• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gatti ciechi

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io anni fa ho avuto il problema opposto, lettiera chiusa e cucce aperte e morbide.. usavano le cuccette come cassettina e nella lettiera, la gatta diventata cieca(che ancora non lo era) ci andava a dormire

ho dovuto rivoluzionare il tutto... cuccia chiusa e cassettina scoperta....e l'altra gatta come cuccia voleva solo gli scatoloni di cartone :muro:.. quindi alla fine ne ho preso uno, ho fatto la porticina, l'ho rivestito dentro con maglioni vecchi e fuori con una carta adesiva colore legno.. la scatola di cartone era proprio poco carina... così.... fatta la cuccia per 2.. e ho tolto il tappo alla cassettina..

anche in questo caso.. vai a capire come la pensano loro!!!

l'unica è osservare e cercare di capire cosa non gli va..non è sempre così facile!!!

Nieves

Giardinauta Senior
Grazie per i consigli... anche la mia lettiera era coperta e la usava come cuccia :martello2 così avevo tolto il coperchio. Ora che non si nasconde più l'ho ricoperta così è più "carina da vedere" :D . Il vet mi ha detto di provare a cambiare sabbia e di metterle due cassettine :squint:... ora ne ha una coperta e una scoperta! Che stress!!! Ho pensato anche che se neanche così funziona le metto la lettiera vuota ( in fin dei conti ora la cacchina la fa sulla mattonella quindi non la copre..) . Va a finire che le metto i Pampers!!!!:crazy:

jennyg

Aspirante Giardinauta
prova in una a mettere della sabbia finissima ...tipo quella del mare...i gatti apprezzano molto la consistenza oppure prova con quei pannoloni da terra e poi,se funziona.,pian piano lo ricopri di sabbia...
purtroppo bisogna andare a tentavi :)

Nieves

Giardinauta Senior
Grazie...proverò anche il tuo sistema, visto che quello che vi avevo detto ieri non ha funzionato....:storto:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
hai già provato a mettere nella cassettina i suoi escrementi?
magari così capisce che è lì che devono stare

(non so se ha un fondamento scientifico.. ma a questo punto tanto vale provare..)

C

circe2704

Guest
Occhio Nieves che non fosse abituata ad andare sulla terra del giardino..
vedi se puoi scoprirlo (o fa comunque un tentativo... perso per perso..).
Io con Ulisse, da piccino e appena arrivato, ho dovuto i primi tempi mescolare la sabbietta a del terriccio da giardinaggio che acquistavo appositamete (non avevo il giardino al tempo) perchè sulla sabbia non ci voleva proprio entrare. Gradualmente ho diminuito sempre più la terra fino a fargli trovare solo sabbia, ma ormai era la sua cassettina! L'ho "fregato" così!!!
(OT, ma non troppo: Ulisse da ieri è tornato ad andare nella cassettina, per fortuna. Emergenza rientrata).

Ultima modifica di un moderatore:

antylopenera

Apprendista Florello
............E non ti convengono, i Pampers: ci spendi uno stipendio!
Risparmi a ricoprire il pavimento con i rotoloni industriali!!!!

Nieves

Giardinauta Senior
Sì, Spulky...li ho messi ma non è servito :storto:
Per Circe, al canile mi hanno detto che la faceva nella sabbietta :confuso:
Non so che fare.... ne ho raccolte due anche oggi.... I Pampers costano??? Le metterò un tappo di sughero...:eek:k07:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Il micio esprime un disagio, è possibile che il cambiamento lo ha disorientato, prova a somministrare per due mesi un nutracetico, lo Zylkene compresse oppure sempre per due mesi puoi dargli i croccantini Calm della Royal Canin, hanno lo stesso principio attivo dello Zylkene.

Nieves

Giardinauta Senior
Grazie Piera, proverò. Quello che mi par strano è che a parte i bisognini, non dà altri segnali di stress. Mangia, gioca si struscia contro tutti (anche sotto al collo della mia cagnetta), è coccolona come non so cosa...

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Nieves al contrario di quanto pensano gli altri i mici sono animali assai sensibili, pensa che la micia di mia sorella è stata stressata perchè il veterinario è stato un macellaio nel visitarla, i sintomi? Non faceva più le stesse cose, a parte il mangiare non era più la micia di sempre.

Nieves

Giardinauta Senior
O poverina... è vero che spesso i mici sono trattati come animali egoisti e opportunisti... pensare quanto amore e quante cose che possono trasmettere! comunque ti ringrazio del consiglio, proverò anche questa.

Nieves

Giardinauta Senior
:Saluto: vi aggiorno.. oggi abbiamo fatto il controllo per l'otite: non è ancora guarita del tutto, ora devo cambiare medicina.:storto:
Ho portato anche un campione delle feci perchè raccogliendole dal pavimento :)mazza::mazza:) ho notato che c'era un filetto di sangue e mi sono preoccupata. L'esame ha escluso parassiti, il vet ha detto che magari è solo un capillare rotto o che è un pò irritata. Le devo dare fermenti lattici e le crocchette Intestinal per 15, 20 gg e poi gliela riporto. :baf: Povera Pupilla... troveremo il dritto prima o poi!! Sono convinta che la fa fuori perchè non sta bene...
Che periodaccio... tra una cosa e l'altra sono sempre dal veterinario... appena starà meglio dovremo anche farle l'intervento , povera micia!
Piccolo OT: appena ho un attimo di tempo posterò nella sezione apposita le foto delle mie piantine grasse che sono fiorite!!!!! (giusto per ricordarci che siamo a Giardinaggio.it!!!):lol: è che ultimamente sono proprio incasinatissssima!!!!

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Povera piccola,l'unica fortuna che ha avuto nella sua vita è stata quella di incontrarti:love_4:dai passerà presto.
Risposta OT:dai trova un pò di tempo e posta le foto delle cicce,sono curiosa:martello:

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Nievesssssss visto che hai trovato il tempo di postare le foto delle cicce (bellissime):flower:presumo che la piccolina stia meglio, il problema cacchina? aspetto notizie appena puoi:love_4::Saluto:

Nieves

Giardinauta Senior
Ciao carissima! Le foto le ho sì postate....ma in quanto alla cacchina :cry: non c'è verso che la faccia sulla sabbia! La piccolina è ancora sotto cura per l'otite: ora invece delle gocce le devo mettere una crema con la siriga apposita. In più le sto dando i fermenti lattici e delle crocchette speciali per problemi gastrointestinali...
Mi sto rassegnando ad avere l'unica gatta maialina della terra... per il resto è adorabile, si mette sempre a pancia all'aria e si struscia perfino sotto al collo di Pepita! Sinceramente a parte il discorso bisognini, non vedo l'ora di risolvere anche il problema dell'occhietto. Continua a spurgare ed il vet ha detto che sicuramente le dà noia. Non appena sta meglio all'orecchietta le facciamo l'intervento di chiusura delle palpebre e rimozione delle ghiandole.:storto:
Tra tutto questo andare e venire dal vet ho fatto fare anche la pulizia ai dentini della Pepitina (avevo aperto una discussione tempo fa). Sembra un altro cane: ha i denti bianchissimi, le gengive sono tornate rosate e ...:froggie_r:froggie_r non ha più l'alitino da topo di fogna!!!

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Piccolina :love:dai un passo alla volta, appena comincierà a stare meglio sono convinta che si risolverà anche il problema dei bisognini,tienici informati:Saluto:

Nieves

Giardinauta Senior
:fischio: ehi ragazzi, facciamo finta di niente e parliamo sottovoce ma.... sono due giorni che Pupilla fa la cacchina nella sabbietta!!!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r:froggie_r

Nieves

Giardinauta Senior
Speriamo bene!! Devo dire che è merito del mio maritino!! Praticamente le ultime volte la seguiva quando andava a fare la pipì, poi usciva dallla lettiera, si metteva a raspare le mattonelle e si posizionava per la cacchina. Allora lui prendeva la micetta e la metteva sulla sabbia dove finiva "i suoi affari"... Spero proprio che sia finito l'incubo!!!!

Alto