• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MAINE COON

elena_11293

Master Florello
su razze naturali e non, sarà forse un caso rispetto alla norma (io non ho mai studiato la cosa perché le questioni di razza non mi interessano) ma quella che mi è subito venuta in mente perché quando ne lessi mi parve una grande assurdità è questa => i gatti 'munchkin' => http://mentalfloss.com/article/80011/7-short-facts-about-munchkin-cats
da quel che capisco, da una mutazione genetica effettivamente comparsa da sé si è poi fatta selezione e ora vengono 'prodotti in serie'. già, gatti fatti nascere volutamente con le zampe corte. perché? perché molta gente li trova 'carini', ovvio. un po' come tutti i cani piccini e con musetti simpatici, tipo adorabili peluche (vedi i Pomerian). una questione essenzialmente di business, quindi. che altro senso può avere il farlo?
e non si sa quanto venga fatto sulla pelle (salute) di questi animali, dato che per i gatti dalle zampe corte la questione è discussa, per i canini lo scorso anno un'associazione americana di veterinari ha addirittura pubblicato un invito a non prendere più cani di alcune di quelle razze perché per il solo fatto di avere quel tipo di costituzione sono già condannati in partenza a una vita in cui dovranno fare i conti con svariate patologie e quindi dolore.
quand'ero ragazzina ricordo che era stata fonte di controversie anche la selezione sempre più spinta che stavano facendo in Giappone su gatti persiani, per cui in quegli anni li si vedeva con il musetto sempre più schiacciato. risultato minimo: occhi che lacrimavano di continuo e problemi respiratori.
non so che dire, ma a me la ricerca della bellezza e della perfezione in laboratorio lascia davvero amareggiata. trovo la natura faccia sempre molto ma molto meglio. (anche per gli umani, eh! ;))

per stare più in topic: una volta ho incrociato in strada un main coon che evidentemente abita in zona e se ne andava a spasso... accipicchia se sono grandi!! :O
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
su razze naturali e non, sarà forse un caso rispetto alla norma (io non ho mai studiato la cosa perché le questioni di razza non mi interessano) ma quella che mi è subito venuta in mente perché quando ne lessi mi parve una grande assurdità è questa => i gatti 'munchkin' => http://mentalfloss.com/article/80011/7-short-facts-about-munchkin-cats
da quel che capisco, da una mutazione genetica effettivamente comparsa da sé si è poi fatta selezione e ora vengono 'prodotti in serie'. già, gatti fatti nascere volutamente con le zampe corte. perché? perché molta gente li trova 'carini', ovvio. un po' come tutti i cani piccini e con musetti simpatici, tipo adorabili peluche (vedi i Pomerian). una questione essenzialmente di business, quindi. che altro senso può avere il farlo?
e non si sa quanto venga fatto sulla pelle (salute) di questi animali, dato che per i gatti dalle zampe corte la questione è discussa, per i canini lo scorso anno un'associazione americana di veterinari ha addirittura pubblicato un invito a non prendere più cani di alcune di quelle razze perché per il solo fatto di avere quel tipo di costituzione sono già condannati in partenza a una vita in cui dovranno fare i conti con svariate patologie e quindi dolore.
quand'ero ragazzina ricordo che era stata fonte di controversie anche la selezione sempre più spinta che stavano facendo in Giappone su gatti persiani, per cui in quegli anni li si vedeva con il musetto sempre più schiacciato. risultato minimo: occhi che lacrimavano di continuo e problemi respiratori.
non so che dire, ma a me la ricerca della bellezza e della perfezione in laboratorio lascia davvero amareggiata. trovo la natura faccia sempre molto ma molto meglio. (anche per gli umani, eh! ;))

per stare più in topic: una volta ho incrociato in strada un main coon che evidentemente abita in zona e se ne andava a spasso... accipicchia se sono grandi!! :O

le forzature sono sempre discutibili
con i persiani la ricerca dell'ipertipico, vedi tipo la mia grande, è molto italiana anche
infatti se vai in mostra da noi con una come la mia piccola, che è per la cronaca persiano normotipo detto anche, vecchio tipo, non ne uscirebbe bene nonostante sia strutturalmente perfetta, assurdamente, probabilmente prenderebbe più punti l'altra, che è piena di difetti, ma ha il musetto che piace di più
in altri stati come la Germania invece vanno alla grande i normotipo e meno gli ipertipici
anche se vedo che cominciano a ridursi i problemi, avevo più problemi agli occhi con le gatte che avevo prima nonostante non fossero a nasino supercorto che non con quella che ho ora che invece ce l'ha cortissimo

il main coon credo sia uno dei meno forzati in assoluto
sono dei cavallini però non dei gattini!!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ecco io dovrei andare a lezione da elena e spulky ......pochi giri di parole stesso intenso pensiero....
la verità è che in certe cose mi salta sempre la mosca al naso ......e quando mi infervoro .... parto per la tangente ....

a dirla tutta non sono scevro da sempiaggini del tipo mostre ed esposizioni ....in passato io e la mia famiglia abbiamo posseduto e allevato doberman, sto parlando di quasi 40 anni fa ( qualcosina in più ) ma già allora, e in epoca assai poco sospetta , presentavamo i nostri doberman alle selezioni senza il taglio delle orecchie e della coda , eravamo tra i pochi , allora davvero molto pochi, pionieri che portavano i loro "campioni" così come nascevano..... (e ad arrivare ora, finalmente, a proibire tali mutilazioni....) .... ci ridevano bellamente tutti in faccia nonostante il "maschio fattore" fosse un "campeon do mundo" spagnolo che adottammo per evitargli la morte, dato il gran brutto caratteraccio che aveva e le varie, anche gravi, morsicature di ribellione fatte agli allora proprietari ... ce lo facemmo affidare dal tribunale ..... cambiata casa e padroni rimase molto schivo e scorbutico con tutti ma non morsicò ne attaccò più nessuno.....era un cane bellissimo ed insieme alla nostra doberman che già avevamo ci regalò delle stupende e numerose cucciolate di cagnettini anche tutti completamente marroni focati ( e chi ama i doberman ma anche chi non ne ha mai avuti chiunque potrà dire quanto sono davvero belli i doberman marroni focati ....e mai nessuno venduto, tutti regalati a destra e a manca...giusto per precisare e col pedigree...)

però già da allora capimmo quanto ipocrite erano quelle manifestazioni .....quale fosse il vero dietro le quinte e chi ne muoveva i fili.....insomma ecco che ricomincio a partire per la tangente....riscusatemi....
 
Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
le forzature sono sempre discutibili
con i persiani la ricerca dell'ipertipico, vedi tipo la mia grande, è molto italiana anche
infatti se vai in mostra da noi con una come la mia piccola, che è per la cronaca persiano normotipo detto anche, vecchio tipo, non ne uscirebbe bene nonostante sia strutturalmente perfetta, assurdamente, probabilmente prenderebbe più punti l'altra, che è piena di difetti, ma ha il musetto che piace di più
in altri stati come la Germania invece vanno alla grande i normotipo e meno gli ipertipici
anche se vedo che cominciano a ridursi i problemi, avevo più problemi agli occhi con le gatte che avevo prima nonostante non fossero a nasino supercorto che non con quella che ho ora che invece ce l'ha cortissimo

il main coon credo sia uno dei meno forzati in assoluto
sono dei cavallini però non dei gattini!!!
Il Maine coon come il siberiano e molte altre razze, sono nate naturalmente
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Il Maine coon come il siberiano e molte altre razze, sono nate naturalmente
Sono "nate " all'epoca, come un bello scherzo del destino e frutto di UN solo anomalo congiungimento. ....ma soprattutto dalle brame di un appassionato gattofilo che, anche presagendo, i potenzialmente buoni frutti economici.... si decise al riprovare a ricreare quel risultato "in serie"....e qua il naturale non c'entra davvero più , ne sono state create, create ripeto, 4 o 5 (di preciso non me lo ricordo) "versioni diverse " create dall'uomo non dalla natura, pelo lungo , pelo corto a tonalità di grigio , a tonalità marrone , addolcito nei tratti somatici e nella presenza "fisica" leggermente "ingrandito" nelle misure ,eccecc....ora mi si può solo dire che il suo "antenato" (tra l'altro con un brutto caratteraccio, degna discendenza del suo "selvatico") è nato naturalmente. ....nessuno degli attuali , ma neanche i primi riprodotti esemplari è da considerarsi di naturale origine. ...ma è frutto di innumerevoli ibridazione e forzate, quanto selettive, scelte umane.....per poter arrivare ad un vendibile gatto somigliante a quel lontano progenitore, solamente somigliante ....ma certamente non frutto di ...selezione NATURALE. ....
E ciò vale per praticamente tutte le razze .....l'esempio più attuale e calzante è il bellissimo bengalese che Da originario predatore selvatico del bengala ora é un "gattino docile "con varie "variazioni sul tema " ripetibile in serie.....
Di "nuovi mici" c'è ne stanno a bizzeffe quasi ad ogni cucciolata..anzi vi sfido a trovare una singola cucciolata naturale che abbia micetti davvero uguali ...anche mantenendo la stessa coppia di genitori....questa è la selezione naturale. ...
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La selezione naturale vera porterebbe a soggetti che vivono in media 4 anni
Con acciacchi vari ed eventuali, e soprattutto mantenendoli nella nostra catena alimentare, leggi mangiarcene qualcuno se riusciamo a prenderlo.

La cosa potrebbe essere molto più etica del tenerli in salotto, vaccinarli e nutrirli al meglio portandoli a campare fino a 20 anni

Se la vogliamo leggere in questi termini, si, sono costruiti a tavolino

Se invece vogliamo essere un po' meno estremi possiamo dire che abbiamo selezionato alcuni soggetti che ci sono piaciuti, prima ancora di vederne l'affare.

Si è esagerato e lo si fa ancora, ma non tutti e non sempre. Soprattutto ora si cerca di limitarne le esagerazioni.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
e qua non posso che concordare in pieno.....
ho sempre trovato un ipocrisia nascondersi dietro ad un dito dichiarando che tali razze sono frutto della selezione NATURALE.....non più ormai.
non chi, come stefano, riferisce...... ma chi li alleva e li affina.....lo possono fare? certamente è un diritto loro..( spero in un futuro molto prossimo diverso, ma per ora... SI )..e di chi li acquista..... è giusto? per quasi tutti gli amanti della natura è una diattriba .... è giusto definirli razze "naturali" ? NO non lo sono più.
e porre dei limiti sarebbe necessario .....
..... praticamente tutti sanno , o ne hanno sospetti.....ma veramente nessuno mai pensato o descritto la fine che hanno fatto in passato, ed anche ora ai giorni nostri... gli esemplari non propriamente "perfetti" ?
perche, è certo , ne sono nati davvero tanti non propriamente "affinati, raffinati/riusciti" dalle e nelle selettive scelte sia dei "procreatori"/ideatori, sia negli allevamenti, per avere animali che sembrano tutti dei copia-incolla l'uno dell'altro ?
e il dire " sono frutto di selezione naturale" subito appare come una frase atta a mitigare o meglio nascondere , ad essere buoni, un "qualcosa"....
per fortuna che qualche riverbero di buona e sana coscienza ricomincia ad affiorare... e a smuovere qualcosa.....io lo spero tanto tanto.....
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Beh, sugli esemplari non propriamente perfetti, lo saprai meglio di me
Ci sono i soggetti da esposizionione e quelli da compagnia
La mia boss è da compagnia ed ha un sacco di difetti anche per essere da compagnia e lo sapevo, e ne trovi molti a prezzo di saldo, se non vuoi un soggetto da best in show, anzi, spesso li paghi quanto quelli che ti vendono senza documenti, ti parlo del persiano, il gatto di razza più economico che c'è
A parte che ho trovato durante un'esposizione un allevatore che svendeva una bengal, di 5 mesi già sterilizzata, (lo fanno per tutelarsi sul numero dei cuccioli in vendita in futuro) a 500 euro, e per un bengal è pochissimo a meno di 1500 non ne trovavi (e mi riferisco a soggetti da compagnia e anche a quel prezzo certi allevatori te li cedono solo già sterilizzati e con documenti non breader, cioè non sono ammesse cucciolate registrate nate da quei soggetti), parlo di 6 anni fa, quando poi il mese dopo al rientro delle vacanza ho preso la mia boss

Però non aveva le belle macchiette che tutti cercano nel bengal. Stavo partendo per le ferie, quindi non ho voluto introdurre un nuovo gatto mentre ero assente, altrimenti tornava a casa con me.
Anche se non è una razza adatta a una casa di 50 mq
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
magari fosse sempre così sopratutto in passato invece ... non erano solo voci ( esperienza mia vissuta che pena e che incazzatura quasi ... anzi me la sono proprio presa una denuncia per quel che avevo visto avrei soffocato il tizio con le mie mani....per fortuna poi , per sua convenienza, la ritirò. per non renderla pubblica ) invece ho proprio lasciato le esposizioni....certo ora sono intoccabili e si rivendono ma molti ancora fanno e tacciono....

io sono innamorato dei bengala ( bhe a dirla tutta facendoci caso sarei un accumulatore in tal senso difficilmente non mi piace qualche animale, e non solo domestico....) se non fosse che voglio essere fedele ai miei principi....non ho mai voluto vendere un qualsiasi animale ( e se sapeste quanti e quali, ci sarebbe chi strabuzzerebbe gli occhi e chi ne sarebbe "schifato" ...) allora non ne ho mai venduti, ne riuscirei a comprarlo.... anche se ne vado pazzissimo....principio ed estremo rispetto....
 

garofano

Maestro Giardinauta
trovo molto belli i persiani,i siamesi thai,i sacri di Birmania,ma la penso come Marco,e li adotterei solo se fossero trovatelli,e,del resto ,ripeto,i mici europei sono bellissimi lo stesso
 

Stefano De C.

Florello Senior
Attenzione garofano, i mici europei non sono i comuni gatti domestici che vedi ai gattili, perlomeno, non sono puri ecco.
Cmq Marco mi spieghi qual è il problema se un gatto è di razza?
E se lo si conserva come tale?
Che poi, una razza è fatta anche di varietà.
Poi, nel caso di persone allergiche che amano i mici, qual è il problema se prendono un siberiano che è ipoallergenico?
 

garofano

Maestro Giardinauta
Non lo sapevo!Pensavo che fossero quelli!Ma allora,i mici europei puri,quali sono?E quelli che si trovano nei gattili,di che razza sono?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non saranno tutti europei quelli nei gattili, non avranno la carta a posto, ma è dai gatti comuni che hanno identificato i parametri della razza

Il gatto soriano adesso si chiama europeo.
Ci sono quelli con i documenti e quelli senza, ma sempre a quella razza appartengono!!

http://www.anfi-lombardia.com/modules/dokuwiki/doku.php?id=le_razze_feline:europeo

Questo link specifico sul gatto europeo dovrebbe aiutare
 
Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
Moltissime razze discendono dall'europeo, tra cui anche il siberiano.
Il Maine coon invece sarebbe un ibrido tra l'Angora turco e i gatti selvatici nordamericani
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Il libro sui gatti che avevo regalato a mia sorella, distingueva il gatto europeo dal gatto domestico/randagio

Spesso alle esposizionioni feline puoi presentare il tuo micio domestico, e dopo la verifica viene riconosciuto o meno come apprtenente alla razza europea.
Non tutti i gatti domestici lo sono, sono spesso mischiati con siamesi persiani e via, ma i bei tigratoni randagi, dimmi tu che cosa sono se non sono europei soriani?
Come puoi leggere anche nel link che ho messo prima, che è a cura della federazione felina.

Moltissime razze discendono dall'europeo, tra cui anche il siberiano.
Il Maine coon invece sarebbe un ibrido tra l'Angora turco e i gatti selvatici nordamericani

http://velvetpets.it/2017/07/03/maine-coon/

Diciamo che quella dell'angora turco della regina Maria Antonietta, è l'opzione meno plausibile, più probabile il norvegese (altro bel gattazzo rustico a pelo lungo) e l'europeo, perché venivano immessi con le navi commerciali, che avevano a bordo i gatti per difendersi dai topi.
Tutte e tre le opzioni comunque non trovano riscontro.
La cosa fuori misura è la taglia, quindi non si esclude più o meno nulla!! Nemmeno la discendenza da piccole linci.
https://gattiforestenorvegesi.it/

Una lettura sul norvegese però tende a ritenerlo un ottimo candidato per essere uno dei progenitori del Maine coon
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Attenzione garofano, i mici europei non sono i comuni gatti domestici che vedi ai gattili, perlomeno, non sono puri ecco.
Cmq Marco mi spieghi qual è il problema se un gatto è di razza?
E se lo si conserva come tale?
Che poi, una razza è fatta anche di varietà.
Poi, nel caso di persone allergiche che amano i mici, qual è il problema se prendono un siberiano che è ipoallergenico?
nessuno stefano nessuno ....io non contesto i gatti , di razza oppure quelli dichiarati non di razza , il mio malessere sta nella contaminazione nel procedimento che gli uomini ne han fatto ....e per lunghissimi periodi anche nel metodo ( molto discutibile e "buio"/celato ) con cui si è arrivati a tal micio piuttosto che un altro ....

nell' errato , a mio parere, " forzato ", quanto altrettanto pedissequo "suggerimento", che molti fanno e danno del "più bello e meglio se gatto di razza...." dell'ormai generale e sin troppo accettato pensiero del suddividere in gatti di razza e....altri gatti, dell'impellente bisogno ( non me ne vogliate , per favore) del darsi delle arie che hanno molti proprietari vantandosi del possederne uno DI RAZZA ....come se fossero elevati a rango superiore per il solo fatto di possedere tal micio di razza....gli altri "sono solo gattari"....il mio problema è anche che un amante dei miciotti , lo sia e/o dovrebbe esserlo , non solo a parole, ma anche nei fatti, per tutti indistintamente....senza questa incalzante, ed in aumento, forzatura della "distinzione" tra i mici, così come tra molti dei loro proprietari invece è.....
...e appunto basta frequentare le esposizioni e gli show felini per notare molti loro sguardi di sufficienza....

però stefano vorrei rimarcare che questa è solo una mia libera opinione , senza nessuna volontà "del convincere" , non è e non vuol essere una crociata , era solo l'esposizione di un mio pensiero , tra l'altro anche scevro dal cercar consensi, non mi interessa nemmeno se condiviso, oppure no, da altri .....

ho trovato molto interessante ed oggettivo i link postati da Spulky dove si fa chiaramente e sempre riferimento alle selezioni contaminative che ha operato l'uomo che denotano altrettanto descrittivamente e chiaramente come tali risultati siano venuti grazie alle ibridazioni alle "manomissioni non naturali" effettuate dall'uomo.... che niente hanno a che vedere con la selezione naturale tanto "sbandierata" nel descrivere la nascita o l'attualità di una razza felina.....
ma come, piuttosto,certi risultati siano stai ottenuti con delle vere e studiatissime forzature ibridatorie......

vorrei far notare , anche, che tutti i miei interventi sono nati e stati da me postati per confutare affermazioni come: " tale razza ( il maine coon in questo caso, ma come pressochè tutte le altre) sia risultato di una selezione naturale" ..... e ciò non è vero.....
sono manomissioni selettive, anche se migliorative poco importa, da parte dell'uomo e non effettuate dalla natura (ovvero evoluzioni naturali della specie).....
 
Ultima modifica:
Alto