Dove dove???? sono curiosissimaaaa
lascia stare.... photobucket!!! non mi ricordavo
Dove dove???? sono curiosissimaaaa
Che tenera!Quando ho avuto Mese, una siamese Thai, ho potuto constatare la caratteristica della razza il "chiacchiericcio". Ho avuto gatti miagolosi, ma come lei... mai! Era all'ennesima potenza. In più era sempre attaccata alla famiglia ma in un modo quasi canino. Aveva la sua personalità, ma... si capiva che era una Thai!
Mese era particolare . Tanto attaccata alla famiglia, anche se certe volte, aveva un caratterino! Anni dopo ho avuto un'altra gatta, Kitty un'incrocio con un siamese. Anche lei era moooolto chiacchierona e attaccata alla famiglia. Senza dubbio ha ereditato quel lato siamese.Che tenera!
su razze naturali e non, sarà forse un caso rispetto alla norma (io non ho mai studiato la cosa perché le questioni di razza non mi interessano) ma quella che mi è subito venuta in mente perché quando ne lessi mi parve una grande assurdità è questa => i gatti 'munchkin' => http://mentalfloss.com/article/80011/7-short-facts-about-munchkin-cats
da quel che capisco, da una mutazione genetica effettivamente comparsa da sé si è poi fatta selezione e ora vengono 'prodotti in serie'. già, gatti fatti nascere volutamente con le zampe corte. perché? perché molta gente li trova 'carini', ovvio. un po' come tutti i cani piccini e con musetti simpatici, tipo adorabili peluche (vedi i Pomerian). una questione essenzialmente di business, quindi. che altro senso può avere il farlo?
e non si sa quanto venga fatto sulla pelle (salute) di questi animali, dato che per i gatti dalle zampe corte la questione è discussa, per i canini lo scorso anno un'associazione americana di veterinari ha addirittura pubblicato un invito a non prendere più cani di alcune di quelle razze perché per il solo fatto di avere quel tipo di costituzione sono già condannati in partenza a una vita in cui dovranno fare i conti con svariate patologie e quindi dolore.
quand'ero ragazzina ricordo che era stata fonte di controversie anche la selezione sempre più spinta che stavano facendo in Giappone su gatti persiani, per cui in quegli anni li si vedeva con il musetto sempre più schiacciato. risultato minimo: occhi che lacrimavano di continuo e problemi respiratori.
non so che dire, ma a me la ricerca della bellezza e della perfezione in laboratorio lascia davvero amareggiata. trovo la natura faccia sempre molto ma molto meglio. (anche per gli umani, eh! )
per stare più in topic: una volta ho incrociato in strada un main coon che evidentemente abita in zona e se ne andava a spasso... accipicchia se sono grandi!! :O
Il Maine coon come il siberiano e molte altre razze, sono nate naturalmentele forzature sono sempre discutibili
con i persiani la ricerca dell'ipertipico, vedi tipo la mia grande, è molto italiana anche
infatti se vai in mostra da noi con una come la mia piccola, che è per la cronaca persiano normotipo detto anche, vecchio tipo, non ne uscirebbe bene nonostante sia strutturalmente perfetta, assurdamente, probabilmente prenderebbe più punti l'altra, che è piena di difetti, ma ha il musetto che piace di più
in altri stati come la Germania invece vanno alla grande i normotipo e meno gli ipertipici
anche se vedo che cominciano a ridursi i problemi, avevo più problemi agli occhi con le gatte che avevo prima nonostante non fossero a nasino supercorto che non con quella che ho ora che invece ce l'ha cortissimo
il main coon credo sia uno dei meno forzati in assoluto
sono dei cavallini però non dei gattini!!!
Sono "nate " all'epoca, come un bello scherzo del destino e frutto di UN solo anomalo congiungimento. ....ma soprattutto dalle brame di un appassionato gattofilo che, anche presagendo, i potenzialmente buoni frutti economici.... si decise al riprovare a ricreare quel risultato "in serie"....e qua il naturale non c'entra davvero più , ne sono state create, create ripeto, 4 o 5 (di preciso non me lo ricordo) "versioni diverse " create dall'uomo non dalla natura, pelo lungo , pelo corto a tonalità di grigio , a tonalità marrone , addolcito nei tratti somatici e nella presenza "fisica" leggermente "ingrandito" nelle misure ,eccecc....ora mi si può solo dire che il suo "antenato" (tra l'altro con un brutto caratteraccio, degna discendenza del suo "selvatico") è nato naturalmente. ....nessuno degli attuali , ma neanche i primi riprodotti esemplari è da considerarsi di naturale origine. ...ma è frutto di innumerevoli ibridazione e forzate, quanto selettive, scelte umane.....per poter arrivare ad un vendibile gatto somigliante a quel lontano progenitore, solamente somigliante ....ma certamente non frutto di ...selezione NATURALE. ....Il Maine coon come il siberiano e molte altre razze, sono nate naturalmente
Il libro sui gatti che avevo regalato a mia sorella, distingueva il gatto europeo dal gatto domestico/randagio
Moltissime razze discendono dall'europeo, tra cui anche il siberiano.
Il Maine coon invece sarebbe un ibrido tra l'Angora turco e i gatti selvatici nordamericani
nessuno stefano nessuno ....io non contesto i gatti , di razza oppure quelli dichiarati non di razza , il mio malessere sta nella contaminazione nel procedimento che gli uomini ne han fatto ....e per lunghissimi periodi anche nel metodo ( molto discutibile e "buio"/celato ) con cui si è arrivati a tal micio piuttosto che un altro ....Attenzione garofano, i mici europei non sono i comuni gatti domestici che vedi ai gattili, perlomeno, non sono puri ecco.
Cmq Marco mi spieghi qual è il problema se un gatto è di razza?
E se lo si conserva come tale?
Che poi, una razza è fatta anche di varietà.
Poi, nel caso di persone allergiche che amano i mici, qual è il problema se prendono un siberiano che è ipoallergenico?