• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che esperienza avete dei rifugi/gattili?

njnye

Florello Senior
Ormai 8 anni fa ero alla ricerca di un micio da affiancare al mio che si stava deprimendo nel restare troppo a lungo a casa da solo. Per vari motivi abbiamo preferito prendere un gatto adulto, suo coetaneo, ed è iniziata la ricerca.
Tramite gli annunci abbiamo trovato un gatto cieco che ci sarebbe piaciuto adottare e siamo finiti da una "gattara" (non so come definirla altrimenti) che più che pensare alle adozioni pensava ad ammassare gatti. Li curava, niente da dire, ma erano in condizioni abbastanza al limite, senza quasi spazio vitale. Quello che però mi aveva lasciato più perplessa era l'atteggiamento. Il gatto cieco ha detto che era giovane (e ho abbastanza esperienza per accorgermi che no, non lo era, era anziano, molto anziano) e si è rifiutata di darcelo perché aggressivo (ci è venuto incontro quando ha sentito le nostre voci e si è fatto accarezzare a lungo, meno aggressivo di così...). Ci ha fatto vedere i micini - che a noi non interessavano - cercando di convincerci a prenderli. Con noi c'era un'altra coppia. A un certo punto suona il telefono, strappa in malo modo i micini di mano, li sbatte in gabbietta e ci dice "devo correre che c'è una gatta incinta in mezzo alla strada". Ok, però sei al limite della capienza, hai strappato di mano dei cuccioli a una coppia che - secondo me - non metterà mai più piede qui e andrà in un rifugio più serio per correre a prenderne un'altra manciata? Sei di fretta, lo capisco, ma prendere i micini in modo corretto, senza farli miagolare di dolore e invitarci alla porta senza essere scortese quanto tempo può rubare? Due minuti? Non ci siamo mai più tornati, mi dispiace ancora per quel gatto anziano, mi sarebbe piaciuto fargli passare gli ultimi anni in un ambiente più sereno.
Siamo poi andati all'enpa, richiamati da un micio che ci piaceva ma che abbiamo scoperto non essere più disponibile. E poi lì abbiamo trovato il nostro gatto. Volontari adorabili, gatti tenuti benissimo e vaccinati, totalmente un altro livello rispetto al precedente. Però una volta usciti da là sono fatti tuoi.
Il mio gatto non era mai stato visitato da un comportamentista e avevano toppato pesantemente sul suo carattere. Non faceva le fusa, ad esempio, perché era coccolone, faceva le fusa perché era tremendamente sotto stress. Tralascio tutti i problemi dell'inserimento, dico solo che una coppia meno motivata lo avrebbe riportato indietro, e si sarebbe sentita criticare perché il gatto è coccolone. Il gatto invece era in post-traumatico per l'incidente che aveva subito e completamente fuori controllo dopo 4 mesi di gabbia. Una corretta valutazione prima avrebbe evitato uno stress per il gatto in caso di restituzione. Perché tante volte si legge "questa creaturina è stata riportata indietro da gente senza cuore che pensava di aver preso un peluche". E il fatto che ogni volta io mi chieda "ma è davvero così o c'è stato un errore di valutazione/minimizzazione a monte?" mi fa capire che ho un po' perso fiducia.
L'ultimo gatto l'ho adottato di recente al gattile di Milano. In quel caso si preannunciava un'adozione tutta in salita perché non era mai stato in una casa e non si faceva toccare dall'uomo. E' stata in salita ma ci avevano preparato e sono stati disponibili anche col supporto del comportamentista. Soprattutto l'identikit del gatto era corretto e ci avevano visto giusto sull'inserimento. Fatica sì ma il supporto anche solo per dire "è normale, fate così" è stato impagabile e ci sarebbe servito anche nella precedente esperienza.

Quindi mi chiedo, voi come vi siete trovati? Questa riflessione la faccio perché sono fermamente convinta che i gattili siano utilissimi ed è giusto prendervi i gatti (soprattutto adulti), ma mi piacerebbe capire quante sono le esperienze soddisfacenti e invece quante volte capita che l'adottante si senta un po' "abbandonato", come se l'obiettivo fosse piazzarli e poi una volta depennati dalla lista non siano più un problema...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
njnye credo che più o meno tutti sappiano quanto amo gli animali in genere e quanto io e la mia signora ci facciamo "prendere la mano" e perciò come la penso in merito ....
vorrei fare tanto un copia incolla dei miei post in merito, non ultimi quelli postati nel 3D di strega muschiata nella sezione "cani" .... già perchè quello da te descritta è una nuda realtà di fatto ...
facendo delle distinzioni ( che non nascondono o escludono questo mesto "problema") tra chi si "avvia a tali attività" per mero conteggio economico (sussidi e aiuti in eurini ogni animaletto accudito) e chi tale attività , associazioni di volontariato in primis (purtroppo anche qui ci sono le serie e le meno, a volte anche molto meno, serie) e chi ci mette del proprio in regime di puro e semplice volontariato e amore.....
nel conteggio, per fortuna (solo fortuna visti i gran pochi controlli che si effettuano) ancora esiste una certa maggioranza di buoni e seri operatori.....

ma a volte o perchè si demanda a collaboratori esterni, o perchè lo si fa da "tanto tempo" senza la vera e dovuta passione, vuoi perchè "non si riesce a fare ciò che si vorrebbe e ci si demotiva, vuoi per altre cose come " sono un dipendente non spetta a me" o "mi ci hanno messo e qui non sarebbe proprio ciò che vorrei ".....anche per troppo lassismo e poca ottemperanza delle leggi ( ".... tanto siamo in Italia")
ahinoi per tanti motivi ( e facendone un censimento persona per persona di scuse ce ne stanno a migliaia) ci si imbatte sempre più spesso in situazioni come quella da te descritta ... insomma a parte quando qualcosa non salta agli "onori della cronaca" tra il "menefreghismo e la noncuranza generale " ( e questo disinteresse vale anche per talune associazioni "di nome" che vivono e lasciano vivere) ......queste situazioni sono di molto aumentate....

vedi in passato ho avuto la fortuna di avere cani anche con pedigree ( cosa di cui, da sempre. me ne sono fregato alla grande, senza darne la benchè minima importanza) e da tali coppie "blasonate" ho avuto anche la fortuna di avere delle splendite cucciolate, cucciolate sempre tutte immancabilmente fatte adottare, sempre in regalo ,mai venduto un animale in vita mia e mai lo farò, mai considerati "merce"....
bhe questo in gioventù e solo dopo la scomparsa degli ormai adulti e vecchietti cucciolotti ho smesso i contatti con le famiglie che li avevano adottati ..... per carità contatti sporadici , ma sempre ero informato sul come vivevano ,era una delle condizioni obbligatorie per poterli adottare ..... come detto magari solo fortuna nell'aver sempre trovato persone serie......però sono sicuro che tali persone a loro volta hanno fatto altrettanto con altri adottanti ....

quello che volevo dire , in pratica, è che purtroppo ci si dimentica una basilare cosa, non va assolutamente dimenticata, cioè che quando si vuole cercare e adottare/comprare ( lo sapete odio la mercificazione ... io , ma altri no e comprano, quindi ci metto anche l'acquisto) un pelosetto si deve sopratutto cercare e informare anche su chi te lo vuole far adottare/vendertelo.....
se si fosse anche noi più seri e volte meno sprovveduti e con senso civico , denunciandone le situazioni, le persone come quelle descritte da te, njnye, e/o come quelle del 3D di strega muschiata o tante altre descritte, da altri, anche qui nel forum.... avrebbero vita molto più difficile....
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
La mia riflessione/domanda era sulla qualità percepita e sul supporto post-affido ricevuto, appunto perché spesso si legge negli annunci (con toni anche offensivi verso i mancati proprietari) che gli animali vengono riportati indietro dopo poco tempo, ma non so quanti si fanno domande sul perché sia successo. Sono ben pochi i casi di proteste da parte di persone che si sono viste negare l'adozione, e guarda caso arrivano da posti gestiti molto bene e molto seri. Gli altri sono tutti così fortunati che non trovano mai nessuno non adeguato?
Riguardo alla denuncia, se avessi anche solo subdorato che l'accumulo era per guadagnare un tanto a gatto lo avrei fatto chiudere il giorno dopo. Ma no, non ho denunciato perché non ho riscontrato abusi, il rifugio/colonia era regolare (tanto che ci ha accompagnato un'addetta comunale) ma gestito con i modi e le competenze da "gattara": molto amatoriale e autoreferenziale ma con buone intenzioni di fondo. Un po' come i medici del passato che si armavano di sanguisughe. Se invece intendi che vanno denunciati tutti quelli che non si informano sul post-affido... beh, temo resterebbero ben pochi.
Se poi vogliamo parlare più in generale di come sono gestiti questi rifugi amatoriali e se vadano fatti chiudere o meno, vi ricordate poi questo caso?
http://nuovavenezia.gelocal.it/vene...za-ma-e-scontro-tra-gli-animalisti-1.13549769
Io ho trovato vergognoso (mi sembra di averlo anche scritto in un altro post) il modo in cui la LAV si è accanita contro il gestore, al punto da farmi pensare che fosse solo una ripicca per le donazioni che stava ottenendo. Perché, a dirla tutta, se c'è la buona volontà e le buone intenzioni ma non c'è la competenza tu - associazione a difesa degli animali ben radicata e rodata - puoi anche dargli supporto e indirizzarlo. L'amore da solo non basta, è vero, ma i burocrati buoni solo ad amministrare i soldi e a rilasciare interviste non sono e non saranno mai il motore del no-profit: serve passione e dedizione. Quindi no, non denuncerei mai chi opera con buone intenzioni, perché tutto sommato è meglio che ci sia che non ci sia. Però mi faccio delle domande...
 

laurafr66

Apprendista Florello
ciao! Camilla come forse sai viene dal gattile di Milano. Prima di portarla a casa è venuta una ragazza fare un sopralluogo e ci ha rassicurati molto sul carattere della micia e per quel che riguarda Max ci ha detto di chiamare in qualunque momento che ci avrebbero supporto con un comportamentalista per lui.
Stiamo in realtà attendendo che arrivino a fare la visita post affido (ad oggi Camilla è ancora di proprietà loro).
Ho avuto l'impressione di una cosa gestita bene, non mi sono sentita messa sotto osservazione come accadde quando cercavo il primo gattino (mi fecero allora non ricordo più chi un sacco di domande e alla fine Max l'ho preso in negozio - 50€ compresa la prima visita dal vet, praticamente gratis).
Adesso che ho visto come funziona il gattile di Milano in caso tornerei da loro.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
La mia riflessione/domanda era sulla qualità percepita e sul supporto post-affido ricevuto, appunto perché spesso si legge negli annunci (con toni anche offensivi verso i mancati proprietari) che gli animali vengono riportati indietro dopo poco tempo, ma non so quanti si fanno domande sul perché sia successo.
ecco qua volevo andare a "parare" ....tanto per dirla tutta anche l'associazione che tanto mi ha aiutato ..... mancandole i soldi hanno hanno fatto quello "che potevano"
abbiamo di molto contribuito con le spese anche noi , ma abbiamo anche provato a chiedere notizie avendo ( nei tempi immediatamente successivi risultati contrapposti ...da parte di un generoso volontario notizie di alcuni miciotti e alcune visite per personali per farci un rendiconto.... da parte di altri componenti invece .... il nulla ...tanto e vero che in pratica talune notizie sulle adozioni le abbiamo dovuto cercare nel web senza riuscire ad avere un minimo di contatto telefonico.....ne a tutt'oggi sappiamo come è andato e/o se ancora c'è un affido o se il post-affido è andato a buon fine ,se stanno in salute o se dove stanno sono andati a vivere bene amati e curati.....di tutto ciò ....il nulla..... ci sarebbero nel "tutto" anche altre "magagnette " come, ad esempio, che dell'ultima miciotta ce ne siamo praticamente dovuti occupare solo noi e da soli.....
probabilmente sempre nel web qualcosa cercando ci sarà pure.... però avremmo preferito il parlare al cercare di leggere.
quindi sta percezione del buon lavoro nonostante il loro "impegno" mica l'abbiamo sentita..... per carità ringraziamo lo stesso ed è giusto, ma a parte l'unico esponente volontario che abbiamo visto noi tutti , gli altri sono solo dei numeri telefonici (anche difficilmente raggiungibili) quindi....no,niente buone percezioni....
poi per tutto questo, e altro, per il fatto che ciò succede molto spesso..... è altrettanto chiaro quali siano i motivi delle restituzioni.....e io queste domande e le relative considerazioni..... me le pongo praticamente sempre


Sono ben pochi i casi di proteste da parte di persone che si sono viste negare l'adozione, e guarda caso arrivano da posti gestiti molto bene e molto seri. Gli altri sono tutti così fortunati che non trovano mai nessuno non adeguato?
Riguardo alla denuncia, se avessi anche solo subdorato che l'accumulo era per guadagnare un tanto a gatto lo avrei fatto chiudere il giorno dopo. .


a guardarsi intorni di casi "dubbi" ce ne sono molti .... esempio ho trovato molte associazioni che fanno richiesta di adozione tramite negozi o catene di negozi PET o che in tali negozi affidano i trovatelli (cucciolate o adulti) e/o che tali trovatelli sono messi a "rendita" facendo passare una potenziale adozione accompagnata da una altrettanto potenziale cifra, come costo di cure e mantenimento......


......Ma no, non ho denunciato perché non ho riscontrato abusi, il rifugio/colonia era regolare (tanto che ci ha accompagnato un'addetta comunale) ma gestito con i modi e le competenze da "gattara": molto amatoriale e autoreferenziale ma con buone intenzioni di fondo. Un po' come i medici del passato che si armavano di sanguisughe. Se invece intendi che vanno denunciati tutti quelli che non si informano sul post-affido... beh, temo resterebbero ben pochi.

avrà anche avuto non buone, ottime intenzioni, ma se la persona accudisce e gestisce male allora rimane cosa? .... per "accudire e gestire male " intendo il trattar male i pelosetti sia per spazio, sia per salute, quindi mantenimento, sia se per carattere brusco e/o maleducato, sia per il fatto che anche se fosse solo inconsciamente e senza rendersene conto maltrattandoli ( e non intendo il gesto violento in se, ma se anche per tal comportamento, tenuto verso di loro e/o verso chi li vorrebbe adottare ed amare, come risultato ne venisse allontanato)

di certo non sono "estremista" e so essere di molto ampie vedute e so altrettanto bene che se si denunciasse questo e quello ne rimarrebbero pochi .....
però ci stanno delle situazioni che mi fan saltare, tanto, la mosca al naso......


Se poi vogliamo parlare più in generale di come sono gestiti questi rifugi amatoriali e se vadano fatti chiudere o meno, vi ricordate poi questo caso?
http://nuovavenezia.gelocal.it/vene...za-ma-e-scontro-tra-gli-animalisti-1.13549769
Io ho trovato vergognoso (mi sembra di averlo anche scritto in un altro post) il modo in cui la LAV si è accanita contro il gestore, al punto da farmi pensare che fosse solo una ripicca per le donazioni che stava ottenendo. Perché, a dirla tutta, se c'è la buona volontà e le buone intenzioni ma non c'è la competenza tu - associazione a difesa degli animali ben radicata e rodata - puoi anche dargli supporto e indirizzarlo. L'amore da solo non basta, è vero, ma i burocrati buoni solo ad amministrare i soldi e a rilasciare interviste non sono e non saranno mai il motore del no-profit: serve passione e dedizione. Quindi no, non denuncerei mai chi opera con buone intenzioni, perché tutto sommato è meglio che ci sia che non ci sia. Però mi faccio delle domande...
in questo ti sei già data una spiegazione e relative risposte ai miei post precedenti ......
ahinoi servono soldi e mica pochi, e se non hai già una rendita tua .... ora della fine da qualche parte il salario si deve trovare......(tra l'altro ad essere pignoli sarei propenso a differenziare tra il "volontario-dipendente" armato spesso di ottime motivazioni, volontà, e cuore da vendere ..... e la dirigente-amministratrice-presidente di turno in molte associazioni...... )
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
ciao! Camilla come forse sai viene dal gattile di Milano. Prima di portarla a casa è venuta una ragazza fare un sopralluogo e ci ha rassicurati molto sul carattere della micia e per quel che riguarda Max ci ha detto di chiamare in qualunque momento che ci avrebbero supporto con un comportamentalista per lui.
Stiamo in realtà attendendo che arrivino a fare la visita post affido (ad oggi Camilla è ancora di proprietà loro).
Ho avuto l'impressione di una cosa gestita bene, non mi sono sentita messa sotto osservazione come accadde quando cercavo il primo gattino (mi fecero allora non ricordo più chi un sacco di domande e alla fine Max l'ho preso in negozio - 50€ compresa la prima visita dal vet, praticamente gratis).
Adesso che ho visto come funziona il gattile di Milano in caso tornerei da loro.
Giusto, approfittiamone per fare un po' di pubblicità al gattile di Milano che è molto serio.
Per chi fosse alla ricerca di mici: http://www.mondogatto.org/cats/index/residente/rifugiocomunedimilano
 
Alto