• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gattini con rogna

anonpeppe

Giardinauta
volevo un gattino e una signora mi ha detto che me lo da lei un gattino. mi ha detto che devo aspettare una settimana perché hanno la rogna e la doveva curare. è pericolosa la rogna? i gatti restano senza pelo o ricresce?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in genere una volta curata non ci sono problemi

è una parassitosi, non è detto che perdano il pelo, e se anche fosse poi ricresce

certo dipende dallo stadio dell'infestazione, ma essendo gattini, sicuramente non sarà un problema che hanno da molto tempo

esistono un serie di prodotti specifici per curare questo problema, e visto che chi deve darti il gattino ha riconosciuto il problema, te lo ha detto, e lo sta curando, io andrei sul tranquillo e al massimo chiederei alla signora se in futuro dovrò fare altri trattamenti e con cosa

in ogni caso, una volta portato a casa il gattino, vai dal veterinario e fai quello che io chiamo "tagliando" per i mici nuovi che entrano in casa

verifichi e nel caso fai la profilassi per i vermi e fai una visita generale dell'animale, dicendo quello che ha avuto e com'è stato curato

così inizi la tua avventura col piccolino nel modo migliore possibile, limitando al minimo le possibili sorprese alla salute futura del tuo micio


:Saluto:
 

njnye

Florello Senior
guarda, quando mi hanno dato il mio gatto nero (preso da famiglia, manco randagio) oltre a essere pieno di pulci era anche poco reattivo. Sembrava sordo. Arriviamo a casa, controlliamo, aveva le orecchie stra-piene di acari, che gli facevano tappo. Probabilmente sentiva 1/10 di quello che doveva sentire. Fatto un bel ciclo di cure, era come nuovo. Il problema è se hai altri animali o peggio ancora gatti in casa, lì vale la pena fare molti più controlli. Ma per un po' di acari, vai tranquillo!
 

anonpeppe

Giardinauta
il gatto non deve stare in casa. lo metto in campagna. ho altri 4 gatti in campagna. li contagerà? se contagia i gatti miei non posso curarli perchè sono selvatici. la signora mi dice di averlo curato il gattino.
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Se non li porti mai dal veterinario ti preoccupi che il nuovo arrivato attacchi qualcosa agli altri quando potrebbe benissimo essere il contrario? Gli altri sono sterilizzati almeno?
 

njnye

Florello Senior
Se non sono sterilizzati ci sono malattie ben più gravi della rogna di cui preoccuparsi...
 

anonpeppe

Giardinauta
io non li sterilizzo perché adoro i gatti e ne voglio sempre di più. sterilizzandoli non avranno più la possibilità di procreare cuccioli. appena la gatta è incinta non vedo l'ora che partorisca. sono troppo carini vederli crescere, prendere il latte dalla mamma.
 
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
io non li sterilizzo perché adoro i gatti e ne voglio sempre di più. sterilizzandoli non avranno più la possibilità di procreare cuccioli. appena la gatta è incinta non vedo l'ora che partorisca. sono troppo carini vederli crescere, prendere il latte dalla mamma.

Si ma così facendo non fai altro che aumentare i gatti che potrebbero attaccare malattie agli altri, senza contare tutte le altre implicazioni (puzza, pulci, ecc....) senza tralasciare i costi.
Non dimentichiamoci poi che più di 9 gatti diventa gattile
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Leggere certi post mi fanno salire il sangue al cervello, veramente come si può affermare di non sterilizzare i gatti perchè piacciono. Li tieni tutti tu? Madre natura che non è benigna affatto li fa vivere senza problemi? Non ci sono gatti maschi che li ammazzino? Nessun gattino fa rinotracheiti? Nascono tutti sani senza FIV e Felv?
 

anonpeppe

Giardinauta
non ci sono gatti maschi. i gatti sono solo due femmine. i cuccioli a volte li regalo ad amici, parenti dopo alcuni mesi. sono vaccinati, li porto spesso nel veterinario. non hanno mai avuto malattie.
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
ho altri 4 gatti in campagna. li contagerà? se contagia i gatti miei non posso curarli perchè sono selvatici. la signora mi dice di averlo curato il gattino.
Immagino che quelli che vanno dal veterinario siano altri...
Comunque se non ci sono gatti maschi non vedo come facciano a dare i gattini che tanto ci tieni ad avere. E se non possono riprodursi non vedo perché non sterilizzarle visto che rischiano di sviluppare tumori non avendo gravidanze...
 

Olmo60

Guru Master Florello
anonpeppe, pensaci bene: non fai il loro bene se non li sterilizzi e se vai spesso dal veterinario, non credo non te l'abbia mai detto.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Non ci sono maschi ma poi i cuccioli li dai ad amici e parenti, poi mi spieghi come facciano a nascere se come dici tu maschi non ce nè.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
il gatto non deve stare in casa. lo metto in campagna. ho altri 4 gatti in campagna. li contagerà? se contagia i gatti miei non posso curarli perchè sono selvatici. la signora mi dice di averlo curato il gattino.

non ci sono gatti maschi. i gatti sono solo due femmine. i cuccioli a volte li regalo ad amici, parenti dopo alcuni mesi. sono vaccinati, li porto spesso nel veterinario. non hanno mai avuto malattie.
Fino ad ora ho letto e mai commentato,però adesso questa discussione mi stà puzzando sempre di più!!!Ci sei,ci fai o ci credi tutti degli stupidi???
Hai paura che i tuoi si ammalino perchè sono selvatici e non puoi curarli,però li porti spesso dal veterinario......sono selvatici o li porti dal veterinario???
E come giustamente ha fatto notare Piera,come nascono i piccoli se non ci sono maschi,opera dello Spirito Santo????
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non ripetendo ciò che hanno scritto piera, lore, njnye e olmo (adorabili come sempre) dico solo una cosa: se hai una campagna ben isolata e ami circondarti di gatti (che voglio intendere e sperare tu riesca ad accudire costantemente) non farti problemi :) sterilizzali (ebbene sì, loro non sanno proprio cosa sia la virilità in quanto per loro è solo un istinto la riproduzione quindi non sono mezzi gatti dopo) e vai a recuperare micini e micioni dai vari gattili o associazioni (mi raccomando quelle serie, non quelle che alimentano mercati esteri di poveri animali da "barbaro allevamento"). Son sicuro che lì ne troverai (purtroppo) a milioni che non vedono l'ora di vivere una vita felice!!!!
 

anonpeppe

Giardinauta
non voglio problemi con voi e tanto meno incomprensioni. i gatti erano 4, adesso sono 2 perchè i due selvatici li ho regalati a mia cugina che da sempre piacciono i gatti. adesso sono rimaste due femmine. porto spesso dal veterinario questi due femmine(non selvatiche). io per i due selvatici intendevo che era un vero e proprio problema riuscire a portali dal veterinario visto che sono selvatici (e non volevo che li contagiasse la rogna). quando ho scritto che porto spesso dal veterinario dicevo per quei due gatti che non sono selvatici. mentre quelli selvatici veniva il veterinario a casa mia. ho parlato con il veterinario per le sterilizzare e mi ha chiesto circa 90 euro a gatta. ma come da voi consigliato e molto importante sterilizzarli, le faccio sterilizzare. spero di essermi spiegato
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ma no, ma che problemi e incomprensioni :) ci mancherebbe altro.....questa è una sezione aperta veramente a tutto e molto serena (tranne quando si leggono bestialità e maltrattamenti che purtroppo ogni tanto capita di dover "leggere). Spesso molti di noi calcano la mano sul discorso sterilizzazione perchè purtroppo circola ancora poca informazione su questo aspetto e ci si deve confrontare con preconcetti e luoghi comuni legati a gente (è generico il discorso beninteso) che vuole applicare l'indole umana (sbagliando) sugli animali (forse per rivendicare la propria virilità repressa :boh:).
Piuttosto sei sicuro che spostare i due selvatici dal loro habitat sia stata una buona idea?? Non so e non sono espertissimo su queste cose, immagino però che tua cugina dovrà lavorare parecchio (soprattutto se staranno in casa) sullo stato umorale dei due mici!!!! L'attrattiva, la possibilità di esplorare, la vivacità che induce un luogo aperto è infinitamente superiore rispetto a quella che può offrire un luogo chiuso e statico (assenza di foglie che si muovono, vento, animaletti, variabilità del tempo ecc ecc). Insomma l'adattamento non è affatto facile e in questo tua cugina dovrà essere molto molto brava e attenta (valutate anche l'aiuto di una brava comportamentalista se ne conoscete in zona).
 

anonpeppe

Giardinauta
i gatti erano abituati a vivere in luoghi aperti e tutt'ora mia cugina li tiene fuori. i gatti stanno bene e sono sempre in compagnia. gia e da due giorni che sono da lei. quindi la sterilizzazione non cambierà niente ai gatti? lo stato umorale resterà lo stesso?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
In tutti i casi da me visti dal vivo la sterilizzazione non modifica di una virgola il carattere dell'animale (anzi lo rende solo più tranquillo e meno ossessionato nei mesi critici del calore, che loro recepiscono come istinto quasi compulsivo e inspiegabile, davvero ammattiscono letteralmente). Su questo aspetto vai proprio tranquillo. In ogni caso il tuo veterinario/a dovrebbe fornirti di già ogni informazione prima di pianificare l'intervento.
 
Alto