• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gattini con rogna

Claire82

Aspirante Giardinauta
Esatto, non cambia nulla del carattere del micio.
Lo fai per il loro bene, potresti chiedere al veterinario se ti fa uno sconto se gli porti più gatti insieme. Tipo sconto cumulativo :D
 

njnye

Florello Senior
Con la sterilizzazione l'unica cosa che cambia è la tendenza a ingrassare e nei gatti maschi li predispone alla struvite (calcoli). Tutto qui. Le modifiche caratteriali ci sono con l'età, i gatti sono creature complesse con una personalità che (come quella degli uomini) si evolve. Ovviamente non risentendo più del periodo di calore sono anche più tranquilli anche se continuano a mantenere il controllo del territorio.
I gatti selvatici ricordati che puoi farli sterilizzare dalla tua ASL.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Con la sterilizzazione l'unica cosa che cambia è la tendenza a ingrassare e nei gatti maschi li predispone alla struvite (calcoli). Tutto qui. Le modifiche caratteriali ci sono con l'età, i gatti sono creature complesse con una personalità che (come quella degli uomini) si evolve. Ovviamente non risentendo più del periodo di calore sono anche più tranquilli anche se continuano a mantenere il controllo del territorio.
I gatti selvatici ricordati che puoi farli sterilizzare dalla tua ASL.

La struvite solo se sterilizzati molto giovani.
 

njnye

Florello Senior
La struvite solo se sterilizzati molto giovani.
Il mio gatto l'ho sterilizzato dopo che aveva già avuto il primo calore (sui 9 mesi circa) e non so se quello è presto, dal mio punto di vista era pure tardi visto che aveva rischiato di farsi uccidere. Cosa intendi con "giovani"? Di sicuro non era ancora "adulto" perché la testa gli è rimasta piccola e non aveva cambiato la voce. Verso i due anni ha avuto problemi abbastanza seri. Da quello che mi diceva il veterinario c'è una maggiore incidenza di struvite nei maschi entro i 5 anni dalla sterilizzazione. Poi il rischio torna a livelli "normali".
Me lo ha fatto sterilizzare troppo presto? Lo picchio...
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
In genere i veterinari "evoluti", ovvero quelli che vanno oltre la vetrinaria comune, cercano di aspettare quanto più possibile la maturità di un gatto maschio proprio per evitare i problemi urinari (a cui peraltro peraltro possono comunque essere costituzionalmente o geneticamente predisposti, ahimè..)

La maturità non necessariamente viene definita dal calore o dall'età, più da un fattore di sviluppo che un veterinario bravo dovrebbe essere in grado di definire..

Senza dubbio, il mio vet non sterilizza maschio sotto i 9 mesi ma chiede sempre al cliente di tenere il gatto in casa e in attesa quanto più possibile.....
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Il mio gatto l'ho sterilizzato dopo che aveva già avuto il primo calore (sui 9 mesi circa) e non so se quello è presto, dal mio punto di vista era pure tardi visto che aveva rischiato di farsi uccidere. Cosa intendi con "giovani"? Di sicuro non era ancora "adulto" perché la testa gli è rimasta piccola e non aveva cambiato la voce. Verso i due anni ha avuto problemi abbastanza seri. Da quello che mi diceva il veterinario c'è una maggiore incidenza di struvite nei maschi entro i 5 anni dalla sterilizzazione. Poi il rischio torna a livelli "normali".
Me lo ha fatto sterilizzare troppo presto? Lo picchio...

Per gatti giovani s'intende cinque-sei mesi, i miei maschi sono stati sterilizzati a 10 mesi.
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Ad ogni modo la sterilizzazione è unicamente salute per gli animali: oltre a prevenire il randagismo con le ovvie conseguenze di sovrannumero, diffusione di malattie gravi, decessi e disagi a parte della popolazione "poco amante" della natura, favorisce la serenità dell'animale, la pacifica convivenza, diminuisce l'aggressività, i danni, le infezioni, la diffusione di malattie.. e non necessariamente comporta un aumento del peso: solo sui miei attuali 8 gatti, di cicciottello c'è solo il piccolo Serafino.. ma quella è "costituzione"!!

Questo vale per femmine che evitano di partorire 4 gattini ogni 6 mesi in media, ma anche per i maschi che evitano di scannarsi tra loro e ingravidare senza controllo.

Un maschio randagio e magari selvatico, forte e "virile", ha più possibilità di creare randagi altrettanto forti e quindi incrementare il numero di nascite e bocche da sfamare e curare... Un gatto che si morde la coda, insomma..
 
Alto