• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani!!!!

aulenta

Giardinauta
mia madre era DISPERATA, le ha provate tutte e li voleva buttare in massa ma solo con le pasticche di provado facile ha trovato pace (aggiungo che aveva fatto un grave errore: siccome erano patite ne aveva stipate 3 per cassetta da 60 cm, per cui erano strette e sofferenti). Ora ha dei gerani che sembrano finti, tanto sono rigogliosi e pieni (almeno 1 metro di lunghezza, fittissimi).
Nota sulle dosi: nella confezione dicono che dura 3 mesi e vanno messe in base alla terra, ma per esperienza (non tanto mia ma del garden dove li prendo) basta 1 pasticca per pianta e dura 2 mesi precisi. Così con 7,50 € ci si coprono 20 piante per 2 mesi oppure si coprono 2 piante per 2 anni, molto più economico, duraturo ed efficace degli spray!
provadofacile.gif

Certo mi scoccia un pò vedere i miei così mezzi morti mentre quelli che le ho regalato sono così belli...:squint: ma da me ci sono state le gelate, per cui non si possono pretendere miracoli. In compenso ho in fioritura altre cose :lingua: siamo a pochi km di distanza ma da me c'è un clima gemellato con quello della toscana (pare che le temperature siano simili, almeno a detta dei vivaisti e da un breve sondaggio sul forum).
Imbranata, grazie per i complimenti, il grosso è capire quali sono le piante adatte alla tua posizione, e dedicar loro un pò di tempo ogni tanto.
Se qualche volta vuoi venire a trovarci (me e le mie piante, intendo) sei la benvenuta :)
 

Gio68

Aspirante Giardinauta
Ciaseta la guida bayer di quest'anno dice di usare in primavera il provado ogni 3 mesi oppure il confidor200 x irrigazione 0,5-1 ml/1L d'acqua;in estate ai primi sintomi il provado plus ogni 15gg(quello spray) o il deics jet 8-15ml/10L d'acqua:Saluto:
 

imbranata

Giardinauta
Grazie Aulenta!! Dei consigli e dell'invito!! Per quanto riguarda il clima se intendi la costa toscana ti do ragione (io sono di Firenze ma mi spostavo spesso a Grosseto) e anche per quanto riguarda le pioggie, non piove spesso ma quando dice di farlo aiuto!!!
 

aulenta

Giardinauta
qui invece piove molto spesso, e grosseto (se non erro) è proprio la zona in cui si riforniscono quasi tutti i vivai della zona, perchè dicono che il clima è quello e le piante arrivano già acclimatate. Figurati che in inverno avrò abbeverato 2-3 volte al massimo...fortuna che mi piace molto la pioggia e i climi freschi, e che ho scelto questa zona apposta (ho sempre vissuto in paesi etnei, escludendo una parentesi di 3 anni a Catania in cui sono schiattata dal caldo e non ho visto l'ora di spostarmi di nuovo più in alto).
 
P

Piera1

Guest
Ho provato col Provado ma nulla da fare, gli attacchi erano violenti, ho un geranio che se non lo metto ogni mese viene attaccato regolarmente. L'esposizione è molto ma molto soleggiata.
 
Voi il Provado in pastriglie lo usate per prevenire gli attacchi degli insetti sulle piante o solo come cura???
Perchè è pur sempre un insetticida non farà male alle piante???
 

aulenta

Giardinauta
io lo uso anche in maniera preventiva, e non penso che faccia male alle piante, fondamentalmente le rende "velenose" per certi insetti.
 

celeste

Giardinauta Senior
L'anno scorso ho usato il decis per stroncare la cacyreus, che aveva attaccato solo gli edera. L'attacco era già molto avanzato (l'ho scoperto al ritorno delle vacanze) e una piantina era già andata. Le altre due le ho dovute tagliare drasticamente ma si sono riprese alla grande. Le malefiche farfalline hanno continuato a svolazzare sul mio balconcino fino a ottobre ma dando una spruzzata di decis ogni tanto non hanno fatto più danni.
Quest'anno penso di mettere il Provado. Il Confidor dato per innaffiatura a primavera non aveva impedito l'attacco; penso che probabilmente in estate l'effetto era ormai finito.
 
M

mafabri

Guest
ho piantato ieri i gerani...
con un po' di timore in verità visto i risultati dei due anni precedenti .. problema famigerata farfallina...
mi consigliate qualcosa di preventivo e poi curativo efficace?
grazie in anticipo
 
M

Mary74

Guest
Diciamo che quest'anno è stato particolamente freddo, piovoso e ventoso...

Devo dire che le ho provate tutte ( provado , confidor, decis) alla fine il più vecchio l'ho dovuto buttare . Gli altri dopo averli in agosto rapati a zero , ad ottobre era tutto in fioritura ... solo che sono cominciate le pioggie e il vento che ha rotto tutti i rametti !!!!!!! Incrociando le dita il tempo regge da solo una decina di giorni...
Comunque sia il confidor non serve a nulla , sto cercando di prevenire con il provado e alle prime avvisaglie nebulizzerò il decis.
Speriamo bene....
 
M

Mary74

Guest
mafabri ha scritto:
ho piantato ieri i gerani...
con un po' di timore in verità visto i risultati dei due anni precedenti .. problema famigerata farfallina...
mi consigliate qualcosa di preventivo e poi curativo efficace?
grazie in anticipo
Subito all'impianto vai con il provado.
 

kttrina

Aspirante Giardinauta
strage di gerani

quest'anno ho fatto una strage di gerani... pazzesco li ho dovuti ricomprare tutti..
anche se il mio terrazzo è molto soleggiato e mia nonna quando abitava qui non li tirava mai dentro d'inverno
io li ho tirati dentro e son schiattati

speriamo bene...!!!
mi consigliate il concime liquido? perchè a novembre, dopo averlo usato per sei mesi come da confezione
sono ingialliti di botto, han perso foglie e , complice la minore luminosità dell'interno si sono ridotti a miseri scheletrini con fogliuzze dagli esili gambi bianchi...
ho paura che il concime li "pompi" troppo e poi ne diventan dipendenti o sono troppo stimolati..
 

aulenta

Giardinauta
in effetti è così, il concime se dato in dosi massicce assicura ottimi risultati ma rende le piante "drogate", per cui non appena si interrompe l'effetto super-stimolante la pianta ha una brusca battuta d'arresto e talvolta non riesce a recuperare autonomamente. Mi spiegavano in un vivaio che alcuni di loro "pompano" le piante il più possibile con varie sostanze, per cui sembrano molto rigogiose ma portate a casa e private del loro consueto trattamento, ingialliscono e spesso muoiono (sarà capitato a tutti qualche volta). Motivo per cui in alcuni vivai non eccedono nella concimazione, perchè stressa la pianta (forzata ad una crescita troppo sostenuta) oltre i propri limiti e stabilisce un equilibrio pericoloso e precario. Detto questo, il concime è utilissimo ma se si vuole abbondare nella fioritura (a me in un garden hanno consigliato di darlo ogni 2 giorni per un breve periodo a dei gerani spelacchiati e in effetti i risultati si sono visti), meglio farlo per un tempo non troppo prolungato e poi diminuire in maniera progressiva con l'avvicinarsi del freddo, proprio per evitare questi contraccolpi.
In ogni caso, se tua nonna li teneva all'esterno e sopravvivevano, li lascerei fuori anch'io, al limite coprendo con del tessuto-non-tessuto, che si trova nei garden. :)
 

imbranata

Giardinauta
Sono di nuovo qui...:martello: vorrei sapere se è normale che qualche bocciolino si secchi e non maturi, mi sono accorta togliendo i fiori sfioriti che sotto ci sono dei boccioli secchi non aperti!!! :eek: :storto:
Non sono tanti ma mi devo preoccupare?? Grazie!!
 
Alto