• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani parigini: odi et amo

  • Creatore Discussione Constance Spry
  • Data di inizio
C

Constance Spry

Guest
Di solito quando li vedo al mercato o nei balconi altrui mi viente un urgente desiderio di averne quanti più possibile. Delle volte vingo la mia diffidenza e ne compro un paio. Regolarmente, però, gli si seccano i rami, il fogliame diventa minuscolo, i fiori scompaiono.
Che diavolo combino con questi gerani? li annaffio troppo, o magari troppo poco? Vogliono concime? All'impianto ho messo un po' di stallatico e un pochetto di nitrophoska. Non so più che fare: sono alla frutta!
 
K

Kiras

Guest
Non dirlo a me!! Lo scorso anno in Germania e Austria ho finito un rullino per fotografare quei meravigliosi balconi fioriti...e sono crepata d'invidia! Io miei, che avrebbero compiuto 3 anni :D e forse mi avrebbero finalmente regalato una splendida fioritura sono stati TUTTI bruciati dal ghiaccio :mad: :mad: . Ma non mi arrendo: ho già comprato 10 nuove piante e messe nelle cassette rimaste vuote con i bidens (come suggeritomi da voi del forum). In base alla mia poca esperienza, in estate le concimo regolarmente con concime liquido per piante fiorite, acqua abbastanza abbondante e taglio le parti secche e i fiori sfioriti subito. Lo scorso anno in questa maniera ho avuto risultati decisamente più soddisfacenti. Ma credo che al nord i parigini siano favoriti dal clima, che non sarà mai torrrido come da noi, sia qui in Toscana che da te a Siderno e dintorni. Ora la parola ai veterani dei parigini
 
C

Claudio

Guest
...forse un buon terriccio specifico per gerani? Io francamente non ho mai avuto problemi ne' con i parigini ne' con gli edera. Le potature drastiche mi hanno sempre dato soddisfazioni e ho sempre seguito il consiglio (se si tratta di un balcone) di mettere una balconiera appesa e una cassetta in corrispondenza per terra per dare l' effetto 'palla'. Come concime uso quello liquido specifico. Ciao
p.s. dimenticavo la mia passione sono pero' quelli odorosi!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Confermo quanto detto da Claudio per i parigini, li coltivo da anni sul balcone, impiantandoli con terriccio x gerani, solfato di ferro alla prima annaffiatura, un concime specifico una volta la settimana.

Leggendo sui libri mi risulta che i "parigini edera", sono i più idonei da coltivare al sud, con qualche accorgimento vista la temperatura torrida:
annaffiarli dopo il tramonto una volta al giorno quando fa caldo,
proteggere le radici utilizzando grandi cassette di legno con uno strato di sabbia e poi aggiungere tra un vaso e l'altro la torba.
Penso che significhi mettere le cassetta di terracotta in un'altra cassetta di legno x fare in modo che nn si surriscaldino le radici.
Non ho mai usato stallatico o nitrophoska, (cos'è?).


Metto una foto dei miei parigini dello scorso anno, non invidiarli Connie, che già lo faccio io per il tuo giardino :eek: :eek: .

Ciao a tutti Pat
pat3.jpg
 
C

Constance Spry

Guest
Eh, ma qui mi fate crepare d'invidia!
COMUNQUE! Mi sa che dovrò metterli piuttosto a mezz'ombra che altro. A quanto ho capito il sole cocente di danneggia. Certo, per cambiare il terriccio se ne parla in autunno. Il nitrophoska è un concime universale molto buono, che m'hanno consigliato Alex ed Alberto.
Intanto proverò con un concime liquido per gerani e vedremo...
 

Paola-Luna

Florello
la scorsa estate in vacanza in Sardegna, nel villaggio dov'ero, c'erano diverse aiuole di gerani edera..... quindi se sopportano la Sardegna dovrebbero sopportare anche Siderno.... forse sbagli con lo stallatico.... se a contatto con le radici, rischi di bruciarle...... io eviterei...... i miei li poto in primavera (fra un mesetto) e poi fertilizzo ogni settimana con fertilizzante liquido per piante fiorite.... tolgo quasi tutti i giorni i fiori secchi e bagno a seconda di come è il pane di terra (prova del dito)......
 
R

rosa cremona

Guest
Sapete cosa ho fatto sabato? invece di comprare le surfinie( tra l'altro mi sono ancora rimasti dei vasi nell'altro balcone che potrei rimpire con le suddette) mio marito ha riempito il carrello di gerani edera,bellissimi, per il momento solo 5 ,ne dovrò comprare ancora 13, adesso ho cambiato sponda pensando alla duratura delle surfinie.Mi auguro di avere quell'effetto a cascata che sogno se no Pat morirò dietro le tue foto tutta l'estate :eek: :eek: :eek: :eek:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Beh Rosa,
per avere un effetto cascata ho messo 2 piante per ogni cassetta, "parigini" edera, gambo lungo.
Mia mamma ne ha messo solo una a gambo corto, non hanno raggiunto questa lunghezza, ma avevano più fiori.

E questi sono i suoi, spero tu non debba correr dietro pure a queste di foto.........
anzi vedrai che ..............

Ciao Pat
:D

pat4.jpg


[ 11-04-2002: Messaggio scritto da: Pat ]
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Cara Rosa,
stò correndo dietro ai gerani di mammà.............

Ciao Pat :eek: :eek: :eek:
 
G

Gloria2

Guest
Pat, ma sei proprio tu???? Ti avrei telefonato presto per chiederti se ci saremmo incontrate ad Orticola a maggio. Avrei chiamato anche Stefi (non ho il recapito di Cinzia, ma le avrei scritto anche se non si sente più da un pezzo). Verrai anche tu? Ciao Gloria
P.S. Le foto dei gerani potevi risparmiarcele... Ora quasi quasi li compro anch'io...
 
C

Constance Spry

Guest
Beh, sono sempre più confusa, proverò a dargli più da mangiare e vediamo se si redimono...
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Si Gloria sono proprio io,

dopo un periodo di "latitanza", sono tornata e così pure Cinzia è tornata nel forum, per trovarla devi leggere in "mercatino - incontri", "Il forum di GHP".

Ho letto che vi state organizzando un pò tutti per incontrarvi all'Orticola, ma purtroppo per problemi di orari non potrò essere con voi dalla mattina, potrei arrivare a metà pomeriggio.

Ricordi i "Vivai Rota"? Beh ho già fatto la "spesa", ho trovato anche le surfinie Lazzeri.

E speriamo bene, fa un freddo qui, l'altra mattina c'erano zero gradi, le cassette non le ho ancora appese, le tengo al riparo sul pavimento, ed a volte di notte le tengo in casa, (povera la mia schiena).

Ciao Pat

P.S. aspetta una settimana prima di comprare i gerani............... che fa freddo, e comunque verso maggio potremmo fare un giro ai vivai; ricordi la lantana la si trova in quel periodo.
 
R

rosa cremona

Guest
Pat,sempre più splendidi :eek: :eek: :eek: Stamattima ho fatto un giretto si balconi,qui fa un freddo che te lo raccomando,sono uscita per una visitina di controllo ,ho una grande paura che debba ricomprare di nuovo tutto .Ho già speso un mucchi di soldi tra vasi, terra ,fiori e balconiere,spero adesso visto che ho optato per i gerani che possa anch'io postare foto così stupende :eek:
Il mio amore rimane la surfinia:qui l'anno scorso c'erano balconi così belli che ci morivi sotto,proverò con gli altri 6 vasi che ho da riempire ,speriamo bene :rolleyes:
 
A

ALBERTO

Guest
... senza aver visto le foto ero convinto che la fioritura dei miei parigini dello scorso anno fosse il massimo !! Ora mi rendo conto ( e penso di affiliarmi al club di Connie) che devo rivedere il mio concetto sui gerani. Lo scorso anno ho avuto sei cassette di gerani tutte con una bella fioritura. Esposizione sempre a sud. Da maggio a settembre un clima complessivamente buono. Concimazione periodica con liquido per gerani della Flortis.
Certo che vedere queste foto !!!
Quest'anno niente gerani (anche perchè sono quasi tutti passati a miglior vita). Quest'anno mi sono buttato su petunie e surfinie e tutte rigorosamente seminate, e ad oggi cominciano a vedersi le prime foglioline, nonostante il tempo che è uno schifo (oggi 8 gradi !!)
Ciao a tutti
ALBERTO
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Beato te Alberto,
8 °C, qui oggi pomeriggio solo 3 °C, per non parlare della notte che scende fino a zero, speriamo che la mia schiena regga a spostare cassette piene di gerani, verbena, alisso, margheritine e surfinie che rigorosamente passano sempre la notte in casa, (ho pure una foto), se volete ve la metto, anche se per questioni di spazio posso tenerne solo una cassetta.

Per la concimazione, quest'anno volevo tentare un'esperimento, ho comprato quello granulare della "Fito - piante da balcone", una dose basta per 4 mesi, quello che mi lascia perplessa è il suo contenuto "NPK" 15-17-30", l'ho già usato per il falso gelsomino, la fucshia, che dite, andrà bene pure per i gerani e le altre annuali?

Per le surfinie ho aquistato quello specifico della Lazzeri, "Armonia di colore", da usare ad ogni annaffiatura.

Rosa, qui fa freddo, da un pò ho iniziato ad andare in giro con il naso all'insù, ed ho notato che ci sono persone ancora più incoscienti di me, in quanto già da un mese hanno appeso le cassette coi gerani, non so che consigliarti, se aspettare o meno, ma dalle previsioni il tempo si dovrebbe riscaldare, pur continuando a piovere, boh, speriamo bene.

Comunque pure io adoro le surfinie, l'unico loro problema è che nn sono mai riuscita a farle arrivare fino ad agosto, la muffa bianca me le rovina sempre, ma per la loro bellezza tutti gli anni le coltivo e pazienza se anche quest'anno non andranno oltre, mi faccio bastare la loro fioritura di qualche mese, spero in quest'anno visto che ho trovato quelle a marca "Lazzeri", vi farò sapere.

Dimenticavo, i miei gerani prendono il sole fino alle 17,00, le surfinie dalle 14,00 in poi.

Ciao Pat


P.S. vi ringrazio tutti per i complimenti ai miei gerani,ed a quelli di mammà, non avrei mai pensato di suscitare tanta ammirazione

[ 11-04-2002: Messaggio scritto da: Pat ]
 
P

painthorse

Guest
io che adoro i gerani parigini ho dovuto comperare le petunie o surfinie che dir si voglia per non litigare con quella sotto di me. I gerani coloravano di bestia il suo terrazzo.... uffi :(
 
Alto