• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani

M

*Mauro 77*

Guest
A proposito, dimenticavo di dirvi, che dopo il trattamento anti farfallina, i miei geranei hanno iniziato a crescere ed ora hanno 8 fiori :eek:k07:

Polpetta, tu parli di Venezia, ma ora viviamo a Pitigliano, ma tu hai presente Pitigliano ??????

Toscana, provincia di Grosseto, Alta Maremma, molto meglio di Venezia, per molti aspetti, se ne sono accorti anche i geranei

eh ma venezia e' venezia.....................:love: :love: :love: :love: :love: :love: :love:

Ultima modifica di un moderatore:

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
io ho una pianta di geranio zonale comprata all'esselunga.
per ora sta benone, l ho rinvasata in un vaso piu grande e sta facendo molti fiori...nn so per quanto visto che ho esposizione a ovest e prende il sole peggiore cioe dalle 12 alle 18...comunque...faccio una domanda...
quando da un cespuglietto di fiori iniziano a seccare devo aspettare che secchino tutti...o posso tagliare il cespuglietto? e a che altezza? per intenderci il geranio fa i fiori a gruppi, a cespuglietto
grazie!

Valtellinese

Giardinauta Senior
ciao a tutti
io ho una pianta di geranio zonale comprata all'esselunga.
per ora sta benone, l ho rinvasata in un vaso piu grande e sta facendo molti fiori...nn so per quanto visto che ho esposizione a ovest e prende il sole peggiore cioe dalle 12 alle 18...comunque...faccio una domanda...
quando da un cespuglietto di fiori iniziano a seccare devo aspettare che secchino tutti...o posso tagliare il cespuglietto? e a che altezza? per intenderci il geranio fa i fiori a gruppi, a cespuglietto
grazie!
Mah, questa dell'esposizione a Ovest sfavorevole la trovo una bufala, io i balconi con esposizione a Ovest li ho sempre visti tra i più fioriti, persino sul libricino che ultimamente ho comprato si dice che è una delle esposizioni migliori, l'ombra mattutina favorisce la vegetazione e il sole pomeridiano la fioritura....quindi!.
P.S. stacca il gruppetto di fiori quando è sfiorito dalla base del gambo:eek:k07:
:Saluto:

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
grazie!
per quando riguarda l esposizione...io di fronte al balcone non ho nessun palazzo che attutisca i raggi del sole quindi il sole picchia indisturbato :)

veritas

Aspirante Giardinauta
I gerani degli anni passati erano pieni di buchi alle foglie, così ho comprato l'insetticida all' auchan ( quello della marca loro) ammetto che ho dovuto spruzzarli tutti per tre volte a distanza di una settimana, ma ormai sono due mesi che non si vediono più buchi alle foglie e i gerani sono pieni di fiori e belli come non mai. Quindi se spruzzando vi pare che non serva a niente, riprovate invece con successive spruzzate e chi la dura la vince.

M

*Mauro 77*

Guest
io li ho salvati tutti quest'anno ...l'anno scorso ho preso una serretta e ora gli zonali rossi sono enoooormi.bellissimi tanta soddisfazione speriamo duri.
anche i miei erano pieni di buchi ..una sera guardo e vedo che erano pieni di bruchi verdi...
anvedo questi belli al calduccio nella serra...
vitto e alloggio insomma ha ha...
ho preso l'insetticida solubile,,,
e gli ho fatto la doccia..
i gerani ringraziarono:)

turchina

Aspirante Giardinauta
P.S. stacca il gruppetto di fiori quando è sfiorito dalla base del gambo:eek:k07:
:Saluto:

vi prego qualcuno mi aiuti a capire !!!!!!!!! che vuol dire alla base del gambo????? Io ho gerani edera, se tutte le volte che sfioriscono taglio il gambo alla base addio !!!! che significa alla base? Giù in fondo verso il vaso o s'intende alla base del fiore prima che partino i gambetti quelli a raggiera a cui si attaccano i fiori? Io sapevo che potevo tagliare mezzo cm sotto il fiore, i gambi a raggiera per capirsi !! lo so che mi sono spiegata sicuramente male ma qualcuno capisce il mio dilemma ???

Ultima modifica di un moderatore:
M

*Mauro 77*

Guest
mah direi di togliere il fiore sfiorito e basta...altro non serve penso

L

leelee

Guest
I miei gerani non fioriscono!

:confused: scusate! ciao a tutti. Volevo esporre il mio problema, i miei gerani non fioriscono e per di più hanno un cerchio nerastro al centro delle foglie che cosa potrebbe essere? :cry:

M

margherita51

Guest
Ho letto tutto con interesse ed ora dico la mia.
Innanzitutto ciao Mauro, sono trevigiana anch'io! Da ragazza abitavo a S. Maria del Rovere. I geranei sono la mia grande passione tant'è vero che ho imposto una macchina con il bagagliaio grande perchè d'estate li porto in montagna con me. Credo sia uno spasso vedermi partire con fiori, cane, computer, telaio da ricamo, valigie ecc. ma mio marito ormai ci ha fatto l'abitudine. Al ritorno mi porto anche qualche sacchetto ben nascosto di stallatico maturo. Per quello brontola un po' perchè gli puzza la macchina per qualche giorno ma l'uomo ha un buon carattere e si adatta. In montagna hanno dei bei geranei perchè il clima è quelllo ideale: mai troppo caldo nè troppo umido. Queste piante sopportano abbastanza bene la siccità ma non le innaffiature eccessive. Io ho gli stessi da sempre, ogni tanto, a rotazione, li rinnovo completamente con delle talee fatte da me. Quando li metto in serretta dò una potata di contenimento e li tratto con insetticida ed antifungino. Durante l'inverno li bagno un paio di volte (poco) ma tolgo sempre eventuali foglie secche. In primavera prima della ripresa vegetativa cambio completamente la terra, mi pare che la migliore sia la Compo anche se è molto cara e in quell'occasione faccio una potatura di svecchiamento sia alla pianta che alle radici, al terriccio aggiungo anche un po' di stallatico (i fiori vengono stupendi!) Concimo per tutta la stagione con il concime apposito e li tratto quando vedo che cominciano ad ammalarsi. Il clima di Padova è caldo-umido e non giova loro. Se arrivano sani in montagna non hanno più bisogno di trattamenti. Tolgo sempre le foglie ed i fiori secchi, se il ramo dei parigini è lungo ed un po' spoglio lo cimo così produce tanti ricaccilaterali. In genere mi vengono bene, qualche volta in montagna ho visto il mio terrazzo fotografato assieme a quello dei locali e proiettato nello sfondo della festa dell'ospite: una bella soddisfazione! Quest'anno la stagione sta andando bene e sono pieni di fiori, spero che la malefica farfallina non arrivi fin qui!

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
Complimenti Marghe, si vede che ami i gerani, e pensare che un sacco di gente li trova semplici e scontati!!!ora però vogliamo vedere le foto!!!!!!!!!dai,facciamoci tutti gli occhi con queste meraviglie.A voi l'onore di cominciare..................

kttrina

Aspirante Giardinauta
vi prego qualcuno mi aiuti a capire !!!!!!!!! che vuol dire alla base del gambo????? Io ho gerani edera, se tutte le volte che sfioriscono taglio il gambo alla base addio !!!! che significa alla base? Giù in fondo verso il vaso o s'intende alla base del fiore prima che partino i gambetti quelli a raggiera a cui si attaccano i fiori? Io sapevo che potevo tagliare mezzo cm sotto il fiore, i gambi a raggiera per capirsi !! lo so che mi sono spiegata sicuramente male ma qualcuno capisce il mio dilemma ???

tranquilla...
significa togliere il fiore con il suo stelo, che in genere è lungo e parte dal ramo dove diramano le foglie. comunque vedrai tu stessa che tagliando solo sotto il fiore si seccherà tutto il gambo e capirai benissimo
quando è ora di togliere il fiore, ti resta praticamente in mano senza strappare...

L

leelee

Guest
i miei gerani

Ciao a tutti come state? Io sono sempre preoccupata per i miei gerani AIUTOOOOOOOOOO! Non sapete proprio cosa consigliarmi? Visto che si è parlato tanto del vermetto :burningma vorrei dire che anche i miei gerani sono stati colpiti l'anno scorso ma ho risolto togliendoli via ogni volta che ne vedevo uno. Attendo pazientemente un vostro consiglio!!! :eek:k07:

turchina

Aspirante Giardinauta
tranquilla...
significa togliere il fiore con il suo stelo, che in genere è lungo e parte dal ramo dove diramano le foglie. comunque vedrai tu stessa che tagliando solo sotto il fiore si seccherà tutto il gambo e capirai benissimo

speriamo che sia così perchè continuo davvero a non capire dove inizia il gambo e dove lo stelo ...http://forum.giardinaggio.it/images/smilies/confuso33.gif
significa togliere il fiore con il suo stelo, che in genere è lungo e parte dal ramo dove diramano le foglie. comunque vedrai tu stessa che tagliando solo sotto il fiore si seccherà tutto il gambo e capirai benissimo......c'ho fatto capo....comunque io ho tagliato un cm sotto il fiore e m i è rimasto lì un brutto gambo dritto e senza foglie...se dici che seccherà...un'altra cosa...dopo aver piantato quanto si aspetta prima di concimare?
un saluto a tutti voi

turchina

Aspirante Giardinauta
tranquilla...

speriamo che sia così perchè continuo davvero a non capire dove inizia il gambo e dove lo stelo . ...c'ho fatto capo....comunque io ho tagliato un cm sotto il fiore e mi è rimasto lì un brutto gambo dritto e senza foglie...se dici che seccherà...un'altra cosa...dopo aver piantato quanto si aspetta prima di concimare?
un saluto a tutti voi e uno speciale a kttrina che è sempre così gentile e rassicurante !!!!

kttrina

Aspirante Giardinauta
grazie turchina, ma mi fai arrossire :love_4:

non ti so dire bene perchè io ho rinvasato i miei gerani a marzo con la terra della mia compostiera mista a terriccio e un po' di sabbia, e son partita ad aprile con un po' di "pappina" liquida ovvero concime liquido per gerani e piante fiorite

bisognerebbe sapere se hai già messo concimi a lenta cessione..
il buon senso mi dice che
se li hai appena piantati aspetta che si abituino alla nuova terra (2 settimane almeno) prima di darci dentro, perchè se la pianta soffre, il concime la brucia!

x leelee secondo me fai benissimo così!

Ultima modifica:
Alto