• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gatti ciechi

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Nieves avevo scritto che il problema dei bisognini fuori dalla lettiera potevano essere ricondotti ad un disagio, purtroppo di veterinari incompetenti è pieno il mondo così come i medici per gli umani. Hai provato a sentire l'ENPA?

kursa precius silver

Aspirante Giardinauta
Giovedì scorso ho trovato un gattino di 2 mesi agonizzante sul ciglio di una strada. Portato subito dal veterinario, gli è stato riscontrato un versamento al cervello. Dopo due giorni di rianimazione mi è stato riconsegnato privo di vista, con gravi difficoltà motorie, crisi epilettiche ogni 4-5 minuti ed ematuria: un disastro insomma.
Questo essere meraviglioso come ha sentito le mie mani sul suo corpicino devastato dalla fame e dal trauma, ha cominciato a fare le fusa.
L'ho inizialmente chiuso nel bagno (il mio è molto ampio e privo di ostacoli pericolosi a terra) dove già avevo messo vaschette e lettiera della principessa di casa: la bella Flo.
Potete capire come il primo approccio sia stato difficile per tutti e due (diciamo tre và). Lui così dolorante ed io sofferente nel vedere un tale gioiellino della natura nelle sue condizioni. Il pensiero che non avrebbe mai potuto cacciare mi ha torturato per tutto il giorno e la paura che non ce l'avrebbe fatta mi seguiva come un incubo.
Ma già dal giorno dopo Leone (l'ho chiamato così per il suo coraggio) ha mostrato di fare progressi enormi. Ha migliorato la mobilità e la coordinazione, le crisi epilettiche sono (facendo le corna) scomparse e l'urina non presenta più tracce di sangue. E' riuscito ad andare di corpo e mangia come un cristiano (forse due).
E' dolcissimo, buonissimo, autonomo e già si orienta piuttosto bene in casa. Pensate che tranne la prima volta, ha sempre fatto i suoi bisogni nella lettiera. Io spero che questa sua capacità di recupero possa portarlo a rivedere. Ma se anche così non fosse andrebbe bene uguale. Ora devo convincere la mia compagna storica che deve trattare Leone come un figlio e che deve insegnargli tante cose. Per ora soffia e in un paio di occasioni schiaffeggia pure. Avete consigli su come riuscire ad ammorbidire una gatta gelosa? Sarebbe una guida fantastica perchè Flo è una gatta fantastica.

complimenti davvero devo dire che mi hai commosso.... il trucco per ammorbidire la sovrana è il vecchio trucco di tutti i gattari.... devi ingorare il nuovo arrivato e concentrarti molto di più sulla già presente. Non ti preoccupare il piccolo non soffre e lei coccolata più del doppio in presenza del nuovo arrivato comincerà a pensare che non va così male e vedrai che lo accoglierà bene. quando li vedrai dormire insieme posta una foto!!!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io ho due gatte che hanno 15 anni, sono sorelle, una delle due da 3/4 anni a questa parte ha cominciato ad avere problemi seri con l'orientamento.. (problemi neurologici pare piuttosto gravi) nel senso che non è in grado di andare diritta, gira sempre su se stessa e fatica molto a muoversi.. ho passato 3 veterinari... nulla di fatto nessuno che c'ha capito niente, prospettato esami e tanti boh
un paio d'anni fa, nel giro si un paio d'ore.. ha perso anche la vista... ad un occhio pare ci sia il cristallinofuori posto o non ho capito cosa, all'altro c'è proprio il collasso dell'organo...
gatto disperato per un paio d'ore che miagolava.. ha smesso di mangiare...fai la visita controlla questo controlla quello.. alla fine mi son tenuta il gatto così, ho usato i miei metodi classici per farla riprendere a mangiare, cambiare da secco a umido e viceversa per qualche giorno .. facendolo un po' di volte piano piano si è ripresa dal"panico" si è costruita una sua routine, però per i problemi di orientamento riusciva ad individuare la cassettina ma non riusciva ad entrarci.. calcolando che dorme tipo 20 ore al giorno, le ho costruito una specie di recinto con il fondo ricoperto di sabbietta
la sera quando torno la tolgo (se non dorme) e viene con me sul divano..
diciamo che forse non è il massimo, però è tranquilla, dorme le solite 20 ore (come faceva prima in effetti), mangia com eun maialino, ma la tengo controllata in modo che non ingrassi, spesso dopo un'oretta che sta sul divano se ne torna verso la sua cuccia (ovviamente rigirando almeno 10 volte su se stessa prima di capire da che parte andare)..se per caso non me ne accorgo che se n'è andata.. va a dormire nella cuccia di sua sorella.. a quel punto ci pensa l'altra a venire a chiamarmi per far presente che.. c'è qualcuno a casa sua

io sinceramente dal veterinario finchè sta così non ce la porto più, ho visto che cure casalinghe coccole e compagnia han fatto molto + di tutte le loro pensate strane costose e inutili
è tornata a reagire ne più ne meno come prima, se la pettino, è una persiana, quando arrivo in zona coda comincia a soffiare (come prima) se pettino la testa e il collo fa le fusa (come prima)...
insomma.. loro si adattano molto più di noi
se la tua micetta è "solo" cieca, e visto l'evolversi, solo da un occhio... risolti i problemi che ha ora, secondo me diventa un gatto normalissimo, con la differenza che ti sarà molto + attaccata perchè sa che le sei indispensabile

buona fortuna

Ultima modifica:

kursa precius silver

Aspirante Giardinauta
io ho due gatte che hanno 15 anni, sono sorelle, una delle due da 3/4 anni a questa parte ha cominciato ad avere problemi seri con l'orientamento.. (problemi neurologici pare piuttosto gravi) nel senso che non è in grado di andare diritta, gira sempre su se stessa e fatica molto a muoversi.. ho passato 3 veterinari... nulla di fatto nessuno che c'ha capito niente, prospettato esami e tanti boh
un paio d'anni fa, nel giro si un paio d'ore.. ha perso anche la vista... ad un occhio pare ci sia il cristallinofuori posto o non ho capito cosa, all'altro c'è proprio il collasso dell'organo...
gatto disperato per un paio d'ore che miagolava.. ha smesso di mangiare...fai la visita controlla questo controlla quello.. alla fine mi son tenuta il gatto così, ho usato i miei metodi classici per farla riprendere a mangiare, cambiare da secco a umido e viceversa per qualche giorno .. facendolo un po' di volte piano piano si è ripresa dal"panico" si è costruita una sua routine, però per i problemi di orientamento riusciva ad individuare la cassettina ma non riusciva ad entrarci.. calcolando che dorme tipo 20 ore al giorno, le ho costruito una specie di recinto con il fondo ricoperto di sabbietta
la sera quando torno la tolgo (se non dorme) e viene con me sul divano..
diciamo che forse non è il massimo, però è tranquilla, dorme le solite 20 ore (come faceva prima in effetti), mangia com eun maialino, ma la tengo controllata in modo che non ingrassi, spesso dopo un'oretta che sta sul divano se ne torna verso la sua cuccia (ovviamente rigirando almeno 10 volte su se stessa prima di capire da che parte andare)..se per caso non me ne accorgo che se n'è andata.. va a dormire nella cuccia di sua sorella.. a quel punto ci pensa l'altra a venire a chiamarmi per far presente che.. c'è qualcuno a casa sua

io sinceramente dal veterinario finchè sta così non ce la porto più, ho visto che cure casalinghe coccole e compagnia han fatto molto + di tutte le loro pensate strane costose e inutili
è tornata a reagire ne più ne meno come prima, se la pettino, è una persiana, quando arrivo in zona coda comincia a soffiare (come prima) se pettino la testa e il collo fa le fusa (come prima)...
insomma.. loro si adattano molto più di noi
se la tua micetta è "solo" cieca, e visto l'evolversi, solo da un occhio... risolti i problemi che ha ora, secondo me diventa un gatto normalissimo, con la differenza che ti sarà molto + attaccata perchè sa che le sei indispensabile

buona fortuna

mha in questi casi è probabile che abbia un tumore.... ma vista l'età anche i veterinari alzano un pò le mani.... sopratutto quando devono fare una diagnosi senza strumentazioni ma solo guardando il gatto..... io in questi casi consiglio sempre di non andare dal veterinario sotto casa ma di rivolgersi alle cliniche veterinarie dove fanno radiografie e addirittura tac oltre a vari emocromi. Solo così si può capire e agire di conseguenza.... cmq 15 anni sono tanti per un persiano! tanti auguri alla tua piccoletta :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mha in questi casi è probabile che abbia un tumore.... ma vista l'età anche i veterinari alzano un pò le mani.... sopratutto quando devono fare una diagnosi senza strumentazioni ma solo guardando il gatto..... io in questi casi consiglio sempre di non andare dal veterinario sotto casa ma di rivolgersi alle cliniche veterinarie dove fanno radiografie e addirittura tac oltre a vari emocromi. Solo così si può capire e agire di conseguenza.... cmq 15 anni sono tanti per un persiano! tanti auguri alla tua piccoletta :)

di questi 3 veterinari 2 facevano le radiografie e l'emocromo.. il solo che mi ha dato risposte decenti è stato quello che non li aveva, è specializzato il oculistica veterinaria, ha fatto la visita approfondita all'occhio.. (è un veterinario che collabora con un'università)
per la tac, oltre al costo dovevo portarla altrove e anestetizzarla.. mica se ne sta ferma.. dopo quasi due anni di sbattimenti vari.. quando finalmente il gatto si è "ripreso" ho deciso che visto che lei aveva ritrovato un suo equilibrio, dovevo trovarlo anche io.
se anche fosse un tumore, ipotesi ventilata ovviamente.. che faccio? interventi e prove assurde, sicuramente utili per studiare il caso ma che fanno pagare a me.....per poi non avere risultati apprezzabili, anche nel migliore dei casi avrei avuto un gatto che avrebbe potuto vederci parzialmente da un occhio, tutto ciò ad un costo minimo di 900/1000 euro(oltre a quanto già speso) tra esami e interventi e.. un gatto nel panico
ha sempre la sorella che le fa compagnia anche quando non ci sono, quando stava male arrivava l'altra preoccupatissima e chiamarmi, e.. parlando di persiani vecchi... la sorella.. sembra un gattino di 3 anni tanto è vivace

egoista o no.. visto i casini che fanno i medici con gli umani, visto le conoscenze sugli animali che sicuramente non arrivano a quelle degli umani.. preferisco lasciarla tranquilla, alla sera me la coccolo, si arrabbia un po' se vado in ferie(come prima).. insomma quasi tutto normale.. è una scelta.. io ho scelto così

però, a parte il mio caso, il tutto era per dire che con un po' di pazienza un equilibrio lo si trova sempre, sono animali estremamente adattabili i gatti

kursa precius silver

Aspirante Giardinauta
no ma infatti dicevo in via generale... concludendo che 15 anni... bhè non sono immortali.... a questa età anche se fosse un tumore sicuramente nessuno potrà fare niente. Mi dispiace e coraggio!! hai ragione loro si abituano a tutto piccoletti, dovremmo farlo anche noi.

Gattofilo

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli e le dimostrazioni di affetto nei confronti di Leo.
Però...e qui viene il bello...devo confessarvi che il bimbetto si è dimostrato essere nientepopòdimenochè un falso invalido!
Ho tardato a scriverlo un po' per impegni personali, un po' per non essere precipitoso.
Insomma, il gattino sta recuperando dal trauma in modo impressionante.
La vista ha tardato un po', ma ora Leo vede e questo è già tanto.
Non si può sapere quale sia il suo margine di recupero, però posso garantirvi che già in questi ultimi due giorni si è mosso come se non avesse problemi di sorta.
E'un diavolo, non sta mai fermo, è di sua simpatia disarmante ed è bello come il sole.
Come ho tempo metto sul tubo un filmatino e lo linko, così se volete vedere il mostro potrete farlo.
Grazie ancora a tutt voi.

Nieves

Giardinauta Senior
Bene! Sono contenta per Leo!!! Io invece ho appena pulito la cacchina dal pavimento....:storto::storto::storto:

C

circe2704

Guest
che bella notiziaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
felice per Leo!

Nieves, invece, consolati!!
Il mio Ulisse, che sto curando da una irritazione alle vie urinarie, pare aver associato la sabbietta al dolore che ha avuto, o forse vuole tutt'ora manifestarmi il suo disagio, e me ne fa due al giorno: una sul pavimento del piano di sopra, una su quello di sotto (accanto alla sua lettiera!).. Torno dal lavoro e trovo lo sorpresa (a me ne accorgo, chissà come, già dall'ingresso) e io pulisco pazientemente!
Passerà......

Nieves

Giardinauta Senior
In effetti la pipì è peggio della pupù.... come farai a fargli capire che il dolore non c'entra con la sabbietta?

antylopenera

Apprendista Florello
Un abbraccio al risanato Leo, tanti coccolini alla piccola Pupilla.. e un grattino anche a Ulisse!!!
Gli animali sono talmente SPECIALI, che non sopporto di saperli malati! o sofferenti!!!
Tanti pensierini dolci ai vostri amici pelosetti, anime pure a quattro zampe!!!! :)

Lilith-s

Aspirante Giardinauta
Complimenti a Nieves e Gattofilo,
Avete fatto entrambi un bellissimo gesto e ne verrete ricompensati ampiamente dall'affetto dei mici...

Nieves

Giardinauta Senior
Oggi Pupilla mi ha stupita!!! Domani sono 2 settimane che è con noi ed è diventata una ruffiana strappacoccole di prima categoria! Sono venuti a trovarci i miei genitori e mio fratello e prima d'ora non aveva mai ricevuto visite. Io mi aspettavo che non uscisse da sotto al letto o da sotto al divano e invece... tutto uno strusciamento e un mettersi a pancia all'aria! Che volete che vi dica???? L'adoro!!!!!!!!!!!
Speriamo sempre che la questione pupù si risolva...

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Nives oggi ne ho sentita una che ti giro :crazy:
una mia amica aveva lo stesso problema con la sua micia e lo ha risolto prendendo una lettiera chiusa:confused::confused:
sarà stato un caso ma da quel giorno niente più cacchina fuori:eek:

Pieraaaaaa che dici può essere utile questa soluzione??????:Saluto:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Tutto può essere, io ho una lettiera chiusa e la trovo molto comoda per tanti motivi.

Alto