scusate, per farfalla malefica intendete quella minuuuscola bianca (che di solito attacca i gerani imperiali, più di tutti gli altri) o una di circa 1cm grigina che io ho avuto come parassita solo lo scorso anno? la prima è tremenda, con la seconda ho convissuto senza troppi patemi, salvando tutti i gerani. vivo a milano, quest'anno non ho avuto possibilità di proteggerli se non mettendoli sul balcone per terra, ci sono ancora tutti. non ricordo chi chiedeva come fanno a venire tanto lunghi se li si pela quasi a zero... beh, ora i miei sono 15 cm, ma ad agosto saranno 70! sole, acqua senza esagerare, terriccio normale anche del super, e ne aggiungo solo un po' sopra ogni anno, senza neppure rinvasare, e concime a lenta cessione per piante fiorite. ho avuto solo un problema di caldo quando c'è stata quell'ondata 4 o 5 anni fa, che tutte le foglie mi erano diventate bianche... inquietante, avevo gerani marziani. poi con la fine di settembre sono tornati verdi e sono ancora a farmi compagnia... auguri per tutti i gerani! ps il bruco verde è quella cosa cicciona esattamente color foglia, vero? l'ho debellato solo... ebbene sì, tagliando 1 per 1 TUTTE le foglie, 2 anni fa, poi più visto. dimenticavo, nella terra, in ogni vaso, c'è un pezzetto di rame antilarve