• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tosatura estiva per Manlio (gattino)

annarita3

Giardinauta
Ciao cari amici,
vi chiedo aiuto... non so cosa è meglio fare e sono confusa.
Ogni anno portiamo Manlio, micio di 13 anni, in campagna per le vacanze estive e ogni anno lo abbiamo fatto tosare. Lui è a pelo molto lungo e in campagna gli si "attaccano" tutti i tipi di erba, di legnetti e non si fa pettinare ed è una tragedia; anche perchè cerca di levarsi lui tutto quanto con i denti, strappandosi il pelo. Il problema è che per tosarlo il vet gli fa l'anestesia totale ed io, quest'anno e vista l'età, ho paura... temo che non regga l'anestesia o che gli possa far male in qualche modo. Cosa mi consigliate?
Fra l'altro da un poco di mesi Manlio subisce le flebo sottocute, ogni quattro giorni, e non si fa più pettinare :eek: nel senso che secondo penserà: "o mi fai le flebo o mi pettini. Tutte e due le cose no!".
Che faccio?

Questi è Manlio (detto anche Manliuccio Pulcio) in una foto di qualche anno fa. Adesso ha il triplo di pelo :eek:... Anvedi nelle vecchiaie :D

PC312985.jpg
 

Vagabonda

Florello Senior
stupendissimo!!! Chi dice che i gatti neri portano male non capisce niente. Sono i gatti più belli in assoluto per me!!! FANTASTICO.
Secondo me, visto che poverino ha pure la tortura della flebo, non gli toserei il pelo. Lo lascerei col suo bellissimo pelo, invece di spazzolarlo non puoi togliergli gli intrusi a mano? Sicuramente non verrà la stessa cosa, ma almeno si gode le vacanze anche lui!
 

annarita3

Giardinauta
stupendissimo!!! Chi dice che i gatti neri portano male non capisce niente. Sono i gatti più belli in assoluto per me!!! FANTASTICO.
Secondo me, visto che poverino ha pure la tortura della flebo, non gli toserei il pelo. Lo lascerei col suo bellissimo pelo, invece di spazzolarlo non puoi togliergli gli intrusi a mano? Sicuramente non verrà la stessa cosa, ma almeno si gode le vacanze anche lui!


Manlio ti ringrazia per i complimenti... Se li è presi tutti! :love_4:
Si, hai ragione; ci ho pensato questa mattina. Lo lascio tranquillo, mi spavento troppo per l'anestesia e tutto il resto. Lo porterò in campagna e gli toglierò "gli intrusi" a mano e i nodini che si formeranno li taglierò con le forbicine man mano che si formeranno. Lui vive in appartamento e quando lo porto in campagna è il gatto più felice del mondo: esce la mattina e la sera non vorrebbe rientrare... lo devo prendere di peso.
Grazie del suggerimento.
Baci :love_4:
 

Vagabonda

Florello Senior
ecco, fai così, sì!!! E' così bello quando i nostri animali sono felici, glielo leggi in faccia, almeno il mio cane a volte mi guarda e mi sembra dire "grazie". Troppo bello. Metti altre foto del micione che è bellissimo, quanto mi piacciono i gatti neri
 

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordo con Vagabonda, lasciagli il pelo e armati di forbicine.

Manlio è stupendo :Saluto:

Zoe
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Annarita io ho una micia incrocio di persiana bianca vivo in campagna e mai tosata, vero è che al suo pelo si attacca di tutto ma poi proprio come il tuo si toglie via tutto anche coi denti, male non fa anzi si evitano i nodi in certi punti della schiena, anche la mia non si lascia pettinare. Ma l'anestesia la fa il medico o il tosatore? Solo il medico sa quanto anestesia va fatta all'animale, non è uguale per tutti.
 

annarita3

Giardinauta
Annarita io ho una micia incrocio di persiana bianca vivo in campagna e mai tosata, vero è che al suo pelo si attacca di tutto ma poi proprio come il tuo si toglie via tutto anche coi denti, male non fa anzi si evitano i nodi in certi punti della schiena, anche la mia non si lascia pettinare. Ma l'anestesia la fa il medico o il tosatore? Solo il medico sa quanto anestesia va fatta all'animale, non è uguale per tutti.


Le tosature passate sono state fatte a Manlio da una veterinaria di Cefalù (non ricordo il nome); gli faceva l'anestesia lei e poi lo tosava. Ma quest'anno proprio non me la sento...
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Le tosature passate sono state fatte a Manlio da una veterinaria di Cefalù (non ricordo il nome); gli faceva l'anestesia lei e poi lo tosava. Ma quest'anno proprio non me la sento...


E fai bene, con le anestesie non si scherza e ad una certa età è meglio andarci cauti.
 
Alto