• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
oggi io ho messo una pastiglia di provado x vaso.domani posso aggiungere del concime x fiorite a lenta cessione o devo aspettare qualke giorno?

L

leelee

Guest
Ciao kttrina

Ciao kttrina :Saluto: grazie per aver risposto sei la prima persona che mi ha dato udienza! secondo te per far fiorire i miei gerani un po' tristi :cry: cosa devo fare?

M

*Mauro 77*

Guest
Ho letto tutto con interesse ed ora dico la mia.
Innanzitutto ciao Mauro, sono trevigiana anch'io! Da ragazza abitavo a S. Maria del Rovere. I geranei sono la mia grande passione tant'è vero che ho imposto una macchina con il bagagliaio grande perchè d'estate li porto in montagna con me. Credo sia uno spasso vedermi partire con fiori, cane, computer, telaio da ricamo, valigie ecc. ma mio marito ormai ci ha fatto l'abitudine. Al ritorno mi porto anche qualche sacchetto ben nascosto di stallatico maturo. Per quello brontola un po' perchè gli puzza la macchina per qualche giorno ma l'uomo ha un buon carattere e si adatta. In montagna hanno dei bei geranei perchè il clima è quelllo ideale: mai troppo caldo nè troppo umido. Queste piante sopportano abbastanza bene la siccità ma non le innaffiature eccessive. Io ho gli stessi da sempre, ogni tanto, a rotazione, li rinnovo completamente con delle talee fatte da me. Quando li metto in serretta dò una potata di contenimento e li tratto con insetticida ed antifungino. Durante l'inverno li bagno un paio di volte (poco) ma tolgo sempre eventuali foglie secche. In primavera prima della ripresa vegetativa cambio completamente la terra, mi pare che la migliore sia la Compo anche se è molto cara e in quell'occasione faccio una potatura di svecchiamento sia alla pianta che alle radici, al terriccio aggiungo anche un po' di stallatico (i fiori vengono stupendi!) Concimo per tutta la stagione con il concime apposito e li tratto quando vedo che cominciano ad ammalarsi. Il clima di Padova è caldo-umido e non giova loro. Se arrivano sani in montagna non hanno più bisogno di trattamenti. Tolgo sempre le foglie ed i fiori secchi, se il ramo dei parigini è lungo ed un po' spoglio lo cimo così produce tanti ricaccilaterali. In genere mi vengono bene, qualche volta in montagna ho visto il mio terrazzo fotografato assieme a quello dei locali e proiettato nello sfondo della festa dell'ospite: una bella soddisfazione! Quest'anno la stagione sta andando bene e sono pieni di fiori, spero che la malefica farfallina non arrivi fin qui!

grazie per i consigli provero' lo stallatico anche io allora!..cmq quest'anno e' il primo anno che salvo gli zonali essendo il primo anno che li metto in serra!!
cmq sono rimasto soddisfatto,non li ho rinvasati,non li ho concimati-errore-ma sono cmq enormi e pieni di fiori!!!rispetto a quando ho scritto il post si sono rimessi .cmq grazie per i tuoi e vostri preziosi consigli e' bello condividre una passione comune con qualcuno che ce l'ha veramente ,grazie ad internet tutto cio' e' possibile.ciao a te e ciao a padova ci sentiamo!!!!:hands13: :Saluto:

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
ieri ho comprato all'esselunga un altro geranio, stavolta edera...(solo €0.99):D :D :D
ho subito tolto il vaso piccolo e ne ho messo uno piu grande...nel travaso ho notato quella solita retina che trattiene le radici e ho cercato di toglierla tutta.
ho aggiunto altra terra comprata sempre ieri all esse, sulla busta c era scritto terra per gerani e piante fiorite...( forse c è gia del concime nelle terre nuove?):ciglione:
stamattina ho notato alcune foglie mangiate e le ho tolte tutte.
strano che non me ne sia accorto ieri...che si siano formate successivamente?:eek:
che malattia è? dopo la potatura ho nebulizzato con acqua e previcur (funghicida):crazy:
questo geranio nuovo è sulla parte opposta del balcone dove ho il geranio zonale che sta molto bene...ho paura che se c è qualcosa venga infettato.
fatemi sapere come mi devo comportare...di certo se trovo ancora foglie mangiate ora ho la prova che c è qualcosa in atto...e se mi dite che è irrecuperabile lo butto subito prima che infetti le altre piante:smok:

arabes62

Aspirante Giardinauta
Ciao
se hai trovato delle foglie mangiucchiate..potrebbe essere colpa della micidiale farfallina "cacyreus" (http://www.ilpolliceverde.it/web 2/cacyreus.htm) controlla attentamente se il tuo geranio non abbia come ospite lei......io ho trovato per es dei boccioli bucherellati (eliminati immediatamente) ho ho inserito pasticche "provado" nel terreno (consiglio di questo forum) .....ahhh controlla sotto le foglie se trovi per caso dei vermetti verdi (figli della farfallina) elimina tutto quello che trovi di bucato.............
spero di esserti stata utile......ma se giri in altri post di questo argomento troverai altri consigli
ciaooooooooooo:Saluto: :Saluto:
Arabes62

K

keeper

Guest
oggi io ho messo una pastiglia di provado x vaso.domani posso aggiungere del concime x fiorite a lenta cessione o devo aspettare qualke giorno?

non aggiungere lenta cessione, aggiungi concime liquido per gerani, metà dose, ogni 4 giorni. kpk 5-5-10.

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
ho notato ora che sotto alcune forme ci sono delle protuberanze bianche
non è cocciniglia che è pelosa, ma sembra come un agente che da sotto mangia le foglie, perche grattando ste cose si formavano i buchi sulle foglie perche corrodono da sotto....ho tolto tutte queste foglie nn è rimasto quasi piu nulla...:cry:

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
scusate....mettiamo che anche a me sia il caso della farfallina....
avevo piantato in altri vasi semi di tageti..ora le piantine hanno piu o meno 15 cm...ma vedo che anche queste piantine hanno le foglie raggrinzite e mangiate ...come mai?

kttrina

Aspirante Giardinauta
secondo te per far fiorire i miei gerani un po' tristi :cry: cosa devo fare?

ciao leelee
ma son tristi perchè smangiucchiati dall'anno scorso?
ma dimmi un po'.. hanno pochi fiori? o non nen hanno affatto?
hanno la stessa terra ddell'anno scorso?

io una volta alla settimana do mezza dose (che sarebbe bisettimanale)
di concime liquido per gerani e piante fiorite, banalissimo, l'ho comprato alla coop e sono belli rigogliosi con le foglie belle turgide. ho gerani edera ma credo ch più o meno ciò sia valido in generale per tutti i gerani

non eccedo con l'acqua, faccio asciugare bene il terreno tra una annaffiatura e l'altra e sono belli pieni di fiori quest'anno.
l'anno scorso non davo il concime liquido e nnon erano un gran che.. importante è non sovradosare col concime perchè altrimenti le piante vanno in esaurimento.

@ luiggiolo: secondo me hai fatto bene a togliere tutto
elimina anche i rami senza germogli in caso, o troppo lunghi, e tra un po' di settimane le tue piante riacquisteranno un aspetto un po' più sano. c'era un thread in cui si parlava di macchioline marroni e/o chiare sotto la foglia e dicevano che era una variante di cocciniglia.
non so se sia una diagnosi corretta, ma capitano anche a me, appena vedo una fogliolina macchiata la tolgo subitissimo e da allora non ho più problemi. l'anno scorso le lasciavo e ciò ha compromesso una bella fioritura.

per il tagete: è possibile che si siano infettate: il terriccio era lo stesso? non dico che devi buttarlo ma sterilizzarlo (alcuni lo mettono nel microonde :) oppure lasciarlo al sole per un bel po' perchè gli UV e il caldino e il secco dato dal sole lo asciughi e faccia morire eventuali uova/ larve: sapevo che qualche insettino fa le uova in terra e poi infesta le foglie con le larve). per curare il tagete non so come si faccia, anche se io come linea generale tolgo le parti malate

Ultima modifica:
M

*Mauro 77*

Guest
domanda...ho letto che si possono utilizzare i fondi di caffe' per i gerani...e' fattibile?e se si come fate? grazie anticipatamente

P

Piera1

Guest
Il caffè rende acido il terreno e in effetti ho letto da qualche parte he i gerani amano un terriccio un poco acido, il affè devi farlo asciugare se no fa la muffa.

M

*Mauro 77*

Guest
la pioggia me li ha rovinati tutti...i gerani...azzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

lella62

Giardinauta
la pioggia me li ha rovinati tutti...i gerani...azzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
:burningma :burningma A me il ventaccio..... 20 piante, 10 vasoni, tutti volati via e spezzati...:cry: :cry: ho cercato di recuperare qualche talea... ma che disastro e che nervoso!!! cat: E pensare che mi facevano tutti i complimenti... Adesso gli ho cambiato posto... ma non è più la stessa cosa :cry: :cry: :cry:

M

*Mauro 77*

Guest
:burningma :burningma A me il ventaccio..... 20 piante, 10 vasoni, tutti volati via e spezzati...:cry: :cry: ho cercato di recuperare qualche talea... ma che disastro e che nervoso!!! cat: E pensare che mi facevano tutti i complimenti... Adesso gli ho cambiato posto... ma non è più la stessa cosa :cry: :cry: :cry:

eh immagino che tu abbia il nervoso...
settimane di cure e poi un quarto d'ora di brutto tempo lavoro rovinato!!!,per esempio le surfinie io non le tengo anche se mi piacciono un sacco perche' basta un po' di pioggia e addio...:storto:

M

*Mauro 77*

Guest
ho preso un concime granulare si chiama baycote della bayer...piu' di otto euro per un kg...mah chissa' che funzioni!!!c'e' scritto 'nutre per sei mesi'...vediamo..

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ho preso un concime granulare si chiama baycote della bayer...piu' di otto euro per un kg...mah chissa' che funzioni!!!c'e' scritto 'nutre per sei mesi'...vediamo..
Mah, io per le piante che devono fare fioriture "esplosive" ma per pochi mesi (es. annuali ma anche gerani e surfinie) preferisco usare concime LIQUIDO, anche "primo prezzo", dandolo tutte le settimane a dose dimezzata, anzichè dose intera ogni quindici giorni, in modo che il nutrimento sia costantemente presente ed efficiace.

Foto di un paio di anni fa (dopo un temporale... :rolleyes: ):

pelargonio04.jpg

Alto