io ho due gatte che hanno 15 anni, sono sorelle, una delle due da 3/4 anni a questa parte ha cominciato ad avere problemi seri con l'orientamento.. (problemi neurologici pare piuttosto gravi) nel senso che non è in grado di andare diritta, gira sempre su se stessa e fatica molto a muoversi.. ho passato 3 veterinari... nulla di fatto nessuno che c'ha capito niente, prospettato esami e tanti boh
un paio d'anni fa, nel giro si un paio d'ore.. ha perso anche la vista... ad un occhio pare ci sia il cristallinofuori posto o non ho capito cosa, all'altro c'è proprio il collasso dell'organo...
gatto disperato per un paio d'ore che miagolava.. ha smesso di mangiare...fai la visita controlla questo controlla quello.. alla fine mi son tenuta il gatto così, ho usato i miei metodi classici per farla riprendere a mangiare, cambiare da secco a umido e viceversa per qualche giorno .. facendolo un po' di volte piano piano si è ripresa dal"panico" si è costruita una sua routine, però per i problemi di orientamento riusciva ad individuare la cassettina ma non riusciva ad entrarci.. calcolando che dorme tipo 20 ore al giorno, le ho costruito una specie di recinto con il fondo ricoperto di sabbietta
la sera quando torno la tolgo (se non dorme) e viene con me sul divano..
diciamo che forse non è il massimo, però è tranquilla, dorme le solite 20 ore (come faceva prima in effetti), mangia com eun maialino, ma la tengo controllata in modo che non ingrassi, spesso dopo un'oretta che sta sul divano se ne torna verso la sua cuccia (ovviamente rigirando almeno 10 volte su se stessa prima di capire da che parte andare)..se per caso non me ne accorgo che se n'è andata.. va a dormire nella cuccia di sua sorella.. a quel punto ci pensa l'altra a venire a chiamarmi per far presente che.. c'è qualcuno a casa sua
io sinceramente dal veterinario finchè sta così non ce la porto più, ho visto che cure casalinghe coccole e compagnia han fatto molto + di tutte le loro pensate strane costose e inutili
è tornata a reagire ne più ne meno come prima, se la pettino, è una persiana, quando arrivo in zona coda comincia a soffiare (come prima) se pettino la testa e il collo fa le fusa (come prima)...
insomma.. loro si adattano molto più di noi
se la tua micetta è "solo" cieca, e visto l'evolversi, solo da un occhio... risolti i problemi che ha ora, secondo me diventa un gatto normalissimo, con la differenza che ti sarà molto + attaccata perchè sa che le sei indispensabile
buona fortuna