Ho letto tutto con interesse ed ora dico la mia.
Innanzitutto ciao Mauro, sono trevigiana anch'io! Da ragazza abitavo a S. Maria del Rovere. I geranei sono la mia grande passione tant'è vero che ho imposto una macchina con il bagagliaio grande perchè d'estate li porto in montagna con me. Credo sia uno spasso vedermi partire con fiori, cane, computer, telaio da ricamo, valigie ecc. ma mio marito ormai ci ha fatto l'abitudine. Al ritorno mi porto anche qualche sacchetto ben nascosto di stallatico maturo. Per quello brontola un po' perchè gli puzza la macchina per qualche giorno ma l'uomo ha un buon carattere e si adatta. In montagna hanno dei bei geranei perchè il clima è quelllo ideale: mai troppo caldo nè troppo umido. Queste piante sopportano abbastanza bene la siccità ma non le innaffiature eccessive. Io ho gli stessi da sempre, ogni tanto, a rotazione, li rinnovo completamente con delle talee fatte da me. Quando li metto in serretta dò una potata di contenimento e li tratto con insetticida ed antifungino. Durante l'inverno li bagno un paio di volte (poco) ma tolgo sempre eventuali foglie secche. In primavera prima della ripresa vegetativa cambio completamente la terra, mi pare che la migliore sia la Compo anche se è molto cara e in quell'occasione faccio una potatura di svecchiamento sia alla pianta che alle radici, al terriccio aggiungo anche un po' di stallatico (i fiori vengono stupendi!) Concimo per tutta la stagione con il concime apposito e li tratto quando vedo che cominciano ad ammalarsi. Il clima di Padova è caldo-umido e non giova loro. Se arrivano sani in montagna non hanno più bisogno di trattamenti. Tolgo sempre le foglie ed i fiori secchi, se il ramo dei parigini è lungo ed un po' spoglio lo cimo così produce tanti ricaccilaterali. In genere mi vengono bene, qualche volta in montagna ho visto il mio terrazzo fotografato assieme a quello dei locali e proiettato nello sfondo della festa dell'ospite: una bella soddisfazione! Quest'anno la stagione sta andando bene e sono pieni di fiori, spero che la malefica farfallina non arrivi fin qui!
Anche io taglio tutto il gambo sia negli zonali che in quelli a edera, anche perchè poi sarebbero bruttini da vedere tutti sti gambi tagliati a metà, o no?io taglio tutto il gambo invece..:confuso:
oggi io ho messo una pastiglia di provado x vaso.domani posso aggiungere del concime x fiorite a lenta cessione o devo aspettare qualke giorno?
secondo te per far fiorire i miei gerani un po' tristi cosa devo fare?
:burningma :burningma A me il ventaccio..... 20 piante, 10 vasoni, tutti volati via e spezzati... ho cercato di recuperare qualche talea... ma che disastro e che nervoso!!! cat: E pensare che mi facevano tutti i complimenti... Adesso gli ho cambiato posto... ma non è più la stessa cosala pioggia me li ha rovinati tutti...i gerani...azzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
:burningma :burningma A me il ventaccio..... 20 piante, 10 vasoni, tutti volati via e spezzati... ho cercato di recuperare qualche talea... ma che disastro e che nervoso!!! cat: E pensare che mi facevano tutti i complimenti... Adesso gli ho cambiato posto... ma non è più la stessa cosa
Però che peccato, non è giustooooeh immagino che tu abbia il nervoso...
settimane di cure e poi un quarto d'ora di brutto tempo lavoro rovinato!!!,per esempio le surfinie io non le tengo anche se mi piacciono un sacco perche' basta un po' di pioggia e addio...:storto:
Mah, io per le piante che devono fare fioriture "esplosive" ma per pochi mesi (es. annuali ma anche gerani e surfinie) preferisco usare concime LIQUIDO, anche "primo prezzo", dandolo tutte le settimane a dose dimezzata, anzichè dose intera ogni quindici giorni, in modo che il nutrimento sia costantemente presente ed efficiace.ho preso un concime granulare si chiama baycote della bayer...piu' di otto euro per un kg...mah chissa' che funzioni!!!c'e' scritto 'nutre per sei mesi'...vediamo..