• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Regalo gattino che sennò va ucciso

RosaeViola

Master Florello
Terza cosa:proprio il veterinario (che ha un debole per i felini) ci ha consigliato di far partorire le gatte una volta prima della sterilizzazione proprio perchè poi non si allontanano più. State tranquilli tutti che fra tre mesi le mie due gattine saranno sterilizzate, non sono affatto contraria!


Lella, mi spiace contraddirti e contraddire il tuo veterinario, ma le femmine, una volta sterilizzate, non si allontanano comunque, indipendentemente dall'aver partorito.

Alcune delle mie gatte sono cresciute sin da piccole in appartamento a Milano.
Una volta portate qui e lasciate ambientare in casa per 15gg. senza mai farle uscire in giardino, si son comportate tranquillamente senza mai sconfinare nei giardini accanto.

Ed erano 4 e non una sola per cui si potrebbe dire che è un caso.

Già di suo la femmina, quando non è in calore è molto più stanziale del maschio, ma non c'è correlazione dal punto di vista comportamentistico sul non allontanamento solo se hanno già avuto delle cucciolate.
 

lella62

Giardinauta
Lella, mi spiace contraddirti e contraddire il tuo veterinario, ma le femmine, una volta sterilizzate, non si allontanano comunque, indipendentemente dall'aver partorito.

Alcune delle mie gatte sono cresciute sin da piccole in appartamento a Milano.
Una volta portate qui e lasciate ambientare in casa per 15gg. senza mai farle uscire in giardino, si son comportate tranquillamente senza mai sconfinare nei giardini accanto.

Ed erano 4 e non una sola per cui si potrebbe dire che è un caso.

Già di suo la femmina, quando non è in calore è molto più stanziale del maschio, ma non c'è correlazione dal punto di vista comportamentistico sul non allontanamento solo se hanno già avuto delle cucciolate.
Allora mi sa che il mio veterinario è leggermente interessato... buono a sapersi, ma glielo dirò. Cmq le mie micette sono già incinte...
Ti ringrazio della notizia perchè da queste parti (anche conoscenti o proprio il nostro vicino) la pensano tutti come il veterinario (magari sono parenti, non ci avevo pensato! :lol: )
Grazie di nuovo e saluti, ciaooooooo:Saluto:
 

seya

Master Florello
non vedo l'ora di vedere i micini...
quanto dura la gestazione?

il mio vete mi disse una volta che se volevo far avere i micini a Milou, sarebbe stato meglio per lei avere almeno un parto, prima di essere sterilizzata.invece di sterilizzarla subito.
perchè , secondo voi?
 

lella62

Giardinauta
non vedo l'ora di vedere i micini...
quanto dura la gestazione?

il mio vete mi disse una volta che se volevo far avere i micini a Milou, sarebbe stato meglio per lei avere almeno un parto, prima di essere sterilizzata.invece di sterilizzarla subito.
perchè , secondo voi?
E' quello che adesso mi sto chiedendo anch'io!!!! Anche a me ha detto la stessa cosa!!!! La gestazione è all'incirca di 60 giorni.:Saluto:
 

LunaImmobile

Giardinauta
Scusate, scusate, ma forse non ci stiamo capendo!!!! Prima cosa i gatti non li puoi legare per non farli andare in giro quando vivi in mezzo alla campagna, riescono a passare sotto la recinzione e trovare pertugi dove tu nemmeno li vedi e poi saltano anche.
Seconda cosa: mi sono forse espressa male ma non intendevo dire che voglio rimpiazzare i gatti morti!!! Ne avevamo venti e andavamo benone quindi sappiamo che fino a venti li manteniamo bene senza troppi sacrifici, quello è il nostro limite.
Terza cosa:proprio il veterinario (che ha un debole per i felini) ci ha consigliato di far partorire le gatte una volta prima della sterilizzazione proprio perchè poi non si allontanano più. State tranquilli tutti che fra tre mesi le mie due gattine saranno sterilizzate, non sono affatto contraria! Oltretutto una parte dei gattini che nasceranno (fino a un massimo di 4, gli altri sono per noi e per le loro mamme) sono già sistemati presso famiglie delle amichette della mia piccolina (figlia, non gatta) che non vedono l'ora di poter dare loro tutte le coccoline che ogni fine settimana vengono a dare ai miei!
Ultima cosa: solo due gatti sono stati investiti da un'auto, perchè i miei dirimpettai gli davano da mangiare e loro aveva cominciato a fare la spola da un lato all'altro della strada per andare da loro (nonostante io li avessi pregati più volte di non dar loro da mangiare perchè poi i gatti possono prendere l'abitudine e c'è anche il rischio che non tornino a casa... Faccio inoltre presente che non vivo in un quartiere trafficato di una grande città: la mia è una strada privata, non di passaggio che finisce due case più avanti della mia in aperta campagna . Oltretutto in quel periodo ancora non avevamo la recinzione completata e il fabbro non ci aveva ancora consegnato il cancello, la strada non era illuminata (adesso sì) ed è successo che era un pomeriggio d'inverno ed era già buio... la cosa atroce è che sotto una macchina ci sarebbe potuta finire una delle mie figlie!!!!
Mio marito ha anche costruito la "villetta" ai gatti, tutta in legno con il tetto di tegole, una meraviglia, sembra una mini baita e hanno anche il vasetto con i fiori davanti alla porta! Ci vivono insieme al cane, è uno spettacolo!Vi prego, non pensate che io sia una incosciente perchè sbagliereste di grosso! Spero di essermi chiarita con tutti voi. Saluti saluti:Saluto:
P.S- L'unica ad aver inquadrato un po' la situazione è Siouxsie!

in realtà il mio sfogo era rivolto prevalentemente al mio vicino..cat:
comunque,ora ti sei spiegata meglio..all'inzio,non era molto chiara la "sistemazione"dei gatti e siccome avevi parlato di gattini finiti sotto una macchina..ho fatto un'associazione indebita probabilmente..:storto:

per la sterilizzazione:sono arrivata alla conclusione che dipenda dalla "scuola di pensiero"dei veterinari.
Alcuni sostengono di sterilizzare/castrare aspettando almeno il primo calore,dicendo che così ì maschi sviluppano meglio i loro attributi secondari.
Altri dicono che si possono operare anche prima che facciano il primo calore..
:confuso:
 

Siouxsie

Aspirante Giardinauta
Terza cosa:proprio il veterinario (che ha un debole per i felini) ci ha consigliato di far partorire le gatte una volta prima della sterilizzazione proprio perchè poi non si allontanano più.!
Questa di solito è più una credenza antica che una verità scientifica...anzi,l'ideale,anche in caso una voglia far figliare le gatte è che si aspetti un pò e non in il primo calore perchè le gravidanze in gatte molto giovani sono maggiormente rischiose e difficili.

Mio marito ha anche costruito la "villetta" ai gatti, tutta in legno con il tetto di tegole, una meraviglia, sembra una mini baita e hanno anche il vasetto con i fiori davanti alla porta! Ci vivono insieme al cane, è uno spettacolo
Spettacolare la villeta dei gatti con tanto di fiori...magari mettici anche un vasetto d'erba gatta!:eek:k07:
 

Siouxsie

Aspirante Giardinauta
Altri dicono che si possono operare anche prima che facciano il primo calore..
:confuso:
Il vantaggio di operare prima del primo calore sarebbe(oltre evitare l'effetto spruzzo di puzzosissima pipì felina)quello di fare sì che il comportamento non si ripeti nel futuro...per intenderci,un gatto che ha marcato e magari si è già accopiato e poi viene sterilizzato c'è il rischio che abbia acquisito e fatto suo il comportamento e che quindi,nonostante l'eliminazione chirurgica del fattore fisico,rimanga il problema a livello comportamentale.
Per esperienza personale posso dire che a volte l'istinti è più forte della chirurgia,il mio Salem è stato castrato a 6 mesi prima che iniziazze a marcare o a mostrare interesse per la gatta...pochi giorni dopo l'intervento ha iniziato a montarla...adesso 14 mesi e da quel giorno non ha mai smesso.:smok:
 
P

Piera1

Guest
Nel forum dove ho postato l'appello credono che sia una bufala, una ragazza ha mandato un' email per l'adozione del micio ma ancora non ha avuto risposta, io non so più cosa dire.
 

annamanni

Giardinauta Senior
Questa di solito è più una credenza antica che una verità scientifica...

Non credo sia una credenza antica. Hai presente il Ca mammario nelle donne? Ebbene è più a rischio una donna nullipara piuttosto che una donna che abbia avuto almeno una gravidanza. Ovviamente si parla di rischio e non di certezza.
Credo che negli animali sia la stessa cosa visto che qui si parla cmq di mammiferi.
Invece vorrei chiedervi un parere. Un veterinario consigliava un metodo particolare di sterilizzazione per le gatte: le trombe uterine vengono chiuse in modo che gli ovuli non vengano mai fecondati. Le gatte in pratica rimangono tali e quali nel carattere e nel comportamento, si accoppiano ma non restano mai incinte.
Io non ho gatti ma mi piacerebbe avere i vostri pareri in merito. :rolleyes:
 
P

Piera1

Guest
E' un'intervento sconsigliato perchè la gatta per terminare il calore deve rimanere incinta, non potendo rimanere gravida avrebbe dei calori ciclici shoccando l'utero e portandolo alla formazione di neoplasie maligne.
 
P

Piera1

Guest
madò Piera, sembri un'enciclopedia dei gatti vivente..!

E' più semplice Kinzica, sto dietro ai gatti da 13 anni e sono moderatrice in un forum di gatti, lì a forza di leggere e rileggere consigli e problemi ti fai un bagaglio di informazioni.
 

kinzica

Giardinauta Senior
E' più semplice Kinzica, sto dietro ai gatti da 13 anni e sono moderatrice in un forum di gatti, lì a forza di leggere e rileggere consigli e problemi ti fai un bagaglio di informazioni.

Sicuramente se un giorno avrò un gatto (cosa assai improbabile) saprò a chi chiedere consigli :eek:k07:
 
Alto