• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardini in bottiglia e orchidee

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao anna,
grazie, col tempo bisogna addattarsi.
Orchidiota e`un termine che ho inventato io, visto che siamo infestati dal morbo Orchidiocido e siamo diventati dei fanatici irrimediabili, anni fa`mi sono definito un Orchidiota, e una volta messa in giro la parola che e`piaciuta a molti amici, un ritiro e`impossibile.
baci
Gianni
 

zerbo

Aspirante Giardinauta
stavo pensando a come procurarmi del sughero in assenza di querce da sughero da cui staccarlo... e stavo meditando su questo... pensando al contempo al titolo di questo post... "giardini in bottiglia..."

bottiglia...

sughero...

bottiglia...

sughero...

ma certo!!! perchè non appoggiare l'orchidea su un mucchietto di tappi di sughero?! (ecco, magari nuovi, non usati...)
gh gh...

a parte gli scherzi, ma visto che il sughero è cosi buono per le orchidee, a questo punto non sarebbe meglio usarlo anche al posto del bark per quelle in vaso?
 

Sasti

Florello
perdonate l'intrusione, mi sono collegata per porvi una domanda che sara' sicuramente di una stupidita' clamorosa, ma mi e' stato detto "chiedi, chiedi, chiedi", e dunque la butto la': putiamo il caso che Tizio acquisti una minicattleya e voglia farsi una zatterina, quanto deve aspettare dall' acquisto della stessa? Ps un "bicerin" de vin mi ha dato il coraggio di espormi
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
in serra non ci sono problemi, poi bisogna precisare che in italia le cosidette mini cattleye, altrove le chiamano compatte, le mini veramente mini, tipo Beaufort, Love Knot, mini Purple e altre, in italia sono un po`difficiline da trovare, se prendi una Jewel Box per esempio ti ci vuole un pezzo di sughero di almeno 25 cm.
Se ti interessa domani fotografo la mia Love Knot e puoi vederne le dimensioni.
ciao
baci
Gianni
 

Sasti

Florello
ok. Putiamo il caso che Tizio non sia in serra ma in casa:ciglione: . Essendo un po' di coccio, Tizio non ha capito se, avendo la possibilita' di reperire il materiale, potrebbe eseguire l'operazione appena acquistata la pianta.......In piu', Tizio e' pure un inesperto, che pero' ha deciso di togliersi uno sfizio, e tenterebbe con una cattleytonia why not orchidglade........PS per la foto che vorresti mostrarmi, eccome se m'interessa!!!!:food: :food: :food:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Io la Why Not Orchidglade non la userei: se diventa come la Round About credo che una zattera da 25-30 cm sia ancora troppo piccola dato che, a quanto ho visto, entrambi i cloni vegetano 2 volte l'anno e sono anche piuttosto accestenti...
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Aggiungo che la coltivazione su zattera in genere è sconsigliata a chi non ha un po' di esperienza di coltivazione in generale, perchè, come mi pare sia stato detto, le piante si asciugano molto più velocemente che in vaso ed il rischio che si disidratino nelle mani di un "inesperto" è davvero molto elevato.
 

Sasti

Florello
Io la Why Not Orchidglade non la userei: se diventa come la Round About credo che una zattera da 25-30 cm sia ancora troppo piccola dato che, a quanto ho visto, entrambi i cloni vegetano 2 volte l'anno e sono anche piuttosto accestenti...

Tizio e' un poco avvilito........pero' e' anche molto curioso, e vuole sapere tutto dell'argomento. Essendo anche un poco folle, Tizio prende appunti su ogni cosa che riguardi le orchidee......
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Allora: io ho 2 cattleytonia Why Not, i 2 cloni nominati nell'altro messaggio.
La Round About, comprata già adulta (3°, forse 4° fioritura) al rinvaso da un vaso dell'11 è finita giocoforza, lo scorso autunno (io devo rinvasare tutto l'anno per mancanza di tempo cronica), in un vaso del 20, che temo non la conterrà per più di un altro anno e mezzo...
La Orchidglade è più giovane (prima fioritura lo scorso anno), ma non mi pare troppo diversa dalla sorella: forse è un po' più compatta, ma non ne sono poi tanto sicuro...
Ora, mettere su zattera piante del genere presuppone uno spazio di coltivazione discreto, anche perchè appendere verticalmente una zatterina di 10 0 15 cm, larga 5-8 cm è una cosa, appendere orizzontalmente (secondo me soluzione migliore, ma si può fare anche verticalmente) una zattera di 20 o 30 cm e larga magari altrettanto è, ovviamente, un'altra.
C'è poi da tener presente che queste piante hanno radici relativamente sottili, fatto che, a mio avviso, le rende meno adatte (ma non inadatte, sia chiaro) alla coltivazione domestica su zattera rispetto ad altri ibridi o specie...
Questo non è per volerti scoraggiare a tutti i costi: ma (almeno a me) vengono così bene in vaso che mi pare una forzatura tentare in zattera, specie se non hai una certa esperienza di coltivazione in generale...
 

Sasti

Florello
Questo non è per volerti scoraggiare a tutti i costi: ma (almeno a me) vengono così bene in vaso che mi pare una forzatura tentare in zattera, specie se non hai una certa esperienza di coltivazione in generale...

Ti ringrazio per la risposta circostanziata. Tizio non alcuna esperienza di coltivazione, essendosi affacciato al mondo delle orchidee da poco tempo, e proprio il fatto di essere un inesperto, lo porta documentarsi ovunque possa (infatti quando non e' qui e' su orchids.it) e a fare domande che di primo acchitto possono apparire ai limiti della presunzione, quando invece il suo intento e' solo d'imparare. Inoltre e' un sognatore, come detto un poco folle, e, non c'e' niente da fare, vuole sapere tutto dell'argomento. Percio' coglie la palla al balzo, e approfitta della competenza degli esperti chiedendo, chiedendo, chiedendo, anche a costo d'infilare qualche figuraccia (fortunatamente, Tizio non e' permaloso).
 

Sasti

Florello
Dunque. Ho ora letto bene quanto detto da Ronin, e ho cercato di fare una "ricapitolatio" mentale "ibridando" tutte le soluzioni che ho letto, cercando di semplificare perche' alcune cose non sono ancora alla mia portata. Una zattera di sughero per la why not non sarebbe ipoteticamente impossibile, anche se non sarebbe piu' "zatterina"; dovrebbe trovarsi in posizione orizzontale, essere di sughero, ed avere un composto di torba, sfagno o bark tra se' e la pianta. Prevederebbe comunque qualche fettuccia di collant (metodo usato pure per l'"ancoraggio" delle tillandsie), andrebbe nebulizzata molto spesso, bisognerebbe farle qualche bagnetto (ma qui mi sfugge ogni quanto farlo, e come farlo) di cui alcuni con acqua diluita con fertilizzante. L'acqua necessariamente di osmosi? Demineralizzata non va bene? x Gianni: orsu', ma la foto della love knot? sono in trepida attesa! Grazie, e scusate il linguaggio non proprio tecnico.
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Sasti,
scusa ma qui`a Ulm niente ferragosto, qui`in svevia sono protestanti, l' assunzione di maria viene festeggiata in germania solo in baviera.

Eccoti un paio di foto come promesso.

Pero` devo aggiungere che come dice ronin ci vuole una certa esperienza per coltivare le orchidee su zattera, io aggingo poi che in serra e`una cosa naturale ma che in casa e`veramente un avventura, perche`bisogna addattare l' ambiente alle esigenze delle piante e non viceversa. io le mie Zattere e zatterine che al momento sono all' aperto, quando sono in casa devo farle un bagnetto o due al giorno, al momento spruzzo con la pompa due o tre volte al giorno.

87034.jpg

ecco la Lc. Love Knot vicino ad una scatola di fiammiferi, scusa il sottofondo ma con i lavori in corso bisogna addattarsi.

8.7035.jpg


qui`la Laelia rubescens, nelo sfondo si vedono alcune delle mie zatterine

77028.jpg


questa e`una miniatura, Schoenorchis pachyacris un vero gioiellino

126089.jpg


Amesiella Philippinensis

126011.jpg

e Sophronitis coccinea
con relativa fioritura

126066.jpg


Ripeto per cimentarsi alla coltura in casa di questi gioielli, bisogna informarsi molto sulle condizioni di vita in sito e addattare il proprio ambiente alle piante, senno`sono condannate a morte
Ciao
Gianni
 

Sasti

Florello
Grazie Gianni. Ti assicuro che un'impresa del genere ora come ora non la tenterei mai, tu hai 35 anni di esperienza, io..........un mese!!!!!! Pero' c'e' stato un momento in cui anche tu avevi appena un mese di esperienza, non ti capitava di sognare? Ecco, a me guardando le tue orchidee capita, che ci posso fare? Aggiungi poi la mia innata curiosita' che mi accompagna in ogni circostanza e la mia voglia di documentarmi...........La Laelia e' QUALCOSA DI SPETTACOLARE.........L'ho contemplata come credo di aver fatto solo con un paphiopedilum parishii della collezione DE vidi. Baci
 
Ultima modifica:

Sasti

Florello
ops, mi sono sbagliata.......l'orchi che contemplavo e' la Schoenorchis (la miniatura), altro che "gioiellino", i gioielli non parlano, quell'orchidea invece dice molte cose.........
 

zeug49

Florello Senior
Grazie a Sasti e ai suoi interventi possiamo ora goderci e bearci delle Orchi su zattera di Gianni !!!!! Che stupende creature ...non ho parole adeguate di grande Ammirazione.
Continua a farci sognare Gianni........
zeug
 

zerbo

Aspirante Giardinauta
ho sentito parlare di piante "epifite" e "litofite"... quindi mi pare di intuire che come si possono fare le zattere di legno si possono fare anche di pietra
ho trovato in giro per casa una vecchia pietra per acquari, si quelle molto porose, non so, forse è una pomice, fatta tipo a ciambella...
pensavo di appoggiarla da qualche parte, riempire il buco delle solite cose tipo bark, muschio e robette del genere e appoggiarci su la piantina...
voi che dite? dite che una phal ci starebbe proprio male? e uno dei keiki dell'epidendrum?
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Zerbo,
qui`creiamo problemi dove non ne esistono, allora ricominciamo, le Orchidee crescono epifite sugli alberi, litofite su roccia e terricole per terra,
le epifite vivendo sugli alberi, le teniamo o in vaso con bark o su zattera, e qui`si adattano, per le litofite esistono dei miscugli con sassi o pezzi di granito, sfagno e bark. per le terricole Bark, sfagno talvolta foglie di olmo e terriccio, le ricette variano a seconda dell' ambiente e le disponibilita`di ogni collezionista, per esempio mio fratello anni fa`mi ha potato delle piante dalle filippine coltivate solo su carbone vegetale.
Per la coltura in bottiglia, qui`in germania ho letto su diversi libri che si potrebbero coltivare piante in fiasche da 10 o 20 litri, in coltura pero`non ne ho mai viste.
Meglio usare un terrario o una vetrinetta con clima e ventilazione controllata.
ciao
Gianni
 

lobelia

Florello Senior
Bellissime le tue miniature su zattera, Gianni. Sicuramente danno la sensazione di una grande naturalezza, si vede molto bene che il tipo di coltivazione rispetta pienamente "l'anima" delle tue orchidee.
Piacerebbe anche a me iniziare a sperimentare la coltivazione su zattera. Al momento ho cominciato a tenere qualche pianta nei cestini, che sono meno complicati delle zattere ma un po' più complicati dei classici vasi e devo dire che noto una grandissima e più rapida produzione di nuove radici e keiki. L'unico neo è questo continuo controllo dell'umidità ma mi piace perché seguo quasi minuto per minuto i progressi della mia orchidea. Ho iniziato con una facilissima, una divisione di cambria.
Chiaramente il cestino, contenendo sfagno vivo mantiene meglio l'umidità rispetto ad una zattera, però è un inizio.....
 
Alto