• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi del pelo ...

cetty vr

Florello Senior
Ho bisogno di un consiglio. Il gattone di mia mamma , Samir ( ricordate la sua storia?? Salvato piccolissimo dopo che avevano avvelenato madre e due fratellini e adottato da un'associazione??) da due settimane perde molto pelo a ciuffi...la mamma pensa di aver causato la cosa seguendo il consiglio di un giornale x tenere il pelo lucido passando un panno con acqua e aceto. Abbiamo visto che non presenta chiazze tipo alopecia . La mamma ha anche ipotizzato un cambio del pelo e x questo non è andata ancora dal veterinario. Io sospetto pulci o altro ..e mi preoccupa anche perchè Samir dorme con la mamma..lei esclude il tutto. Samir beneficia di uscite giornaliere ed è possibile abbia preso qualcosa!!! Non riesco però a notare nulla di strano..non si gratta...è vispo e coccolone ( anzi adesso la mamma, in colpa, lo coccola tantissimo e lui è un turbinio di fusa!!)
Sapendo che frequento questo forum con amici gattofili mi ha chiesto gentilmente di sentire un vostro parere. Secondo voi ci dobbiamo preoccupare?? E' normale una perdita di pelo nel gatto mai avuta in quattro anni almeno non con il pelo che cade a ciuffi.....
Aspetto dai gattofili esperti un parere grazie anche a nome della mamma!!!
 

Allegati

  • Image00001.jpg
    Image00001.jpg
    425,7 KB · Visite: 8
Ultima modifica:
Non sono esperta di gatti ma amante degli animali...
Se stagionalmente non ha mai perso il pelo in quelle modalità non credo sia normale.
Credo che una visita veterinaria sarebbe opportuna, penso che le possibili cause possano essere molte ed è difficile per chiunque stabilirne la causa.
Potrebbe essere una carenza vitaminica, un fungo, parassiti come hai scritto trascorre tempo all'aperto e ha molte probabilità di contrarre patologie cutanee.
Non devi preoccuparti però perché penso che se non ha lesioni della pelle non credo sia grave ma ovunque per stabilire cos'è dovreste portarlo da un veterinario che risolverà il problema in breve tempo.

Complimenti Samir è molto bello :)
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Anche perché non mi sembra neanche il periodo in cui si perde il pelo, purtroppo! Purtroppo non so aiutarti! Spero non sia nulla di che! Hai controllato che non abbia pulci?

Inviato dal mio ME173X utilizzando Tapatalk
 

cetty vr

Florello Senior
Spero di no...anche se l'ho pensato......anche perchè dormendo con mia madre lei lo tratta con il foractil...un antiparassitario al piretro che uso ache io x cani e uccellini!!! Cmq le dirò di controllare meglio...
 

cetty vr

Florello Senior
Il prodotto mia madre lo usa da qualche anno....dopo che ha visto che i miei cani pur stando in giardino non avevano preso più pulci ....e il dosaggio è basso rispetto al Fronteline essendo a base di piretro. E' vero che i cani sono coperti dall'iniezione annuale x la filaria che incide anche su parassiti..ma non sulle pulci...forse il problema è soggettivo...allergia di Samir al piretro???
Ah non voglio creare confusione sul nome del miciotto...precedentemente l'ho chiamato Batman che sarebbe il suo vero nome ..con il quale è arrivato a casa..poi è diventato per tutti Batman Samir....:)
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
La visita dal veterinario non fa mai male (sempre che il gatto non sia selvatico come il mio). Io consiglierei anche di non mettergli più niente sul pelo, che i gatti si sanno autogestire. Le pulci causano altri problemi rispetto alla perdita di pelo, che può essere invece dovuta a intolleranze o allergie alimentari. L'alimentazione è fondamentale, uno scompenso può favorire questi fenomeni.
Insomma, io non gli toccherei più il pelo per almeno un mese e in parallelo visita dal veterinario.
 

Gloghi

Aspirante Giardinauta
Io farei un salto dal veterinario..
Se hai bisogno scrivimi i privato che ti scrivo i riferimenti della mia (quando abitavo a Verona)!
Un bacetto a Samir


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto