Ti hanno consigliato molto bene per quanto riguarda l'antiparassitario. Puoi scegliere tra forntline combo e stronghold, entrambi sono ottimi prodotti, il primo protegge anche dalle zecche, il secondo aiuta anche contro i parassiti intestinali... il primo lo trovi anche nei negozi per animali, il secondo in farmacia. In ogni caso assicurati di prendere un prodotto specifico per GATTI, perchè la maggior parte degli antiparassitari per cani sono molto nocivi per i gatti. Applicalo ogni 3-4 settimane per tutta la primavera e l'estate, ai primi freddi si può sospendere, specialmente se il micio vive in casa. Se dopo 2 giorni dall'applicazione vedi che il micio non smette di grattarsi, è bene che lo porti dal veterinario perchè potrebbe essere un problema diverso e se si procura delle ferite grattandosi c'è il rischio di infezione, quindi meglio non aspettare troppo.
La micosi non provoca un fortissimo prurito e neanche un grande arrossamento, più che altro causa la caduta del pelo e la macchia creatasi va allargandosi rapidamente nel giro di pochi giorni, in ogni caso se c'è il dubbio il veterinario usa una lampada apposita per evidenziarne l'eventuale presenza. L'allergia alimentare è un'altra possibilità, di solito se il micio è spulciato e in perfetta salute per escludere l'allergia alimentare non ci sono dei test, ma semplicemente si prova a dare al micio del cibo anallergico (ce ne sono varie marche di ottima qualità, sia umido che secco) per 2/3 settimane e si osserva se i sintomi spariscono. A volte non si tratta di allergia ma di un'intolleranza che arriva all'improvviso senza aver cambiato alimentazione e dopo qualche mese di dieta anallergica si reintroduce gradualmente il cibo normale e spesso il problema sparisce.
Comunque in questi casi la prima cosa è l'antiparassitario. E' anche utile che lo pettini regolarmente per eliminare il pelo morto, inizia la muta in queste settimane... se il micio è a pelo corto, anche i guanti di gomma sono molto buoni, specialmente se il micio odia il pettine e tende a mordere quando lo pettini!
Facci sapere come va!