• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardini in bottiglia e orchidee

zeug49

Florello Senior
Litofite

ho sentito parlare di piante "epifite" e "litofite"... quindi mi pare di intuire che come si possono fare le zattere di legno si possono fare anche di pietra
ho trovato in giro per casa una vecchia pietra per acquari, si quelle molto porose, non so, forse è una pomice, fatta tipo a ciambella...
pensavo di appoggiarla da qualche parte, riempire il buco delle solite cose tipo bark, muschio e robette del genere e appoggiarci su la piantina...
voi che dite? dite che una phal ci starebbe proprio male? e uno dei keiki dell'epidendrum?


Se proprio vuoi cimentarti :lol: con le Litofite prova con un "Paphiopedilum parishii (Rchb.f) Stein 1894" é una Orchi per eccellenza litofita, raramente epifita e vive a 1200 - 2200 metri di altitudine, nord della Thailandia, Burma, Myanmar , Cina .e .......auguri.......:froggie_r
zeug
 

Ronin

Esperto di Orchidee
ho sentito parlare di piante "epifite" e "litofite"... quindi mi pare di intuire che come si possono fare le zattere di legno si possono fare anche di pietra
Certamente, ma se in casa è un po' difficoltoso col legno con la pietra (e poi dipende che pietra, non tutte sono uguali) è ancora più dura...
ho trovato in giro per casa una vecchia pietra per acquari, si quelle molto porose, non so, forse è una pomice, fatta tipo a ciambella...
pensavo di appoggiarla da qualche parte, riempire il buco delle solite cose tipo bark, muschio e robette del genere e appoggiarci su la piantina...
voi che dite? dite che una phal ci starebbe proprio male? e uno dei keiki dell'epidendrum?
La pietra che hai trovato non è pomice, ma lava, forata ad hoc.
Coma materiale non lo trovo molto buono, in una vecchia prova le radici non vi aderivano benissimo; ma non ho insistito a lungo, visti i risultati non lusinghieri.
In più, il fatto di appoggiarla e poi riempirla la rende in pratica un vaso, magari più arieggiato e più bello esteticamente (per me tuttavia bellezza = funzionalità), ma assai più scomodo qualora volessi effettuare osservazioni, ad esempio dello stato delle radici.
Senza contare il fatto che, qualora la pianta crescesse bene ed aderisse alla lava anche solo un po' non sarebbe più possibile sostituire il composto dopo qualche anno senza danneggiare le radici, così prima o poi la pianta si troverebbe a vivere sopra (perchè le radici interne sarebbero marcite) un mucchio di bark (o altro) decomposto, fonte continua di possibili, anzi probabili marciumi.
 

zerbo

Aspirante Giardinauta
si beh, avevo capito male, ma in ogni caso non so neanche se proverò con la zattera, a sentire qui sembra che sia davvero troppo difficile, e prima mi piacerebbe riuscire a far fiorire le mie orchidee, a salvare quelle che per poco non ho rovinato l'anno scorso e moltipliare quella che sta figliando..
a questo punto magari approfitto dell'inverno per andare a raccogliere il legno e farlo stagionare, e poi se ne riparlerà la prossima primavera
 

dm195

Aspirante Giardinauta
è possibile

si beh, avevo capito male, ma in ogni caso non so neanche se proverò con la zattera, a sentire qui sembra che sia davvero troppo difficile, e prima mi piacerebbe riuscire a far fiorire le mie orchidee, a salvare quelle che per poco non ho rovinato l'anno scorso e moltipliare quella che sta figliando..
a questo punto magari approfitto dell'inverno per andare a raccogliere il legno e farlo stagionare, e poi se ne riparlerà la prossima primavera

io ho coltivato per anni una mini phal in un vaso di cristallo chiuso,il problema muffe o marciume non esiste se si rispettano le regole base del terrario!
in dei miei vecchi post ho parlato dei giardini in bottiglia di cui sono appassionato anche se,causa bimbi ,non realizzo da un pò.
il segreto è solo uno:carbone attivo o semplice carbonella!!!
sul fondo del vaso si mette poco materiale drenante,si mettono 1 o 2 cm di carbonella e poi del muschio,si lega la phal ad un pesso di corteccia e la si infila nel vaso.
successivamente si chiude il vaso e si monitora,non deve formarsi condensa sul vetro!
il carbone filtra l'aria e l'acqua tenendole libere da spore ed altro.
occhio alla luce,mai diretta perchè il vetro la amplifica.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
precisazione interessante :D anche se fatta 7 anni dopo

:Saluto:
 
Alto