• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardini d'acqua in inverno - cosa fare?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Avrei un po' di domande da fare riguardo la manutenzione dei laghetti, tinozze, vasche..... in inverno


- i giacinti, quando vanno ritirati?

- i papiri, ho letto che alcuni vanno ritirati..... ne ho 4 "modelli" differenti... Come capisco chi va messo all'interno e chi può star fuori?

- la salvinia natans e la azolla vanno al calduccio

- le ninfee son tutte rustiche, accortezze particolari sulla quantità d'acqua minima da lasciare?

- pontederia sagittaria e pianta che fa i fiori gialli son rustiche? :eek:k07:

A novembre sarò via per 2 settimane, quindi non potrò in caso di gelata cattiva fare di corsa i lavori che non ho fatto prima, quindi mi devo devo preparare per tempo :D


Che dite??? Che faccio???

:Saluto:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
I giacinti, mal sopportano temperature inferiori ai 10 gradi per cui, quando le notti cominciano ad essere fresche davvero, meglio ritirarli. Se ne avete la possibilità, durante la giornata, riportateli fuori, altrimenti fate come me. Quest'anno li ho messi dentro e amen.

So per certo che il falso papiro Cyperus Alternifolius sopporta le forti gelate senza problemi. Lasciatelo con 10-15 cm di acqua sulla testa e siete a posto.

La Salvinia dovrebbe depositare le spore sul fondo del laghetto, ma per sicurezza, raccogliete un po' sia di Salvinia che di Azolla in un secchio con acqua e mettetelo in garage. A primavera, avrete le piantine nuove.

Le ninfee rustiche non hanno alcun problema. Non credo abbiate vasi a pelo d'acqua, per cui tranquillissime.

La Pontederia, quando ha qualche cm di acqua sopra al colletto, è a posto
La Sagittaria sparisce completamente per cui i suoi bulbi sono più che riparati
La pianta a fiore giallo Caltha ??? Ludwigia ??? sono entrambe rusticissime senza problemi.

Se avete problemi, cominciate ora a sistemare le piante. Non c'è alcun problema.:eek:k07::hehe:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
I giacinti, mal sopportano temperature inferiori ai 10 gradi per cui, quando le notti cominciano ad essere fresche davvero, meglio ritirarli. Se ne avete la possibilità, durante la giornata, riportateli fuori, altrimenti fate come me. Quest'anno li ho messi dentro e amen.

ok da ritirare il prima possibile allora

So per certo che il falso papiro Cyperus Alternifolius sopporta le forti gelate senza problemi. Lasciatelo con 10-15 cm di acqua sulla testa e siete a posto.

si quello è il solo che ho da anni e lo scorso inverno è stato fuori, gli altri li ritirerò

La Salvinia dovrebbe depositare le spore sul fondo del laghetto, ma per sicurezza, raccogliete un po' sia di Salvinia che di Azolla in un secchio con acqua e mettetelo in garage. A primavera, avrete le piantine nuove.

quest'anno è morta tutta, quindi me ne son fatta dare un po' quando ho comperato le ninfee... però ad un certo punto in vasca avevo salvinie grandi e tante piccole... non capivo come mai, solo nella vasca e non nelle tinozze... adesso ho capito!!!! le piantine nuove!!!

stra..fic....issimo

Le ninfee rustiche non hanno alcun problema. Non credo abbiate vasi a pelo d'acqua, per cui tranquillissime.

La Pontederia, quando ha qualche cm di acqua sopra al colletto, è a posto
La Sagittaria sparisce completamente per cui i suoi bulbi sono più che riparati


La pianta a fiore giallo Caltha ??? Ludwigia ??? sono entrambe rusticissime senza problemi.

ludwigia :D

Se avete problemi, cominciate ora a sistemare le piante. Non c'è alcun problema.:eek:k07::hehe:

grassie :D



altre domande ho anche la thyfa minima, che lo scorso inverno è stata fuori

e quella pianta che sembra una canna piccola piccola e non ricordo come si chiama... ho cercato dovrebbe essere equiseto, piccolo anche quello

:Saluto:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao bell'uomooooooooooooo lo sai che hai un mp di là da mesi ??????????????' credo abbia fatto la muffa :lol::lol::lol::lol:
vai a leggere e rispondimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :D:cool:


Scusa Spulky questi uomini, a volte, occorre strigliarli .... :mazza::D
Tipha ed Equy, tranquillamente fuori. Alla fine, sono pochissime quelle che hanno paura del gelo ... :hehe::flower:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Scusa Spulky questi uomini, a volte, occorre strigliarli .... :mazza::D
Tipha ed Equy, tranquillamente fuori. Alla fine, sono pochissime quelle che hanno paura del gelo ... :hehe::flower:


:) ri grassie

si contavo sul fatto che non fossero troppe le freddolose, ma lo scorso anno me ne son giocate un paio per distrazione!!!!

:Saluto:
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Psyko mettiamo i puntini sulle iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
TUTTA QUESTA SEZIONE E' INTERESSANTE ...... :mazza::mazza::mazza::D:cool:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se ci mettiamo un po' di operazioni invernali ben organizzate, possiamo FAQ arla :D

insomma metterla nelle faq che al momento languono.....
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Io non faccio niente. Tengo solo la vasca piena, e bon. Fino alla prox primavera credo di non aver altro da fare per le piante. Eheheh

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ieri ho ritirato il papiro perkamenus, dopo ricerche ho capito che è il vero papiro della carta, e ho deciso che appena avrò steli a sufficienza proverò a produrre carta :D
ho dovuto rinvasarlo è diventato enorme
ho ritirato un altro papiro, non so il "modello"
ho ritirato in un secchio con terra sul fondo un paio di giacinti e qualche ciuffo di salvinia natans e fogliolina di azolla

il tutto parcheggiato in "cantina" un locale al piano terra rivolto a sud, dove se c'è sole si scaldano per bene ma non è riscaldato.
in genere la minima scende a gennaio/febbraio intorno ai 10

ho sistemato anche i cymbidium ma questo lo racconto altrove :D

devo fare ancora un po' di ordine ma non so se lo farò prima di partire o al ritorno, le freddolose sono sistemate, e grandi gelate non me le aspetto a breve
 

vero84

Maestro Giardinauta
Io di solito comincio con tagliare le palustri ed abbassarle di qualche cm.....a parte i giacinti e la tropicale le altre le lascio fuori......cyn, l ibisco va ritirato??????

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

psykovero

Aspirante Giardinauta
Cyn ti ricordi l'amica a cui ho regalato il mini pond?
Mi ha chiesto cosa deve fare con l'anemopsis californica, il mini secchiello in cui la tiene è alto all'incirca 18 cm ... è meglio che la metta all'interno ( la potrebbe mettere solo in un grage non illuminato)?
Grassie :Saluto:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ma certooooooo che mi ricordo ..... :eek:k07:
Dipende da dove abita ... è di Perugia anche lei ???? che freddo viene da voi ???
Se non vuole rischiare che si geli tutto, può spostarla in garage. Non c'è bisogno di luce, tanto in inverno sparisce tutto. :hehe::flower:
 

psykovero

Aspirante Giardinauta
Ma dai che memoria! Abita lontanissimo da me... una via più in là ! :D
Quest'anno ancora no, ma di solito è abbastanza freddo e ghiaccia spesso. Le dico subito di metterla al sicuro grassie :Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
domande nuove per prepararsi ad un nuovo inverno.. per tempo :)

le tropicali.... (la, nel mio caso) come le gestiamo?

avevo letto qualche tuo commento fatto molto bene sulle varie opzioni, ma non lo trovo, quindi ti chiedo.. per favoreee :bacio: me lo ri racconti :D

premetto che volendo ho una serretta riscaldata minime 15° .. sempre che la cosa sia fattibile

premetto che lo scorso anno i giacinti, messi in cantina.. sono marciti :banghead:
 
Alto