ciao, ben felice che le cose proseguano bene e grazie delle foto, sono una bellissima coppia!
spero non ti porti troppa confusione ma anch'io ti direi qualcosa in base all'esperienza che mi sono fatta negli anni e mi sto tuttora facendo (adesso ho 3 piccoli, più mamma, nati il 9 maggio, se li vuoi vedere vai qui =>
http://forum.giardinaggio.it/gatti/183400-ho-trovato-un-gioiellino-anzi-pi%F9-di-uno.html).
allora:
- latte MAI, nemmeno da cuccioli. il latte vaccino per uso umano è diverso da quello della mamma gatta, assolutamente non digeribile e quindi solo fonte di disturbi intestinali. se glielo hai dato costantemente da quando li hai non mi sorprende affatto che il piccolo abbia avuto episodi di diarrea. quindi da ora stop, l'acqua è più che sufficiente, basta che sia cambiata con frequenza (e la ciotola lavata spesso con attenzione a che non restino tracce di detersivo, perché quando bevono anche salivano e sul fondo si forma una patina) e in questa stagione fai attezione non sia fredda
- come altri, io cambierei subito questo vet, per questi motivi: ha fatto una diagnosi -una tra le peggiori tra l'altro- in modo molto superficiale; non ti ha detto nulla riguardo al latte né riguardo alla sverminazione che è sempre necessaria (appena il piccolo si riprende, considera il
profender dopo averli pesati, l'ho appena usato sui piccoli qui e trovo come altri che al momento sia il prodotto migliore, perché copre la più vasta gamma di parassiti ed è anche spot-on, quindi glielo applichi senza dover dare pastiglie o paste, basta fare attenzione che non si riescano a leccare da soli o tra loro nelle prime ore); ti ha prescritto già fermenti quando il micio è invece ancora sotto antibiotico (come per noi, questo non ha senso, perché l'antibiotico attivo oltre a possibili batteri nocivi sta uccidendo la flora intestinale e quindi anche quelli provvisti dai fermenti che gli stai dando.. i fermenti si prendono sempre dopo aver sospeso gli antibiotici, proprio per ripristinare i batteri utili); ti ha consigliato di sterilizzarli entrambi a 5 mesi, il che potrebbe essere okay per la micetta (sta andando verso il primo calore e se accade ti impazzirà a star chiusa in casa), ma per il micio non va bene, davvero troppo presto, vanno attesi almeno i 7, 8 mesi ancora meglio, perché l'apparato uro-genitale sia del tutto sviluppato (in ogni caso per entrambi va valutato su di loro con delle visite di un vet attento, non sulla carta guardando al calendario); il vaccino è consigliato sì farlo prestino perché verso i 2 mesi iniziano a perdere la difese immunitarie prese dalla mamma, ma il richiamo a quanto ne so io va fatto tra i 20 e i 30 giorni dallla prima iniezione, non dopo soli 15.. insomma, per me ci sono motivi più che sufficienti per considerare il cambio di vet
- il cibo kitten sulla carta andrebbe dato fino all'anno di età, ma anche questo va valutato sui singoli mici, se una volta che hanno fatto il primo sviluppo sono già belli grandi e magari iniziano pure a metter su troppo peso perché non escono e quindi il movimento è in qualche modo limitato rispetto a quanto ne farebbero, potrebbe essere il caso di passare a cibo adult (sempre di ottima qualità) che apporti meno calorie (il kitten è super energetico)
- un po' di pelle floscetta sulla pancia è una cosa normale, non preoccuparti
per il futuro occhio invece che proprio in quella zona nel tempo non si formi un cuscinetto di grasso, perché se diventa troppo dovrai considerare il metterli a dieta (non digiuni, giusto meno calorie)
okay, spero tutto questo ti aiuti, fai bene a informarti non avendo avuto esperienze precedenti, e anche a tener conto di quello che ti dice l'istinto
coccole ai micetti e tienici aggiornati! ciao