• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Purtroppo visto l'inverno inesistente, qui sono saltate tutte le date certe

la farfallina non l'ho vista, ma vedo i buchi e non i bruchi
quelli come li vedo li schiaccio :burningma

dunque riassumendo, se ci sono i buchi, prima togliere le parti colpite (già fatto) e poi Decis
più avanti, ma non troppo usare Provado

giusto :)

elleboro

Florello
certo che mi sono incavolata, ne ho buttati una trentina, quasi tutti nuovi perchè avevo rinnovato i balconi! E adesso non mi piacciono neanche più.
Li trovo banalissimi, così sono felice del cambio.

Adesso sperimenterò nuove combinazioni sul balcone della cucina. L'anno scorso ho sperimentato tutte Mirabilis jalapa, nelle 4 cassette grandi. Poi ho due cassette piccole di sedum ricadente e una piccola centrale che varia. Ma le Mirabilis jalapa non vanno bene. Bellissime da dentro e da fuori casa, ma invadono la terra e sporcano il balcone in maniera indegna. Devo provare altre cose. se avete suggerimenti ben vengano. Agli angoli ho delle generosissime bergenie, da una parte, un giovane eleagnus e bocche di leone dall'altra. in un vaso triiangolare da terra ho vite del canada (mal messa) e un gelsomino officinale che sta benissimo perchè si arrampica sul muro al cui interno c'è un calorifero.
(Quello della camera da letto ha quattro cassette grandi di soli ceratostigma, salvo un solo geranio a fiore bianco rosato e grande, al centro. agli angoli un alloro da una talea
piantata per scherz0 e un ginepro ricadente (più ben 5 ailanti abusivi che non riesco a togliere). quello della sala da pranzo sto risolvendolo poco a poco con piante perenni poco esigenti.)

Antonio81

Giardinauta Senior
farffalina a parte io fino a tre o quatro anni fa avevo dei stupendi gerani parigini (non ricordo con esattezza il nome scientifico della pianta) che mi pendevano dal terrazzo per ben due metri!! :love: certo la farfallina all'epoca era meno persistente, l'unico accorgimento che gli davo erano annafiatura abbondanti con lausilio di un impianto a goccia. per due anni di fila ho avuto gerani stupendi, poi il terzo anno è avvenuta la disgrazia, cioè il troppo caldo e la mia superficialità nel fidarmi troppo del'impianto a goccia li ha fatti seccare,:cry: gli anni successivi alla perdita dei mie gerani è stata una vera tragedia.... stavolta causa farfallina. :slow: Quest'anno ho in mente di riprovare di nuovo a impiantarli; cambierò il terriccio dei vasi con uno adizionato con concime, e metterò già ad inizio piantumazione le pastiglie della bayer, avevo anche in mente di mettere del tnt per coprirli a fine marzo fino a luglio per evitare che la farfallina li possa dannegiare, solo che ho paura d'essere vittima della cocciniglia :confuso: :confuso:

M

*Mauro 77*

Guest
i gerani da me salvati quest'anno hanno i buchi nelle foglie e sono dei zonali . ..comunque e' il primo anno che mi soprsvvivono ovv . ho preso una serra,,,i parigini invece mi sono morti li dovro' ricomprare...

Ultima modifica di un moderatore:

elleboro

Florello
che strano, a me ne morivano si è no un quarto. io però sono in piena città...
e poi in ogni cassetta mettevo quattro gerani nel loro vaso e poi riempivo di terra. Così erano più protetti, forse.

M

*Mauro 77*

Guest
dopo tutti questi bei consigli faremo dei balconi formidabili per l'estate....comunque avete mai provato come fiore da balcone le lantane? sono veramente generose..sono cosi' belle luminose estive!!!!!!!!!!

R

Rododendron

Guest
Nel mese di ottobre, ho fatto circa 30 talee di gerani, che mi hanno attecchito per il 90% circa...:froggie_r :froggie_r :froggie_r

Ad agosto ero in montagna (dalle parti di Solda), e vidi in una chiesetta un bellissimo geranio bianco, in condizioni sinceramente fatiscenti (abbandonato a sé stesso).:mad: :mad:

Ne staccai un rametto di circa 5 cm e lo conservai incartato, nello zaino fino al ritorno a Firenze.

A casa, feci subito una talea con un po' di torba e compost di mia produzione...:D :D :D

Ora é alto circa 15 cm ed ha delle foglie meravigliose...:

Fra poco, quando sarò più sicuro della stagione, comporrò i miei gerani nei vasi che ospitavano quelli dell'anno scorso (alcuni dei quali resistono ormai da tre anni), o comprerò altri vasi.

E' vero comunque, i gerani più belli sono quelli che ti fai da solo...:lol: :lol:

turchina

Aspirante Giardinauta
gerani e prevenzione

Apparte il fatto che sono depressa perchè quest'anno ho deciso di mettere i gerani sul balcone essendo alla ricerca di un fiore poco impegnativo, e poi, leggendo in questo forum, ho visto che molti di voi hanno smesso addirittura di coltivarli per la terribile farfallina che ne stà facendo strage !!!.....non mi resta che incrociare le dita e sperare che in Toscana il flagello non sia ancora arrivato..ma al di là della farfallina, dopo aver piantato i gerani qualcuno consiglia di usare un funghicida a scopo preventivo, perchè la pianta appena rinvasata è più sensibile alle infezioni, magari nei punti dove accidentalmente è stata rovinata durante il rinvaso, il rametto spezzato etc..voi che ne pensate? devo usare un funghicida preventivo? e casomai quale e a quale dosi?
p.s. io ne ho uno spay in casa della bayer contro ticchilatura ruggune iodio e mal bianco....potrebbe eventualmente andare?

ciao a tutti

turchina

Aspirante Giardinauta
scusate !!!!!!

Scusate non volevo inviare una risposta ma, come potete vedere, una domanda...solo ho sbagliato posizione, in realtà volevo aprire una nuova discussione !!!!!

M

*Mauro 77*

Guest
beh visto il tema va bene lo stesso!!che dici?!
comunque male non fa tu buttaglielo cosi' non potrai avere rimpianti!
oppure prendi un funghicida ad ampio spettro magari in dosi molto basse visto che comunque alla fine e' una pianta resistente!

Scatolina

Guru Giardinauta
Anche i miei geranei l'estate scorsa hanno preso il Cacyreus.. :burningma
Poverini erano ridotti malissimo... rottami... :(
Io mi sono armata di santa pazienza e tutte le sere alla luce degli ultimi raggi di sole che illuminavano le foglie pelosette dei geranei, cercavo i brucacci e li toglievo (di solito li davo in pasto ai ragni :food: )...
Beh, i geranei hanno superato l'inverno e continuato a fiorire... sempre... :eek:
E ora ho ricominciato a guardarli spesso per vedere se ci sono nemici da staccare!!!! :martello2

OLIVA

Aspirante Giardinauta
Secondo me i geranei sono tra le piante più facili e generose; forse perchè vengono bene a me..... il che è tutto dire!!!
Allora, terriccio universale, con aggiunta di concime per piante fiorite (io uso dallo scorso anno quello in granuli a lunga cessione di Lidl:economico e mai avuta una tale fioritura!) e un pò di stallatico. Da qualche anno sono molto più soggetti ad ammalarsi: il terribile verme, ragnetto rosso, ruggine etc. Noto che si ammalano meno se, invece che a pieno sole stanno a mezz'ombra. Per il verme avevo trovato una candeletta da inserirsi nel terreno: era un prodotto della Bayer, (forse il nome era Provado ma non ne sono affatto certa), funzionava alla grande per almeno un paio di mesi ma di recente non riesco più a trovarlo. Allora inserisco nel terreno dei bei spicchi d'aglio, e quando non è più sufficente, vaporizzo con un prodotto apposito.
Per ottenere la famosa fioritura a cascata ho letto qui nel forum di asportare i bocci per i primi tre cicli: quando finalmente si lascia la pianta libera di fiorire.... ecco l'esplosione!
Io questo lo facevo già quando devo assentarmi e comunque non potrei godere della fioritura: via tutti i fiori e i bocci. Al mio rientro la pianta è rinvigorita e fiorisce con rinnovato entusiasmo.

turchina

Aspirante Giardinauta
grazie per le informazioni..ma l'aglio lo metti a scopo preventivo? E una cosa, ma i bocci come li taglio, a che altezza intendo?
Ho appena travasato le piante comprate al vivaio, li taglio subito o mi conviene aspettare una decina di giorni?
Grazie !!!!!!

M

*Mauro 77*

Guest
Secondo me i geranei sono tra le piante più facili e generose; forse perchè vengono bene a me..... il che è tutto dire!!!
Allora, terriccio universale, con aggiunta di concime per piante fiorite (io uso dallo scorso anno quello in granuli a lunga cessione di Lidl:economico e mai avuta una tale fioritura!) e un pò di stallatico. Da qualche anno sono molto più soggetti ad ammalarsi: il terribile verme, ragnetto rosso, ruggine etc. Noto che si ammalano meno se, invece che a pieno sole stanno a mezz'ombra. Per il verme avevo trovato una candeletta da inserirsi nel terreno: era un prodotto della Bayer, (forse il nome era Provado ma non ne sono affatto certa), funzionava alla grande per almeno un paio di mesi ma di recente non riesco più a trovarlo. Allora inserisco nel terreno dei bei spicchi d'aglio, e quando non è più sufficente, vaporizzo con un prodotto apposito.
Per ottenere la famosa fioritura a cascata ho letto qui nel forum di asportare i bocci per i primi tre cicli: quando finalmente si lascia la pianta libera di fiorire.... ecco l'esplosione!
Io questo lo facevo già quando devo assentarmi e comunque non potrei godere della fioritura: via tutti i fiori e i bocci. Al mio rientro la pianta è rinvigorita e fiorisce con rinnovato entusiasmo.

CAVOLO MA SI DEVE FARE ALLORA COME LA FIGLIA DEGLI ADAMS-VENERDI- CHE MOZZAVA LA 'TESTA' ALLE ROSE???????????
NON CE LA FARO' MAI A TAGLIARI I BOCCIOLI...
ALL'IDEA VI POSTO QUESTO PIANTO DI GRUPPO:cry: :cry: :cry: :cry: :cry::cry: :cry: :cry: :cry:

M

*Mauro 77*

Guest
Anche io quest'anno dovrò occuparmi dei gerani..ne ho prese giusto due piantine credendo che fossero molto resistenti..:storto:
Vi allego un sito dove coltivatori diretti danno consigli per mantenere al meglio i nostri gerani
http://www.malvarosa.it/coltivazione.htm
Io l'ho trovato molto interessante :eek:k07:

ciao
hai ragione grazie per l'info che ci hai dato...molto interessante veramente mi sono stampato alcune cose:Saluto: :flower:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
A proposito, dimenticavo di dirvi, che dopo il trattamento anti farfallina, i miei geranei hanno iniziato a crescere ed ora hanno 8 fiori :eek:k07:

Polpetta, tu parli di Venezia, ma ora viviamo a Pitigliano, ma tu hai presente Pitigliano ??????

Toscana, provincia di Grosseto, Alta Maremma, molto meglio di Venezia, per molti aspetti, se ne sono accorti anche i geranei :lol: :lol: :lol: :love_4:

Alto