• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sta succedendo ai gerani ? Sono piante da evitare ?

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Qui in Sicilia i gerani sono stati messi all'ostracismo !! E questo perchè in Aprile sono ancora belli ma con il caldo di giugno_agosto si ammalano inesorabilmente, cocciniglia, larve che mangiano le foglie etc, e si rischia anche di infestare le altre piente vicine. Molti non li mettono più neanche nei balconi. Io 15 anni fa avevo dei bellissimi gerani che moltiplicavo per talee ed erano sempre gli stessi.E non facevo quasi mai trattamenti antiparassitari !! Oggi compri una pianta ed a stagione inoltrata ti si infesta e la devi buttare. Il vivaio mi diceva che ormai i gerani li devi considerare delle piante annuali :confused:. Un altro vivaio mi diceva : Signora ormai i gerani sono tutti trattati, per cui li porti a casa non fai i trattamenti ed ecco che si infestano. Molti amici che conosco mi dicono che hanno rinunciato ai gerani anche perchè ammesso che i tuoi siano indenni quelli del vicino quasi sicuramente non lo sono ed ecco che poi ti si infestano i tuoi.
Qualcuno mi può dire cosa sia successo ai gerani che sono delle piante bellissime. Perchè i vivaisti li hanno rovinati con trattamenti antiparassitari massicci. ?
 

miciajulie

Fiorin Florello
sull'operato dei vivaisti non metto lingua. di certo la farfallina dei gerani, la cacyreus marshalli, ha creato sconquassi.
 

njnye

Florello Senior
Secondo me è anche che spesso vendono delle varietà che sono tanto belle da vedere, fioriscono tanto, ma sono iperdelicate.
Ho dei geranei che sono talee di altri risalenti a 30, 40 anni fa e non hanno mai avuto problemi. Sono lì, crescono, reggono tutto. Ne prendo uno in vivaio, entro 3 mesi si becca la cacyreus.
Mi terrò i miei e snobberò quelli di vivaio, che devo fare...
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Il problema dei gerani o meglio pelargoni è il cambiamento climatico, molta umidità nell'aria è deleteria e favorisce il marciume, la cacyreus poi non avendo predatori naturali è un vero flagello. Andrebbero trattati con il Decys o Provado(quest'ultimo ritirato dal commercio ma so che in giro ci sono scorte o ancora l'Actaris. Il vivaista del vivaio Malvarosa di Catania consiglia di ridurre le innaffiature in estate per aiutare le piante a superare il gran caldo. Credo anche che le tantissime varietà di oggi sono meno resistenti e come Njnye ho esemplari dal 1994 che continuano a fiorire imperterriti.
 

njnye

Florello Senior
Aggiungo che spesso li mettono in commercio iperpompati ed entro poche settimane hanno il tracollo. Neanche quello ti invoglia a comprarli di nuovo...
L'anno scorso degli amici mi hanno regalato questo spettacolo:
9381303611_5b2b597038_z.jpg

Tempo una settimana era rimasto senza fiori e tempo 3 settimane era morto.
Essì, avrò sicuramente fatto anch'io degli errori ed è arrivato in un periodo in cui il sole picchiava, ma ho geranei che mi porto dietro da anni, così alle prime armi non sono e non sono riuscita a salvarlo nonostante tutto il mio impegno...
 

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Grazie
Allora mi consigliate invece di comprarli di trovare qualche amico, conoscente che mi da qualche talea di geranei di molti anni fa, e di non innaffiarli troppo in estate.
 

njnye

Florello Senior
Esatto, a mio modesto parere gli imperiali e gli odorosi sono quelli che danno meno problemi, e se ti piacciono le fioriture gli imperiali danno comunque soddisfazioni. Se li compri valuta bene quanto sono "pompati" e non spenderci troppi soldi. Per capirci, il geranio carino e in piena fioritura a 2 euro lo puoi anche prendere, ma non ce ne spenderei 10 (manco 5) e partirei dal presupposto che se dura bene, se non dura me l'aspettavo...
 

benji

Giardinauta Senior
Io per ora ne ho ancora il balcone pieno.
Ho delle piante che sono con me da 4 anni e quest'anno ne ho comprati altri 4.
Metto sempre il provado e ora che non é piú in commercio sono un po' preoccupata...
 

giordi

Giardinauta Senior
Purtroppo ci dobbiamo rassegnare a questa nuova pandemia e prestare più attenzione del solito controllando spesso l'eventuale presenza dei forellini neri e i boccioli smangiati o appassiti lasciati dalla farfalla assassina.
Le famose pasticche sono state ritirate dal commercio e sicuramente ci saranno state ragioni valide per farlo.
Ma non si può rinunciare ai gerani che sono straordinari nel regalarci colore per tanti mesi.
Io le orrende farfalline le catturo con le mani (sono abbastanza tonte e intente nel loro lavoro che si riesono a prendere facilmente) e comunque qualche insetticida sistemico può essere utile.
 
Alto