere nessuna cura particolare, Catania è strapiena di queste bellissime euphorbiae, gigantesche, ma io ne ho viste anche tante altre malate. Forse perchè faccio caso a tutte le piante grasse che incontro per strada

E' possibile, io non amo molto questo genere di piante, infatti questa che ho fotografato l'ho notato solo da pochi giorni. Quello che so è che le grasse qui da noi sono le piante per chi vuole un angolo verde senza particolari cure.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
ma...non vi capita ..che loro non amano le piante perche sporcano...ma per forza ..vedono che il tuo balcone e stracolmo di piante spinose ..e ti dicono ...mi raccomando ...poca acqua ,,,,,,,,,,,,,,,,,non annaffiarle ,tanto vivo da sole......e ..non posso dire ..cos rispondo......sono una signorina...credo..ciao anna

Eh eh, Anna, mi raccomando, poca acqua! :lol: Ma sì, meglio non infierire, fai la superiore :eek:k07:

Anch'io. E già qui iniziano i problemi. O pensano che sono pazzo, o pensano che mi credo donna. Se poi inizio a parlare di rose, allora la seconda....

:lol: Ti quoto tutto! Anzi... tutta! :D

A me capita spesso di sentire: "Io ho il pollice nero, neppure le grasse riesco a tenere" e quando dici loro che ne possiedo oltre 200 mi guardano come fossi un'alieno.

Azz, allora fai la tua porca figura! :ciglione:

anche a me capita di sentirmi dire"hee,ma basta poca acqua e vivono,mica tutte fanno tutte i fiori!ma saranno mica piante sti sgorbi!(cat:)...quindi siamo tutti piu' o meno nella stessa barca mi sa

Evviva, meno male che ci consoliamo a vicenda :eek:k07:

Beh, anche i fiorai spesso hanno le idee poco chiare:niente acqua, mi raccomando, si arrangiano da sole!

Oppure: basta qualche spruzzatina ogni tanto! :storto:
(Questa mi è capitata parlando di una composizione di grasse dentro un cestino senza foro di scolo ovviamente, e alle mie obiezioni la ragazza del garden mi ha pure risposto: guardi signora, che noi sappiamo come fare, sono anni che lo facciamo! :azz:)

A me a volte dicono: "Ma che piacere c'è a coltivare una pianta grassa? Non cresce mai, è immobile, sembra morta".
Come faccio a far capire loro la gioia nell'osservare quegli infiniti micromovimenti che animano le mie piante ogni giorno che passa, il loro colore che cambia per piccolissime sfumature e la bellezza di quei meravigliosi fiori per ammirare alcuni dei quali passeresti volentieri tutta una notte all'aperto, godendo minuto dopo minuto della sua breve, intensa, durata?

Davvero, quei movimenti impercettibili sono per noi motivo di gioia, per fortuna qui ci capiamo, è il resto del mondo che non capisce :lol:

Mor@

Membro dello Staff
E' possibile, io non amo molto questo genere di piante, infatti questa che ho fotografato l'ho notato solo da pochi giorni. Quello che so è che le grasse qui da noi sono le piante per chi vuole un angolo verde senza particolari cure.

Infatti, Piera, le grasse o si amano o si odiano, non può esserci una via di mezzo :rolleyes:
Nel tuo clima certamente alcune piante grasse, come conferma anche Holyvya, vivono alla grande senza particolari cure, è vero, ma per chi abita più al nord, e anche da me, farle vivere in maniera rigogliosa o anche solo sopravvivere è già un motivo d'orgoglio niente male, una conquista! :eek:k07:
In ogni caso ogni tipo di pianta ha le sue esigenze, per me ad esempio nemmeno i gerani hanno bisogno di tante cure, basta concimarli, trattarli contro i parassiti e potarli se necessario, un po' come tante succulente!
(questo lo dico non perché tu sei appassionata di gerani, eh, ma per fare un confronto con un tipo di pianta che possiedo incredibilmente da anni senza fargli niente di speciale, ovviamente parlo di gerani comuni :eek:k07:)

Piera58

Membro dello Staff
Infatti, Piera, le grasse o si amano o si odiano, non può esserci una via di mezzo :rolleyes:
Nel tuo clima certamente alcune piante grasse, come conferma anche Holyvya, vivono alla grande senza particolari cure, è vero, ma per chi abita più al nord, e anche da me, farle vivere in maniera rigogliosa o anche solo sopravvivere è già un motivo d'orgoglio niente male, una conquista! :eek:k07:
In ogni caso ogni tipo di pianta ha le sue esigenze, per me ad esempio nemmeno i gerani hanno bisogno di tante cure, basta concimarli, trattarli contro i parassiti e potarli se necessario, un po' come tante succulente!
(questo lo dico non perché tu sei appassionata di gerani, eh, ma per fare un confronto con un tipo di pianta che possiedo incredibilmente da anni senza fargli niente di speciale, ovviamente parlo di gerani comuni :eek:k07:)

Ma infatti Mor@ io ho puntualizzato sul mio clima e poi non odiare, brutta come parola, non piacere è diverso. Sui gerani credo che gli ultimi incroci siano più delicati e molti provengono da un paese asiatico o africano non ricordo e arrivano già malati. Dei gerani vechio stampo ne ho tre che vivono senza problemi e ure dl lontano 1994, gli altri è un tormento.

Pin

Master Florello
Io adoro le grassine, spinose e non.
Faccio una fatica bestiale a curarle e a farle fiorire.
Mi trovo contro tutti quelli che naturalmente pensano che basta metterle lì e fanno tutto da sole.
Anche la fioraia, che frequento + spesso, dice le stesse cose e naturalmente contro la cocciniglia cosa mi aveva dato? Olio bianco.
Una vicina che ha osato dirmi che le ho perchè non danno problemi, le ho fatto vedere che le sue erano piene di cocci, bruciate in alcuni punti e alcune con un marciume pazzesco.
Tranquillamente mi ha detto allora le butto.
Certo non ama le ciccine, e chi non ama le ciccine perde molto.
Pensare che alla sera appena arrivo a casa, vado a salutarle e a controllare come stanno.
Viva sempre e comunque le grassine, e al diavolo chi non le capisce.

The Seed

Giardinauta
Due considerazioni:

1) Le piante grasse non sono così facili da tenere. Me ne sto accorgendo. Credo che chi dice che "campano pure a me" non sia neanche in grado di capire se sono vive o morte. A differenza dei classici fiori che appena perdono un petalo capisci che stanno male e sei già lì con la flebo per rianimarli. Magari tengono le loro grasse lì da mesi pensando stiano bene e dentro sono stramarce o strasecche e loro manco se ne sono accorti.

2) Rispondo a Scardan sui pregiudizi su chi coltiva piante. Bah... io lo faccio da un anno. Sarà che caratterialmente sono assai restio a raccontare in giro ciò che faccio, anche perchè delle opinioni altrui me ne frego discretamente.... ma da quando conoscenti vari hanno saputo di questa mia recente passione, spesso mi portano delle loro piante da rianimare o mi chiedono consigli. Pur avendo io un'esperienza non certo consistente in materia. Altri hanno addirittura iniziato a comprarne alcune. Questo mi ha abbastanza sorpreso.

Ultima modifica:

simomb

Maestro Giardinauta
Anch'io. E già qui iniziano i problemi. O pensano che sono pazzo, o pensano che mi credo donna. Se poi inizio a parlare di rose, allora la seconda.

Sì. Le grasse sono disprezzate in genere.

Dizionario dell'immaginario comune:

giardinaggio
= roba per sfi.gati, vecchie signore snob, pensionati rincretiniti; per farlo comunque bisogna avere un grande cappello di paglia in testa.

rose
= solo con forma HT, piante che solo le donne sono in grado di vedere (l'occhio maschile è incapace di vederle)

piante grasse
= robaccia sempre e solo spinosissima che sta nella sabbia

orchidee = vedi rose, ma meno diffuse

tagliare il prato = attività prettamente maschile; per una donna è geneticamente impossibile muovere un tosaerba; per tagliare il prato serve indossare una camicia a scacchi.

fertilizzare / concimare
= perversa attività coprofila, che prevede il rotolarsi nello sterco di qualche bizzarro animale
:lol::lol::lol::lol:

Mor@

Membro dello Staff
Ma infatti Mor@ io ho puntualizzato sul mio clima e poi non odiare, brutta come parola, non piacere è diverso...

Beh, ti dirò che l'ho letto recentemente in un libro sulle cactacee, un vecchio volume della Mondadori comprato a un mercatino di libri a metà prezzo... e poi queste parole sono volutamente usate per estremizzare certi concetti :eek:k07:

...Mi trovo contro tutti quelli che naturalmente pensano che basta metterle lì e fanno tutto da sole...

Visto? :ciglione: I luoghi comuni mi fanno diventare una bestia! :mad:

...Pensare che alla sera appena arrivo a casa, vado a salutarle e a controllare come stanno...

Eh eh, a chi lo dici... ultimamente tra rinvasi e spostamenti tolgo pure tempo alle pulizie di casa! Ora ho la casa che è un cesso, ma in compenso le piante sono tutte tirate a lucido :lol:

Due considerazioni:

1) Le piante grasse non sono così facili da tenere. Me ne sto accorgendo. Credo che chi dice che "campano pure a me" non sia neanche in grado di capire se sono vive o morte...

2) ....Altri hanno addirittura iniziato a comprarne alcune. Questo mi ha abbastanza sorpreso.

Grazie anche della tua testimonianza, grande! E complimenti per l'opera di proselitismo! :eek:k07: (anch'io sto convertendo la suocera, eh eh :ciglione:)

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Per amare una pianta devi conoscerla, apprezzarla e... curarla.
Certo il mio clima favorisce, ma ha il suo rovescio della medaglia: in estate hanno bisogno di protezione dal caldo torrido e sono dolori, quando hai piante che costano centinaia di euro.
Certo se parliamo di fichi d'india il discorso cambia :lol:
Anche a me rispondevano con frasette del tipo : e che ce vò a tenere un cactus!...e qualcuno addirittura inorridì davanti a un cuscino di suocera...xkè porta male averlo a casa.:mazza::burningma
Buttarlo in un angolo di giardino è un discorso..farlo crescere e fiorire è un altro.:rolleyes:
e non entro nel mio campo specifico...:rolleyes:

Manu1

Maestro Giardinauta
a parte il fatto che io sono riuscita ad uccidere (o quasi) anche dei semprevivum, a volte forse è vero che alcune piante grasse andrebbero lasciate un po stare (vedi i sedum). io li sposto, li controllo li innaffio, li tengo al secco. e poi vedo quelli abbandonati nei vasi alle intemperie, essere belli anche piu dei miei...strasob... beh con altre piu delicate ho avuto miglior fortuna, le ho "capite" , ma a volte sì, penso che molte piante grasse una volta acclimatate, danno il meglio di se rimanendo dove sono, con quello che gli arriva dal cielo...

Piera58

Membro dello Staff
a parte il fatto che io sono riuscita ad uccidere (o quasi) anche dei semprevivum, a volte forse è vero che alcune piante grasse andrebbero lasciate un po stare (vedi i sedum). io li sposto, li controllo li innaffio, li tengo al secco. e poi vedo quelli abbandonati nei vasi alle intemperie, essere belli anche piu dei miei...strasob... beh con altre piu delicate ho avuto miglior fortuna, le ho "capite" , ma a volte sì, penso che molte piante grasse una volta acclimatate, danno il meglio di se rimanendo dove sono, con quello che gli arriva dal cielo...

Aggiungo anche che c'è differenza da una grande citta e un posto dove abito io, fa caldo uguale ma è più ventilato, non lo dico io ma Pietro Puccio in un topic. Possiamo fare lo stesso discorso con le Plumerie, qui vegetano senza problemi sui balconi e in piena terra diventano alberi senza cure particolari al nord bisogna tenerla con particolari attenzione.

Alto