• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani

PILLO72

Giardinauta
Mah, io per le piante che devono fare fioriture "esplosive" ma per pochi mesi (es. annuali ma anche gerani e surfinie) preferisco usare concime LIQUIDO, anche "primo prezzo", dandolo tutte le settimane a dose dimezzata, anzichè dose intera ogni quindici giorni, in modo che il nutrimento sia costantemente presente ed efficiace.

Foto di un paio di anni fa (dopo un temporale... :rolleyes: ):

...

Non mi è chiara una cosa.
alla fine dell'inverno taglio i miei parigini quasi alla base cosi' come consigliano, ma se li ritaglio ogni anno come faranno a diventare cosi' lunghi???
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

Piera1

Guest
Sì, qui inizia appena la collina sopra la piattissima pianura padana....!
Questi sono i gerani edera che ho al sole, e la differenza della fioritura si vede!!!!
S1010022.jpg

Questa foto non si vede più, sinceramente non capisco il motivo per cui l'hai tolta, io non so lavorare all'uncinetto.
 

lella62

Giardinauta
Questa foto non si vede più, sinceramente non capisco il motivo per cui l'hai tolta, io non so lavorare all'uncinetto.
Porca vacca, come mai non si vede più? Io la vedo.... giuro che non l'ho tolta!!!! OOOhhh, sai cosa ho fatto? In photobucket l'ho spostata in un sub album, può darsi che sia questo il motivo? Però io la vedo, non capisco... adesso la rimetto:
S1010022.jpg

Fatto, si vede adesso? :love_4: :love_4:
 
P

Piera1

Guest
Si Lella, adesso si vede, mi piacevano le tendine, io non so lavorare l'uncinetto e non sarei mai in grado di confezionarne una così, mi piace ammirarle.
 
M

*Mauro 77*

Guest
ecco il mio pelargonio rosso di tre anni...bello ciccio...come vanno i vostri ,li avete salvati???
gerani.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ducan

Maestro Giardinauta
Io l'anno scorso li ho buttati tutti un pò delusa da ciò che non facevano e dai vermetti che se li mangiavanocat:Quest'anno ancora resisto a non comprarli....:lingua:
 
N

ninfa77

Guest
Mauro bellissimo il tuo pelargonio.....appena rientro in possesso della macchina fotografica posto le foto dei miei sopravvissuti......
 
M

margherita51

Guest
Bello il tuo pelargonio ma secondo me per avere abbondanti fioriture devi svecchiare la pianta potando abbastanza bassi i rami semilegnosi. Con quel che tagli puoi fare talee. I miei stanno benissimo, conservati in serra fredda tutto l'inverno. Ho dovuto trattarli due volte durante l'inverno sia contro i bruchi sia per la clandosporiosi (macchiette circolari e trasparenti nella pagina inferiore dei parigini che pian piano, ma neanche tanto piano, allargano e disseccano la foglia) Adesso cambio il terreno (compos per geranei), sul fondo della cassetta metto la solita argilla. I geranei non sopportano l'eccesso d'acqua e quando piove li tolgo dalla ringhiera e li metto contro il muro. Controllo le malattie trattandoli spesso e li concimo tantissimo per averli belli obesi; funziona.La fioritura migliore viene su rami giovani
 
P

Piera

Guest
Bello il tuo pelargonio ma secondo me per avere abbondanti fioriture devi svecchiare la pianta potando abbastanza bassi i rami semilegnosi. Con quel che tagli puoi fare talee. I miei stanno benissimo, conservati in serra fredda tutto l'inverno. Ho dovuto trattarli due volte durante l'inverno sia contro i bruchi sia per la clandosporiosi (macchiette circolari e trasparenti nella pagina inferiore dei parigini che pian piano, ma neanche tanto piano, allargano e disseccano la foglia) Adesso cambio il terreno (compos per geranei), sul fondo della cassetta metto la solita argilla. I geranei non sopportano l'eccesso d'acqua e quando piove li tolgo dalla ringhiera e li metto contro il muro. Controllo le malattie trattandoli spesso e li concimo tantissimo per averli belli obesi; funziona.La fioritura migliore viene su rami giovani

Che prodotto usi per la cladosporiosi?
 

*federica

Giardinauta
Belli i vostri gerani, hanno anche i fiori già!!!:eek:Complimenti!!
i miei zonali non sono ancora fioriti, li ho tenuti al riparo durante l'inverno, ma non avendo una serra... li tengo nel garage (è aperto), in uno scaffale e li copro con un telo di plastica trasparente.. comunque adesso si stanno riprendendo, hanno già fatto delle belle foglione verdi!!! Sarà, che i miei fioriscono tardi, anche perchè sono esposti a nord?,Purtroppo li posso tenere solo lì, il terrazzo che è più soleggiato è troppo ventoso...:embarrass
 
Ultima modifica:
N

ninfa77

Guest
si tranne il secondo che era marcito quasi completamente ma sono riuscita a salvarlo ,gli altri son pieni di boccioli.....ora vorrei sapere se c'è qualcosa che posso fare per far ricadere il parigino che per ora si sta sviluttando solo in altezza...grazie mille
 
M

margherita51

Guest
Per la cladosporiosi uso Proclaim Combi della Bayer che va bene anche per la ruggine nonchè per l'oidio e la ticchiolatura dellle rose così con un prodotto solo tratto tutte le malattie da crittogame che mi ritrovo in giardino,dose: gr.2,5 per litro.Fra l'altro e leggermente biancastro e così non sporco i muri di casa
 

Maria42

Apprendista Florello
Vi mostro i miei! Quello più grosso e quello rosso hanno due anni e passano l'inverno esattamente dove sono, avvolti nel TNT. I due più piccoli a sinistra li ho comprati a gennaio all'Oasi del geranio di Ceriale, hanno svernato sul pianerottolo e ora sono fuori (fiorito uno, l'altro quasi!)

4gerani.jpg

La foto è di domenica scorsa!
ciao
Maria
 
P

Piera

Guest
Per la cladosporiosi uso Proclaim Combi della Bayer che va bene anche per la ruggine nonchè per l'oidio e la ticchiolatura dellle rose così con un prodotto solo tratto tutte le malattie da crittogame che mi ritrovo in giardino,dose: gr.2,5 per litro.Fra l'altro e leggermente biancastro e così non sporco i muri di casa

Grazie Margherita, la cladosporiosi la trovo anche nelle begonie tutti hgli anni, adesso so come si chiama questo nemico.
 
P

Piera

Guest
Vi mostro i miei! Quello più grosso e quello rosso hanno due anni e passano l'inverno esattamente dove sono, avvolti nel TNT. I due più piccoli a sinistra li ho comprati a gennaio all'Oasi del geranio di Ceriale, hanno svernato sul pianerottolo e ora sono fuori (fiorito uno, l'altro quasi!)

4gerani.jpg

La foto è di domenica scorsa!
ciao
Maria


Bellissimi Maria, complimenti.
 
Alto