• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenie le belle

Mida

Aspirante Giardinauta
La sconsigliavo solo perché deve ancora riuscire a prendere le "misure" colla sua terrazza; volevo evitarle piante meno "tolleranti":)
In passato, ma non tanto remoto, ne ho avuta una, preziosissima! Mi era stata "affidata" dai miei alunni per il periodo estivo, l'avevamo acquistata insieme aderendo ad una campagna di sensibilizzazione sulle disabilità. Con amore, l'avevo tenuta in un angoletto all'ombra e sembrava stesse bene. Ancora oggi mi chiedo cosa possa essere successo! Dall'oggi al domani, ma veramente! l'ho ritrovata tutta nera, stecchita! Ho acquistato un'altra camelia "compatibile"! Non sono una pusillanime, ma non ho avuto il coraggio di raccontare come erano andate le cose! Ancora mi rimorde la coscienza.
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Bene! Hai afferrato lo spirito delle mie affermazioni:)
Non ho detto che non puoi riuscirci, sono convinto che, una volta trovata la giusta combinazione tra terricci, ombreggiamento , irrigazione e, soprattutto, le piante più adatte, ci mostrerai una terrazza mediterranea da fare invidia:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Ma, appunto, fino a quel momento, è inutile crearsi delle difficoltà con piante meno adatte , anche perché avrei notato una certa tua tendenza a darti la croce addosso.
Correggimi se sbaglio:):ciao:
 

Mida

Aspirante Giardinauta
Ancora grazie, è proprio così! Sono proprio così!Quanto alla "terrazza mediterranea" (mi piace!)...ci attrezzeremo! Aspetto che si smorzi questo caldo (dopo la sciroccata di questi due giorni conto i sopravvissuti!), poi cercherò in vivaio la yucca gloriosa, da abituare un po' per volta al sole. Non so se preferire una pianta piccolina o già più grande. Grazie ancora
 

Mida

Aspirante Giardinauta
Ancora grazie, è proprio così! Sono proprio così!Quanto alla "terrazza mediterranea" (mi piace!)...ci attrezzeremo! Aspetto che si smorzi questo caldo (dopo la sciroccata di questi due giorni conto i sopravvissuti!), poi cercherò in vivaio la yucca gloriosa, da abituare un po' per volta al sole. Non so se preferire una pianta piccolina o già più grande. Grazie ancora
Piove!...iggina. Forse siamo salvi! Ha smesso.
 
Ultima modifica:

moniz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
avrei una domanda riguardo la gardenia: ho una piccola gardenia j. presa a 5 euro al lidl 3 anni fa. Dopo la cascola dei millemila boccioli che aveva al momento dell'acquisto, è ripartita da zero, fiorendo tutte e tre le estati. Le ho cambiato il vaso dopo il primo anno, con terriccio per acidofile e la annaffio con acqua non calcarea. Ho notato però che l'estate scorsa ha fatto pochissimi boccioli, mentre ha aumentato le dimensioni dei fusti: è normale che alterni anni di crescita vegetativa a anni con fioriture più ricche? O è stato dato dal cambio del vaso? Nel frattempo si è sfoltita rispetto a com'era col trattamento pre-vendita...bisogna potarla o la si può anche lasciare così?
Grazie mille agli esperti!!
 

danielep

Florello Senior
Intanto, se ce l'hai da tre anni, vuol dire che hai trovato le misure giuste :V:V:V
Il cambio del vaso, più in grande, penso possa indurre ad una maggiore crescita della parte verde a scapito della fioritura.
Per quanto la gardenia molte volte stenti e muoia, una volta trovati il terreno, l'esposizione e l'annaffiatura giusti, è una pianta molto robusta.
La mia maggiore ce l'ho da trent'anni e l'ho riprodotta parecchie volte:)
Io ti consiglierei una moderata concimazione, una o due applicazioni di sequestrene con le annaffiature ed una potatura per infoltirla, subito dopo la fioritura, non a primavera, per non compromettere la fioritura.
Quando fiorisce la tua? Le mie nella seconda metà di giugno:ciao:
 

moniz

Aspirante Giardinauta
Da me fiorisce in piena estate, luglio e agosto!
Spero proprio mi faccia qualche bel fiore!:tupitupi:Dati i tempi che corrono, mi consolerei ad annusare il buonissimo profumo ad occhi chiusi, e pensarmi in una lussureggiante metà esotica!
Grazie mille dei consigli!!!:):):)
 

enrico62

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Sono un appassionato di gardenie, ma non certo un esperto. Le mie gardenie (Jasminoisìdes, Grandiflora e Radicans) stanno benone nonostante faccia loro tutto ciò che è caldamente sconsigliato:
  1. Le bagno con acqua di rubinetto (con il calcare di Milano che intasa qualunque tubo) mediante un irrigatore a goccia (quindi costantemente umide). Ho però sollevato i vasi da terra per evitare ristagni.
  2. In inverno stanno fuori (e a Milano capita di andare sotto zero) alla neve e al vento.
  3. In estate stanno fuori nonostante il caldo e il sole.
Eppure mi regalano ogni anno fantastiche fioriture, super-profumate, da maggio a settembre. Sono solo fortunato?

IMG_2664.jpeg
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    51,2 KB · Visite: 16
  • image.png
    image.png
    166,4 KB · Visite: 18

peppeorchid

Apprendista Florello
Ciao a tutti. Sono un appassionato di gardenie, ma non certo un esperto. Le mie gardenie (Jasminoisìdes, Grandiflora e Radicans) stanno benone nonostante faccia loro tutto ciò che è caldamente sconsigliato:
  1. Le bagno con acqua di rubinetto (con il calcare di Milano che intasa qualunque tubo) mediante un irrigatore a goccia (quindi costantemente umide). Ho però sollevato i vasi da terra per evitare ristagni.
  2. In inverno stanno fuori (e a Milano capita di andare sotto zero) alla neve e al vento.
  3. In estate stanno fuori nonostante il caldo e il sole.
Eppure mi regalano ogni anno fantastiche fioriture, super-profumate, da maggio a settembre. Sono solo fortunato?

Vedi l'allegato 578178
io invece le annaffio con acqua piovana, in inverno le riparo e l' estate le espongo a sole filtrato.....risultato le ho tutte sofferenti, sono solo sfortunato ?
 

enrico62

Aspirante Giardinauta
Sofferenti per sofferenti, proverei a cambiare drasticamente strategia. In primavera faccio anche un paio di trattamenti con il sequestrene
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Rettifico. Mi dicono Gardenia Neuberia o Gardenia Cornuta.
Qualcuno ne sa di più?
Tutte fantastiche Enrico :su: ma chissà perché povarella chiamarla anche gArmenia cornuta ?:eek::cry: io in genere nel giardino provo aver almeno tre campioni di piante di ogni tipo di piante due in vasi e uno piena terra,ma l’inverno per premura e prudenza salvo quelli in terra lì sposto in serra fredda :love:
 
Alto