questi geranei sono stati benissimo da soli per 10 annia Venezia, facevano fiori tutto l'anno, anche 15 fiori alla volta, non sono gerani edere, sono gli zonali rosa
che fare????
Secondo me i geranei sono tra le piante più facili e generose; forse perchè vengono bene a me..... il che è tutto dire!!!
Allora, terriccio universale, con aggiunta di concime per piante fiorite (io uso dallo scorso anno quello in granuli a lunga cessione di Lidl:economico e mai avuta una tale fioritura!) e un pò di stallatico. Da qualche anno sono molto più soggetti ad ammalarsi: il terribile verme, ragnetto rosso, ruggine etc. Noto che si ammalano meno se, invece che a pieno sole stanno a mezz'ombra. Per il verme avevo trovato una candeletta da inserirsi nel terreno: era un prodotto della Bayer, (forse il nome era Provado ma non ne sono affatto certa), funzionava alla grande per almeno un paio di mesi ma di recente non riesco più a trovarlo. Allora inserisco nel terreno dei bei spicchi d'aglio, e quando non è più sufficente, vaporizzo con un prodotto apposito.
Per ottenere la famosa fioritura a cascata ho letto qui nel forum di asportare i bocci per i primi tre cicli: quando finalmente si lascia la pianta libera di fiorire.... ecco l'esplosione!
Io questo lo facevo già quando devo assentarmi e comunque non potrei godere della fioritura: via tutti i fiori e i bocci. Al mio rientro la pianta è rinvigorita e fiorisce con rinnovato entusiasmo.
hai ragione grazie per l'info che ci hai dato...molto interessante veramente mi sono stampato alcune cose:Saluto: :flower:Anche io quest'anno dovrò occuparmi dei gerani..ne ho prese giusto due piantine credendo che fossero molto resistenti..:storto:
Vi allego un sito dove coltivatori diretti danno consigli per mantenere al meglio i nostri gerani
http://www.malvarosa.it/coltivazione.htm
Io l'ho trovato molto interessante k07:
ciao