• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cucciolo con febbre

cori_93

Apprendista Florello
Ecco i cuccioli:love: Christy e Bizet! Sono moltissimo legati tra loro.. Hanno compiuto 4 mesi il 9 dicembre..:) 1395188_10204839763581239_5933096565868034830_n.jpg

P.S. Il solito veterinario mi ha quasi sgridata per il fatto che ho aspettato che i gatti avessero 4 mesi per vaccinarli dicendomi che avrei dovuto fare il vaccino a 2 mesi, il richiamo dopo 15 giorni, poi nuovamente a 4 mesi e richiamo annuale.. Tale vaccino avrebbe incluso la copertura per altre malattie tra cui quelle collegate alla FIP.. Io (forse sbagliando) ho pensato che sarebbe stato uno stress troppo grande per dei cuccioli così piccoli.. Alla fine gli ha fatto la vaccinazione trivalente e ha detto che basta così visto che stanno in casa.. Allora mi chiedo, per quale motivo il vaccino che gli avrebbe fatto a due mesi non poteva farglielo a 4 mesi? Cosa sarebbe cambiato?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Bellissimi, no vanno bene.... Intendo che sono "adulti" per il latte dato che sono già svezzati. Il latte fa male, non lo digeriscono bene..... Defecano sciolto e alle volte si gonfia la pancia.
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Concordo con il latte, assolutamente no. Anche per questo hanno la pancia gonfia.
Il cibi kitten va dato fino ad un anno di età.
Dalle foto i cuccioli sono bellissimi, bel pelo lucido, Non sono magri.
Secondo me non hanno alcuna malattia brutta. Continuo a sostenere invece che vanno sverminati se non l' Hai mai fatto e di farli vedere ad altri veterinari.
È importante avere un rapporto di massima fiducia col veterinario, proprio per la salute dei nostri amici pelosi che non possono parlarci.
Hanno quattro mesi, tra qualche mese dovranno essere sterilizzati. Quindi è molto importante trovare un veterinario di cui fidarsi. Ho letto che non sei soddisfatta nemmeno te...hai fatto benissimo a farli mangiare! 15 giorni a fermenti e camomilla :eek:
Per i fermenti esistono in pasta proprio per loro, non mi ricordo bene il nome, ma a volte ho dato anche enterogermina direttamente con la pappa.
Sono contenta che stiano meglio,sarà stato un virus passeggero. Ti ha terrorizzato con la fip inutilmente...una coccola ai due panterini.
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Concordo con il latte, assolutamente no. Anche per questo hanno la pancia gonfia.
Il cibi kitten va dato fino ad un anno di età.
Dalle foto i cuccioli sono bellissimi, bel pelo lucido, Non sono magri.
Secondo me non hanno alcuna malattia brutta. Continuo a sostenere invece che vanno sverminati se non l' Hai mai fatto e di farli vedere ad altri veterinari.
È importante avere un rapporto di massima fiducia col veterinario, proprio per la salute dei nostri amici pelosi che non possono parlarci.
Hanno quattro mesi, tra qualche mese dovranno essere sterilizzati. Quindi è molto importante trovare un veterinario di cui fidarsi. Ho letto che non sei soddisfatta nemmeno te...hai fatto benissimo a farli mangiare! 15 giorni a fermenti e camomilla :eek:
Per i fermenti esistono in pasta proprio per loro, non mi ricordo bene il nome, ma a volte ho dato anche enterogermina direttamente con la pappa.
Sono contenta che stiano meglio,sarà stato un virus passeggero. Ti ha terrorizzato con la fip inutilmente...una coccola ai due panterini.

I fermenti che mi ha prescritto il veterinario si chiamano "Enteroflus", li conoscete..? Sono liquidi e mi ha detto di darglieli con una siringa senza ago e il micio li ha presi senza problemi per fortuna.. Si infatti 15 giorni a digiuno non glieli avrei mai fatti fare.. Per logica si sa che anche gli esseri umani si riprendono più in fretta se mangiano e hanno le energie ricavate dal cibo..
Per quanto riguarda la sterilizzazione ovviamente la applichiamo ad entrambi i cuccioli essendo maschio e femmina.. Ma secondo voi la femmina potrebbe essere fatta già a gennaio..? Se non fosse successo che il maschietto si è un po' acciaccato li avremmo fatti sterilizzare insieme la settimana prossima, prima di Natale.. Ma forse non era destino :D
 

cori_93

Apprendista Florello
Scusate, un'altra domandina.. Da cosa si capisce se hanno i vermi..? Ci sono sintomi specifici o cosa bisogna fare per accertarsi della loro eventuale presenza..? Non so se per 'pancia gonfia' si intende quel lembo di pelle che sembra pendere dalla parte di pancia vicina alla coda per intenderci, versi i genitali.. O se quello è normale che ci sia e fa parte della loro conformazione.. Anche i vostri pelosi sembra che abbiano un lembo di pelle "penzolante" che però al tatto è morbido, sembra proprio solo pelle al tatto..? Grazie in anticipo! :)
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
I fermenti che dicevo io sì chiamano Florentero.Ma qualsiasi fermento va bene.
Per la sterilizzazione ci sono due forme di pensiero, quella "pediatrica" e quella no. La prima prevede di sterilizzare prima del primo calore, sia la mia veterinaria che io siamo di questa opinione. Secondo me, considerando i loro mesi, puoi andare tranquillamente al prossimo anno, anche a febbraio fai ancora in tempo, a meno che comincino a darti segnali di "calore" prima. Io li farei insieme, tempo di gennaio si è ripreso pure il fratellino, per lui è una passeggiata.
Informati su che tipo di intervento fa alla femmina. Se chiude le tube o asporta tutto. Il secondo caso, evita che possano venire tumori ovviamente, ma anche qui ci sono due fonti di pensiero.
Sicuramente Anche altri utenti sapranno darti i loro consigli! :)
Per i vermi, si vedono nelle feci (alcuni) e i gatti potrebbero andare a diarrea. Con un analisi delle feci hai la certezza di sapere se li hanno e quali sono.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ottima claire nel riassunto. Per mia opinione la sterilizzazione è meglio eseguirla non prima dell'ottavo mese e entro un anno ( ma non esiste un limite massimo). La sverminazione va fatta adesso, la probabilità che un gatto nasca con vermi intestinali è del 99%. Piccolo appunto: non tutti i vermi sono rintracciabili con una semplice analisi feci veterinaria, per alcuni ( come la giardia ) le analisi ambulatoriali sono un po' più complesse ( per modo di dire, parliamo sempre di 50 euro...... In ogni caso in questi casi meno comuni si tratta di analisi da fare solo sulla base di sintomi acclarati e probabilità diagnostiche). La sverminazione ( per intenderci la classicA pillolina di milbemax o similari andrebbe invece fatta una volta l'anno per un gatto di casa ( meglio ogni 6 mesi se vive all'esterno dove può capitare che predi uccelli e topi o beva da pozze d'acqua).
 

cori_93

Apprendista Florello
I fermenti che dicevo io sì chiamano Florentero.Ma qualsiasi fermento va bene.
Per la sterilizzazione ci sono due forme di pensiero, quella "pediatrica" e quella no. La prima prevede di sterilizzare prima del primo calore, sia la mia veterinaria che io siamo di questa opinione. Secondo me, considerando i loro mesi, puoi andare tranquillamente al prossimo anno, anche a febbraio fai ancora in tempo, a meno che comincino a darti segnali di "calore" prima. Io li farei insieme, tempo di gennaio si è ripreso pure il fratellino, per lui è una passeggiata.
Informati su che tipo di intervento fa alla femmina. Se chiude le tube o asporta tutto. Il secondo caso, evita che possano venire tumori ovviamente, ma anche qui ci sono due fonti di pensiero.
Sicuramente Anche altri utenti sapranno darti i loro consigli! :)
Per i vermi, si vedono nelle feci (alcuni) e i gatti potrebbero andare a diarrea. Con un analisi delle feci hai la certezza di sapere se li hanno e quali sono.

Anche il mio veterinario è dell'idea che si debbano sterilizzare prima del primo calore.. E alla femmina mi ha già detto che ha intenzione di asportare le ovaie.. Ormai ci penserò a gennaio così sono sicura che il maschietto si sia ripreso e li faremo operare insieme.. Intanto molte grazie per tutte le informazioni e l'aiuto! :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Ottima claire nel riassunto. Per mia opinione la sterilizzazione è meglio eseguirla non prima dell'ottavo mese e entro un anno ( ma non esiste un limite massimo). La sverminazione va fatta adesso, la probabilità che un gatto nasca con vermi intestinali è del 99%. Piccolo appunto: non tutti i vermi sono rintracciabili con una semplice analisi feci veterinaria, per alcuni ( come la giardia ) le analisi ambulatoriali sono un po' più complesse ( per modo di dire, parliamo sempre di 50 euro...... In ogni caso in questi casi meno comuni si tratta di analisi da fare solo sulla base di sintomi acclarati e probabilità diagnostiche). La sverminazione ( per intenderci la classicA pillolina di milbemax o similari andrebbe invece fatta una volta l'anno per un gatto di casa ( meglio ogni 6 mesi se vive all'esterno dove può capitare che predi uccelli e topi o beva da pozze d'acqua).

Quindi è possibile che i miei due abbiano i vermi e non siano segnali di questo..? Mi informerò con il veterinario su questa cosa allora e gli chiederò se non è il caso di fare la sverminazione..
 

cori_93

Apprendista Florello
Non mi ricordo chi prima mi ha chiesto dei dentini.. Loro devono ancora cambiarli, hanno ancora i denti da latte.. A che età avviene il cambio..? E cambiano solo i canini o tutti..? Grazie in anticipo! :)
 

elena_11293

Master Florello
ciao, ben felice che le cose proseguano bene e grazie delle foto, sono una bellissima coppia!

spero non ti porti troppa confusione ma anch'io ti direi qualcosa in base all'esperienza che mi sono fatta negli anni e mi sto tuttora facendo (adesso ho 3 piccoli, più mamma, nati il 9 maggio, se li vuoi vedere vai qui => http://forum.giardinaggio.it/gatti/183400-ho-trovato-un-gioiellino-anzi-pi%F9-di-uno.html).

allora:

- latte MAI, nemmeno da cuccioli. il latte vaccino per uso umano è diverso da quello della mamma gatta, assolutamente non digeribile e quindi solo fonte di disturbi intestinali. se glielo hai dato costantemente da quando li hai non mi sorprende affatto che il piccolo abbia avuto episodi di diarrea. quindi da ora stop, l'acqua è più che sufficiente, basta che sia cambiata con frequenza (e la ciotola lavata spesso con attenzione a che non restino tracce di detersivo, perché quando bevono anche salivano e sul fondo si forma una patina) e in questa stagione fai attezione non sia fredda

- come altri, io cambierei subito questo vet, per questi motivi: ha fatto una diagnosi -una tra le peggiori tra l'altro- in modo molto superficiale; non ti ha detto nulla riguardo al latte né riguardo alla sverminazione che è sempre necessaria (appena il piccolo si riprende, considera il profender dopo averli pesati, l'ho appena usato sui piccoli qui e trovo come altri che al momento sia il prodotto migliore, perché copre la più vasta gamma di parassiti ed è anche spot-on, quindi glielo applichi senza dover dare pastiglie o paste, basta fare attenzione che non si riescano a leccare da soli o tra loro nelle prime ore); ti ha prescritto già fermenti quando il micio è invece ancora sotto antibiotico (come per noi, questo non ha senso, perché l'antibiotico attivo oltre a possibili batteri nocivi sta uccidendo la flora intestinale e quindi anche quelli provvisti dai fermenti che gli stai dando.. i fermenti si prendono sempre dopo aver sospeso gli antibiotici, proprio per ripristinare i batteri utili); ti ha consigliato di sterilizzarli entrambi a 5 mesi, il che potrebbe essere okay per la micetta (sta andando verso il primo calore e se accade ti impazzirà a star chiusa in casa), ma per il micio non va bene, davvero troppo presto, vanno attesi almeno i 7, 8 mesi ancora meglio, perché l'apparato uro-genitale sia del tutto sviluppato (in ogni caso per entrambi va valutato su di loro con delle visite di un vet attento, non sulla carta guardando al calendario); il vaccino è consigliato sì farlo prestino perché verso i 2 mesi iniziano a perdere la difese immunitarie prese dalla mamma, ma il richiamo a quanto ne so io va fatto tra i 20 e i 30 giorni dallla prima iniezione, non dopo soli 15.. insomma, per me ci sono motivi più che sufficienti per considerare il cambio di vet

- il cibo kitten sulla carta andrebbe dato fino all'anno di età, ma anche questo va valutato sui singoli mici, se una volta che hanno fatto il primo sviluppo sono già belli grandi e magari iniziano pure a metter su troppo peso perché non escono e quindi il movimento è in qualche modo limitato rispetto a quanto ne farebbero, potrebbe essere il caso di passare a cibo adult (sempre di ottima qualità) che apporti meno calorie (il kitten è super energetico)

- un po' di pelle floscetta sulla pancia è una cosa normale, non preoccuparti :) per il futuro occhio invece che proprio in quella zona nel tempo non si formi un cuscinetto di grasso, perché se diventa troppo dovrai considerare il metterli a dieta (non digiuni, giusto meno calorie)

okay, spero tutto questo ti aiuti, fai bene a informarti non avendo avuto esperienze precedenti, e anche a tener conto di quello che ti dice l'istinto :)

coccole ai micetti e tienici aggiornati! ciao
 

elena_11293

Master Florello
ohh, ho visto ora che hai postato ancora mentre ti scrivevo. per favore leggi quanto sopra e ti prego, consideralo se vuoi prendendo ancora info in giro (da altri vet sarebbe meglio), perché:


Anche il mio veterinario è dell'idea che si debbano sterilizzare prima del primo calore.. E alla femmina mi ha già detto che ha intenzione di asportare le ovaie.. Ormai ci penserò a gennaio così sono sicura che il maschietto si sia ripreso e li faremo operare insieme.. Intanto molte grazie per tutte le informazioni e l'aiuto! :)

davvero, per il maschietto è troppo presto a 5-6 mesi!!!!! lo si mette solo a rischio di successive patologie urinarie e altro, non ha senso....


Quindi è possibile che i miei due abbiano i vermi e non siano segnali di questo..? Mi informerò con il veterinario su questa cosa allora e gli chiederò se non è il caso di fare la sverminazione..

sverminali senza troppi pensieri. non so cosa ti potrebbe dire questo vet ma sono certa che il 99,9% degli altri ti direbbe di farlo.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ok senza troppi incasina menti vari la grandiosa Elena ha riassunto e raccolto alla perfezione tutto ciò che io Emma e claire pensiamo. Segui i suoi post alla lettera e senza troppi patemi goditi i due batuffoli.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Mi sono confusa a leggere tutto, si parte dal micio con la febbre per poi passare ai vermi e ancora sterilizzazione, brevemente, come sta il piccolo?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Mi sono confusa a leggere tutto, si parte dal micio con la febbre per poi passare ai vermi e ancora sterilizzazione, brevemente, come sta il piccolo?

:lol: hai ragione Piera.....siamo stati tutti un po' "casinari" .....pardon :D, ma sai.....nel frattempo si dà qualche consiglio e qualche esperienza quì e lì :) Diciamo che Elena ha riassunto il tutto e te hai riportato la discussione sul punto principale del topic eheheheheheh
 

cori_93

Apprendista Florello
ciao, ben felice che le cose proseguano bene e grazie delle foto, sono una bellissima coppia!

spero non ti porti troppa confusione ma anch'io ti direi qualcosa in base all'esperienza che mi sono fatta negli anni e mi sto tuttora facendo (adesso ho 3 piccoli, più mamma, nati il 9 maggio, se li vuoi vedere vai qui => http://forum.giardinaggio.it/gatti/183400-ho-trovato-un-gioiellino-anzi-pi%F9-di-uno.html).

allora:

- latte MAI, nemmeno da cuccioli. il latte vaccino per uso umano è diverso da quello della mamma gatta, assolutamente non digeribile e quindi solo fonte di disturbi intestinali. se glielo hai dato costantemente da quando li hai non mi sorprende affatto che il piccolo abbia avuto episodi di diarrea. quindi da ora stop, l'acqua è più che sufficiente, basta che sia cambiata con frequenza (e la ciotola lavata spesso con attenzione a che non restino tracce di detersivo, perché quando bevono anche salivano e sul fondo si forma una patina) e in questa stagione fai attezione non sia fredda

- come altri, io cambierei subito questo vet, per questi motivi: ha fatto una diagnosi -una tra le peggiori tra l'altro- in modo molto superficiale; non ti ha detto nulla riguardo al latte né riguardo alla sverminazione che è sempre necessaria (appena il piccolo si riprende, considera il profender dopo averli pesati, l'ho appena usato sui piccoli qui e trovo come altri che al momento sia il prodotto migliore, perché copre la più vasta gamma di parassiti ed è anche spot-on, quindi glielo applichi senza dover dare pastiglie o paste, basta fare attenzione che non si riescano a leccare da soli o tra loro nelle prime ore); ti ha prescritto già fermenti quando il micio è invece ancora sotto antibiotico (come per noi, questo non ha senso, perché l'antibiotico attivo oltre a possibili batteri nocivi sta uccidendo la flora intestinale e quindi anche quelli provvisti dai fermenti che gli stai dando.. i fermenti si prendono sempre dopo aver sospeso gli antibiotici, proprio per ripristinare i batteri utili); ti ha consigliato di sterilizzarli entrambi a 5 mesi, il che potrebbe essere okay per la micetta (sta andando verso il primo calore e se accade ti impazzirà a star chiusa in casa), ma per il micio non va bene, davvero troppo presto, vanno attesi almeno i 7, 8 mesi ancora meglio, perché l'apparato uro-genitale sia del tutto sviluppato (in ogni caso per entrambi va valutato su di loro con delle visite di un vet attento, non sulla carta guardando al calendario); il vaccino è consigliato sì farlo prestino perché verso i 2 mesi iniziano a perdere la difese immunitarie prese dalla mamma, ma il richiamo a quanto ne so io va fatto tra i 20 e i 30 giorni dallla prima iniezione, non dopo soli 15.. insomma, per me ci sono motivi più che sufficienti per considerare il cambio di vet

- il cibo kitten sulla carta andrebbe dato fino all'anno di età, ma anche questo va valutato sui singoli mici, se una volta che hanno fatto il primo sviluppo sono già belli grandi e magari iniziano pure a metter su troppo peso perché non escono e quindi il movimento è in qualche modo limitato rispetto a quanto ne farebbero, potrebbe essere il caso di passare a cibo adult (sempre di ottima qualità) che apporti meno calorie (il kitten è super energetico)

- un po' di pelle floscetta sulla pancia è una cosa normale, non preoccuparti :) per il futuro occhio invece che proprio in quella zona nel tempo non si formi un cuscinetto di grasso, perché se diventa troppo dovrai considerare il metterli a dieta (non digiuni, giusto meno calorie)

okay, spero tutto questo ti aiuti, fai bene a informarti non avendo avuto esperienze precedenti, e anche a tener conto di quello che ti dice l'istinto :)

coccole ai micetti e tienici aggiornati! ciao

Per quanto riguarda il latte gliel'ho sempre allungato con l'acqua (metà acqua e metà latte) e non hanno avuto mai episodi di diarrea ma sempre feci normali.. Comunque ho deciso di sospenderlo perchè efettivamente avevo anch'io il dubbio che potesse fargli male.. Per tutto il resto grazie molte per tutte le informazioni..! :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Mi sono confusa a leggere tutto, si parte dal micio con la febbre per poi passare ai vermi e ancora sterilizzazione, brevemente, come sta il piccolo?

Il piccolo adesso sta bene :) sembra essere tornato alla normalità, non ha più febbre da due giorni, mangia, beve, gioca con la sorellina, tutto come faceva prima..:) come temperatura oggi aveva 38.1 (un po' bassina a detta del veterinario ma niente di cui preoccuparsi), grazie del pensiero! Oggi il veterinario gli ha fatto l'ultima puntura di antibiotico e adesso basta, ha detto di proseguire con i fermenti che male non gli fanno.. Chiedo scusa se nel frattempo ne ho approfittato per chiedere informazioni anche su altre cose sempre inerenti al mondo felino, ma sono alla prima esperienza e visto lo scarso aiuto del veterinario tante volte vale molto di più l'esperienza diretta delle persone :)
 

elena_11293

Master Florello
Per quanto riguarda il latte gliel'ho sempre allungato con l'acqua (metà acqua e metà latte) e non hanno avuto mai episodi di diarrea ma sempre feci normali.. Comunque ho deciso di sospenderlo perchè efettivamente avevo anch'io il dubbio che potesse fargli male.. Per tutto il resto grazie molte per tutte le informazioni..! :)

di nulla, se ti sono utili ne sono felice :)

per il latte: che sia allungato o meno resta un alimento NON indicato, perché non solo non serve loro ma porta appunto anche enteriti. il fatto che per del tempo a te sia parso che non ne risentissero non vuol dire che lo riuscissero cmq a digerire e ad assimilarne dei contenuti utili


....Oggi il veterinario gli ha fatto l'ultima puntura di antibiotico e adesso basta, ha detto di proseguire con i fermenti che male non gli fanno..

ehm.... certo che male non gli fanno, ma il suo consiglio di proseguire mentre è sotto antibiotico significa solo che ti fa spendere soldi per nulla.

come ti ho detto prima (per conferma lo puoi chiedere non solo ai vet ma pure al tuo medico di famiglia, perché è proprio lo stesso per noi), gli antibiotici uccidono anche la flora intestinale e quindi l'aiutarla a riformarsi (scopo dei fermenti) ha senso farlo solo quando la cura/l'effetto dell'antibiotico finisce.

chi li prescrive in contemporanea non so perché lo faccia, non voglio pensare sia totale ignoranza nel proprio campo, forse è più perché si tratta di un prodotto alla fin fine innocuo e risulta magari confortante per i pazienti (o nel caso di animali, per i loro umani). resta il fatto che in quel mentre non servono a nulla, va benissimo invece prenderli/darli dopo le cure antibiotiche, quando finalmente possono dare il risultato cercato e utile.


altrove chiedevi delle fasi di crescita dei denti.. vedi ad es. qui => Gattini, le fasi dello sviluppo | Tutto Zampe
 
Alto