• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gattino perde pelo

Schumina

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
ho un bellissimo gattino di 2 anni..vi chiedo un aiuto.
è un po' di giorni che perde tantissimo pelo, so che questa dovrebbe essere la stagione ma l'anno scorso non era così. dietro le orecchie grattandosi se lo è tolto tutto! credete sia normale o forse è meglio contattare un veterinario? grazie a chi mi possa aiutare!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Prova a mettere fra le scapole le goccine di Stronghold, oltre ad essere un antiparassitario è indicato per le dermatiti, se il problema continua contatta il veterinaio.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Segui i consigli di Piera e in caso poi lo porti dal vet se non migliora!ciao ciao
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
anche secondo me è dermatite ... il mio si faceva venire le croste dai buchi che si faceva ... ho risolto (no non ho risolto il problema ... ma evito che si distrugga) con FRONTLINE una fiala ogni 21 giorni ... un po' costoso, però :storto:
comunque senti il veterinario per sicurezza.
:Saluto:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
A parte eventuale dermatite, se non passa con le fiale potrebbe anche trattarsi di allergia a qualcosa o qualche micosi.
Comunque procedi per gradi. Prova con fiale contro eventuali parassiti, se non passa conviene una visitina dal vet per cercare informazioni più approfondite
 

Miss_Sky

Giardinauta
Ti hanno consigliato molto bene per quanto riguarda l'antiparassitario. Puoi scegliere tra forntline combo e stronghold, entrambi sono ottimi prodotti, il primo protegge anche dalle zecche, il secondo aiuta anche contro i parassiti intestinali... il primo lo trovi anche nei negozi per animali, il secondo in farmacia. In ogni caso assicurati di prendere un prodotto specifico per GATTI, perchè la maggior parte degli antiparassitari per cani sono molto nocivi per i gatti. Applicalo ogni 3-4 settimane per tutta la primavera e l'estate, ai primi freddi si può sospendere, specialmente se il micio vive in casa. Se dopo 2 giorni dall'applicazione vedi che il micio non smette di grattarsi, è bene che lo porti dal veterinario perchè potrebbe essere un problema diverso e se si procura delle ferite grattandosi c'è il rischio di infezione, quindi meglio non aspettare troppo.
La micosi non provoca un fortissimo prurito e neanche un grande arrossamento, più che altro causa la caduta del pelo e la macchia creatasi va allargandosi rapidamente nel giro di pochi giorni, in ogni caso se c'è il dubbio il veterinario usa una lampada apposita per evidenziarne l'eventuale presenza. L'allergia alimentare è un'altra possibilità, di solito se il micio è spulciato e in perfetta salute per escludere l'allergia alimentare non ci sono dei test, ma semplicemente si prova a dare al micio del cibo anallergico (ce ne sono varie marche di ottima qualità, sia umido che secco) per 2/3 settimane e si osserva se i sintomi spariscono. A volte non si tratta di allergia ma di un'intolleranza che arriva all'improvviso senza aver cambiato alimentazione e dopo qualche mese di dieta anallergica si reintroduce gradualmente il cibo normale e spesso il problema sparisce.
Comunque in questi casi la prima cosa è l'antiparassitario. E' anche utile che lo pettini regolarmente per eliminare il pelo morto, inizia la muta in queste settimane... se il micio è a pelo corto, anche i guanti di gomma sono molto buoni, specialmente se il micio odia il pettine e tende a mordere quando lo pettini! ;)
Facci sapere come va!
 
G

ghislaine

Guest
Uno dei miei gatti aveva lo stesso problema, a lui diagnosticarono un fungo. Secondo me prima di fare automedicazione è sempre meglio sentire il veterinario.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Io so di gatti che per delle micosi si causavano delle lesioni cutanee piuttosto gravi.

Personalmente andrei dal Vet comunque pure io, una visitina generale può essere utile.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Riporto l'intervento di un utente veterinaria sul forum di mici che amministro

I funghi causa di micosi possono essere di diversi tipi, alcuni danno forfora e in altri casi la pelle è praticamente normale, quello che deve sempre far sospettare una micosi è se il pelo intorno non è saldo ma viene via a ciuffetti, come se fosse solo appoggiato sulla pelle. Spesso la micosi insorge sul luogo di una piccola ferita (una zecca, un graffietto) che permette alla spora del fungo di entrare e riprodursi. Per sicurezza ti direi di farla vedere, se non riesci subito intanto puoi mettere localmente un po' di fucsina fenica o simile prodotto topico... Poi un'integrazione di vitamine per la pelle fa sempre bene perchè ne alza le difese e se c'è una lieve carenza la compensi.
 
Alto