• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani!!!!

Oggi finalmente mi sono decisa ad acquistare i gerani che già miravo da tempo!!!
Il sole ormai è diventato caldo e non potevo più aspettare in previsione di un sabato ed una domenica nei quali molte persone sicuramente con queste belle giornate li avrebbero acquistati!!!
Ho acquistato questi bellissimi e profumatissimi Gerani edera e cera molta gente che li comprava!!!
Adesso li ho messi al riparo nello stanzino della caldaia e poi di giorno li metterò fuori per ritirarli nuovamente la sera!!!
Metterò al più presto le foto delle fioriere ma non penso che li svaserò subitissimo ora lascio che si ambientino!!!
Per il composto va bene quello per gerani da solo o va miscelato con qualche cosa d'altro???
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Boccaccia mia statte zitta :fifone2: .............. ma siccome non ce la faccio a farla stare zitta lo dico: per me è ancora presto per comprare i gerani al Nord .............. ogni anno leggo giardinauti del Nord che in questo periodo comprano gerani, ogni anno noto qualche vicino che in questo periodo mette i gerani .................. e poi chiedono aiuto perchè dopo poco tempo le temperature scendono e i gerani diventano brutti ............. intendiamoci, se restassero queste temperature con aumento graduale nessun problema, ma il fatto è, che di solito ci sono ancora sbalzi fino alla fine di aprile, e a volte (molto raramente) anche fino a inizio maggio.
 
P

Piera1

Guest
io con i geraniho chiuso, soprattutto con quelli edera. Ogni volta che vado al negozio devo farmi forza per non cadere in tentazione ma mi sono arresa, non ho voglia di avvelenarmi per combattere la cacyreus.
 
Lo so Pat che è un po presto ma io la sera li riparo nel vano caldaia quindi di freddo non ne prendono!!!
Il fatto è che tutti gli anni ho sempre preso i Parigini e hanno sempre un po' patito il rinvaso e si sono sempre cresciuti poco spero che a questi che tra l'altro non avevo mai visto (per questo li ho acqusitati) no succeda nulla!!!
Mi auguro che le temperature si alziono con costanza io cerco di ripararli il più possibile !!!
 

ciaseta

Florello Senior
pat, è verissimo quello che tu dici, :eek:k07: l'anno scorso me ne sono schiattati due! :storto:
per me fanno apposta a fare le offerte ora!!! mi sa che è una tattica!!! :squint:


orchy, se li tieni riparati ancora un pò non ci sono problemi, di solito un colpo di coda l'inverno ce lo riserva ancora in questo periodo! :hehe:
ad ognin modo anche se ricadono meno dei parigini, ho notato una maggiore resistenza nei gerani edera... :eek:k07:
bello il colore!

terriccio per gerani ok, magari aggiungi un pizzichino di sabbia per renderlo + sciolto.... in bocca al lupo per tutti i tuoi acquistini! :love_4:
 

ciaseta

Florello Senior
Piera1 ha scritto:
io con i geraniho chiuso, soprattutto con quelli edera. Ogni volta che vado al negozio devo farmi forza per non cadere in tentazione ma mi sono arresa, non ho voglia di avvelenarmi per combattere la cacyreus.

sai piera ti capisco.... a parte il cacyreus che l'anno scorso è arrivato anche da me, e che non so per quanto tempo riuscirò a tenere a bada, anche per via del clima... troppi gerani=troppo lavoro per tenerli al riparo.
ho deciso che quelli che restano bene, quelli che muoiono non li ricompro.
1 o 2 li terrò sempre, perchè li adoro, ma non di più. :squint:

ho capito bene, dalla tua frase? il cacyreus pare prediligere i gerani edera?
se è così avvallerei anch'io la tua affermazione perchè da quel che ho potuto osservare, fra tutti i miei gerani quelli colpiti erano proprio gli edera. :rolleyes:

orchy sei felice di ciò? :lol:
 
Ah ragazze mi state facendo pentire di averli comprati :eek:k07: scherzo avete pienamente ragione è prestino ma se li riparo spero di non avere problemi!!!
E poi i gerani erano di coltivazione del vivaio quindi anche se in serra (penso pure riscaldata) un po' ambientati al nostro clima!!!
Per quanto riguarda le offerte ci sono sempre io non li ho mai visto un solo momento all'anno nel quale vendano i gernai non scontati!!!
Io credo che giochino sulla quantità !!!
Dai dai diamogli qualche probabilità di rimanere in vita almeno fino a settembre altrimenti poverini si smontano e non crescono e fioriscono più :eek:k07:
 
Ma li volete propio vedere morti i miei gerani :eek:k07:
Ciaseta credo che la mia zona non sia infestata dal farfalla cacyreus e poi taglio la testa al toro ci metto una pastiglia di provado così risolvo il problema ma dalle mia parti non c'è!!!
Per il freddo anche se patiranno hanno una crescita molto veloce quindi penso che i danni si copriranno in breve tempo!!!
Poi spero che questi mi durino perchè con i Parigini non mi è andata molto bene molti pativano e deperivano prima di luglio apparte l'anno scorso che mi sono vissuti floridi fino a settembre!!!
Speriamo che con questi vada meglio!!!
 

ciaseta

Florello Senior
no daiiii!! no li voglio vedere morti!!! anzi! mamma mia quanto sto diventando chioccia!! :love_4:

per me se li ripari la notte va bene, se la cacyreus non l'hai ancora meglio!!!
però nel caso il provado non conta: nella guida della bayer era indicato il decis come rimedio.
quindi occhio ai segnali: steli anneriti con buchetti evidenti, bruchi verdi con striscie rosa-viola, farfalline piccole e grigine che insistono parecchio sui gerani, e non certo per il loro nettare! :eek:k07:

e goditi i tuoi bellissimi gerani!!! :hehe:
 
Ehehehe grazie ciaseta :love_4: !!!
Hai fatto bene a dirmi tutto tranquilla :eek:k07:!!!
Starò attentissima ai sintomi che mi descrivi e in caso comprerò il decis anche se non lo conosco come prodotto!!!
Incrociamo le dita per i gerani!!!
 
P

Piera1

Guest
Si Stefania, ho notato che la cacyreus predilige i gerani edera e ogni cura è un fallimento. Se gli altri gerani, parlo di pelargoni sono riuscita a salvaguardarli con il Confidor, con gli edera nemmeno il Provado è riuscita a tenere lontano la fetentona. Agli inizi di marzo con tutto che faceva ancora freddo, i moncherini rimasti portavano già i segni dell'attacco, mi sono fatta forza e ho buttato tutto quanto, gerani che avevo da 10 anni. Adesso ho già messo tre petunie pendule, a poco a poco voglio riempire tutte le balconiere.
 

daria

Master Florello
Io ho escluso i gerani dal mio terrazzo, pur amandoli molto.
Dopo la prima fantastica fioritura era tutto in discesa... e mi facevano venire le paturnie, non so se mi spiego :confuso: cat: cat: cat:
In verita ne compro solo un paio di piante che tengo sott'occhio e coccolo con cure costanti :love_4: :love_4:
 

ciaseta

Florello Senior
Piera1 ha scritto:
Si Stefania, ho notato che la cacyreus predilige i gerani edera e ogni cura è un fallimento. Se gli altri gerani, parlo di pelargoni sono riuscita a salvaguardarli con il Confidor, con gli edera nemmeno il Provado è riuscita a tenere lontano la fetentona. Agli inizi di marzo con tutto che faceva ancora freddo, i moncherini rimasti portavano già i segni dell'attacco, mi sono fatta forza e ho buttato tutto quanto, gerani che avevo da 10 anni. Adesso ho già messo tre petunie pendule, a poco a poco voglio riempire tutte le balconiere.

difatti la scorsa estate sti gerani edera....ufff una lotta continua! :fifone2:
l'anno scorso son riuscita a salvarli, questo non so, però ci provo... male che vada solo parigini! :storto:
ma non hai provato col decis?


le surfinie danno molta soddisfazione, ma si cucinano al troppo sole... com'è la tua esposizione? :rolleyes:



per daria: è normale che in estate si prendano un periodo di riposo, vanno in estivazione. appena passa il caldone si riprendono e ricominciano a fiorire. prova a far caso se può essere questo il motivo della scarsa fioritura dei tuoi gerani.... :)
 
A

aldo67

Guest
Io di Gerani ne ho una ventina, di tutti i tipi. Alcuni li ho da due anni, altri li ho presi lo scorso anno. Alcune talee le ho fatte da talea circa 3 mesi fa (lo so che non era il periodo, ma le talee stanno benissimo:hands13: ).

Fino ad ora non ho mai avuto problemi di nessun tipo con i miei gerani. Sarò fortunato :froggie_r
 

imbranata

Giardinauta
per me è il primo anno, me ne hanno regalati 4 e non so bene come comportarmi, ho gli incubi di questo cacyreus li ho spruzzati ben bene con un prodotto della bayer e li controllo più volte al giorno, ora sono tutti fioriti, che belli!!! ma quando sfioriscono che faccio?? i fiori li lascio lì?? tolgo solo i fiori? taglio via il rametto?? me lo dite per favore!!!
Grazie!!
 

daria

Master Florello
i gerani vanno puliti, via fiori sfioriti e foglie ingiallite, via raus!! :cool2: :cool2: :eek:k07:
 

aulenta

Giardinauta
ciao,
compra il provado facile (lo trovi al brico) e metti 1 pastiglia per pianta ogni 2 mesi, perchè dalle nostre parti gli attacchi del lepidottero dei gerani è micidiale, ma con quelle si difende molto bene la pianta.
Per il resto, metti non più di 2 piante per fioriera da 50-60 cm, dai concime in abbondanza durante la fioritura, ricorda sempre di asportare i fiori secchi con le forbici (solo il ramettino che ha i fiori) e ti daranno grandi, grandi soddisfazioni. Mia madre, che ai gerani aveva rinunciato a causa del lepidottero, ora ha cascate favolose che sono durate tutto l'anno. Io invece il lepidottero l'ho avuto poco (ma l'ho avuto) ma con il freddo si sono spennacchiati tutti ed ora sono potatissimi, ridotti a pochi moncherini...spero però che si riprendano presto, complice il bel tempo. Ah, quando fa troppo caldo, riparali (magari spostali a mezz'ombra) altrimenti rischiano di cuocersi e smettere di fiorire.
 

daria

Master Florello
aulenta ha scritto:
ciao,
compra il provado facile (lo trovi al brico) e metti 1 pastiglia per pianta ogni 2 mesi, perchè dalle nostre parti gli attacchi del lepidottero dei gerani è micidiale, ma con quelle si difende molto bene la pianta.
Per il resto, metti non più di 2 piante per fioriera da 50-60 cm, dai concime in abbondanza durante la fioritura, ricorda sempre di asportare i fiori secchi con le forbici (solo il ramettino che ha i fiori) e ti daranno grandi, grandi soddisfazioni. Mia madre, che ai gerani aveva rinunciato a causa del lepidottero, ora ha cascate favolose che sono durate tutto l'anno. Io invece il lepidottero l'ho avuto poco (ma l'ho avuto) ma con il freddo si sono spennacchiati tutti ed ora sono potatissimi, ridotti a pochi moncherini...spero però che si riprendano presto, complice il bel tempo. Ah, quando fa troppo caldo, riparali (magari spostali a mezz'ombra) altrimenti rischiano di cuocersi e smettere di fiorire.


Ecco cosa succedeva ai miei! Il mio terrazzo è molto ventilato ed esposto ad un sole implacabile fino a sera inoltrata, ho risolto con le begoniette di vari colori, che all'inizio possono apparire miserelle, ma crescendo formana una bella massa compatta e colorata, tanta acqua e viaggiano come un treno fino a novembre! :eek:k07: :eek:k07: :D :Saluto:
 

imbranata

Giardinauta
grazie ora vado a fare pulizia!!!
per il provado, se li ho spruzzati una settimana fa gliela posso mettere oggi la pasticca o devo aspettare ancora un po'?? grazie!!!

ps: aulenta ho visto il tuo album...sbavavo...complimenti!!
 

ciaseta

Florello Senior
quindi aulenta mi dici che contro il cacyreus vanno bene anche confidor e provado? :ciglione:

chiedo conferma perchè l'anno scorso sulla guida bayer era indicato solo il decis come possibile rimedio... :rolleyes:
 
Alto