• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

UFFA, gerani tutte foglie

linada

Aspirante Giardinauta
Salve, è da poco che sono iscritta e fino ad oggi non avevo mai osato scrivere qualcosa per il rischio di sbagliare. però oggi mi sono proprio demoralizzata e ho deciso di chiedere il vostro aiuto.
i miei amati gerani si sono riempiti di foglie belle, turgide, in salute ma pochissimi fiori. eppure io vedo sempre balconi con gerani(come quelli della mia vicina :burningma:burningma) che hanno quasi esclusivamente fiori fiori fiori.
uffa ma dove sbaglio. eppure li concimo regolarmente con concime in granuli CIFO da sciogliere in 5 lt di acqua, li ripulisco dal secco, li innaffio quando la terra comincia a inaridirsi.
non lo so ma forse è proprio vero che l'erba del vicino.....
c'è sul forum qualche mago dei gerani che sappia dirmi cosa devo fare.
grazie anticipatamente
 

berbero

Giardinauta Senior
Potrebbe esser l'eccesso di concime che rende rigogliose le foglie a discapito della fioritura, però sempre meglio attendere gli esperti,
per un giudizio più autorevole....

Berbero
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
beh, per quel che vale(non sono proprio espertissima ma i miei gerani anche se nn stanno al sole fioriscono molto!) quoto Berbero...può darsi che il concime prediliga lo sviluppo delle foglie a discapito dei fiori!!!magari prova a prenderne uno specifico di un'altra marca...
 
Ultima modifica:

linada

Aspirante Giardinauta
Potrebbe esser l'eccesso di concime che rende rigogliose le foglie a discapito della fioritura, però sempre meglio attendere gli esperti,
per un giudizio più autorevole....

Berbero

Grazie della risposta.e meno male che sulla confezione c'è scritto per fioriture rigogliose e durature.
mah.....:):)
 

linada

Aspirante Giardinauta
beh, per quel che vale(non sono proprio espertissima ma i miei gerani anche se nn stanno al sole fioriscono molto!) quoto Berbero...può darsi che il concime prediliga lo sviluppo delle foglie a discapito dei fiori!!!magari prova a prenderne uno specifico di un'altra marca...


Grazie mille, ho letto tutto. il mio è un concime specifico per gerani. ne ho usati di diverse marche e sempre con lo stesso risultato.
ma sul forum non c'è una sezione dedicata ai gerani?
 

linada

Aspirante Giardinauta
sicuramente il concime è ricco di azoto...io ho dato nel nitroposka gold a marzo,è completo.[/QUOTE
scusa l'ignoranza ma nitroposka gold è un concime per gerani e dove si trova?
quindi non ci sono trucchi della nonna per avere bei gerani fioriti.
e allora tutti i soldi che ho speso per i vari concimi specifici.....
tu cosa mi consigli a questo punto?!
 

mazinga

Master Florello
potrebbe essere questa la causa della scarsa fioritura;le piante tendono a venire legnose fiorendo e facendo poche foglie;dovresti ecuperare dalle tue vecchie piante delle talee e poi ottenere nuove piante più vigorose e più rifiorenti
 

Green95

Fiorin Florello
scusa l'ignoranza ma nitroposka gold è un concime per gerani e dove si trova?
quindi non ci sono trucchi della nonna per avere bei gerani fioriti.
e allora tutti i soldi che ho speso per i vari concimi specifici.....
tu cosa mi consigli a questo punto?!
Il nitroposka gold non è un concime specifico! è adatto a tutte le piante e va dato meno spesso perché è a lenta cessione :eek:k07:
 

pilusmax

Giardinauta
vaso grosso ed eccesso di azoto fanno molta foglia e poco fiore
l'importante sarebbe rinvasare tutti gli anni prima della ripresa vegetativa cambiando la terra nel vaso con buon terricio comprato, senza esagerare con concimi azotati.
I "concimi specifici" sono per "principianti" e non bisogna esagerare, meglio tenersi più bassi di quello che dice l'etichetta.
 

linada

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per avermi risposto.
praticamente è meglio se lascio stare i concimi liquidi specifici e metto il nitrato che uso anche per l'orto.
magari aspetto 15 gg e poi lo metto e poi non concimo più per 1 mese o più.
grazie a tutti, siete stati preziosi.
:hands13:
 

curiosa

Giardinauta Senior
ciao, io i miei gerani non li concimo mai e questo è il risultato
 

Allegati

  • gerani sp.JPG
    gerani sp.JPG
    74,6 KB · Visite: 61

curiosa

Giardinauta Senior
Non volevo creare invidia ma solo sollevare dubbi sulla fioritura e concimazioni e caldo estivo visto che qui si raggiungono i 38°C. E' piu' probabile che la scarsa fioritura sia dovuta ad una non buona esposizione
 

Green95

Fiorin Florello
Non volevo creare invidia ma solo sollevare dubbi sulla fioritura e concimazioni e caldo estivo visto che qui si raggiungono i 38°C. E' piu' probabile che la scarsa fioritura sia dovuta ad una non buona esposizione

E dal terreno.La concimazione aiuta ad arricchire proprio quest'ultimo
 

linada

Aspirante Giardinauta
in effetti un pò di invidia l'ho provata appena ho visto la foto:sgrunt:
però è un'invidia buona:) quella che ti sprona a fare meglio.
complimenti i tuoi gerani sono bellissimi e rigogliosissimi.
W O W .............................:eek:k07:
spero di riuscire ad averli anch'io così, abitando in campagna mi piace che tutto sia fiorito dentro e fuori casa.
c'è da dire che da me si va da 2-3 gradi invernali a 32-34 gradi estivi.
io li tengo fuori anche d'inverno previa potatura.
 

curiosa

Giardinauta Senior
Ciao Linada, hai lo spirito giusto per poter ottenere ottimi risultati che ovviamente ti auguro. Il forum penso che sia nato per scambiarsi opinioni e imparare dalle esperienze reciproche creando una sana competizione nel pubblicare le foto dei nostri giardini e/o terrazze.
 
Alto