• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante grasse? Pfui!

Manu1

Maestro Giardinauta
Piera io vivo sostanzialmente in campagna (e questo periodo è una gioia per l'anima...), e sicuramente come dici tu, il problema piu grande sono le gelate, che negli spazi aperti sono piu "pungenti". Mio padre vive al mare (sempre vicino Roma), e li, accidentaccio, gli crescono pure sul pavimento le piante, che invidia......!

Zygocactus

Aspirante Giardinauta
Aggiungo anche che c'è differenza da una grande citta e un posto dove abito io, fa caldo uguale ma è più ventilato, non lo dico io ma Pietro Puccio in un topic. Possiamo fare lo stesso discorso con le Plumerie, qui vegetano senza problemi sui balconi e in piena terra diventano alberi senza cure particolari al nord bisogna tenerla con particolari attenzione.

Piera cosa sono le Plumerie...:confused::confused:

GORLA

Florello Senior
oggi .....visto che dicono che sono facili,sotto un cerpuglio del parchetto dove porto la cagnona,anno buttato una grassula .che doveva essere un albero,fatta a pezzi e buttata,ci sono dei giardini privati,nei dintorni,e trovo sempre piante grasse ,o secche o marcie,visto che sono facili.............................io mi sono messa a piangere per delle euforbi alte 160mt,marcite ,e una obesa ...e si piangere..non mi vergogno..adesso ricomperarmele e dura..ciao amiche...e amici....delle piante in genere..anna

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io avevo già postato questa foto, è una grassa in una villetta, acqua solo in estate e nient altro. Mio marito mi ha detto che in un terreno di mia suocera abbandonato da anni c'è una pianta simile piena di fiori, non più in questo periodo, senza nessuna cura.

DSCN3430.jpg

GORLA

Florello Senior
ma ....che faceva i fiori bianchi non lo sapevo...ma la mia presa in sardegna ,un pezzettino e sull isola delba un altro non fiorira mai e un alberello, poi che meraviglia..io se dovessi vedere un giardino cosi mi siedo e non me ne vado finche non mi cacciano via......a calci.....ciao anna

marica

Apprendista Florello
e poi alla fine i gusti son gusti,io ad esempio non amo particolarmente le viole del pensiero,i geranei e molte altre piante,ma di certo non vado a dire a chi le coltiva che sono semplici da tenere ecc..ad ogni modo chissene...(p.s,per la cronaca dopo un anno di coltivazione ciccie,finalmente comincio a vedere i boccioli,e devo dire che di cadaverini alle spalle ne ho parecchi:(,heee ma in fondo sono troppo facili da tenere:lol:)

yeye27

Master Florello
e poi alla fine i gusti son gusti,io ad esempio non amo particolarmente le viole del pensiero,i geranei e molte altre piante,ma di certo non vado a dire a chi le coltiva che sono semplici da tenere ecc..ad ogni modo chissene...(p.s,per la cronaca dopo un anno di coltivazione ciccie,finalmente comincio a vedere i boccioli,e devo dire che di cadaverini alle spalle ne ho parecchi:(,heee ma in fondo sono troppo facili da tenere:lol:)

Ciao!!:Saluto:
ho una balconetta(non sapevo più dove metterle!!!:D:embarrass) con due file di mammillarie e sono tuttissime in boccio!!!:love: che soddisfazione!!!!
Dopo tanti insuccessi e tanti "cadaverini",come dice dolceMarica,vedere le mie ciccine in fiore è una gioia da non credere!!

Buona giornata di Sabato a Tutti...
un abbraccio alla miacaravirtualnuorina:love_4:
:flower:
yeye

Sirethar

Giardinauta Senior
A parte che ci sono grasse e grasse. Alcune anche rare e molto interessanti.
Poi, beh..io non sopporto i gerani!

Sevi

Fiorin Florello
Siamo pollicincompresi :fifone2: :(

Non amavo le grasse fino al 2007...poi me ne sono innamorata persa.
E non c'è cosa più rilassante che mettermi lì a prendermene cura.
Non so cos'ha pensato la mia vicina quando, nell'alzare il tnt e vedendo i primi bocciòli, ho esclamato, sottovoce ma non troppo :ros: : "Ma ciaooooooooo!!! Che belle e brave che siete!" :embarrass

Per non parlare di quando i bocciòli si sono aperti, soprattutto in un Thelocactus da cui, non so perché, non me l'aspettavo.
Forse perché mi sembra sempre troppo bello per essere vero? :rolleyes:

Ma non mi frega un piffero...pensi ciò che vuole!
Con le mie piantine ci parlo eccome...e chi s'è visto s'è visto! :D

yeye27

Master Florello
Come le grasse ci sono gerani e gerani, alcuni rarissimi e interessanti.

Infatti.......ma anche i più semplici sanno dare tante soddisfazioni...basta guardare quanto colore regalano a terrazzi,balconi e davanzali e anche lo stabile più triste, appare sotto un'altra luce!!!:flower:

:love_4::Saluto:
yeye

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
io da quando frequento questo Forum ho capito una cosa......
le frasi generiche e generaliste non servono praticamente a niente e chi le dice nella maggior parte dei casi non capisce niente......
se prendi anche le piante più semplici ed inoffensive ci sono delle varietà di differenti e difficili da curare.......

Zygocactus

Aspirante Giardinauta
Qui da noi le chiamiamo pomelie ma il nome esatto è la plumelia frangipane. Qui puoi vedere qualche fiore, http://images.google.it/images?sour...64&=&q=plumeria&lr=&um=1&ie=UTF-8&sa=N&tab=wi

Io ho ancora un rametto che presi da una pianta grassa(postai le foto) è messo da parte in attesa di interrarlo come ho fatto con l'altro, ebbene pur essendo lasciato così senza nulla ha le nuove foglioline.

Molto carina la plumeria... dalle mie parti nn se ne vedono!

Io avevo già postato questa foto, è una grassa in una villetta, acqua solo in estate e nient altro. Mio marito mi ha detto che in un terreno di mia suocera abbandonato da anni c'è una pianta simile piena di fiori, non più in questo periodo, senza nessuna cura.

DSCN3430.jpg

Bè certe piante mi affascinano proprio per la loro capacità di resistere a tutto ma ci sono altre, come alcuni tipi di cactus,che richiedono delle accortezze.

Ma siamo sicuri che sia Bagheria e nn il deserto del Messico? sono splendide!

Alto